PDA

View Full Version : Installazione suse 8.1

Marko_wt
23-03-2003, 16:41
Volevo installare suse 8.1
Adesso ho un hd da 60 gb con Linux Mandrake 9.1 e RedHat 8
Per il boot lilo di mandrake è nell'mbr e lilo di redhat è nella partizione di redhat e all'avvio posso scegliere tra Mandrake che avvia mandrake e redhat che avvia lilo di redhat dal quale posso scegliere redhat e lanciare redhat.
Adesso volevo aggiungere anche suse solo che non so come fare.
Suse non mi chiede dove voglio mettere lilo e non lo installa neanche, installa grub nell'mbr del primo disco fisso.
Come posso fare per avere un triboot???

Grazie

RRT4
23-03-2003, 17:08
SuSE 8.1 installa grub senza alternativa, per passare a lilo puoi seguire queste istruzioni http://sdb.suse.de/en/sdb/html/fhassel_grub_lilo.html
Per il multiboot uso il lilo della suse ed avvio suse, debian, windows.
Non so se è la procedura corretta cmq dovresti creare un mount point per la distribuzione linux alternativa (quella che vuoi far partire senza usare il rispettivo bootloader, nel mio caso debian) nella distribuzione di cui vuoi usare il boot loader (nel mio caso faccio montare la partizione dove ho la debian cioè /dev/hda3 su /mnt/debian nella SuSE, poi devi linkare l'immagine del kernel che sta in /mnt/debian/boot con il comando image nel file lilo.conf (guarda la sezione dedicata a Debian nel lilo.conf della SuSE). In questo modo la selezione iniziale avvierà direttamente la versione linux scelta senza passare dal rispettivo bootloader (come mi pare ti succeda ora).

boot = /dev/hda
change-rules
reset
read-only
menu-scheme = Wb:kw:Wb:Wb
prompt
timeout = 80
message = /boot/message
default = Windows_XP_Pro

other = /dev/hda1
label = Windows_XP_Pro

image = /mnt/debian/boot/vmlinuz-2.4.18-bf2.4