PDA

View Full Version : PER LO STAFF DI Hwupgrade!!

lori
23-03-2003, 16:01
A quando una sezione del sito dedicata alle fotocamere digitali con relative prove? :rolleyes:
Chip di Marzo con Olympus 730 number one :confused: (!!!) docet! :D
Saluti
Lori

[RED-3D]
23-03-2003, 18:58
credo che prima di avere una sezione dedicata, bisognerebbe avere qualcuno "esperto" in queste cose, e soprattuto, credo serva un sito dedicato.

Già hwupgrade tratta troppe cose secondo me, e lo fa in modo pressapochistico. Più di una volta tra le news ho letto delle gran cavolate, o bufale postate in giro da qualche burlone, e prese per vedere da qualcuno, che magari in materie era poco competente.

Questo non vuole essere una critica al lavoro dello staff del sito.
Però credo che per fare una sezione di fotografia, servano delle conoscenze tecniche non indifferenti. Poi se volete fare un sito che copia le recensioni da altri siti, le conoscenze tecniche vanno a farsi benedire e basta sapere fare copia incolla.

Credo che però questa cosa sia poco seria.

Paolo Corsini
24-03-2003, 06:48
Originally posted by "[RED-3D

"]Già hwupgrade tratta troppe cose secondo me, e lo fa in modo pressapochistico.
Già hwupgrade tratta troppe cose secondo me, e lo fa in modo pressapochistico. Più di una volta tra le news ho letto delle gran cavolate, o bufale postate in giro da qualche burlone, e prese per vedere da qualcuno, che magari in materie era poco competente.
Questo non vuole essere una critica al lavoro dello staff del sito.

Guarda, l'unica cosa che mi viene da risponderti è un bel LOL
Se scrivevi che un tuo amico è
"un idiota molto intelligente"
eri meno contraddittorio

Comunque, per tornare alla domanda iniziale, non abbiamo in programma recensioni di fotocamere digitali nel breve periodo.

[RED-3D]
24-03-2003, 08:06
Bhè, se volevo criticare avrei usato sicuramente altri termini.
Era solo una considerazione, non del tutto sbagliata credo.

Paolo Corsini
24-03-2003, 13:27

"]Bhè, se volevo criticare avrei usato sicuramente altri termini.
Era solo una considerazione, non del tutto sbagliata credo.
Non per far polemica, ma se credi che le tue siano critiche costruttive quantomeno dettagliale, almeno io capisco dove secondo te noi lavoriamo male.
Le critiche utili sono sembre ben accette, le uscite come la tua di due post sopra IMHO lasciano proprio il tempo che trovano

DjLode
24-03-2003, 13:35
Leggere recensioni di 10ine di pagine pressapochistiche non mi è mai capitato :)
Mai letto recensioni copiate su Hw Upgrade :)
Poi non so, magari la mia home page è diversa da quella degli altri :)

Le recensioni per i cellulari sono fatte dagli utenti, basterebbe trovare persone altrettanto volenterose che lo facciano anche per le macchine fotografiche.

zimboart
24-03-2003, 14:25
scusate se intervengo
a me questa sembra un po una polemica sterile
Il forum di fotografia digitale esiste da si e no 15 giorni
forse e prematuro parlare di area dedicata! per me è gia tanto che hanno creato il forum! dove si possono condividere pareri e opinioni!

Far fare recensioni dagli utenti non mi sembra il caso...perche credo:(ed è un parere mio personale) che possedere una macchina fotografica non significa saper fare fotografie, o saper cogliere le qualita di un apparecchio
(con questo non dico che il forum è frequentato da pivelli...anzi c'è gente veramente con le PALLE!)

grazie e scusate

[RED-3D]
24-03-2003, 14:30
Leggere recensioni di 10ine di pagine pressapochistiche non mi è mai capitato
Mai letto recensioni copiate su Hw Upgrade
Poi non so, magari la mia home page è diversa da quella degli altri

io non ho mai parlato di recensioni, io parlavo di news, che vengono riportate da altri siti, e a volte senza nessun controllo sul contenuto.

Più di qualche volta ho visto riportare news di altri siti, che poi si son rivelate bufale o infondate. Non dico che tutte si potevano evitare, ma mi è capitato di leggerne alcune conteneti dati errati, che magari una persona più competente in materia avrebbe evitato.

Ripeto, non voglio criticare il lavoro dello staff, perchè anche loro non sono o non possono essere dei guru su ogni argomento. Quindi, è normale che prendano degli abbagli o pubblico notizie pubblicate errate da altri.

