View Full Version : Sapphire 9700 pro con memorie di scarsa qualità
Ho appena preso la scheda in oggetto e le mem in overclock non salgono oltre i 315 Mhz: solo 5 Mhz in piu' del valore di default :muro:
Le mem usate non sono infatti le classiche samsung, ma delle ETRONTECH da 2.8.
Che siano di scarsa qualità ???
Bye
OverClocK79®
23-03-2003, 13:05
sicuro di avere una PRO?
strano..........forse gli ultimi sample hanno cambiato tipo di mem
io ho quelle con le samsung
BYEZZZZZZZZZZZ
sicuro !
Lo sticker appiccicato sotto riporta la dicitura 9700pro e le frequenze di default sono 324/310.
il core sale fino a 355, ma queste schifose memorie non salgono praticamente per niente e spesso anche aumentandole di 5 Mhz mi danno danno problemi di schermo corrotto al riavvio.
Devo poi spegnere totalmente il pc e riavviare per risolvere il problema.
Che delusione Sapphire!!!! e dire che alcuni utenti del forum l'avevano descritta come una delle migliori.
Sconsigliata a tutti.
ciao
Originally posted by "tcianca"
sicuro !
Lo sticker appiccicato sotto riporta la dicitura 9700pro e le frequenze di default sono 324/310.
il core sale fino a 355, ma queste schifose memorie non salgono praticamente per niente e spesso anche aumentandole di 5 Mhz mi danno danno problemi di schermo corrotto al riavvio.
Che delusione Sapphire!!!! e dire che alcuni utenti del forum l'avevano descritta come una delle migliori.
Sconsigliata a tutti.
ciao
bhe adesso nn esageriamo...magari ce ne sono in giro con le mem samsung e altre con mem scarse... ;)
Mmmmhhhh... potresti anche avere il bios bloccato...
io la butto lì!
(Volevo aprire un nuovo 3D ma ne approfitto di questo)
Sapphire 9700 pro rossa (BBA - del 11/02) contro Sapphire 9700 pro nera (PBA - del 03/03)
Configurazione comune:
PC in firma
voltaggio AGP di 1.7 (soluzione allo stuttering)
WinXP installato fresco
per OC uso RadClock
Dissipatore Zalman HP-80A (in case chieftec con 2 ventole in aspirazione poco sopra) + dissipatore sulla placca posteriore.
Differenze sul PBC (disposizione piste etc...)
9700 Rossa
memorie Samsung
Core 385 -> (ancora da verificare il tetto massimo)
Mem 351 -> (ancora da verificare il tetto massimo)
9700 nera
memorie Entrotech
Core -> 374 tetto max
Mem -> 316 tetto max
Per provare le impostazioni ho fatto due veloci partite a Daikatana con aniso 8x qual. e AA 16x quality
Salut (naturalmente mi son tenuto la rossa) :D
Sale di più la mia Sapphire liscia :eek:
whistcomb
23-03-2003, 15:35
sicuro !
Sconsigliata a tutti.
ciao
sicuro che non è quella liscia? io mi trovo benissimo e con la liscia arrivo alle tue frequenze :sofico: ;)
whistcomb
23-03-2003, 15:37
Originally posted by "devis"
Sale di più la mia Sapphire liscia :eek:
con ut2003 sono arrivato a 395 :eek: con la mia 9700 liscia :sofico:
Originally posted by "whistcomb"
sicuro che non è quella liscia?
"frequenze di default sono 324/310. "
;)
bronco113
23-03-2003, 16:02
Ho appena preso la scheda in oggetto e le mem in overclock non salgono oltre i 315 Mhz: solo 5 Mhz in piu' del valore di default :muro:
Le mem usate non sono infatti le classiche samsung, ma delle ETRONTECH da 2.8.
Che siano di scarsa qualità ???
Bye
PECCATO!!!! :( ma sai che nn lo sapevo che ci fossero in giro ram differenti per le 9700PRO?!
Originally posted by "Cold77"
(Volevo aprire un nuovo 3D ma ne approfitto di questo)
Sapphire 9700 pro rossa (BBA - del 11/02) contro Sapphire 9700 pro nera (PBA - del 03/03)
Configurazione comune:
PC in firma
voltaggio AGP di 1.7 (soluzione allo stuttering)
WinXP installato fresco
per OC uso RadClock
Dissipatore Zalman HP-80A (in case chieftec con 2 ventole in aspirazione poco sopra) + dissipatore sulla placca posteriore.
Differenze sul PBC (disposizione piste etc...)
9700 Rossa
memorie Samsung
Core 385 -> (ancora da verificare il tetto massimo)
Mem 351 -> (ancora da verificare il tetto massimo)
9700 nera
memorie Entrotech
Core -> 374 tetto max
Mem -> 316 tetto max
Per provare le impostazioni ho fatto due veloci partite a Daikatana con aniso 8x qual. e AA 16x quality
Salut (naturalmente mi son tenuto la rossa) :D
Infatti... ovviamente la mia e' la nera :rolleyes: :confused:
OverClocK79®
23-03-2003, 17:22
evidentemente è quello........
le sapphire nere nn vanno molto bene in OC per colpa delle ram evidentemente........
