PDA

View Full Version : Condivisione collegamento internet con WinME e Linux

dansolo
23-03-2003, 10:56
Salve a tutti,

dovrei collegare due computer via scheda ethernet, di cui uno ha Win ME (quello che può effettuare il collegamento a internet con un modem 56k) e l'altro ha redhat 7.3 (quello che non ha il collegamento a internet ma vorrebbe usufruire della connessione di WinME). Quali sono i passaggi per far si che dal pc con Linux sia possibile navigare su internet sfruttando il collegamento al provider fatto dal computer con XP? Grazie in anticipo a tutti.

VICIUS
23-03-2003, 12:12
Originally posted by "dansolo"

Salve
...
uno ha Win ME
...
fatto dal computer con XP? Grazie in anticipo a tutti.

:confused: ma il pc collegato ad internet ha me o xp ?? non si capisce bene da quello che hai detto ??

con xp basta abilitare la condivisione della connesione e poi impostare sulla macchina linux come gateway della rete il pc con winxp.

winme non ha la condivisione della connessione (non ne sono sicuro pero) e quindi devi usare un programma che lo faccia per windows.

ciao ;)

Maestro
23-03-2003, 19:51
Originally posted by "VICIUS"

winme non ha la condivisione della connessione (non ne sono sicuro pero) e quindi devi usare un programma che lo faccia per windows.

La condivisione della connessione (ICS = Internet Connection Sharing) è presente da Win98SE, quindi anche in WinME :p anche se non è consigliabile (per i 9x/me). Consiglio un proxy free (lo trovi su google) o un nat sw come K@rio WinR@oute (per non spammare ;) )

Ciao

dansolo
24-03-2003, 12:47
Scusate, XP è stato un refuso, perchè il SO è ME. Dunque, io ho fatto con ME una condivisione della connessione tra due computer aventi entrambi Windows (uno ME e l'altro XP) con la connessione data dal computer con ME, dunque il sistema c'è. Se ho ben capito devo usare lo stesso componente del sistema operativo, ma su Linux devo impostare come gateway il computer con ME. Il problema è che non so come si faccia. Quale file devo editare e come? Oppure conviene utilizzare un qualche frontend della distribuzione (che è la Redhat 7.3)? Grazie ancora.

VICIUS
24-03-2003, 13:05
prova con questo comando:
route add default gw ${GATEWAY} metric 1
dove ${GATEWAY} è l'indirizzo ip del gateway.

Sidin
24-03-2003, 19:11
e se uno vorrebbe ipoteticamente fare la cosa inversa... cioè condividere la connessione internet da sistema linux... come si potrebbe fare...

dansolo
24-03-2003, 19:31
Originally posted by "VICIUS"

prova con questo comando:
route add default gw ${GATEWAY} metric 1
dove ${GATEWAY} è l'indirizzo ip del gateway.

C'è un problema: l'indirizzo IP della macchina con ME lo decido io oppure lo sceglie il pc? E poi cambia quando, ad esempio, si spegne la macchina, oppure rimane sempre lo stesso? Perchè nel primo caso ci sarebbero ulteriori problemi... Grazie mille.