PDA

View Full Version : Monitoraggio hardware Norton Utilities

focuss
23-03-2003, 15:23
Ciao ragazzi! :)
Un dubbio amletico...Qualcuno ha avuto problemi nella diagnostica hardware, in particolare delle ram, eseguendo le norton utilities?
E ci tengo a precisare che quando tento di eseguire dallo stesso software la funzione di "speed disk" mi dice che è incompatibile con intel accelerator o qualcosa che ha a che fare con la versione di controllo del DMA da parte del chipset, però gli altri test fungono benissimo... :confused:
A me il test della ram fallisce e prima di dichiarare la ram fallata vorrei sapere se ci sono incompatibilità tra questo software e una configurazione hardware come questa che ho io:

- mobo Asus P4G8X DELUXE
- ram corsair XMS LL TWINX 256X2
- scheda video Hercules Ati 9700Pro
- 2 hd IBM 180 gxp 60GB
- scheda pci raid Abit Hot Rod 370
- P4 2.800 oc 3.150
....etc. etc.

XP1700+@2400+
23-03-2003, 15:38
Le norton utilities sono troppo invasive e servono poco a nulla per quanto mi riguarda...

...speed disk è ottimo, ma bisognerebbe trovarlo "stand alone"

Per il resto non so che dirti perchè a me davano problemi in generale e le ho disinstallate!

Saluti

focuss
23-03-2003, 16:35
Penso anche io che abbiano diversi problemi di compatibilità :confused:
Peccato...perché quando fungono sono davvero utili, soprattutto lo speed disk e l'optimization wizard :(
Ma secondo te è solo un problema di norton utilities o le mie ram hanno problemi? Da windows o da bios non mi da alcuna segnalazione di anomalia....

XP1700+@2400+
23-03-2003, 16:59
Originally posted by "focuss"

Penso anche io che abbiano diversi problemi di compatibilità :confused:
Peccato...perché quando fungono sono davvero utili, soprattutto lo speed disk e l'optimization wizard :(
Ma secondo te è solo un problema di norton utilities o le mie ram hanno problemi? Da windows o da bios non mi da alcuna segnalazione di anomalia....

Norton utilities...vai tranquillo...è lui il problema!

Saluti

focuss
23-03-2003, 17:08
Grazie! Ora mi sento + confortato :D ( con quello che ho pagato quelle ram ).
Ma se uno volesse fare delle prove tecniche con degli strumenti di misurazione per vedere se materialmente parlando non sono difettose, a chi dovrebbe rivolgersi?
Ci sono per caso negozi che se vai lì te le testano sul momento?
Sai, tanto per curiosità...

XP1700+@2400+
23-03-2003, 17:10

Grazie! Ora mi sento + confortato :D ( con quello che ho pagato quelle ram ).
Ma se uno volesse fare delle prove tecniche con degli strumenti di misurazione per vedere se materialmente parlando non sono difettose, a chi dovrebbe rivolgersi?
Ci sono per caso negozi che se vai lì te le testano sul momento?
Sai, tanto per curiosità...

Il negozio che te le ha vendute...ma per dire che non vanno dovrebbero darti problemi ai timings per cui sono certificate...oppure se non tengono la frequenza per cui sono state progettate!

Saluti

focuss
23-03-2003, 17:14
Già, ma il problema è che le ho acquistate per corrispondenza su "deep.oc"...

XP1700+@2400+
23-03-2003, 17:16

Già, ma il problema è che le ho acquistate per corrispondenza su "deep.oc"...

Se non vanno e sono in garanzia le rispedisci a loro e una volta verificata l'effettiva rottura provvedono alla sostituzione e spedizione gratuita!

Tu paghi solo l'andata...e se funzionano oltre al ritorno paghi anche il test!

Saluti

focuss
23-03-2003, 17:18
E' questo il problema della vendita per corrispondenza, se vuoi toglierti questo sfizio ( prima di dar la colpa ad altri componenti hardware o software ) rischi di pagare un sacco di soldi per nulla.

