PDA

View Full Version : mb per socket 370

brown
24-03-2003, 08:57
qualcuno mi dice qual'e' la migliore mb per socket 370 sopratutto in overclock
ho letto della asus CUSL2
qualcuno sa anche dove posso andarla a comprare?

ax59pro_it
24-03-2003, 10:44
Se, ripeto se, e' come la cuv4x e' meglio che la lasci dov'e' in quanto
ha il difetto (aggirabile pero' con un wire trick) di applicare l'
overvolt quando fai un cold boot solo dopo che ha verificato la
presenza dei dischi. Quindi non overclokkerai molto.
La cuv4x era cosi', suppongo anche la cusl2 visto che ha un pwm simile.

brown
25-03-2003, 08:06
e cosa consigli per fare un overclock?

Mendocino 433
25-03-2003, 11:15
Che nostalgia! Qualcuno che cerca una socket 370! :)

Originally posted by "ax59pro_it"

Se, ripeto se, e' come la cuv4x e' meglio che la lasci dov'e' in quanto
ha il difetto (aggirabile pero' con un wire trick) di applicare l'
overvolt quando fai un cold boot solo dopo che ha verificato la
presenza dei dischi. Quindi non overclokkerai molto.
La cuv4x era cosi', suppongo anche la cusl2 visto che ha un pwm simile.

Cosa??? Per quel difettuccio non so, probabilmente basta aggiornare il bios, ma riguardo al chipset sono diversissime!!

l'Intel 815 è un'altro pianeta rispetto al buggoso VIA 694/686 della CUV4! Peccato che supporti solo 512 MB di ram

Che io sappia, la Tusl-2 è la migliore MB per Tualatin che ci sia stata, peccato che sul sito della Asus sia finta nell'archivio, segno chiaro che sia ormai fuori produzione.

Sul sito della MSI è invece "comparsa" la MSI 6337 (non l'avevo mai vista), praticamente la gemella della Tusl2, però non ho idea di dove trovarla.
Che CPU devi overcloccare?

...Come mi girano a non poter montare un Tualatin sulla mia CUBX!!! ...questa è stata la mia unica e ultima Intel! :pig: :muro:
:muro:

brown
25-03-2003, 15:22
p3 550e quello con bus a 100
l'avevo su una p3v4x con convertitore socket slot1 con bus a 150 e andava tutto liscio ma ora purtroppo la scheda e' morta!!!!!

Mendocino 433
25-03-2003, 16:37
Beh, non so se vale la pena spendere 80-90€ o più per un p3 500, anche overckloccando, visto che con la stessa cifra ci prendi una MB nuova....meglio se soket A!

Se però proprio ci tieni e non riesci a trovare la TUSL2 o la MSI 6337 , si trova all'ngrosso ancora la Gigabyte GA6VTX col chipset VIA 694/686 che costa meno. se ti interessa ti dico dove dovresti trovarla

ax59pro_it
25-03-2003, 20:45
pensa che io sto dando già via una gigabyte.
omunque il 694x/686b non e' pe niente buggoso, con i via 4 in 1 giusti
da il fumo leggermente anche all'815, guarda i test bendwidth si
sandrina.
Comunque pochi giorni fa ho dato via anche la tusl2-c che ho solo
provato.

Comunque il difetto della cuv4x. non si risolve con aggiornamento bios.

2 soluzioni: wire trick nei piedini per alare il voltaggio della ccpu
ma non tutte i voltaggi sono disponibili (io l'ho fatto su una ASUS CUSI-FX
ma il massimo ho potuto aggiungere 5 centesimi do volt piu' che suff per
me e il mio mini pc con dissi passivo)

oppure molto piu' sofisiticato e difficile alzare i quattro (HIP6301) o
cinque piedini del PWM (vid1-4/5) ee fare un sempliccismo circuitino
per controllarli usando i 5volt e il ground con dei jumper.
Solo che la cosa difficile e' dissaldare e laare i piedini del PWM.....

Solo per cuori forti....

ax59pro_it
25-03-2003, 20:50
simile a questo
http://overclocker.wakusei.ne.jp/Graphics/tz3.jpg

ax59pro_it
25-03-2003, 20:52
cioe' questo lo schema, solo che i pin vanno alzati dalla mobo:
http://overclocker.wakusei.ne.jp/Graphics/HIP6021-2.gif

belinassu
25-03-2003, 23:34
Originally posted by "Mendocino 433"

Che nostalgia! Qualcuno che cerca una socket 370! :)

...Come mi girano a non poter montare un Tualatin sulla mia CUBX!!! ...questa è stata la mia unica e ultima Intel! :pig: :muro:
:muro:

beh con una modifikina ci si monta anke il tually..
guarda la mia web page :)

Mendocino 433
26-03-2003, 11:15
Originally posted by "belinassu"

beh con una modifikina ci si monta anke il tually..
guarda la mia web page :)

Sì, sì, conosco quel thread, però è diventato una giungla... segno di come non girano solo a me!:D

Per fortuna ho trovato giusto ora un link che spiega molto bene come modificare proprio una CUBX, se chi me l'ha dato mi autorizza, lo posterò subito sul forum. (E soprattutto spero che funzioni anche sulla mia!)

Per quanto mi piacerebbe fa andare un Tualatin (che secondo i miei gusti è il miglior prodotto Intel), sono però molto poco entusiasta di cimentarmi in questa modifica, per vari motivi.
1) c'è il rischio di rompere la MB, e rotta questa non potrò + far andare il mio glorioso Mendocino, che mi sono promesso di veder morire di morte naturale.
2) per evidenti ragioni di compatibilità futura, non mi va di fare modifiche irreversibili né alla MB, nè alla CPU

Allora sto pensando di dissaldare (con molta pazienza...) un socket 370 da un vecchio slot 1 e di usarlo come adattatore da inserire sul socket della MB (adattandolo meccanicamente se ci riesco). Tu cosa ne dici?
Se riesco a fare questo allora proverò con la modifica.

