PDA

View Full Version : hercules vs. sapphire

pelindo
23-03-2003, 18:48
volevo comprare la 9700, ora ho travato questi prezzi:
308 per la sapphire iva incl.
358 per la prophet iva incl.
quale compro? cambia solo che una ha i dissy sulle ddr e dietro la vpu? o cambiano anche le memorie? la hercules ha anche nolf2 ma non mi piace (la comprerei per giocarci a raven shield tutto al max :D ).

pelindo
23-03-2003, 21:59
ventisei visite nessuna risposta... :muro:
vorrei comprarla domani, datemi una risposta per favore

seccio
23-03-2003, 23:27
beh dai dipende soprattutto dalla tua disp finanziaria, nn credi?? secondo me 50€ in più per un gioco che nn ti piace e per un dissipatore in rame nn conviene.....ma la mia è una stretta opinione personale...la dotazione di memorie è la stessa , la Hercules si differenzia esclusivamente se nn ricordo male con le 9500pro dalla altre...ma le 9700 dovrebbero essere uguali alle altre marche....idem le prestazioni....

cmq mi piacerebbe sapere dove hai trovato quei prezzi, potresti dirmelo anche in PVT?? sono molto interessanti....

pelindo
24-03-2003, 00:03
bhe mi scoccioerebbe aiutare te e altri no...
per la sapphire tgo
per la hercules sd

pelindo
24-03-2003, 00:07
va bhè ci penso un po su e rimando

High Speed
24-03-2003, 00:20
guarda sui modelli precedenti come sulla 9700 c'è differenza di prezzo...
però avendone avute tra le mani qualcuna posso dirti che una certa qualità costruttiva a favore della hercules c'è...
il mio consiglio è questo cerca di scoprire quanto più sai sulle ram in dotazione soprattutto, xchè in genere è quella che incide sul prezzo della scheda.... siccome alcune hanno i dissi non riesci a vedere i mhz di velocità per cui non ti resta che affidarti a qualcuno che già le possiede...
io però prenderei la hercules come ho già fatto in passato, magari ti conviene aspettare l' uscita della 9800 (a breve) così recuperarai sul prezzo della hercules...
ciao ;)

seccio
24-03-2003, 02:01
Originally posted by "pelindo"

bhe mi scoccioerebbe aiutare te e altri no...
per la sapphire tgo
per la hercules sd

era così per dire! se ci fai caso sono già sistemato sotto questo punto di vista è che alcuni preferiscono dirlo in PVT per essere sicuri che il negozio venga preso d'assalto....

Star trek
09-04-2003, 19:51
Originally posted by "seccio"

beh dai dipende soprattutto dalla tua disp finanziaria, nn credi?? secondo me 50€ in più per un gioco che nn ti piace e per un dissipatore in rame nn conviene.....ma la mia è una stretta opinione personale...la dotazione di memorie è la stessa , la Hercules si differenzia esclusivamente se nn ricordo male con le 9500pro dalla altre...ma le 9700 dovrebbero essere uguali alle altre marche....idem le prestazioni....

cmq mi piacerebbe sapere dove hai trovato quei prezzi, potresti dirmelo anche in PVT?? sono molto interessanti....

Ma la hercules non ha anche le memo più veloci???

mioipe
09-04-2003, 19:57
Originally posted by "pelindo"

volevo comprare la 9700, ora ho travato questi prezzi:
308 per la sapphire iva incl.
358 per la prophet iva incl.
quale compro? cambia solo che una ha i dissy sulle ddr e dietro la vpu? o cambiano anche le memorie? la hercules ha anche nolf2 ma non mi piace (la comprerei per giocarci a raven shield tutto al max :D ).

Sarà fatta anche meglio ma 50€ di differenza sono troppe.
Compra la sapphire :)

Mainas
09-04-2003, 20:56
Io ho preso la sapphire (ora è NERA!! :eek: :confused: ), la ho osservata per benino e mi pare proprio ben fatta... Per le mem non saprei...

seccio
09-04-2003, 21:06
Originally posted by "Star trek"

Ma la hercules non ha anche le memo più veloci???

le 9500 pro hanno le mem a 3.0ns contro le altre 9500 che solitamente le hanno a 3.3 e 3.6....ma nn le 9700pro tutte di qualsiasi marca sono a 2,8ns(persino la 9800 le monta figurati se la hercules regala ns sulle vecchie 9700... ) :rolleyes: .....

Originally posted by "mioipe"

Sarà fatta anche meglio ma 50€ di differenza sono troppe.
Compra la sapphire :)

concordo.

Originally posted by "Mainas"

Io ho preso la sapphire (ora è NERA!! :eek: :confused: ), la ho osservata per benino e mi pare proprio ben fatta... Per le mem non saprei...

