View Full Version : Collegare due Reti: ADSL SMART (8 ip pubblici) + LAN Privat
SAlve ragazzi.. ho una rete locale LAN di 10 PC con Router ISDN.
Tipo: 192.168.100.1 = GateWAy
e poi a salire.2/.2/.3/ ecccc
Poi ho una seconda Rete di tre Pc Con router ADSL (smart 640)
Con Router Pirelli (telecom) con una subNet di 8 ip Pubblici.
tipo: 81.73.xxx.10 =GateWAy (ip pubblico)
e poi a salire... .11/.12/.13(ip pubblici).
La mia domanda è come faccio a collegare le due reti in modo che comunicano tra loro e magari .... la rete privata possa uscire su internet con il router ADSL??? :muro:
Grazie dell'aiuto
Horus
Scusami mi manca un dettaglio, le due lan sono fisicamente in due posti diversi o sono vicine.
no scusa a me .. che non l'ho citato.
Si sono vicine .. stessa Stanza..
Grazie
Allora per unire i due segmenti di rete ti servirebbe un bridge, per quanto riguarda il far navigare i pc della prima lan con quelli sotto router ADSL, dovrebbe essere sufficiente dopo aver installato un bridge impostargli come gateway l'ip del router anche se sinceramente non mi e' mai personalmente capitata questa casistica per cui e' conveniente sentire anche qualche altro parere, magari di un mod.
Ciao :)
scuami, ma per quale motivo hai dato gli IP pubblici ai tuoi pc?
magari non hai neanche un firewall, giusto?
Cmq secondo me, faresti prima a mettere tutti i pc in rete con indirizzi tipo 192.168.100.x e configurare il router in modo che faccia NAT.
Ciao gohan,
mi spiego un pochetto meglio....
- ho dato degli Ip 8 Pubblici( comprati nel pacchetto smart 640 di telecom)
in quanto un pc della rete deve essere rangiugibile da Internet in modo non permanete ma quando serve, lo deve essere di facile tracciabilità(ip fisso).
- per il firewall, come giustamente fai notare è necessario....
ed è previsto, ma al momento ancora non ho messo impiedi una rete"attiva".... sarà oggetto dopo che ho risolto la mia mia problematica. :(
-Aggiungo che il router è di telecom(Pirelli) .. quindi non ci posso "smanettare", (cioè Forward su porte eccccc, e ne NAT)
il punto è che non so quale strada perseguire per collegare le due reti....
Privata e Pubblica.. magari una LAn - To - Lan... ma il bello che il router che mi ritrovo è un router ISDN..=?
Se ci sono delle soluzioni softWare per poter bypassare il problema?
:muro: :mc:
Grazie
Horus76
Se hai un server con win 2000 server, puoi far fare a lui da router.
Se no, puoi anche usare il winroute lite instalalto su un pc con 2 sk di rete.
Ma perchè non prendete un router vostro? così potreste dare tutti gli IP pubblici al router e fare NAT 1:1 verso i pc che devono essere raggiungibili dall'esterno.
gohan,
grazie ancora delle tue info ...
devo proporre la possibilità di comprare un "nostro Router" ....
Ma nel frattempo (nel caso in cui l apossibilità di prendere un nostro router sia possibile)
Se gentilmente mi puoi approfondire con delle info su "winroute lite"
dove trovarlo ... usarlo in modo corrretto....eccc
Grazie ancora...
Horus76
per winroute, cerca informazioni su google. C'è molta roba! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.