PDA

View Full Version : Interfaccia schermi Notebook


xbo
24-03-2003, 13:08
Ciao a tutti, ho tra le mani un presario 1200 rotto, e mi chiedevo se l'interfaccia dello schermo fosse dvi o cosa.. dite che riesco a collegarlo ad una radeon 9700?
grazie

verme
25-03-2003, 09:52
anch' io ho due lcd di portatili rotti che vorrei riutilizzare ma non so come, le specifiche del segnale video non le ho trovate da nessuna parte, e sto cercando da un paio di settimane, uno è un armada 7400 e l' altro è un compaq vecchissimo con schermo in bianco e nero. Se qualcuno potesse aiutare anche me.... ric

verme
25-03-2003, 10:24
ho appena trovato un vecchio messaggio sullo stesso argomento, però finchè non va il motore di ricerca siamo a piedi.. :) lo riporto qui sotto:
scuse all' autore di quel messaggio perchè non ho messo il suo nome

Ciao,

per far funzionare un pannello LCD servono essenzialmente 2 cose (oltre al pannello stesso) :

- inverter (piccola scheda che si occupa dell'alimentazione delle lampade CCFL)

-controller (scheda che pilota il pannello. Riceve il segnale,analogico o digitale, dalla scheda video ed è connesso al pannello tramite un flat. Il flat è intestato, da ambo i lati, con connettori che non seguono uno standard...anche se 2 o 3 tipi comuni sono i più usati)


Purtroppo nei portatili il controller è quasi sempre integrato nella mainboard....mentre l'inverter è libero.
L'inverter cmq non sarebbe un problema dato il costo contenuto e la buona probabilità di reperirlo.

Per il controller le cose cambiano. Dovresti essere molto fortunato, leggere la sigla del pannello....e cercare un controller compatibile con quel pannello (ammesso che esista in commercio,perchè alcuni portatili usano pannelli lcd con connettori del tutto proprietari). Inoltre il costo del controller è praticamente eqivalente a quello del pannello,almeno per ora.

Saluti.

P.S.
ne parlammo abbondantemente qualche mese fa, per cui se vuoi maggiori info....cerca.

xbo
26-03-2003, 10:29
ok, grazie mille! speravo in qualcosa tipo interfaccia dvi ma a quanto pare è + difficoltoso del previsto.. se riesco a fare qualcosa vi faccio sapere.
grazie ancora
Perbo