View Full Version : problemi con linux
cari amici di hwupgrade, sono un neofita di linux ho appena installato la red hat 7.2 nel mio pc (convinto di poter fare un giorno il passaggio a tale sistema operativo), ma per me sta risultando una vera delusione : TROPPE cose che non funzionano o che magari non riesco a fare funzionare!!! ecco alcuni esempi:
1) mouse (la rondellina è inesistente)
2) come diavolo si fà a masterizzare?
3) come si installano i programmi?
4) come cavolo guardo un dvd? un divx) o robe del genere?
5) come si creano con linux i divx?
6)..
..
..
ps: almeno la connessione sono riuscito a configurarla! bie
Originally posted by "robootx"
apri il file di configurazione di X.
devi aggiungere questa riga nella sezione del mouse.
Option "ZAxisMapping" "4 5"
abilita l'emulazione scsi e scarica un frontend qualsiasi per cdrtool e cdrdao.
con i deb, rpm e tgz basta usare il programma a posta. es:
installpkg nome.tgz se sei in una slackware.
esistono tanti programmi come mplayer, xine, ogle ecc. ecc.
sempre con mplayer/mencoder.
ciao ;)
Prima di tutto,ti consiglio, appena ne hai la possibilità di passare ad una distribuzione più recente.
1)Che mouse hai?
2)Devi installare qualche programma che ti consenta di masterizzare.
Ti posso consigliare: http://ogre.rocky-road.net/cdr.shtml
3)Dai il comando man rpm e vedrai...........
4)Ci vuole un programma adatto, tipo Xine
5)non lo so
Vicius è stato più veloce di me :D
lnessuno
23-03-2003, 14:16
beh sei partito con il piede sbagliato... è come se avessi installato windows 95 e ti lamentassi che l'hard disk da 1500Gb ti viene visto come uno da 8 :D
prima di tutto ti consiglierei di installare mandrake 9 o 9.1, visto che sei nuovo in linux, ti configura da solo alla perfezione il mouse, masterizzatore, scheda audio e tutto quanto; poi andiamo con ordine:
----- mandrake la mette a posto in automatico, oppure puoi modificare, da root, il file /etc/X11/XF86Config-4, e sotto la voce Input Device (il mouse insomma) prova ad aggiungere queste righe, in fondo:
Option "Emulate3Buttons" "true"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
----- come sopra...makdrake configura da solo il masterizzatore, poi puoi usare il programma che preferisci (se usi kde ti consiglio k3b che è ottimo, simile a nero come interfaccia, se usi gnome vedi tu... io uso SimpleCDrX)
----- dipende... se sono in formato .rpm basta fare, da console:
rpm -i nomedelfile.rpm
se sono files .tar.gz guarda il file readme... cmq in genere basta fare
./configure && make
e poi, da root
make install
----- se usi mandrake dovresti avere già installato xine, è tipo il corrispettivo di media player di windows, però per linux :p (c'è anche mplayer, ma secondo me è un pò più complicato da utilizzare)
----- con k3b si può fare... cmq se guardi il topic in rilievo (linux knowledge base) mi pare che c'era scritto come si fa...
6)..
----- ! :D
lnessuno
23-03-2003, 14:17
uffa sono arrivato tardi :D
ah dimenticavo!
prima di installare la red hat ho installato la suse 8.0 e se volevo installare un programma della stessa distribuzione contenuto nei dischetti in dotazione che avevo dimenticato di installare, era semplicissimo, andavo sul YastControl (quella specie di pannello di controlllo) --> software e una volta selezionato il sw mi chiedeva il cd e il giocoera fatto.
come faccio con red hat? anche se è la versione 7.2 ho i 7 cd!!!
ci sarà qualche programma di masterizzazione decente!!!
che cavolo di sistema è???
7 cd e devo ancora scaricare sw per operazioni MOLTO OOMUNI come la masterizzazione? ora capisco perchè windows la fa ancora da padrone!!!
scusate il mio sfogo...
:muro:
qweasdzxc
23-03-2003, 15:21
7 cd e devo ancora scaricare sw per operazioni MOLTO OOMUNI come la masterizzazione? ora capisco perchè windows la fa ancora da padrone!!!
7 cd pieni di roba e a te prima di provare a capire come usarli o cosa c'e dentro gia non piace? ora capisco perche windows la fa ancora da padrone...
caro qweasdzxc, la mia era solo una provocazione... se no tutti gli utenti linux del mondo sarebbero tutti dei pazzi!!!
l'ho detto solo per ferire l'orgoglio degli amanti del pinguino per accellerare le risposte e mettere un po di pepe a questo forum!?
sai, il mio problema è che da l'anno scorso ho procurato sia Suse 8.0 che Red Hat 7.2 e non so ancora utilizzarle perchè ogni volta che accendo il pc e devo fare una qualsiasi operazione, anche la più banale come dicevo prima (es. masterizzare) , avvio xp perchè fino ad ora non ho trovato nessuno che mi spiegasse come fare con linux.
Purtroppo non posso sempre risolvere i problemi di conf di linux a 40 km da Catania, qui ad Adrano da dove sto scrivendo non conosco nessuno che utilizzi linux, e che potrebbe togliermi i dubbi una volta per tutte, per non parlare delle risposte di alcuni sul forum guarda su sacrica, installa, fai, confugura... come se fosse tutto facile!!!
