View Full Version : HELP! Problemi con ati 9500 pro
Avrei bisogno di un aiuto..... ho comprato la ati 9500 pro venerdi scorso e gia da ieri mentre sto usando il pc si spenge il monitor (led arancione) e sono costretto a riavviare. Il monitor ha un anno e mezzo e con il pc che avevo fino a venerdi non avevo mai avuto problemi. E' possibile che sia la scheda video guasta?
Vi prego rispondetemi. Qualcuno ha avuto un problema analogo? Puo' dipendere magari dall'alimentatore guasto visto che la scheda video si alimenta direttamente dall'alimentatore?
E dai aiutatemi vi prego :( Possibile che non ci sia nessuno con una ati 9500 pro che ha avuto il mio stesso problema? Leggendo in giro su altri forum mi pare di aver capito che è un problema che si presenta spesso quando qualche driver si è rovinato .... mi spiegate se c'è una procedura per capire cosa ho sbagliato oppure se è proprio la shceda video guasta?
:(
hotchili
23-03-2003, 18:44
Dai,per favore qualche info in + sulla composizione del tuo sistema : potenza alimentatore , altri componenti...
poi ne riparliamo.
Alimentatore 300 watt
Scheda madre Asus P48xx
1 gb ram ddr 333
80 gb hard disk
ati 9500 pro 128 mega
Provato ad istallare i drivers aggiornati della ATI?
A me lo faceva, finché non ho aggiornato i drivers, ma solo sull'uscita digitale.
Aggiornati i drivers tutto ok
Bye
Quali driver? catalyst 3.2?
Ho messo i 3.2, ho disinstallato tutto e ho rimesso i driver forniti con il cd (mi pare i 2.4 o 2.5). Niente da fare... parte un gioco (ad esempio unreal 2) e improvvisamente o si freeza tutto oppure il monitor va in risparmio energetico e devo riavviare il sitema!!!
ATI mi sta deludendo..... che cosa cavolo devo fare??? sara' la scheda difettosa?
TNR Staff
24-03-2003, 01:05
Originally posted by "cozval"
Ho messo i 3.2, ho disinstallato tutto e ho rimesso i driver forniti con il cd (mi pare i 2.4 o 2.5). Niente da fare... parte un gioco (ad esempio unreal 2) e improvvisamente o si freeza tutto oppure il monitor va in risparmio energetico e devo riavviare il sitema!!!
ATI mi sta deludendo..... che cosa cavolo devo fare??? sara' la scheda difettosa?
Secondo me è l'alimentatore,hai già provato ad installarla su un altro pc?
Ho fatto questa prova:
Gioco : Unreal 2
Lettore DVD e Masterizzatore collegati -> Blocco al filmato introduttivo (per chi ha unreal 2 in pratica quando la telecamera entra dentro la torretta che si vede da lontano e i due personaggi cominciano a parlare)
Masterizzatore collegato e DVD non collegato oppure Masterizzatore non collegato e DVD collegato -> Blocco appena all'inizio del dialogo oppure alla fine del dialogo.
SIa DVD che Masterizzatore NON collegati -> Sono arrivato alla fine dell'introduzione , ho visto il secondo filmato (dove appare quella ragazza che da istruzioni) senza problemi.
Adesso sto scaricando 3dmark2003 e voglio vedere se senza il lettore DVD e il masterizzatore si blocca il benchmark.
Adesso ho i catalyst 2.5 installati (quelli forniti con il cd della scheda video).
Viste queste prove è possibile che sia l'alimentatore che non riesce a fornire energia al sistema ?
Per "Scollegati" intendo dire che ho scollegato l'alimentazione dal masterizz. e dal dvd ovviamente.
:cry:
Sempre piu' disperato.....
Ho installato il 3dmark 2003.
Ho lanciato il test con le impostazioni di default:
1 prova -> Blocco del pc e riavvio automatico al test del game 2
2 prova -> Blocco del pc e riavvio automatico al test della CPU (quando viene fatto per la 2 volta il test degli aerei)
Entrambe le prove le ho fatto sia con lettore dvd che masterizzatore scollegato dall'alimentatore. In pratica in funzione c'era il modem dell'adsl usb,la ventola della cpu della ati e il cool drive dell'hard disk.
Vi prego datemi un consiglio xche non so piu' cosa fare :(
OverClocK79®
24-03-2003, 09:04
se la mobo è una P4S8x ossia con chipset SiS c'era da aspettarselo
sono poki quelli che riescono a far andare quella mobo con skede video AGP 8x
hai scaricato/installato gli ultimi driver del chipset?
BYEZZZZZZZZZ
E se metto agp 4x riesco a risolvere qualcosa?
