PDA

View Full Version : rilevare velocita bus agp

silviobordieri
23-03-2003, 10:00
Ciao a tutti

ho un problema con una 8500le, ma credo che il problema sia della motherboard.

Praticamente col bus a 100mzh tutto ok col bus a 133mhz s'impalla al primo accenno di 3d (3dmark o quake).

Addirittura credo che il problema sia delle memorie in quando se imposto 100 di fsb e 133 di memorie si blocca lo stesso.

Mentre a 100/100 è tutto ok.

La mobo prima funzionava benissimo, e non capisco quando è iniziato il problema.

Esiste un programma che mi verifica la velocità reale del bus agp?

Ciao e grazie

Yashiro
23-03-2003, 11:28
Purtroppo no... L'unica è sperare che la propria mobo la indichi da bios abbinata alla frequenza di bus, altrimenti una soluzione sicura sarebbe connettere un oscilloscopio direttamente al canale AGP e verificarne la frequenza.... :eek:

C'è Sandra 2002/2003 che rileva le frequenza AGP/PCI, a chi funziona... ad esempio da me se non overclocko mi indica 66/33 (eh grazie!) ma appena aumento di 1 MHz mi scrive "1xPCIclk",e sono di nuovo a piedi.

Ma,ti ripeto,ad alcuni funziona; in ogni caso è un calcolo teorico,non una rilevazione,perché controlla il divisore della scheda madre e con quello divide l'FSB impostato. Roba che,se hai una qualche tabella della tua scheda,puoi fare benissimo anche tu,ma non è mica detto sia quella reale! :rolleyes:

recoil
23-03-2003, 11:52
un programma simile l'ho cercato anche io per vedere se con l'overclock mi rimaneva il bus in specifica ma non ho trovato nulla.

lascia perdere sandra, a quanto dicono anche i supporti tecnici di alcune MB dice il falso la maggior parte delle volte

Yashiro
23-03-2003, 11:56
L'unica allora rimane avvero l'oscilloscopio/frequenzimetro, o Sant'Hertz... :rolleyes: :)