è un po' che le fanno nere, cmq siamo obbiettivi una volta , è inutile guardare le proprie 9700 per giudicare che siano fatte bene o male....è inutile perchè il PCB è lo stesso sia per Hercules sia per Sapphire....dopo ci vuole poco a dare una spruzzata di colore(blu,nera o rossa)....ma lo schema è sempre quello basta prendere le foto delle due e vedere che sono identiche al di là dei dissy....non è mica come le geforce3 che si differivano ognuna per il proprio PCB a seconda delle marche!!

perchè sono famose le hercules? per il bundle(1 gioco :rolleyes: ) e per i dissipatori, ma le schede sono identiche(nella fortuna e nella sfiga...)...per alcuni la differenza di prezzo fra le due vale la spesa di avere dissy in rame e un gioco....per altri come me no.

danieloide
09-04-2003, 21:32
Io ho preso la Hercules e con 3D MARK 2003 faccio 100 punti in meno rispetto ad un pc esattamente uguale al mio con una 9700 pro shappire
pensa un pò!

Star trek
09-04-2003, 22:25
Originally posted by "seccio"

le 9500 pro hanno le mem a 3.0ns contro le altre 9500 che solitamente le hanno a 3.3 e 3.6....ma nn le 9700pro tutte di qualsiasi marca sono a 2,8ns(persino la 9800 le monta figurati se la hercules regala ns sulle vecchie 9700... ) :rolleyes: .....

concordo.

è un po' che le fanno nere, cmq siamo obbiettivi una volta , è inutile guardare le proprie 9700 per giudicare che siano fatte bene o male....è inutile perchè il PCB è lo stesso sia per Hercules sia per Sapphire....dopo ci vuole poco a dare una spruzzata di colore(blu,nera o rossa)....ma lo schema è sempre quello basta prendere le foto delle due e vedere che sono identiche al di là dei dissy....non è mica come le geforce3 che si differivano ognuna per il proprio PCB a seconda delle marche!!

perchè sono famose le hercules? per il bundle(1 gioco :rolleyes: ) e per i dissipatori, ma le schede sono identiche(nella fortuna e nella sfiga...)...per alcuni la differenza di prezzo fra le due vale la spesa di avere dissy in rame e un gioco....per altri come me no.

Non ho c apito...nelle 9700 normali quindi non pro che memo ci montano ?

Star trek
09-04-2003, 22:26
Originally posted by "danieloide"

Io ho preso la Hercules e con 3D MARK 2003 faccio 100 punti in meno rispetto ad un pc esattamente uguale al mio con una 9700 pro shappire
pensa un pò!

Non è detto che sia la scheda . magari se fai 2 bench uno dietro l'altro mica ti viene sempre lo stesso risulato no ? ;)

Wizard77
09-04-2003, 22:47

Non ho c apito...nelle 9700 normali quindi non pro che memo ci montano ?

3.6ns come quelle della hercules :D :D

Io cmq starei sulla Sapphire, la differenza di prezzo è troppo elevata, se poi considerate che le prestazioni sono identiche, e che la qualità costruttiva e praticamente uguale...
..in più la hercules ha il dissipatore sulle ram e dietro la GPU, che però non incide sull'overclock, anche perché quando era uscita la 9700PRO le recensioni davano la Sapphire maggiormente overclockabile rispetto alle altre, di persona non ho provato cmq...

danieloide
09-04-2003, 22:49
Non ne ho mai fatto uno dietro l'altro, forse hai ragione, proverò.

Star trek
09-04-2003, 23:07
Originally posted by "Wizard77"

3.6ns come quelle della hercules :D :D

Io cmq starei sulla Sapphire, la differenza di prezzo è troppo elevata, se poi considerate che le prestazioni sono identiche, e che la qualità costruttiva e praticamente uguale...
..in più la hercules ha il dissipatore sulle ram e dietro la GPU, che però non incide sull'overclock, anche perché quando era uscita la 9700PRO le recensioni davano la Sapphire maggiormente overclockabile rispetto alle altre, di persona non ho provato cmq...

1000/3.6 = 277,7 periodico

Paricamente queste memo non si posso overclokkare visto che di default sono 270mhz.Cmq il dissipatore dietro alla cpu conta e come e basta sentire come si scalda!!! il più di tutti....anche se è fissato sopre al Pcb.