Sinceramente non mi va di aggiornare il bios..... si possono scaricare i driver del chipset senza aggiornare il bios? Il pc l'ho comprato venerdi.... se c'è qualche problema hardware saranno loro a cambiarmi la shceda madre.
Ma secondo te non è un problema di poca alimentazione? E' proprio un conflitto fra questo chipset e le ati 8x ?
OverClocK79®
24-03-2003, 09:12
no nn serve agg il bios per utilizzare i driver del CHIPSET
che DEVI aver installato.........
li scarichi dal sito SiS
o da quello ASUS anke se credo che quello SiS sia + aggiornato
il BIOS se nn ti va ankora lo aggiornerai + avanti
se puoi
setta l'AGP4X
se nn si risolve ankora fatti cambiare la mobo con una P4PE sempre ASUS ;)
prova pure ad alzare il VAGP da 1.5 a 1.7
sulle KT400 sempre ASUS a volte risolveva
BYEZZZZZZZZZZ
Ora provo a cercare il sito della sis... sai mica il link ?
Nel pannello di controllo c'è smartgart che adesso mi segna come velocità "off" , provo a mettere 4x ? (ma xche non c'è la voce 8x?)
OverClocK79®
24-03-2003, 09:30
effettivamente è strano che lo smartgart nn ti veda il massimo come 8x
off credo sia il FastWrite
cmq sei sicuro che sia una P4S8x vero?
BYEZZZZZZZZZZ
http://www.asus.it/support/download/selectftp.aspx?l1_id=1&l2_id=15&l3_id=14&m_id=1&f_name=agp113.zip~zaqwedc
questo è il link all'AGP DRV della tua mobo per win XP
il sito download di SiS nn è al momento accessibile
secondo me sono memorie difettose...
ByeZ!
Si , è una P4s8x-x ne sono sicuro.
Ma memorie ram o memorie della scheda video?
Ho provato anche il 3d mark 2001 ma arrivato ad un certo punto si riavvia il sistema :(
Adesso provo a scaricare questo driver e vediamo se migliora qualcosa :cry:
Il fatto che si spenga il monitor,succede anche ame ,con la mia radeon 9100,oltre al fatto che quasi tutti i giochi,compreso 3d mark2001 si bloccano e devo sempre resettare tutto!!!Nonn so proprio cosa possa essere!!!!
Dimenticavo... è meglio se installo i catalyst aggiornati oppure questo difetto non lo dovrebbe cmq fare?
OverClocK79®
24-03-2003, 09:50
credo si riferisca a quella DDR della mobo
quanti slot di memoria hai?
e su quali banki sono collocati?
BYEZZZZZZZZZ
Originally posted by "viggio"
Il fatto che si spenga il monitor,succede anche ame ,con la mia radeon 9100,oltre al fatto che quasi tutti i giochi,compreso 3d mark2001 si bloccano e devo sempre resettare tutto!!!Nonn so proprio cosa possa essere!!!!
Beh e tu tieni un computer che si riavvia in continuazione cosi?
Originally posted by "OverClocK79®"
credo si riferisca a quella DDR della mobo
quanti slot di memoria hai?
e su quali banki sono collocati?
BYEZZZZZZZZZ
Ho 3 slot per le ddr. Io ho due banchi da 512 mb l'uno installati sul dimm1 e dimm2 (libero il dimm3)
OverClocK79®
24-03-2003, 09:54
Originally posted by "viggio"
ti ho risp nell'altro TH
xCozval
mettiti in sicurezza e installa tutti gli ultimi DRV compresi i CATA
ti consiglio prima di installare i driver chipset e poi riavviare
poi installare i CATA prima driver e poi pannello e riavviare
se nn lo hai già fatto prima di tutto installa le DX9
BYEZZZZZZZZZZ
OverClocK79®
24-03-2003, 09:55
Ho 3 slot per le ddr. Io ho due banchi da 512 mb l'uno installati sul dimm1 e dimm2 (libero il dimm3)
ok allora è una P4S8x nn una P4G8x
che magari ci confondevamo.......
i settaggi della ram sono ok?
nn è che hai pompatro troppo i CL?
BYEZZZZZZZZZ
Venerdi ho ritirato il computer dal negozio:
1) Installato win xp pro
2) Installati i driver che trovi nel cd della ati
3) Installato il driver agp della sis che trovi nel cd della s.madre
4) Installate le dx 9
Ho provato prima i catalyst 2.5 (forniti con il cd ) e poi i 3.2 scaricati dal sito della hercules.
Non ho toccato niente... ne overclock a cpu ne overclock alla scheda madre....
