View Full Version : HP ZE4288: fregatura?
Salve a tutti!
Devo comprare un portatile, e mi stavo orientando verso l'HP Pavilion ZE4288. Prezzo 1600€, Athlon 2200+, Ram 512 Mb, Hd 30 Gb, schermo 15", combo DVD+CDRW, 64 Mb memoria video condivisa.
L'ho paragonato ad altri portatili che ho visto, e mi sembra che costi decisamente meno... come mai? Fregatura in arrivo?
così a prima vista non mi sembra una fregatura, perchè come prezzo-prestazioni è normale ed i prezzi sono in diminuzione.
Il monitor sarà un xga e non risoluzione superiore, il combo sarà al max un 8x, la scheda video è a memoria condivisa. La ram è abbondante, e questo è un bene.
Anche se il motore di ricerca non funziona, c' è qualche discussione su questa serie di HP, magari trovi qualche info utile..
ciao
E' un ottimo portatile, gli ultimi che verrano prodotti con il marchio Hp perche' Hp dopo essersi comprata Compaq ha deciso di vendere portatili solo con il marchio Compaq.
Sicuramente offerta da approfittare
Allora, Vediamo di darti una risposta....
Ho il Pavilion da circa 15 giorni....è una scheggia, veramente veloce, solo che ti conviene formattare, i cd di ripristino impallano il sistema e si vede la differenza (il mio è formattato con win XP home, e quello di un collega ha il sistema installato con i recovery cd, risultato, circa 10 secondi di differenza ad avviarsi!).
Il Combo è un 24x24x10x8x (lett-scritt-riscritt-dvd), Il diplay è ottimo, moooolto meglio del toshiba che avevo prima, La scheda video è a memoria condivisa (da 16M a 128M) quindi non performantissima, ma personalmente non uso il pc per giocare (i dvd ed i DivX si vedono bene). Una buona mecchina, Unici nei L'USB Versione 1.1 e la possibilità di gestire una sola scheda PCMCIA.
Ho qui di fronte a me un HP pavillon, un Dell Ispiron e un Toshiba Satellite, e devo dire che il display migliore è quello dell'HP. Inoltre fino a qualche tempo fa sapevo che l'assistenza HP è la migliore...
Come portatile non è male.. Sono molto deludenti le prestazioni 3d..
Ti copio incollo un mio post inviato in un newsgroup:
Per tutti quelli che chiedono:
Ma è meglio un'Ati mobility 7500 32mb DDr con memoria dedicata, oppure una
radeon 64 mb DDr con memoria condivisa?
Ho avuto l'occasione di lanciare un 3dmark su un hp pavilion ZE4288 (
quello di computer discount che tutti vogliono ) e su un Acer 422lc.
Allora iniziamo ad illustrare le configurazioni:
Acer 422lc: p4 2000 ( 512 KB cache ),256 mb Ddr 266, hd 30 gb, Ati mobility
radeon 7500 32mb ddr.
Hp ZE4288 :Athlon Xp 2200+ ( 256 KB cache ) 512 mb Ddr 266, hd 30 gb, Scheda
video integrata ATI Mobility Radeon fino 64 MB mem video condivisa.
Quelli che insistono col dire "La maggiore quantità di ram compensa la
scheda video con memoria condivisa.." sbagliano di grosso.
La prova è stata effettuata su pc pronti per essere messi in vendita, quindi
con sistema operativo "pulito" .
L'hp è stato settato su 64 mb di memoria condivisa. Quindi al massimo delle
sue prestazioni.
Punteggi 3dmark 2001 se:
Acer 422lc : 3961 punti
Hp Ze4288: 1552 punti
Edoardoo
26-03-2003, 23:15
Anch'io ho il Pavilion, ma un 4218 (Ath 1800+), ma non ho capito questa storia della formattazione... nel senso che ho dovuto ripristinare tutto col CD in dotazione e ho notato un certo rallentamento nell'avvio ma credevo fosse un'impressione. Qualcuno può spiegarmi che vuol dire? (Grazie)
Allora...
Per quanto riguarda la memoria condivisa, nel mio posso impostare da 16 Mega a 128 Mega. Per le prestazioni, sai già cosa prendi, e se lo paragoni alle altre schede video con memoria condivisa ti rendi conto che non è così male, personalmente ritengo il note un pc pensato principalmente per lavorare, e non per giocare, quindi delle prestazioni "ludiche" non mi interessa molto, poi se si fa 3d per lavoro, allora si possono scegliere macchine con scheda video + performante, ma più costose.... :-)
Per quanto riguarda la formattazione, personalmente, invece di ripristinare il sistema dai recovery cd, mi sono passato il tempo a scaricarmi i drivers e poi ho installato Win XP Home che viene fornito con il PC, in questo modo mi sono potut configurare il portatile come voglio io, e sicuramente il pc risulta più veloce...quind niente di + semplice.
Sto preparando una sorta di recensione sul pavilion, senza però eseguire bench, ma analizzando il computer in base a stabilità, rumorosità robustezza, qualità dell'hardware e cose del genere, solo che non mi riesce di inserire le immagini....peccato :-( ... ma come si fa? mi scrive IMG tra parentesi quadre, ma non riesco ne a dire dove si trova questa immagine, ne ad incollarla![/img]
l'immagine deve essere su uno spazio web ;)
Ce l'hai uno spazio web??
Si, lo spazio web cè......ma mai usato...e se allego il file word?
Scusate se mi intrometto ma anch'io posseggo un Hp ze4288 e lo trovo molto buono se non fosse per qualche impallamento del sistema!!..tra cui la frequenza variabile del processore che (che oscilla da 1.79Ghz a 1.05Ghz) ogni tanto rallenta le operazioni. Mi hanno detto che formattando tutto e istallando il sistema xp senza i dischi di ripristino il sistema va molto meglio.....quindi è vero!?!?!?
romualdo
03-05-2003, 09:33
ricordo che tale portatile è sprovvisto di porta ad infrarossi
tornando al monitor : confrontato con toshiba satellite....per me sono assolutamente uguali
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.