PDA

View Full Version : raid su nforce2

Dwayne
23-03-2003, 19:32
conoscete qualche mainboard nforce2 che supporti il raid 0/1 su hard disk EIDE ? (su s-ata non mi interessa, anche perchè per ora dischi non se trovano)

in alternativa, usare un controller su scheda pci è una soluzione migliore/peggiore/uguale in termini di prestazioni?

SHIVA>>LuR<<
23-03-2003, 19:49
non esistono schede madri nforce2 con raid integrato
per fare il raid dovresti usare un hd ata e uno serial ata

un controller pci è la soluzione migliore e uguale in termini di prestazione

baila
23-03-2003, 23:21
Originally posted by "SHIVA&gt;&gt;LuR&lt;&lt;"

non esistono schede madri nforce2 con raid integrato
per fare il raid dovresti usare un hd ata e uno serial ata

un controller pci è la soluzione migliore e uguale in termini di prestazione

Forse dal lato economico non è molto conveniente. :eek: :D
Byez ;)

MauryWeb
24-03-2003, 06:48
io ci ho pensato questa notte... mi sono svegliato e ho letto il manuale della mia Chaintech Zenith 7njs :cool:!!!

questa scheda ha 2 canali sata ed 1 pata gestiti dal controller per il raid (credo che qualche modello della Promise)... E, da quello che ho capito, c'è la possibilità di collegare più di un disco(max due penso) al canale eide...

riporto dal manuale:

"Then attach the Parallel ATA cable to the hard drive(s) and to the Parallel ATA Port connector on the FastTrak 376 controller. The colored edge of the cable indicates pin 1. The blue cable connector attaches to the FastTrak 376."

Aiutatemi a capire se ho interpretato bene quella (s) dopo drive :D :D

Non credo che si riferisca a dischi sata con l'adattatore... credo proprio che ci sia la possibilità di fare un raid con due hd sullo stesso canale!!!

Mi ricordo di aver letto che le prestazioni non cambiano di molto se i dischi sono sullo stesso canale (anche se ne dubito :cry: ) http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=282761 (ultimo post)

Possibile che nessuno ci abbia fatto caso...

Fatemi sapere qualcosa...

io non posso provare nulla perchè non ho ancora il procio (UFFAAAAAA)

:sofico:

MauryWeb
24-03-2003, 12:05
UP

Dai che sto argomento interessa un sacco di gente...

SHIVA>>LuR<<
24-03-2003, 12:12
credo che con la Chaintech Zenith 7njs puoi fare il raid a un solo canale ma così perdi molti vantaggi del raid sopratutto in velocità

per l'argomento costo non posso che dare ragione a baila dato che non è possibile fare raid su nforce2 con hd pata se non con un controller pci

io per esempio ho bisogno del raid,ho bruciato la msi col kt333 e il raid integrato e ho preso nforce2 con controller esterno pci anche perchè diventa molto più economico di fare raid con hd sata (trovandoli)

MauryWeb
24-03-2003, 12:49
Dici che si perderebbe molto in velocità???

Nessuno sa quantificare la perdita???

Perlomeno si potrebbe provare

SHIVA>>LuR<<
24-03-2003, 13:02
credo che sia quasi come se attacchi 2 hard disk a un canale eide

MauryWeb
24-03-2003, 14:17
addirittura si ridurrebbe a 2 normali hard disk??? intendo non in raid???

Che paccooooo :cry: