PDA

View Full Version : Nuova scheda quale?

leagle
23-03-2003, 12:29
scusate se le domande sono gia state poste,ma è da un mese che la funzione di ricerca non è attiva quindi.....
Devo cambiare scheda video e la devo tenere almeno per altri 2 anni, quella che ho ora (Geforce2GTS64MB) ha sempre funzionato bene, e ancora oggi ci gioco bene (con gli ultimi giochi mi tocca scendere a 800x600 per tenere alti i dettagli). Insomma con Nvidia ho avuto un'ottima esperienza ma ho una mentalità aperta quindi accetto qualsiasi consiglio. Il resto della config rimarrà cosi' com'è ed il budget è di 200€.
Ero orientato verso una POV GeForce4Ti4200 che ho visto sono molto economiche,ma un mio amico ne ha appena presa una e col suo Athlon1000 +256MB RAM(non ddr) al 3dM2001 fa solo 6800 e Morrowind gli va come a me (con la differenza dei pixel shaders). Non sono un maniaco della qualità,ma vorrei poter giocare sempre bene a 1024x768 coi dettagli alti (e magari con un pizzico di AA) e non vorrei problemi coi DVD (la GTS in questo senso funziona egregiamente). Mi conviene forse passare ad Ati? Insomma con la mia config e con 200€ di budget quale scheda mi garantirebbe prestazioni migliori?Sono fondamentali i 128MB di Ram video?

P.S:so gia di essere CPU limited ma per ora è cosi'.
Grazie.

prova
23-03-2003, 12:46
Con 200€ non compri nulla che ti consenta di giocare a dettagli alti oggi [se intendiamo giochi graficamente avanzati come U2 o Splinter Cell], figurati tra due anni. :(

Cmq va da sè che, se la devi tenere così a lungo, non può essere una 4200, dal momento che è una DirectX8. Devi puntare ad una DX9.

Che oggi significa Ati, dalla 9500 in su.
Spendi qualcosina in più e vai sulla 9500Pro: ottimo rapporto qualità prezzo. Il migliore oggigiorno, a mio avviso. ;)

Altrimenti, se vuoi DAVVERO giocare bene per i prossimi due anni, buttaci un centianio di euro in più [lo so, sono tanti :( ] e ti porti a casa una 9700. Con quella forse, FORSE, tra due anni potrai ancora girare bene.

Comunque io non ci spererei. ;)

Ciao!
*Er*

lucaman
23-03-2003, 12:47
con 200euro ci sarebbe la 9500 che è più performante della 4200 ed è ha il pieno supporto alle dx9

leagle
23-03-2003, 13:04
Originally posted by "prova"

Con 200€ non compri nulla che ti consenta di giocare a dettagli alti oggi [se intendiamo giochi graficamente avanzati come U2 o Splinter Cell], figurati tra due anni. :(

*Er*

ripeto, non sono un maniaco di AA e anisotropic, posso benissimo giocare senza filtri,ma vorrei la fluidità....la 9700 me la scordo, potrei permettermi una 9500(non pro) ma da quello che leggo sembra che la maggior parte dei giochi sia più compatibile con le schede NVIDIA e in effetti io non ho mai avuto nessun problema fin'ora, ho un po' paura a passare ad ATi. E poi riguardo al discorso DirectX:sono 2 anni che gioco con una scheda dx7 e solo negli ultimi mesi sono unsciti una decina di giochi che sfruttano(e neanche molto....) le dx8 quindi........
Su che punteggi mi assesterei al 3dM2001 con una 9500 liscia?