Penso che anche tu in passato avrai avuto gli stessi problemi per iniziare!
cmq spero di essere stato più chiaro e di non aver irritato coloro che possono darmi una mano.
alla prossima
Ikitt_Claw
23-03-2003, 16:00
caro qweasdzxc, la mia era solo una provocazione... se no tutti gli utenti linux del mondo sarebbero tutti dei pazzi!!!
l'ho detto solo per ferire l'orgoglio degli amanti del pinguino per accellerare le risposte e mettere un po di pepe a questo forum!?
Personalmente detesto le provocazioni di questo tipo
Alla luce di quanto detto, credo che mi asterro` dal leggere i tuoi futuri messaggi...
avvio xp perchè fino ad ora non ho trovato nessuno che mi spiegasse come fare con linux.
Eh, perche`, a me e a molti altri invece? Scienza infusa? :rolleyes:
mi dispiace che la stai prendendo così, cmq se non vorrai più leggere i miei messaggi non ti posso mica obbligare , :cry:
Dai sei troppo permaloso, e poi non la buttare così sul persoanle neanche ti conosco... :p
fai tu.
su windows eri abituato a cavartela, perchè il s.o. si arrangiava a fare molto (e in tutto non è che facesse granchè. Linux è molto più complesso). Qui invece devi imparare da zero, leggendo howto, facendoti aiutare. Ci credo che è passato un anno e non sai ancora niente! Devi metteri con pazienza a leggere, leggere e imparare. Ci sono cose così basilari che non ti si possono spiegare con un paio di post; ti devi leggere i manuali....
comincia da questo: http://ildp.pluto.linux.it/AppuntiLinux/a29.html#title57
poi comincerai a smanettare (parola di newbie) :)
grazie 1000 DjMix,
comincio da subito a documentarmi...
...certo se però puoi comunque darmi qlc dritta almeno per un problema inerente l'audio, studio con il sottofondo musicale:
Sound server informational message:
Error while initializing the sound driver:
device /dev/dsp can't be opened (No such device)
the sound server will coninue, using the null output device.
ho provato ad ascoltare un file musicale ma ovviamente non si sente nulla cosa posso fare???
ah dimenticavo non vi è installata nessuna sk audio, è una 5.1
integrata ac'97 e la sk madre è una biostar.
ps.: con la suse funzionava!
#!/bin/sh
24-03-2003, 07:17
come faccio con red hat? anche se è la versione 7.2 ho i 7 cd!!!
ci sarà qualche programma di masterizzazione decente!!!
che cavolo di sistema è???
scusate il mio sfogo...
beh dai con windoz xp invece che occupa 1.5gb ti danno un sacco di software in dotazione: un browser di m..... e un client di posta che è tutto un buco. dimenticavo. sul desktop hai solo il bidone: una metafora voluta o un messaggio subliminale si microcozz? qualsiasi distribuzione di linux ha talmente tanto software incluso che diventeresti vecchio se volessi imparare ad usarlo tutto. ti sei scelto due distribuzioni ormai vecchie. installati qualcosa di piu' recente. un consiglio? mandrake o knoppix. tanto per fare dei paragoni. windows xp sta su un solo cd, occupa 1,5gb e non ti da niente. knoppix sta su un solo cd, occupa 1,7 gb e ha tutto incluso: office, programmi per masterizzare, browser, strumenti di sviluppo....
#!/bin/sh
24-03-2003, 07:36
alla prossima
beh complimenti per la stupenda iniziativa. allora se vuoi entrare nel mondo linux devi prima capire una cosa: linux è una comunità! qui non si lotta contro m$ xchè il sistema operativo è di tutti e l'assistenza è fatta da utenti come te che usano il loro tempo per aiutarti. tirare frecciate è il modo peggiore per chiedere aiuto. oltretutto linux non lo paghi. non so di cosa ti lamenti. smettila di provocare e leggiti i manuali che è meglio. se hai suse 8.0 hai anche i manuali in italiano (che sono fatti molto bene e spiegano ogni cosa) no? nella mia scatola c'erano...
Segui l'esempio di chi la sa lunga cioè chi ti ha scritto sopra!
Prima di tutto se vuoi un buon linux metti su tutto tranne RH che x imparare è la cosa peggiore! O sfrutti la Suse,che è una distro di tutto rispetto e + semplice da usare(tra l'altro completissima come dotazione software) oppure ti prendi una MDK 9.0 o 9.1 facilissima e con molti punti di incontro verso gli utilizzatori di winzozz,puoi trovarla in una rivista qlsiasi di pc o linux come download edition a 5€ e ti tieni la rivista! Questa release è molto stabile e in 3 cd c'è un sacco di roba ma soprattutto c'è tutto quello di cui hai bisogno!
X imparare a configurare a livello base,smanettare ed evitare di utilizzare le tool di configurazione che oggi anche in linux sono all'ordine del giorno leggiti il manuale di Suse. X me cmq nn c'è bisogno,ormai si fa pochissimo in linea di comando..........
Ah.i bei tempi passati! :cry:
lnessuno
24-03-2003, 13:49
Sound server informational message:
Error while initializing the sound driver:
device /dev/dsp can't be opened (No such device)
the sound server will coninue, using the null output device.
da root:
adduser nomeutente audio
e tutto magicamente andrà a posto da solo :D (devi riavviare per rendere effettive le modifiche)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.