JAN THE LAST
26-03-2003, 11:46
Come mobo io mi sono trovato davvero bene con la Abit ST6-R; unica pecca, la mancanza della voce nel bios x modificare il V I/O.

Byex :)

belinassu
26-03-2003, 21:54

Sì, sì, conosco quel thread, però è diventato una giungla... segno di come non girano solo a me!:D

Per fortuna ho trovato giusto ora un link che spiega molto bene come modificare proprio una CUBX, se chi me l'ha dato mi autorizza, lo posterò subito sul forum. (E soprattutto spero che funzioni anche sulla mia!)

Per quanto mi piacerebbe fa andare un Tualatin (che secondo i miei gusti è il miglior prodotto Intel), sono però molto poco entusiasta di cimentarmi in questa modifica, per vari motivi.
1) c'è il rischio di rompere la MB, e rotta questa non potrò + far andare il mio glorioso Mendocino, che mi sono promesso di veder morire di morte naturale.
2) per evidenti ragioni di compatibilità futura, non mi va di fare modifiche irreversibili né alla MB, nè alla CPU

Allora sto pensando di dissaldare (con molta pazienza...) un socket 370 da un vecchio slot 1 e di usarlo come adattatore da inserire sul socket della MB (adattandolo meccanicamente se ci riesco). Tu cosa ne dici?
Se riesco a fare questo allora proverò con la modifica.

la modifica la puoi anke fare solo sulla cpu (isolando i tre pin con smalto)
e i bridge li fai sui pin...

infatti sulla mia web page (nn sul thread ke ho aperto) si vede una cpu
modificata montata sulla BX133 senza toccare la mobo

solo ora ho reso la BX133 comaptibile (ci vanno cpu nn modificate)
ma ciò nn pregiudica il funzionamento dei coppy/tually ke nn usano
i pin estirpati ;)

Mendocino 433
26-03-2003, 22:27
Originally posted by "ax59pro_it"

pensa che io sto dando già via una gigabyte.
omunque il 694x/686b non e' pe niente buggoso, con i via 4 in 1 giusti
da il fumo leggermente anche all'815, guarda i test bendwidth si
sandrina

Mi sembra un po' strano.... tempo fa con la stessa CPU, un Cel. coppermine 900, ho fatto i benchkmark di Sandra sia sulla CUBX-L (i440BX) che sulla Gigabyte GA6VMM (col VIA) ed era sempre leggermente al di sotto del 440BX, mi sembra strano che il 440BX sia più veloce dell'815! Il 440BX ha ancora il bus di comunicazione tra il N/S bridge in condivisione attraverso il bus PCI, e io ho 3 slot occupati, mentre dall'810 in poi è un bus indipendente.
Solo il test dell'HD era più lento sulla CUBX, perché ha solo l'ata 33 e non l'ata 100 come la GA6VMM.

Il grave bug del VIA 686 (corruzione dei dai durante il passaggio da un canale IDE all'altro) sembra che si presenti solo con CPU AMD e quando era installata una scheda Audigy. Non so se sia stato risolto con i driver aggiornati, era un difetto di progetto, ma spero di sì.

Per Belinassu:

Ti ringrazio, ho dato un occhiata sul tuo sito. Ho visto che i colelgamenti sono diversi da altri che ho trovato (almeno per il 440BX), prova a dare un occhiata anche tu.

Tramite l'utente "Peroni" ho avuto questo link, utilissimo e chiarissimo (in inglese) per modificare una CUBX per Tualatin.

http://www.froggy.com.au/frogge/pepper/tua/tuareport1.html

Questo è il sito di Peroni (in inglese) ed ha una grossa sezione dedicata alla CUBX

http://members.chello.nl/mgherard/

...ma ce'è da fidarsi a usare lo smalto? non è che col tempo si acciacca i pin fanno contatto e salta tutto? Quali altri metodi ci sono per isolarli?

willygos
27-03-2003, 00:19
io ho una cusl2 e col bios originale dava un sacco di problemi... poi ho aggiornato il bios e si è sistemato tutto :D tra un pò la cederò, voglio passare a un sistema athlon xp :D

belinassu
27-03-2003, 00:37

Belinassu:

Ti ringrazio, ho dato un occhiata sul tuo sito. Ho visto che i colelgamenti sono diversi da altri che ho trovato (almeno per il 440BX), prova a dare un occhiata anche tu.

Tramite l'utente "Peroni" ho avuto questo link, utilissimo e chiarissimo (in inglese) per modificare una CUBX per Tualatin.

http://www.froggy.com.au/frogge/pepper/tua/tuareport1.html

Questo è il sito di Peroni (in inglese) ed ha una grossa sezione dedicata alla CUBX

http://members.chello.nl/mgherard/

...ma ce'è da fidarsi a usare lo smalto? non è che col tempo si acciacca i pin fanno contatto e salta tutto? Quali altri metodi ci sono per isolarli?

conosco già il sito di Martinus ;)

ho usato la sua tecnica dei coppermine per lappare il core
del tualatin
e ho frequentato anke OCAU :)

cmq la modifika è sempre quella ...
isolare i tre pin , connettere ak4-ak26(o equivalenti) e am34 ak36

va bene anke la colla vinilika per isolare..