View Full Version : Serious Sam e il suo motore grafico.
Stò giocando a Serious Sam ed è eccezzionale.
Il motore grafico è superbo,vedere tutto quel dettaglio a quella fluidità è veramente qualcosa di incredibile.
In un livello ho incotrato addirittura più di 400 mostri in una sola schermata,dettaglio incredibile,tutto assolutamente fluido :eek:.
E lo sto giocando a 1280x1024 aa4x af16x,potrei anche salire facilmente a 1600x1200,non lo faccio solo perchè devo tenere il monitor a 75Hz.
Proprio non capisco per quale motivo gli ultimi giochi siano così esosi in fatto di hw,la grande quantità di poligoni non giustifica assolutamente questo fatto.
Ragazzi,che gioco.
Originally posted by "Bimbo"
Stò giocando a Serious Sam ed è eccezzionale.
Il motore grafico è superbo,vedere tutto quel dettaglio a quella fluidità è veramente qualcosa di incredibile.
In un livello ho incotrato addirittura più di 400 mostri in una sola schermata,dettaglio incredibile,tutto assolutamente fluido :eek:.
E lo sto giocando a 1280x1024 aa4x af16x,potrei anche salire facilmente a 1600x1200,non lo faccio solo perchè devo tenere il monitor a 75Hz.
Proprio non capisco per quale motivo gli ultimi giochi siano così esosi in fatto di hw,la grande quantità di poligoni non giustifica assolutamente questo fatto.
Ragazzi,che gioco.
già...magico sam :D...cmq la croteam(creatori di sam)nn si è montata la testa come altre case e ha fatto un gioco veramente degno anke dal punto delle richieste hardware.......carmack segui l'esempio :mad: .....
Ehhh...ma l'hardware nuovo in qualche modo lo devono vendere no? :rolleyes:
Il secondo l'hai visto? :eek:
Originally posted by "pietroz"
Il secondo l'hai visto? :eek:
e' veramente impressionante anche il secondo!!
l'erba in giro!!!
c'e' voluto ut2003 per eguagliarla (ma con un computer potente almeno il doppio!)
Troppo bello!
si sa qualcosa di un seguito o di altri giochi che sfruttano quel motore??
Ciao
no ancora nessun gioco adotta il serious engine... è un peccato che non si sfruttato... uppure dopo il primo capitolo di Serious Sam sono usciti giochi con motori scadenti.. secondo me molti titoli avrebbero avuto un engine suo si sarebbero fatti valere...
a me il gioco non è piaciuto, e la grafica mi sembrava un pò troppo...fumettosa.
certo che per essere veloce e fluido lo è
non esistono neanche mod pr sam,giusto?
Hanamichi
23-03-2003, 21:53
Originally posted by "guidin"
a me il gioco non è piaciuto, e la grafica mi sembrava un pò troppo...fumettosa.
certo che per essere veloce e fluido lo è
non esistono neanche mod pr sam,giusto?
fumettoso il motore di SS? nn credo proprio! :)
hai ragione..mi sono speigato male.Io ho giocato solo al primo,premetto.
Non so,ma alcuni mostri,il modo in cui sono rese le figure umane etc non mi danno l'idea di essere realistiche..per dirla tutta, i soldati in uniforme di rtcw mi sembrano più ehm ..umani!questa è la mia opinione,non uccidetemi,ok?
grey.fox
24-03-2003, 01:08
Scusate....quanti cd sono Serious Sam 2?
marKolino
24-03-2003, 07:09
Originally posted by "grey.fox"
Scusate....quanti cd sono Serious Sam 2?
1
wolverine
24-03-2003, 11:02
Dico solo una cosa il Serious Engine è il mio preferito! Grande grande Sam! :) :cool:
Non so,ma alcuni mostri,il modo in cui sono rese le figure umane etc non mi danno l'idea di essere realistiche..per dirla tutta, i soldati in uniforme di rtcw mi sembrano più ehm ..umani!questa è la mia opinione,non uccidetemi,ok?
bhe si ma perkè il motore di sam utilizza tantissmi tonalità di colori..sopratutto giallo ecc....mentre altri giochi alla rtwc se noti utilizzano tutti colori tipo marrone...nero...ecc...questo perkè sam è un gioco irreale percui questa impressione va bene ma ti immagini un gioco alla mohaa o rtwc che invece si tenere in suspance utilizza il sam engine tutto colorato??? ;)
SS2 (e SS) è un vero CAPOLAVORO, sia graficamente che di giocabilità :cool:
L'emozione che ti da uno scontro con un mucchio di nemici assetati di sangue è raggelante :eek:
Veramente strano che non l'abbiano utilizzato per altri giochi,è un motore grafico esageratamente bello e dinamico.
