PDA

View Full Version : Adesso brucio tutto.............

MagicBox
24-03-2003, 13:13
Chi è che mi può spiegare il perchè con TMPGEnc 2.5 quando lo uso per convertire
da avi a mpeg per fare i video cd, se un divx è in formato 16:9 qualunque voce io setti
sul programma (ho provato tutte la varie possibilità con il formato 16:9) mi esce in formato
4:3 e quando lo guardo tutto è deformato, un esempio nel film fast anf furious all'inizio il
simbolo della Universal Picture al posto di essere tondo è ovale

pippocalo
24-03-2003, 16:13
andare nel menù "Mpeg setting" ; nella voce "Advanced" e nella casella "video arrange method" mettere un tipo con il keep aspect ratio.
Se metti il Center screen, ovviamente, vedrai (con tutto il video 4/3 pieno)solo la parte centrale del film originale 16/9 ma con i rapporti corretti, se invece non ti vuoi perdere i laterali usa il full scrreen (sempre con il keep aspect ratio) e lo vedrai in proporzioni corrette con le bande nere sopra e sotto.

Se poi lo vuoi personalizzare, ovvero fare una via di mezzo, usa sempre il full scrren keep aspect ratio ma vai nel quadro sotto nell'opzione "Clip" (con un doppio click ci entri dentro) e taglia due pezzetti laterali (ad esempio imposta in left e right valori fra 16 e 40; non badare alle proporzioni di questa schermata che sono falsate) e vedrai che ottieni quello che vuoi. Con questa tecnica puoi agire anche sui filmati 2,35/1 (che sono peggio del 16/9) perchè non puoi mettere "center" in quanto perderesti troppi dettagli ai lati e non puoi mettere full screen keep aspect ratio perchè vedresti solo mezzo televisore (su un 4/3 ovviamente) ; per questo formato spesso il valore da mettere arriva fino a 64 e oltre.

Comunque il programma ti fa vedere quello che fa durante l'elaborazione, cosi eviti di encodare tutto e poi accorgerti che non ti va bene.

Ciao

aristippo
24-03-2003, 21:08
Ringrazio pure io :D

Fede
24-03-2003, 23:07
gia'... :)