PDA

View Full Version : domanda veloce sulla ventola della RAD 8500

almus!
23-03-2003, 22:07
...a quanti volt gira? a 12? posso attaccarla al socket di alimentazione della mobo?

ne ho una che mi avanza da una 8500 bruciata e dovrei utilizzarla per raffreddare il south bridge della mia epox RDA+.

Dumah Brazorf
23-03-2003, 23:24
Guarda sulla mia c'è scritto grande e grosso (si fa per dire) 5v, ma penso sia così per tutte le ventole delle schede video (dove vanno a prenderli 12v??).
Quindi puoi tranquillamente attaccarla al cavo rosso del molex e ad un nero.
Ciao.

almus!
24-03-2003, 08:44
sulla mia non c'è scritto nulla....
basterà per raffreddare il South Bridge della mia focosa Nforce2 ???

OverClocK79®
24-03-2003, 09:05
certo visto che di serie nn c'è

BYEZZZZZZZZZZ

almus!
24-03-2003, 12:47
Originally posted by "OverClocK79®"

certo visto che di serie nn c'è

BYEZZZZZZZZZZ

lo chiedo perche` ho una VASTA scelta di vecchi dissipatori da poter adattare all'utilizzo.

un coolermaster per XP1600+, 2 dissipatori per duron e uno per pentium 100 :D

volevo mettere quello della radeon sul south e quello del p100 (con opportuna ventola da 5mm) sul north

Fire Fox II
24-03-2003, 13:43
Che bello! Anche io ho avuto la stessa idea ed ho messo quel dissy sul south della mi nforce2 ;)
Comunque 12v sono troppi (la ventolina faceva un rumore pazzesco ed inoltre dopo 1 min cominciava anche a puzzare di bruciato...) e forse anche i 7v (il rumore era lo stesso fastidioso). Alla fine l'ho messo a 5v e va che è una bellezza :D

almus!
24-03-2003, 13:59
Originally posted by "Fire Fox II"

Che bello! Anche io ho avuto la stessa idea ed ho messo quel dissy sul south della mi nforce2 ;)
Comunque 12v sono troppi (la ventolina faceva un rumore pazzesco ed inoltre dopo 1 min cominciava anche a puzzare di bruciato...) e forse anche i 7v (il rumore era lo stesso fastidioso). Alla fine l'ho messo a 5v e va che è una bellezza :D

omachebello!

visto che ci siamo, come l'hai fissata? io avevo intenzione di attaccarla con pochissima colla fusa (quella che si mette con la pistola) ai bordi del sb e lasciare solo la pasta temoconduttiva al centro. mi sembra sia una buona idea poiche' completamente reversibile in caso di problemi (gratt, gratt....).
hai dovuto modificare la ventola per eventuali contatti con altri componenti intorno al SB?

Fire Fox II
24-03-2003, 15:23
Originally posted by "almus!"

omachebello!

visto che ci siamo, come l'hai fissata? io avevo intenzione di attaccarla con pochissima colla fusa (quella che si mette con la pistola) ai bordi del sb e lasciare solo la pasta temoconduttiva al centro. mi sembra sia una buona idea poiche' completamente reversibile in caso di problemi (gratt, gratt....).
hai dovuto modificare la ventola per eventuali contatti con altri componenti intorno al SB?

Non ho avuto bisogno di fare nessuna modifica al dissy (calza a pennello ;) ) L'unico problema era il filo che era un pò corto, cosicchè ho dovuto fargli una prolunga artigianale :D
Per quanto riguarda la montatura, volevo anch'io una soluzione reversibile, e quindi l'ho messa con una fascetta di cablaggio :eek: : ho la fortuna che la parte posteriore del sb coincide con un buco del mio case e così ho fatto passare la fascetta tra quei 2 buchi che si trovano in prossimità del chipset ed ho ben stretto il dissy.
La fascettà è anche blu così non si nota nemmeno quando si apre il case :eek: :D

almus!
24-03-2003, 15:35

Non ho avuto bisogno di fare nessuna modifica al dissy (calza a pennello ;) ) L'unico problema era il filo che era un pò corto, cosicchè ho dovuto fargli una prolunga artigianale :D
Per quanto riguarda la montatura, volevo anch'io una soluzione reversibile, e quindi l'ho messa con una fascetta di cablaggio :eek: : ho la fortuna che la parte posteriore del sb coincide con un buco del mio case e così ho fatto passare la fascetta tra quei 2 buchi che si trovano in prossimità del chipset ed ho ben stretto il dissy.
La fascettà è anche blu così non si nota nemmeno quando si apre il case :eek: :D

perfetto! quindi gli hai fatto solo la prolunga e l'hai attaccata al rosso e nero del molex...
peccato che non si possa attaccare direttamente alla mobo, perche' come sai c'e' proprio un connettore nelle vicinanze del SB.

Fire Fox II
24-03-2003, 15:52

perfetto! quindi gli hai fatto solo la prolunga e l'hai attaccata al rosso e nero del molex...
peccato che non si possa attaccare direttamente alla mobo, perche' come sai c'e' proprio un connettore nelle vicinanze del SB.

Veramente io dopo avergli fatto la prolunga, l'ho collegato di nuovo alla 8500 :D visto che quello della mobo funziona a 12v :(

almus!
24-03-2003, 16:02
azz...
sei un grande! non mi ero reso conto che avevi ancora la radeon nel case... ;)

grazie cmq. l'ho gia' lappato. appena mi viene voglia di buttare un po' di sangue nello smontare la mobo dal case, lo monto. mi sa che anche il dissi sul NB lo attacco con 2 gocce di colla. cheppalle smontare la mobo !!!

Fire Fox II
24-03-2003, 16:08
Perchè smontare? Non riesci a metterli "senza buttare il sangue"? :D

almus!
24-03-2003, 16:11
devo mettere il dissi del pentium 100 sul NB... :rolleyes:

Fire Fox II
24-03-2003, 16:44
Capito. Comunque è meglio fare una cosa "pallosa" ma fatta bene piuttosto che fare una cosa veloce ma fatta in modo grezzo... Soprattutto se parlimo del NB :)

Una curiosità: mi dici come hai brciato la tua 8500?

almus!
24-03-2003, 16:53
con l'overvolt...

non contento ho bruciato anche una ti4200, ma almeno quella me la hanno cambiata in garanzia perche' aveva dei problemi di "flickering" precedenti...

errori di gioventu' (manco tanto...ho passato la trentina), da allora ho capito che l'overvolt spinto lo devo lasciare agli smanettoni. io mi dedico al modding modesto e al multimedia digitale.
infatti, appena monto i dissi e alzo il fsb a 200 mi faro' le decodifiche video alla velocita' della luce :D ...

Dumah Brazorf
24-03-2003, 17:45

Una curiosità: mi dici come hai brciato la tua 8500?

con l'overvolt...

:cry: :cry: :cry:

seccio
24-03-2003, 17:51
sei dai via il dissipatore passivo del'nForce2 dammelo a me!! io nn vedo l'ora di rendere passivo il mio , visto che 'sta ventolina della Gigabyte ogni tanto devo oliarla!!!

almus!
25-03-2003, 07:08
Originally posted by "Dumah Brazorf"

:cry: :cry: :cry:

ecco perchè non farò MAI la modifica alla epox...

p.s.: il dissi del NB lo tengo...