Insieme al gioco viene fornito anche l'editor per i modelli e le mappe,quindi...
Riguardo ai colori,ss è ambientato in un deserto,chiaro che il colore prevalente è il giallo.
Gli ambienti interni però sono veramente ben fatti e mi sembrano molto realistici con variate sfumature di colori scuri.
THE SECOND ENCOUNTER RULEZ! :cool: :D
Oddio se penso che ci ho giocato a 1024 con AA4x e AF2x e tutti i dettagli al max! (pure qualche opzione avanzata...) :eek:
Bello come motore perchè gestisce benissimo anche gli spazi aperti :)
Ad esempio nel secondo episodio la vallata con i due templi ai lati...
Chissà col Third Encounter cosa fanno... :eek: :eek: :eek:
Ciau!
ziozetti
08-04-2003, 15:35
Per sbaglio ho impostato 1024x768 AA & AF al massimo su 8500LE e Athlon 1200. Risultato: 30 fps di media!
bel gioco davvero e sono daccordo con kikbond; fluido e colorato come pochi giochi di cui mi possa ricordare!!!! :cool:
Hanamichi
08-04-2003, 17:46
Originally posted by "ziozetti"
Per sbaglio ho impostato 1024x768 AA & AF al massimo su 8500LE e Athlon 1200. Risultato: 30 fps di media!
su ma l'AA a 6X nn lo supporta a 1024! quindi :D
stefano76
08-04-2003, 17:52
Lo sto giocando in questi giorni, graficamente è da mascella spalancata, mai visti ambienti così vasti e dettagliati, tripudio di colori e texture dettagliatissime! Un gran motore grafico!
Purtroppo per il terzo episodio dovremo aspettare un pezzo, adesso se non ricordo male la Croteam è impegnata con un gioco per XBOX.
Avrebbero dovuto fare come UT2003, liberalizzare completamente il codice e tutto il resto, il motore grafico è veramente tra i migliori. Questi sono signori programmatori.
Qualcuno ha provato SS2 con la patch beta per l'utilizzo dei pixel & vertex shader? mi sembra che sia la 1.5.
Io devo recuperare il CD che ho prestato...
Mav
spanochristian
08-04-2003, 20:00
dimmi dove posso scaricare questa patch ke sono curioso di provarla!!!!!
GRANDISSIMO SS2!!!!!!!!! :D :D :D :D
matrizoo
08-04-2003, 20:00
dove posso trovare i trucchi per ss2?mi serve soprattutto quello per saltare i livelli, ho perso i salvataggi... :muro:
Denton84
08-04-2003, 21:10
il motore nel complesso secondo me è secondo solo a quello del primo unreal.......forse neanche......(non su piano oggettivo ma valutando tempo di uscita)
cmq... è davvero un ottimo motore adatto per giochi volti soprattutto all'online perchè è super leggero (giocavo ss2 con gefroce 1 ddr a 60 fps di media senza mai scendere sotto i 35)
c'è da dire che i nemici praticamente non hanno intelligenza artificiale perciò non meraviglia che non rallentano anche in 400.........ti vengono addosso e bassa......
cmq il motore è ottimo
il primo caoitolo aveva texture poco dettagliate e varie....il secondo capitolo era perfetto anche per le texture.....davvero bello......
speriamo per una nuova versione del motore......e che venga sfruttato anche con altri game soprattuto così che i croteam abbiano fondi per lavorare ancora......talento ne hanno sicuramente :)
Originally posted by "Denton84"
c'è da dire che i nemici praticamente non hanno intelligenza artificiale perciò non meraviglia che non rallentano anche in 400.........ti vengono addosso e bassa......
da qnd in qui i mostri hanno intelligenza? :sofico: sono fatti per andarti addosso e basta :D
bYeZ!
si hai ragione... probabilmente la leggerezza del gioco dipende molto anche dalla intelligenza artificiale
la cosa strana è che poca gente si è resa conto delle potenzialità di quel motore grafico , io personalmente se dovessi realizzare un fps (sia strategico che sparatutto) userei sicuramente il serius engine , (si potrebbe usare quel livello grafico ed alzare l intelligenza artificiale visto che la potenza media dei pc si è alzata parecchio da quella volta ;) )
sapete che quasi quasi..... si possono creare mappe e missioni con s.s.? :D
un altro motore che mi è piaciuto molto è quello di sacrifice , voi sapete da dove veniva? è stato usato solo per quel gioco?
BelloFrescoFresco
09-04-2003, 09:03
se non ricordo male sacrifice (trooopppo bello..com gli altri titoli precedenti del team ) era programmato dai signori della Shiny Entert. o meglio quelli di MDK !!!!! ..basta mi sta' venendo un attacco di nostalgia..
