View Full Version : Sound Blaster e Debian
Non mi va il sonoro...ho un sound blaster player 1024 come faccio a installare i driver?? dove skaricarli (non so riuscito a trovarli :mad: )
Non ne sono sicuro al 100%, ma per le schede "sound blaster" devi caricare il modulo "emu100k" nel kernel.
dal prompt con root digita: modconf , nella sezione audio aggiungi emu100K.
ora,se non lo hai ancora, installati sndconfig. è un utility che ti configura la scheda sonora.
adios.
sil-
qweasdzxc
23-03-2003, 17:10
1) assicurati di stare usando un kernek 2.4 (uname -a) e se non lo stai usando, installane uno (apt-cache search kernel-image-2.4 seguito da un apt-get install kernel-image-2.4xxxxx)
2) carica il modulo emu10k1 con modconf
3) se vuoi usare anche i canali posteriori e altre funzioni avanzate, devi invece installare i driver oss piu recenti, o gli alsa, ma questo puoi farlo magari dopo quando sarai piu skillato.
Originally posted by "qweasdzxc"
1) assicurati di stare usando un kernek 2.4 (uname -a) e se non lo stai usando, installane uno (apt-cache search kernel-image-2.4 seguito da un apt-get install kernel-image-2.4xxxxx)
E' il 2.4.18 quindi dovrebbe andare bene
2) carica il modulo emu10k1 con modconf
Il modulo non lo trovo .asd..asd...non ci sta ..asd...ads
ASD.....
qweasdzxc
23-03-2003, 17:29
Originally posted by "Maxtone"
E' il 2.4.18 quindi dovrebbe andare bene
si ma QUALE 2.4.18?
Il modulo non lo trovo .asd..asd...non ci sta ..asd...ads
ASD.....
kernel/drivers/sound/emu10k1
oppure fai un modprobe -l |grep emu e vedi se salta fuori qualcosa, e se salta fuori lo carichi con modprobe emu10k1
La 2.4.18-bf24 è la versione che ho installato..
cmq facendo delle provo ho visto che mi da un errore di output....e sinceramente non so cosa sia..
qweasdzxc
23-03-2003, 18:15
La 2.4.18-bf24 è la versione che ho installato..
bene, allora modconf e direttamente nella prima schermata trovi
kernel/drivers/sound/emu10k1
e la scheda dovrebbe funzionare da root.
per usarla anche da utente normale, adduser nome_utente audio, quindi assicurati di rifare login con quell'utente.
cmq facendo delle provo ho visto che mi da un errore di output....e sinceramente non so cosa sia..
si ma QUALI prove? QUALI errori? scrivi, non vorrai mica farci tirare a indovinare... comunque ti basta usare modconf e non puoi sbagliare.
SUNZIONA....ringrazio qweasdzxc per la pazienza e la competenza in materia ....Grazie ancora...purtroppo sono un newby ancora.. ma ADORO linux e spero un giorno di essere io a dare info ad altri...ancora grazie....
Anzi visto che sei così bravo ho ancora 2 problemi...
1- Lo scrool del Mouse (logitech Optical USB) come faccio a farlo fungere da USB (adesso uso 1 adattatore PS2) che moduli devo karicare...
2- LICQ come lo installo che un link per apt-get?
EHEHEH so di essere adesso fastidioso cmq se mi rispondete vi ringrazio :D
qweasdzxc
23-03-2003, 19:11
1- Lo scrool del Mouse (logitech Optical USB) come faccio a farlo fungere da USB (adesso uso 1 adattatore PS2) che moduli devo karicare...
non capisco perche ti preoccupi dello scroll... prima devi pensare a fare andare il mouse, poi pensi allo scroll del mouse... anzitutto serve un driver per il controller usb. con modconf carica il modulo uhci se hai una scheda madre con chipset via o intel. carica il modulo ohci se hai una scheda con chipses sis. poi serve un driver per le periferiche tipo mouse, tastiere, hub usb. carica quindi anche il modulo hid. quindi carica anche i driver mousedev e input, che trovi nella sezione input.
se tutto e' andato a buon fine, quando attacchi/stacchi il mouse usb sulla console appare un messaggio.
inoltre per vedere se e' proprio tutto a posto, sempre da utente root fai cat /dev/input/mice: se muovendo il mouse appaiono schifezze, va bene, senno c'e qualcosa che non va. per fermare le schifezze, ctrl+c.
adesso riconfigura xfree col comando dpkg-reconfigure xserver-xfree86, scegliendo come mouse /dev/input/mice invece di /dev/psaux. la rotella si sistema da sola quando scegli "enable scroll events" o una cosa simile.
eventualmente invece di caricare tutti i moduli a mano, potresti installare hotplug che dovrebbe caricare da solo quello che serve, ma non ho ancora provato direttamente.
2- LICQ come lo installo che un link per apt-get?
mica facile capire quello che vuoi dire... forse vuoi sentirti dire apt-cache search licq, e poi, dopo avere individuato il pacchetto giusto che si chiama proprio licq, apt-get install licq?
Allora per il mouse e lo scroll non è un problema.....allora non volevo sentire il comando per installare licq (quello lo so) ....ma il link da aggiungere in /etc/apt/sources.list perchè se faccio ricerca non me lo trova a me......spero di averti spiegato cosa voglio.
qweasdzxc
23-03-2003, 19:27
Allora per il mouse e lo scroll non è un problema.....allora non volevo sentire il comando per installare licq (quello lo so) ....ma il link da aggiungere in /etc/apt/sources.list perchè se faccio ricerca non me lo trova a me......spero di averti spiegato cosa voglio.
dunque:
http://packages.debian.org
licq e' solo in unstable pare. ci sono invece altri client icq, come gnomeicu, alicq, e altri.
ti si aprono quindi varie possibilita:
1)ti trovi un repository su www.apt-get.org che contiene un backporting (ce ne sono almeno un paio)
2)metti unstable in sources.list, e installi solo licq e relative dipendenze, ritrovandoti con un sistema misto
3)metti unstable in sources.list e upgradi a unstable, e installi anche licq.
4)usi un altro client icq disponibile direttamente in woody.
2) e 3) possono avere controindicazioni, se devi installare solo licq meglio 1) penso.
Mi potresti dire invece come installare gli alsa ke mi servono i canali posteriori. Ho una debian sid.
Grazie
qweasdzxc
24-03-2003, 21:54
e che kernel di preciso?
Dovrebbe essere il 2-4-18-(5).
qweasdzxc
25-03-2003, 01:22
provo a spiegarmi meglio.
e' uno di questi kernel:
kernel-image-2.4.18-bf2.4
kernel-image-2.4.18-386
kernel-image-2.4.18-686
kernel-image-2.4.18-686-smp
kernel-image-2.4.18-586tsc
kernel-image-2.4.18-k7
kernel-image-2.4.18-k7-smp
kernel-image-2.4.18-k6
o e' un kernel compilato da te? nel primo caso installa i moduli precompilati relativi al tuo kernel + alsa-base + un mixer per alzare il volume (dovrebbe andare bene anche aumix-gtk)
nel secondo caso apt-getta alsa-source al posto dei moduli precompilati, compilateli e installateli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.