Che cosa potrei fare adesso ? :cry: Ho installato anche il driver agp dal link che mi hai dato ma non è cambiato niente... lancio ad esempio 3d mark 2001 e al 3-4 test si freeza lo schermo e dopo 3-4 secondi si riavvia il sistema.
:cry:
Che settaggi dovrei mettere nelle ram? io non ho toccato nessun parametro....
OverClocK79®
24-03-2003, 10:12
hai provato a impostare AGP4 da BIOS se si può?
ora nn rimane che agg il bios provare con altre DDR o farsi cambiare la mobo con una con chipset migliore
sempre che nn sia la skeda video ma nn credo
le ram devono essere settate CL2.5 per sicurezza
BYEZZZZZZZZZZZ
hai provato a impostare AGP4 da BIOS se si può?
Si , si puo' impostare 4x 8x o auto. Ho messo 4x ma sempre i soliti problemi
ora nn rimane che agg il bios provare con altre DDR o farsi cambiare la mobo con una con chipset migliore
Beh lo faro' aggiornare da loro visto che non voglio assurmermi rischi su un computer che ha 4 giorni di vita :(
sempre che nn sia la skeda video ma nn credo
Non lo so .... non so piu a cosa pensare...
le ram devono essere settate CL2.5 per sicurezza
Adesso provo a mettere cl2.5 dal bios e vediamo che succede.... ormai non so piu' cosa provare..
OverClocK79®
24-03-2003, 10:17
cmq se è nuovo fagli presente il prob
cmq ti ripeto
POSSIBILMENTE fatti cambiare la mobo con una P4PE ;)
BYEZZZZZZZZZZ
Si si infatti oggi telefono e faccio presente il problema, il problema si è presentato dal primo giorno che ho preso il computer.
Ma quel parametro della ram che mi dicevi da dove si setta?
OverClocK79®
24-03-2003, 10:25
nn ricordo ttuti i bios a memoria ma sta nelle voci riguardanti le DDR
nelle ASUS dovrebbe essere nel secondo menu a tendina.......
BYEZZZZZZZZZZ
Ma secondo te puo' dipendere da un parametro come questo un problema cosi grande?
ma xche unreal 2 , per esempio, sembra funzionare e invece il 3d mark 2003 non va? Magari andando avanti pensi che si possa bloccare anhce unreal 2?
+Benito+
24-03-2003, 10:56
ma sei sicurissmo senza alcun dubbio che la ram che ti hanno montato supporti la frequenza a cui lavora?
Non e' che ti hanno montato un banco di pc2100 per errore?
Ho messo i 3.2 sia driver che pannello di controllo (disinstallando prima i vecchi driver)
Ho fatto sia il 3dmark 2001 che il 3dmark 2003 e non si è piantato niente????
Ma come è possibile? Magari c'era qualche driver che si era corrotto????
Ho fatto 3568 al rdmark 2003.... non è un po pochino ? O va bene cosi ?
Originally posted by "+Benito+"
ma sei sicurissmo senza alcun dubbio che la ram che ti hanno montato supporti la frequenza a cui lavora?
Non e' che ti hanno montato un banco di pc2100 per errore?
No i banchi sono entrambi Pc2700.
Per la frequenza come posso verificare?
Ho chiamato il negozio dove ho comprato il computer.... domani lo porto cosi controllano loro se dipende da
1) Alimentatore insufficiente
2) Scheda video guasta
3) Ram difettosa
Si accettano scommesse :)
Un dubbio... ma se apro riva tuner xche sotto Ati 9500/9700 non mi appare nessuna informazione sui driver?
E' normale?
carpedie66
24-03-2003, 20:00
mi faceva anche a me il tuo stesso problema!!!!!! ho chiesto sul forum e mi hanno detto di mettere off su smartgate la scrittura fast!
ho risolto e non mi ha più dato nessun problema!!!!!
Possibile che con i driver 3.2 che ho installato adesso non c'è piu' la voce Smartgate? Come è possibile?
Dici che mettendo off a quel parametro si risolve tutto?
CAvolo adesso si è riavviato di brutto e non avevo nessun gioco o benchmark aperto... solamente explorer e outlook express..... anche a te faceva cosi? Oppure si resettava solo durante 3dmark e simili?
Ma te lo fa solo coi giochi 3D o con qualsiasi applicazione???
Il sistema operativo era già installato all'acquisto?
Sicuro che siano installati i drivers della MB?
Hai installato la DirectX 9?
Se soddisfatti i punti precedenti si blocca solo coi giochi 3D quasi sicuramente sono le ram che non vanno a genio al cipset della SIS o non hanno sufficiente corrente di alimentazione, puoi provare un altro alimentatore?
