PDA

View Full Version : Suoni Nintendo 8 Bit__NES

h1jack3r
24-03-2003, 13:15
Ho sempre trovato che i suoni del Nintendo 8 bit sono una figata! Mi chiedevo come facevano a farli...cosa usavano? Esiste un programma con cui creare qualcosa su quelle tonalità? E chi è che ha sviluppato ad esempio le musiche di Mario Bros (spettacolari!) spero che sappiate dare una risposta a tutti i miei quesiti

Matt86
24-03-2003, 19:09
Nintendo Rulez! :cool:

Sinceramente preferisco la sonorità del Commodore64... ma anche quella della Nintendo non scherza ;)

come componevano? mah... sinceramente non saprei... credo che + o - , prima componevano le musiche con strumenti comuni... tipo tastiere ecc... e poi le trasferivano in qualche modo nei giochi...
uhm... non è che me ne nINTENDO :D

conosco molti molte compositori usano sonorità molto "cumputeresche", ma non so che programmi usano... cmq bisogna fare un piccola distinzione, ci stanno alcuni compositori che fanno musica Elettronica generica (cioè utilizzando vari strumenti musicali, e ci mette un sound da computer), tipo Antony Rother , e c'è chi fa "Elettronica Pura" come i TeamTendo, che utilizzano solo un determinato chip sonoro (in questo caso quello del Gameboy) per fare delle canzoni... entrambi i tipi sono molto cool :cool: prova ad ascoltare "Little Computer People" di Antony Rother o "Go The Tendo" dei TeamTendo ;)

Ho cercato il creatore delle musiche di Mario Bros. su Internet... ecco cosa ho scoperto... l'artefice di quei capolavori è Koji Kondo

http://remix.overclocked.org/images/composers/kondo.jpg

Koji Kondo
Pronounced: Koh-jee Cone-doh
Koji Kondo was born in August, 1960, in Osaka, Japan. He joined Nintendo of Japan around 1980. Best known by Mario fans as the creator of the classic Super Mario Bros. theme, Kondo has since expanded his Mario portfolio, composing music for SMB2, SMB3, Super Mario World, SMW2: Yoshi's Island, Super Mario 64, and Super Mario Sunshine.
The orginial four tunes that Kondo created for SMB have since been remixed dozens of times, and can be heard even in games that he did not officially compose the music for, such as Super Mario RPG, Mario Tennis, and Mario Party.

:)

se ti interessa ho i brani originali di molti giochi per Gameboy, non in versione mp3, ma in un formato originale del Gameboy riproducibile con un apposito lettore su windows ;)

guarda...se ti interessa scarica questo video

http://www.scene.org/dir.php?dir=/resources/video/arte_chiptune_report_(divx_german)/

è un speciale della tv "Artè" dedicato ai "Chip Tunes" le musiche fatte con i computer, troppo forte... non ti faccio sapere altro... ti rovino la sorpresa :p ;)

h1jack3r
25-03-2003, 14:20
Purtroppo non posso scaricarlo ....il mio 56k non me lo permette.
Te hai dei Cd dei Team Tendo o di Anthony Rother? MI interesserebbe ascoltarli....non ne ho mai sentito neppure parlare ma se usano il chip sonoro del nintendo! è una figata!
Ti mando un pvt! :D

Matt86
25-03-2003, 22:08
vabbè... ti mando un pvt ;)