io ho quella rossa
con mem samsung
BYEZZZZZZZZZZZZ
Strano che le Entrotech salgano così poco. Avevo una Asus Ti200 con ram da 4ns che reggeva tranquillamente fino a 570 Mhz, probabilmente le sue BGA non saranno all'altezza delle corrispettive TSOP
si, fanno veramente schifo queste ram: se salgo oltre i 315, cominciano a comparire artefatti paurosi e spesso si impalla pure.
ciao
Si,si e vero c@zzo!!!Dai logici ne ho preso una con quelle c@zzzzzz di memorie e non sale niente....credevo di spaccare il mondo e invece spacco il pc....14000 di 3dmark con un p42,8ghz e epoxpea+ con xms 3500....ma vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaff...!!!!!! :muro:
Beh, nonostante tutto mi posso accontentare dei 17405 appena fatti con 3dmark e i nuovi omega.
ciao
Molto probabilmente non sono le ram, ma il voltaggio, avranno qualche resistenza sul circuito di valore diverso che abbassa il voltaggio, se hai un tester misurare il voltaggio è semplicissimo.
Se il valore è di molto inferiore a 2.92v, ad esempio 2.6v, allora con un'overvolt si risolve facilmente.
Ma qui` dove ?ci sono molte frecce!!!
Grazie
Dove sono le frecce che portano ad i 2 cerchi + piccoli.
Originally posted by "Cifer"
Dove sono le frecce che portano ad i 2 cerchi + piccoli.
Thanks
Mi puoi dare anche la mod in caso che siano a 2,6v?
Faby
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon9700pro-overclocking.html
Considera che maggiore è il valore della resistenza e minore è l'overvolt.
La cosa migliore è usare un potenziometro da 10kohm con in serie una resistenza da 2.7kohm.
Non credo che il colore del pcb influisca molto ... io ho una 9700 liscia nera e le memorie vanno tranquillamente a 660MHz (non ho provato oltre ... magari ci vanno anche)
Originally posted by "Minax79"
Non credo che il colore del pcb influisca molto ... io ho una 9700 liscia nera e le memorie vanno tranquillamente a 660MHz (non ho provato oltre ... magari ci vanno anche)
Si ma che memorie hai?io se muovo di 10 mhz fa artefatti anche per il c@lo!!!
Faby
Fabbro76
24-03-2003, 16:41
Cavolo!!!
Io presi tempo fa una Sapphire Atlantis 9700Pro (quella con PCB rosso, dissi nero quadrato e ventolina con sopra scritto ATi).....
Ecco le memorie che ho trovato io:
SAMSUNG 223
K4D26323RA 6C2A
WFD048FB KOREA
Ebbene, 760 Mhz senza modifica al voltaggio (come da signature)....l'unica cosa ovvia che ho messo è stata quella di comprare dei dissy per le memorie della thermaltake, moddarli, spalmare un pò di AS3 sulle BGA e fermare il tutto con una molletta N.5.....
Può essere che siano memorie del Kaiser.............peccato mi spiace molto! :(
Ma puoi provare a fartela cambiare con una che monti Samsung? Tentare non nuoce....no? :)
in bocca al lupo! :)
Sapphire spesso fà così.... prima esce con delle versioni "ufficiali Ati" con buone memorie.... poi passa alla produzione più massiva e risparmia sui componenti (memorie in primo luogo) :muro: :muro:
Devi cercarne una "vecchia" :rolleyes:
Buona fortuna ;)
760Mhz!!!!!!!!! :eek: :eek: :cry: :cry: :cry:
io a 340 non arrivo...vedi tu!!!!
Farmela cambiare?e che gli dico che voglio le memorie sansung?
Dove l'ho presa (logic)l'hanno ordinata e pensa che nel negozio dove vado non hanno mai assemblato una macchina con la 9700 :confused: :cry: :eek: ...percui samsung...entrotech non sa neanche se e` roba che si mangia!!!!
:cry: Faby :cry:
kinderboy
24-03-2003, 18:08
Originally posted by "faby71"
760Mhz!!!!!!!!! :eek: :eek: :cry: :cry: :cry:
io a 340 non arrivo...vedi tu!!!!
Farmela cambiare?e che gli dico che voglio le memorie sansung?
Dove l'ho presa (logic)l'hanno ordinata e pensa che nel negozio dove vado non hanno mai assemblato una macchina con la 9700 :confused: :cry: :eek: ...percui samsung...entrotech non sa neanche se e` roba che si mangia!!!!
:cry: Faby :cry:x fartela cambiare in garanzia la scheda non deve funzionare...capisci? ;)
Tipo prendi l'alimentazione a 12V del tuo alimentatore e metti in corto qualche componente sulla scheda :D :D :D
Originally posted by "Quiro"
Tipo prendi l'alimentazione a 12V del tuo alimentatore e metti in corto qualche componente sulla scheda :D :D :D
non me la sento...e poi mi arriva una di uguale !!
Faby
Fabbro76
24-03-2003, 18:34
:eek: :D :D :D :D :D
Fabbro76
24-03-2003, 18:35
Originally posted by "faby71"
non me la sento...e poi mi arriva una di uguale !!
Faby
Finchè c'è vita c'è speranza.......dai magari ne becchi una con le samsung ;)
:rolleyes: :rolleyes:
io intanto mi sto orientando su una hercules per non rischiare.... :mc:
Si ma che memorie hai?io se muovo di 10 mhz fa artefatti anche per il c@lo!!!
Ho delle Hynix da 3.6ns mi pare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.