Bye
carpedie66
25-03-2003, 00:44
CAvolo adesso si è riavviato di brutto e non avevo nessun gioco o benchmark aperto... solamente explorer e outlook express..... anche a te faceva cosi? Oppure si resettava solo durante 3dmark e simili?
spesso mi si bloccava anche a riposo.....
Originally posted by "beppe3"
Ma te lo fa solo coi giochi 3D o con qualsiasi applicazione???
Il sistema operativo era già installato all'acquisto?
Sicuro che siano installati i drivers della MB?
Hai installato la DirectX 9?
Se soddisfatti i punti precedenti si blocca solo coi giochi 3D quasi sicuramente sono le ram che non vanno a genio al cipset della SIS o non hanno sufficiente corrente di alimentazione, puoi provare un altro alimentatore?
Bye
Lo fa principalmente quando lancio 3d mark 2003 oppure giochi tipo unreal 2. Il s.o. l'ho installato io ma non è la prima volta che installo un s.o. quindi sono abbastanza "pratico". LE dx 9 le ho installate direttamente dal sito ms e facendo dxdiag mi dice direct x 9.0 installate. Ho installato il driver della SIS per l'agp anche piu' di una volta.
Originally posted by "carpedie66"
spesso mi si bloccava anche a riposo.....
Ma questa scrittura fast come faccio a disabilitarla se non ho la voce smartgate nel pannello di controllo ati?
Devo reinstallare il pannello di controllo cosi mi appare la voce smartgate?
Si perde un po di velocità disabilitando questa scrittura?
un bel format c: risolve tutto. :D puoi provare ad aggiornare il bios della scheda madre e a montare i driver omega 3.2.ancora un gioco non mi si è bloccato.con gli spessissimo!!!! ;)
Format c: ... il pc l'ho comprato nuovo e ho reinstallato tutto da capo. Non avevo gia il pc e poi ho sostituito la s.video... il pc è "nato" cosi.
andy_dufresne
25-03-2003, 08:23
Ciao,
ho una P4S8X con Sapphire Radeon 9700 liscia@PRO (presto @9800PRO), senza alcun problema di riavvio e/o artefatti di alcun genere. La cosa + importante da verificare è la versione di BIOS della P4S8X. Se hai la versione 1003A flasha la versione 1005 beta 9 disponibile sul sito della ASUS. Sebbene il BIOS 1003A rimane a tuttoggi il più performante è anche il più instabile, mentre la versione 1005, anche se in fase di beta release, si avvicina come prestazioni all'1003A ma risulta stabilissimo. Lascia perdere la versione 1004 che assicura stabilità ma distrugge le performance!! :D
Mi puoi dire come faccio a vedere la versione del bios che ho ?
Sono andato sul sito della asus... ma per la mia (p4s8x-x non p48x) l'unico bios scaricabile è il 1002 . Forse tu hai la p4s8x e non la p4s8x-x ?
andy_dufresne
25-03-2003, 09:16
Di nuovo ciao,
sì, effettivamente ho la P4S8X normale (fra l'altro senza il controller Serial Ata ma con la scheda LAN integrata) .... CHIEDO VENIA!!! L'unica cosa che non cambia sono i potenziali problemi dello stesso chipset con le Radeon 9500/9700, almeno le prime release di tali schede video. La versione di BIOS la puoi comunque annotare in fase di avvio del sistema. Ricorda che comunque, a prescindere dal modello, le mobo di tale serie sono piuttosto ... capricciose con le prime release dei BIOS. Come ho un pò di tempo cercherò di fare una ricerca sul web, visto che questa P4S8X-X mi incuriosisce!! :confused:
andy_dufresne
25-03-2003, 09:17
Di nuovo ciao,
sì, effettivamente ho la P4S8X normale (fra l'altro senza il controller Serial Ata ma con la scheda LAN integrata) .... CHIEDO VENIA!!! L'unica cosa che non cambia sono i potenziali problemi dello stesso chipset con le Radeon 9500/9700, almeno le prime release di tali schede video. La versione di BIOS la puoi comunque annotare in fase di avvio del sistema. Ricorda che comunque, a prescindere dal modello, le mobo di tale serie sono piuttosto ... capricciose con le prime release dei BIOS. Come ho un pò di tempo cercherò di fare una ricerca sul web, visto che questa P4S8X-X mi incuriosisce!! :confused:
Ok io oggi porto il pc dal negoziante e vediamo che pensa di fare.... probabilmente se loro sono a conoscenza di problemi con questa s.madre e le ati 9500/9700 mi sostituiranno la scheda madre con un altro modello..... grazie a tutti per l'aiuto.... in serata vi faro' sapere cosa mi hanno detto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.