La patch la si trova sul sito di serious sam, se trovo il link te lo posto.
ecco il link, ci sono tante altre cose, forse mod? mappe? dateci un'occhiata se avete tempo.
http://files.seriouszone.com/download.php?fileid=577
E qui i MOD!!!!
http://files.seriouszone.com/catdisplay.php?catid=2
Mav
grazie per i link :)
per caso conosci anche delle guide per creare le mappe di serious?
qualcuno sarebbe così gentile da postare qualche screen di ss e ss2?
Denton84
09-04-2003, 11:58
Originally posted by "BelloFrescoFresco"
se non ricordo male sacrifice (trooopppo bello..com gli altri titoli precedenti del team ) era programmato dai signori della Shiny Entert. o meglio quelli di MDK !!!!! ..basta mi sta' venendo un attacco di nostalgia..
o meglio quelli che fanno il gioco di matrix ;)
Denton84
09-04-2003, 11:59
Originally posted by "ATi7500"
da qnd in qui i mostri hanno intelligenza? :sofico: sono fatti per andarti addosso e basta :D
bYeZ!
appunto :)
e io che ho detto? :D
è leggero proprio per qeusto quando si hanno 400 nemici.
voglio vederti con l'ia di I.G.I deus ex o unreal2 sullo stesso engine.
non era una critica........l'engine è pazzesco......ma che sia liscio quando ci sono 400 nemici non è un fattore dipendente dall'engine tutto qui ;)
Purtroppo non conosco guide o altre cose del genere, non mi sono mai cimentato nella creazione di livelli.
L'unica cosa che conosco bene è il divertimento a giocare in coop con ss1 e ss2. Spettacolo. Comunque prova a ricercare sul sito e sui siti collegati.
Se qualcuno prova i mod che posti le sue impressioni. Anche sulla patch beta.
Mav
Hanamichi
09-04-2003, 14:35
mettete delle foto di SS2 con la patch per gli shader? :eek:
ho scaricato un mod dove devi riuscire ad uccidere qualcosa come 4200 mostri.... probabilmente appariranno tutti contemporaneamente :eek:
ho installato ss2 , ogni tanto mi sfarfallano delle texture :confused:
fastidiosissimo :mad: :muro:
Succede con il mod o anche con i livelli originali? strano, hai messo l'ultima patch ufficiale? (se non vuoi provare la 1.5....)
Potrebbe essere un problema di driver della scheda video, quale hai?
Io non ho mai avuto un problema con ss2, e ai tempi l'ho giocato tutto con una geffo 2 GTS.
Mav
no succede con i livelli originali , ho installato la patch 1.5 e poi anche la pacth 1.7 ma il gioco mi rimane sempre a 1.5 :confused:
tu per caso sai quali sono gli ultimi driver per la gf 4mx con le dx9 ?
Vedete che c'è un gioco in uscita che sfrutterà il serious engine, anche se non ricordo quale.
Mi pare si tratti di un action-adventure in terza persona.
Baldax, ho un sospetto: la patch 1.5 abilita l'utilizzo in Hardware dei pixel e vertex shader, funzioni che NON mi sembra abbia una geffo MX. Controlla ma credo sia così. Ci vuole una geffo 3 o geffo 4.
Comunque prova i driver ultimi, i 43.50 mi sembra che siano, quelli certificati da microsoft.
Di patch 1.7 non sono a conoscenza! esiste? non è per caso 1.07?
Mav
mi sa che hai ragione te.. anche sulla patch , cmq adesso provo a scaricare i driver nuovi
norman900
15-04-2003, 22:40
... Tant'è vero che la loro immagine più "reale" e nonchè "umana" è quella di mostri spetrali mummificati .... :rolleyes:
Serious Sam è un capolavoro anche per la sua ironia ... oserei dire in gran parte ...
OT
Kikbond non vincerete NULLA ! :mad: :D
FINE OT
Originally posted by "norman900"
... Tant'è vero che la loro immagine più "reale" e nonchè "umana" è quella di mostri spetrali mummificati .... :rolleyes:
Serious Sam è un capolavoro anche per la sua ironia ... oserei dire in gran parte ...
OT
Kikbond non vincerete NULLA ! :mad: :D
FINE OT
OT
certo senza pirlo e il clarence dove vogliamo andare ;)
Ho recuperato ss2 e installata la patch 1.5, non ho nessun tipo di problema. Sinceramente non ho notato cose spettacolari aggiunte, ma è molto che l'ho finito sto gioco, quindi non me lo ricordo bene.
Comunque è sempre bello, fluidissimo, no spettacolo.
Mav
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.