View Full Version : WinXP e NTFS?
Quando ho installato winXP l'ho fatto sulla partizione con fat32 e non ho formattato in NTFS(non me l'ha chiesto)ho degli svantaggi ad usare la fat32 invece della NTFS?
Potrei,volendo e senza reinstallare tutto,passare alla NTFS(senza incorrere in rischi vari)?
Se sì,come devo fare?
Grazie per le risposte.
gnagnio83
23-03-2003, 21:12
Per quanto ne so io una delle caratteristiche principali della partizione in NTFS è sicuramente la maggior sicurezza dei dati, per quanto riguarda il miglioramento in performance dovrebbe aggirarsi attorno ad un 5% più o meno....è possibile convertire da fat32 a NTFS con in comando "convert" per sapere come usarlo basta che ricerchi "convert" appunto sulla guida di xp, è cmq sconsigliata la conversione, forse ti conviene attendere il prossimo format..!!!! Saluti..
a me risulta ke l'NTFS sia più lenta rispetto alla fat32...
ByeZ!
Originally posted by "gnagnio83"
Per quanto ne so io una delle caratteristiche principali della partizione in NTFS è sicuramente la maggior sicurezza dei dati, per quanto riguarda il miglioramento in performance dovrebbe aggirarsi attorno ad un 5% più o meno....è possibile convertire da fat32 a NTFS con in comando "convert" per sapere come usarlo basta che ricerchi "convert" appunto sulla guida di xp, è cmq sconsigliata la conversione, forse ti conviene attendere il prossimo format..!!!! Saluti..
L'ntfs è più lenta di circa il 2/3% su un sistema veloca (dicso e processori nuovi). La conversione da fat32 a ntfs (non il contrario) è possibile, e non dovrebbe creare guai. Se vuoi farla senza un format, comunque, fatti un bel back upo dei dati importanti...quando si va a smanettare sui file del disco non si sa mai...
majin mixxi
24-03-2003, 10:55
io l'ho fatto con partition magic,due secondi e tutto ok :)
robbie85
24-03-2003, 12:07
Fossi in te non lo farei:
-Il sistema è leggermente più lento anche se in alcuni momenti può sembrarti più veloce.
C'è da tenere presente che l'NTFS è supportato solo da NT/2k/Xp:
quindi se ti capita per caso di dover portare il tuo HD a casa di un amico e questo ha Win9x non puoi vedere il tuo HD.
L'operazione inversa è quasi impossibile (NTFS to FAT32) senza aver problemi e inoltre potresti avere problemi nel caso tu in futuro decidessi di partizionare l'hd avendo su NTFS...
Naturalmente l'uso del NTFS dipende dalle esigenze..see sei un utente normale, io rimarrei su FAT32
Ciauz :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.