XP1700+@2400+
23-03-2003, 17:20

E' questo il problema della vendita per corrispondenza, se vuoi toglierti questo sfizio ( prima di dar la colpa ad altri componenti hardware o software ) rischi di pagare un sacco di soldi per nulla.

Ma non capisco perchè toglierti lo sfizio...la ram funziona? E allora stai tranquillo...se e quando avrai problemi chiederai lumi a DeepO

Saluti

focuss
23-03-2003, 17:31
Hai ragione, ma il fatto è che ho problemi con la scheda video Hercules Ati 9700Pro, nel senso che se metto i Catalist 3.2 ( gli ultimi e anche i precedenti ) mi compare subito una schermata blu che mi dice Sistem Halted, allora mi veniva il dubbio che potrebbero essere le ram, anche se non ci vedo il nesso...
Oltretutto le ram, anche se ho overcloccato il fsp a 150 e quindi le ram mi lavorerebbero comunque sotto specifica visto che sono ddr400 :eek:

XP1700+@2400+
23-03-2003, 17:37

Hai ragione, ma il fatto è che ho problemi con la scheda video Hercules Ati 9700Pro, nel senso che se metto i Catalist 3.2 ( gli ultimi e anche i precedenti ) mi compare subito una schermata blu che mi dice Sistem Halted, allora mi veniva il dubbio che potrebbero essere le ram, anche se non ci vedo il nesso...
Oltretutto le ram, anche se ho overcloccato il fsp a 150 e quindi le ram mi lavorerebbero comunque sotto specifica visto che sono ddr400 :eek:

Oddio sinceramente sulla 9700pro non so aiutarti molto...so che ciuccia corrente come una bastarda!
Per la ram se è in sincrono con gli FSB non dovresti avere alcun problema di sorta...ma sinceramente non posso saperlo da qui...dovresti dirmelo tu!

Saluti

focuss
23-03-2003, 17:55
L'ali che ho è da 420 watts ( se non basta quello mi uccido :cry: ) e per quanto riguarda le ram sono sempre in sincrono perché sulla mia mobo Asus P4G8X con dual channel è previsto così, infatti da bios posso modificarne il voltaggio e i timings, ma non la frequenza, se non appunto il fsb del sistema in genere.

XP1700+@2400+
23-03-2003, 19:33

L'ali che ho è da 420 watts ( se non basta quello mi uccido :cry: ) e per quanto riguarda le ram sono sempre in sincrono perché sulla mia mobo Asus P4G8X con dual channel è previsto così, infatti da bios posso modificarne il voltaggio e i timings, ma non la frequenza, se non appunto il fsb del sistema in genere.

Non fidarti solo del numero di Watt...è importante anche che fornisca la giusta intensità di corrente (ampere) ... ci sono alimentatori da 550W scarsissimi in questo senso (vedi QTec)

Saluti

focuss
23-03-2003, 23:56
Il mio è un Thermaltake con 2 ventole termocontrollate, ma non so quali amperaggi devo controllare...ce ne sono vari scritti sopra :confused:

XP1700+@2400+
25-03-2003, 11:05
Gli amperaggi fondamentali sono i +12V, +5V, +3.3V

Il +12V dovrebbe essere attorno ai 20A per essere ottimo (dai 15A in su cmq va benissimo)

Il +5 e il +3.3V sopra i 30A è meglio...se il +5V si avvicina ai 40A è ottimo!

Saluti

focuss
25-03-2003, 17:04
Originally posted by "XP1700+@2400+"

Gli amperaggi fondamentali sono i +12V, +5V, +3.3V

Il +12V dovrebbe essere attorno ai 20A per essere ottimo (dai 15A in su cmq va benissimo)

Il +5 e il +3.3V sopra i 30A è meglio...se il +5V si avvicina ai 40A è ottimo!

Saluti

Dunque, questo c'è scritto sul mio alimentatore ( Thermaltalke Purepower 420watts ):

+ 12v 18A

+ 5v 40A

+ 3.3v 30A

Direi che meglio di così non posso chiedere! :D