Cmq raga io ho reso la 9500pro Hercules perchè mi sono reso conto che con un monitor a 19" come il mio e quasi d'obbligo utilizzare alte risoluzioni e magari qualche filtro anche se i giochi più recenti sono talmete fatti bene da permettere all'utilizzatore di giocare ad alte risoluzioni senza l'antialiasing o cmq al minimo tipo 2X ( vedi splinter cell - mohaa - ecc ecc ) .Quindi la mia scelta è stata motivata dal bus a 256 che, se non presente lo ritengo un collo di bottiglia.Potrei aspettare anche la 9800 ( se esce non pro ) ma sinceramente non ho voglia di spendere + di 400€ quando ora ne spendo meno di 300€ e sempre per avere una scheda che per sfruttarla ti serve una macchina da 3 Ghz ( che non ho ).L'unico dubbio mi rimane sul distacco prestazionale dalla 9700 alla 9700 pro ma fortunatamente è minimo e come tale è probabilmente solo un distacco psicologico. :muro:

Bye ;)

seccio
10-04-2003, 00:03

1000/3.6 = 277,7 periodico

Paricamente queste memo non si posso overclokkare visto che di default sono 270mhz.

arrivo a 310 io.....e tutte le 3.6ns arrivano almeno a 300....senza alcun vmod...

Cmq il dissipatore dietro alla cpu conta e come e basta sentire come si scalda!!! il più di tutti....anche se è fissato sopre al Pcb.

nn so se sia quella la manna dal cielo per le Hercules, anche se nell'insieme offrono un fantastico raffreddamento...certo è che quel dissipatore nn è certo vitale...la 9700 nn è la scheda video più calda mai esistita su questa terra.

Cmq raga io ho reso la 9500pro Hercules perchè mi sono reso conto che con un monitor a 19" come il mio e quasi d'obbligo utilizzare alte risoluzioni e magari qualche filtro anche se i giochi più recenti sono talmete fatti bene da permettere all'utilizzatore di giocare ad alte risoluzioni senza l'antialiasing o cmq al minimo tipo 2X ( vedi splinter cell - mohaa - ecc ecc ) .

D'accordo per MOHAA ma Splinter Cell nn mi pare un gioco ben fatto , visto che ci vuole almeno una 9700 per muoverlo decentemente con AA4x e AF16x....(e a molti si muove anche a 10frames con il visore notturno) certo il gioco è una bomba ma nn tutti devi ammettere hanno schede al di sopra almeno di una 9500.....no?e soprattutto tutti i bug presenti , delle ombre, e soprattutto dell FSAA...se per te questo è un gioco ben fatto... :rolleyes:
io ritengo molti altri giochi veramente fatti bene......capaci di girare benissimo a risoluzioni alte e filtri attivi anche con schede video nn all'ultimo grido....

Cmq raga io ho reso la 9500pro Hercules perchè mi sono reso conto che con un monitor a 19" come il mio e quasi d'obbligo utilizzare alte risoluzioni e magari qualche filtro anche se i giochi più recenti sono talmete fatti bene da permettere all'utilizzatore di giocare ad alte risoluzioni senza l'antialiasing o cmq al minimo tipo 2X ( vedi splinter cell - mohaa - ecc ecc ) .Quindi la mia scelta è stata motivata dal bus a 256 che, se non presente lo ritengo un collo di bottiglia.

mmmm "reso" o "preso" una 9500pro Hercules??? dalla signature sembra che tu abbia preso....ma perchè l'hai fatto se credi che l'assenza del bus a 256 crea un collo di bottiglia!?? :rolleyes:
tutte le 9500pro hanno tutte 8 pipelines....ma il bus a 128bit......

L'unico dubbio mi rimane sul distacco prestazionale dalla 9700 alla 9700 pro ma fortunatamente è minimo e come tale è probabilmente solo un distacco psicologico. :muro:
Bye ;)

direi che il distacco è nullo......visto che si arriva tranquillamente alle frequenze di una PRO.....quest'ultima dal canto suo ha le maggiori capacità di overclock....anche grazie alle mem a 2,8ns...

Star trek
10-04-2003, 12:19
mmmm "reso" o "preso" una 9500pro Hercules??? dalla signature sembra che tu abbia preso....ma perchè l'hai fatto se credi che l'assenza del bus a 256 crea un collo di bottiglia!??
tutte le 9500pro hanno tutte 8 pipelines....ma il bus a 128bit......

ho preso e poi rivenduto sempre al negozio.inizialmente credevo che mi bastasse una 9500pro ma poi mi resi conto che non era quello che volevo e gentilmente il negoziante me la ritirò. quando mi ariverà la 9700 probabilmente me ne renderò ancorà più conto.con questo non voglio dire che la 9500pro sia una scedaccia ...voglio solo dire che è una scheda sfruttata a metà anche se sufficiente per far girara i giochi attuali ma in incognita per i giochi in dx9 (non per supporto dx9 ma per il bus più "stretto" rispetto alla 9700").

saluti