Il mio discorso era riferito alla creazione di una rubrica dedicata alla fotografia, senza avere delle persone adeguatamente preparate.

Probabilmente con il primo post mi sono espresso male, spero di aver chiarito con questo, se non fosse così amen, fate finta che non abbia scritto nulla.

[RED-3D]
24-03-2003, 14:32
Originally posted by "zimboart"

Far fare recensioni dagli utenti non mi sembra il caso...perche credo:(ed è un parere mio personale) che possedere una macchina fotografica non significa saper fare fotografie, o saper cogliere le qualita di un apparecchio
(con questo non dico che il forum è frequentato da pivelli...anzi c'è gente veramente con le PALLE!)

condivido in pieno

Paolo Corsini
24-03-2003, 17:56

"]

io non ho mai parlato di recensioni, io parlavo di news, che vengono riportate da altri siti, e a volte senza nessun controllo sul contenuto.

Più di qualche volta ho visto riportare news di altri siti, che poi si son rivelate bufale o infondate. Non dico che tutte si potevano evitare, ma mi è capitato di leggerne alcune conteneti dati errati, che magari una persona più competente in materia avrebbe evitato.

Ciao,
perdonami, ma se la metti in questo modo pensi di potermi essere utile? Se mi indichi, ad esempio, una notizia di questo tipo che abbiamo pubblicato capisco chiaramente se hai ragione, o meno. Non metto in dubbio che possa scappare di pubblicare una notizia che è un rumor, proprio per questo se la notizia è esterna citiamo sempre la fonte.
Se trovi su hwupgrade, nel canale news, qualcosa che è sprovvisto di fonte vuol dire che è una notizia interna, proveniente dalla redazione (e del cui contenuto, ovviamente, ci assumiamo tutta la responsabilità).

Guarda, lavoro in questo settore da un po' più di 5 anni e mezzo e di cose credo di averne viste un po'; credo di essere una delle persone che pubblica meno rumors di tutti, proprio perché se posso cerco di filtrare le informazioni che ricevo anche per fornire un servizio utile. Con questo non voglio dire che quello che pubblico è infallibile, ma semplicemente che se pubblico qualcosa è perché conosco magari altri aspetti che nella notizia non sviluppo, ma che conosco e che mi aiutano a comprenderne la portata al meglio.

Per quanto riguarda la sezione fotografia digitale, in redazione non lavoriamo attualmente ad un canale tecnico specifico non per mancanza di competenza o d'interesse, tutt'altro: semplicemente, e molto più tristemente, per cronica mancanza di tempo.

lori
24-03-2003, 20:46
Signori miei
(in alcuni casi è un eufemismo!)
io sono un medico,
quello che ho imparato di informatica lo devo alle riviste che compro
ed a questo sito.
Non capisco quelli che mandano a fare in culo i genitori e si siedono a pranzo per mangiare a sbafo!!!!
La rete certamente ci rende liberi, ma alcuni ne approfittano solo per dire...cazzate.
La mia era una proposta, visto che dalle statistiche, la vendita di fotocamere digitali ha superato quella delle tradizionali, per cui c'è da prevedere, secondo le più elementari regole di marketing, che sempre più
utenti della rete cercheranno informazioni a proposito.
Certamente questo pone problemi organizzativi per uno staff tecnico, e non è detto che il sito decida di prendere anche questo onere, ma non mi sentirei per questo di biasimare od offendere Paolo Corsini se la decisione dovesse essere per ora negativa!
E non è mia abitudine frequentare forum di siti che biasimo.....
Saluti
Lori

[RED-3D]
24-03-2003, 23:13
Originally posted by "lori"

Signori miei
(in alcuni casi è un eufemismo!)
io sono un medico,
quello che ho imparato di informatica lo devo alle riviste che compro
ed a questo sito.
Non capisco quelli che mandano a fare in culo i genitori e si siedono a pranzo per mangiare a sbafo!!!!
La rete certamente ci rende liberi, ma alcuni ne approfittano solo per dire...cazzate.
La mia era una proposta, visto che dalle statistiche, la vendita di fotocamere digitali ha superato quella delle tradizionali, per cui c'è da prevedere, secondo le più elementari regole di marketing, che sempre più
utenti della rete cercheranno informazioni a proposito.
Certamente questo pone problemi organizzativi per uno staff tecnico, e non è detto che il sito decida di prendere anche questo onere, ma non mi sentirei per questo di biasimare od offendere Paolo Corsini se la decisione dovesse essere per ora negativa!
E non è mia abitudine frequentare forum di siti che biasimo.....
Saluti
Lori

...

