PDA

View Full Version : Acer TM800 (Centrino 1.3) vs Ideaprogress Partner P4 (2.5)

robygen
23-03-2003, 06:58
Innanzitutto buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto :) anche se vi seguo da tempo. Come molti qui mi accingo all'acquisto di un portatile e dopo le informazioni raccolte su questo Forum ho fatto un bel po' di "scrematura" rimanendo indeciso sui modelli di cui all'oggetto del 3ad.
In particoalre vorrei qualche vostra considerazione sulle effettive performance del Centrino 1.3 rapportate a quelle del P4 2.5 montato dal Partner.
Nel seguito posto le configurazioni in modo che tutti psosano avere sottomano i dettagli per commentarli.

ACER TM800
DESCRIZIONE: TravelMate 800LCi
Processore: Intel® Centrino mobile technology
Intel® Pentium M a 1.3GHz
Intel® PRO/Wireless Network Connection 802.11b Intel®
855PM chipset
Memoria cache : 1024Kb di cache L2 integrata
Bus: 400MHz System Bus
Memoria: 512 (2 x 256MB) DDR-266 SDRAM espandibile a 1024MB
Display: 15,0` SXGA+ (Matrice Attiva) con risoluzione 1400 x
1050 a 16 milioni di colori; Supporto DualView
Video Ram: ATI® Mobility Radeon 9000 - 64M VGA DDR RAM - AGP 4X
HDD: 40GB Ultra ATA/100 con Anti-Shock Protection System.
Drive: 24x CDRW+DVD - Floppy USB
Multimedia: Audio Compatibile MS - Sound; microfono e
altoparlanti integrati
Interfacce I/O: Parallela, 4x USB 2.0, VGA per monitor esterno,
Infrarosso, uno slot PCMCIA CardBus a 32bit tipo II,
audio I/O, IEEE 1394,100-pin docking port, S-Video, 1
slot per Smart card
Modem e Ethernet: Modem/Fax 56K e scheda di rete Wake-on-LAN Ethernet
10/100 integrate
Wireless: scheda integrata Wireless 802.11b
Sicurezza: Lettore SmartCard intregrato
Batteria: Lit-ion fino a 5,5 ore di autonomia; ACPI 2.0b
Tastiera e dispositivo
di puntamento: Italiana con tasti Windows; inverted `T` cursor
layout;sistema di puntamento TouchPad con tasti
ergonomici
Sistema Oper.: Windows XP Professional
Software: Norton Antivrus;Acer Notebook Manager; Acer Launch
Manager; Adobe Acrobat Reader, NTI CD Maker
BIOS set up, PlatinumSecret
Dotazione: Manuale; alimentatore; batteria; recovery CD; 2
SmartCard
Acer Easy Port (Opzionale):Port Replicator
Opzioni: Batteria supplementare; espansione ram; DVD/CDRW
combo; borsa con logo Acer; car adapter; MyAcerKey;
Floppy USB; seconda batteria; HDD supplementare
Certificazioni: Windows® XP; ACPI 2.0; Mobile PC2001;SMBIOS 2.3
Peso e Dimensioni: 2,56Kg; 330x272x25.4/28.5mm
Garanzia: 2 anni di cui uno internazionale (con possibilita` di
estensione a 3 anni con AcerAdvantage)

Prezzo (iva esclusa) 1800€ circa

Ideaprogress Partner P4
P4 northwood 2.53Ghz (FSB533Mhz)
RAM 512Mb DDR266Mhz
HD Hitachi 40Gb 5400rpm
Ati Radeon 9000 64Mb DDR
TFT 15" SXGA+ 1400*1050
Combo CD-RW 24x10x24x DVD 8x
(...)

Prezzo (iva esclusa) circa 1700€

L'utilizzo che farò del portatile è legato all'ambiente grafico (principalmente CAD anche 3d) e :) occasionalmente anche ludico (ognuno ha le sue debolezzze:) ) nonchè visione DVD.

Sarei felice anche se qualcuno avesso informazioni sulla bontà degli schermi dei due modelli (non ho capito se siano diversi e in cosa...)
Grazie a tutti quelli che risponderanno.

demy
23-03-2003, 13:46
Beh difficile valutare sul campo quanto valga il centrino... diciamo che fidandosi dei benchmark dovrebbero avere pressapoco le stesse performance, ma personalmente mi rimane qualche dubbio in merito... comunque sono 2 buone macchine, diciamo molto simili come caratteristiche e prestazioni, con un buon display entrambe, ma con un'unica e fondamentale differenza che dovrebbe farti fare la scelta in base alle tue esigenze: il Centrino ha un'autonomia elevata e peso molto ridotto (siamo attorno ai 2kg), mentre l'Ideaprogress ha un'autonomia molto ridotta e peso vicino ai 5kg... x il resto è una macchina molto performante, con un ottimo disco da 5400rpm.

robygen
23-03-2003, 14:20
Non c'è dubbio che per quanto riguarda peso e durata batterie l'Acer sia la star indiscussa :D
Ho provato a cercare un bench del Centrino con processore 1.3 ma non ho trovato niente (quello recensito qui è il modello TM803 con clock 1.6).

Senza dubbio il mio scetticismo è sollevato dalla frequenza del processore...abituati come siamo (spesso erroneamente, ma i produttori ci hannno indirizzato su questa via...) a valutare le prestazioni riferendosi ai soli MHz mi risulta "mentalmente" difficile capire come possano essere più o meno allineate le prestazioni dei due contendenti di cui sopra...

Mah, speriamo che qualcuno ci illumini :)

PS: ho anche mandato un'e-mail alla Ideaprogress, chiedendo se e quando rilasceranno prodotti certificati Centrino...inutile dire che non appena mi risponderanno (e qualora mi diano il loro conosenso) sarò ben lieto di farvi partecipi della loro comunicazione.

cgiova
23-03-2003, 14:47
molto meglio un portatile branded, leggero, potente (le piccole differenze nei bench alla fine non influiscono nell'utilizzo applicativo), con grnade autonomia, di nuova generazione (e quindi terrà molto di più il prezzo nel tempo una volta acquistato

poi secondo me un fornelletto da 5 kg non è un vero portatile... ma forse sono un po' estremista... :D
ciao!