DjLode
24-03-2003, 23:53
Originally posted by "zimboart"

grazie e scusate

E se ti dicessi che a volte proprio le persone ignoranti nota particolari che all'esperto sfuggono? Possedere una macchina fotografica non significa saper fare le foto (e io sono l'esempio) e non significa di certo sapere cogliere ogni minima qualità dell'apparecchio (e io ne sono l'esempio) ma credo che l'utente "pivello" possa saper cogliere notizie utili meglio dall'utente "pivello" che dall'esperto che magari spara lunghezze focali, aperture di diaframma e altre cose (che non cito perchè probabilmente inventerei) che magari manco sa cosa vogliono dire. L'utente pivello vuole una macchina fotografica che accesa faccia le foto. O almeno io voglio questo.
Poi l'utente esperto saprà cogliere anche da una tabella comparativa le caratteristiche peculiari di una macchina rispetto ad un'altra. Saprà cogliere in 20 secondi le differenze (nette o meno) di una foto rispetto ad un'altra. E così dicendo.
Entrambe i tipi di utente sono utili, vuoi per un motivo o per l'altro ed entrambi li trovo tutt'altro che inutili.
Ma è una mia idea :)

zimboart
25-03-2003, 08:47
Originally posted by "DjLode"

E se ti dicessi che a volte proprio le persone ignoranti nota particolari che all'esperto sfuggono? Possedere una macchina fotografica non significa saper fare le foto (e io sono l'esempio) e non significa di certo sapere cogliere ogni minima qualità dell'apparecchio (e io ne sono l'esempio) ma credo che l'utente "pivello" possa saper cogliere notizie utili meglio dall'utente "pivello" che dall'esperto che magari spara lunghezze focali, aperture di diaframma e altre cose (che non cito perchè probabilmente inventerei) che magari manco sa cosa vogliono dire. L'utente pivello vuole una macchina fotografica che accesa faccia le foto. O almeno io voglio questo.
Poi l'utente esperto saprà cogliere anche da una tabella comparativa le caratteristiche peculiari di una macchina rispetto ad un'altra. Saprà cogliere in 20 secondi le differenze (nette o meno) di una foto rispetto ad un'altra. E così dicendo.
Entrambe i tipi di utente sono utili, vuoi per un motivo o per l'altro ed entrambi li trovo tutt'altro che inutili.
Ma è una mia idea :)

premetto che con il termine "pivelli" non volevo offendere nessuno, anche perchè in tale categoria rientro pure io! :(

E' verissimo che anche il + profano puo cogliere aspetti tecnici che magari possono essere sfuggiti al + esperto!

e per questo esiste il forum! dove ogniuno di noi puo dire la sua!

però, ad esempio, come anche tu avrai notato ci sono sempre + 3d di utenti che chiedono consigli su cosa comprare!...io posso si eprimere la mia opinione su una determinata fotocamera (naturalmente in buona fede) ma potrei essermi completamente sbagliato,o potrei essere uno spaccone qualsiasi che non ha mai fatto una foto e parla di "lunghezze focali,di diaframma o tempi lenti"....credo che,.. se un giorno ci sarà un area tecnica con le recensioni delle fotocamere debba essere gestita da un esperto del settore tutto qua! :D

DjLode
25-03-2003, 11:05
Premetto che tutta la parte dove mi definisco "pivello" non l'ho scritta in maniera critica verso di te. Sono e rimango un "pivello" (e me ne vanto... vabbhè ora esagero :) ).
Che una sezione tecnica vada gestita da un esperto, siamo d'accordo. Io parlavo di fare piccole recensioni come già accade nella sezione cellulari, proprio per ovviare ad una mancanza di una sezione apposita che cmq, anche se presente, non potrebbe che prendere in considerazione solo i modelli più conosciuti o più ricercati e non certo tutti i modelli. Per questo ho detto quello :)

effector
25-03-2003, 11:10
ragazzi miei...io non capisco una cosa...

che senso ha pretendere che un portale come hwupgrade si occupi di tutti gli argomenti che desideriamo?
Hardware upgrade si chiama appunto hardware upgrade...ed è giusto che affronti con i dovuti approfondimenti gli argomenti che riguardano questa realtà.
Disperdere le energie in più argomenti, equivale a ridurre la qualità del servizio e il livello di dettaglio..è scontato.
A mio avviso è già sin troppo che hwup abbia trovato le forze per dedicarsi a telefonini e hwfiles...non credete?

In sostanza esistono fior di siti anche in italiano che trattano in modo appassionato e ineccepibile l'affascinante mondo della fotografia digitale....quindi...perchè chiedere di aggiungere un altro ingrediente nel calderone di hwup?