PDA

View Full Version : spyware aiuto urgente!!!!!!!!!!

giuni
23-03-2003, 02:44
Esistono dei programmi per controllare che sul pc non vi siano persone indesiderate ed eventualmente cacciarle ed evitare nuove intrusioni?
Grazie avrei urgente bisogno di aiuto.
Caio :cry:

amvinfe
23-03-2003, 13:30
Originally posted by "giuni"

Esistono dei programmi per controllare che sul pc non vi siano persone indesiderate ed eventualmente cacciarle ed evitare nuove intrusioni?
Grazie avrei urgente bisogno di aiuto.
Caio :cry:

Spyware, trojan, worm dropper, virus dropper
queste sono le possibiltà più frequenti e quindi usate per controllare in remoto un Pc.
Spyware---> vengono ustati generalmente da programmi adware, per controllare le abitudini di navigazione dell'utente es. DAP (Download Accelerator Plus), Kazaa...
Trojan---> viene installata la parte server del trojan sul Pc vittima e usata la parte client per "agganciarlo" durante la navigazione in rete
worm dropper---> è un worm che installa nel Pc vittima una backdoor, viene così aperta una porta in remoto. Il worm, generalmente, non ha capacità distruttive.
virus dropper---> è un virus che installa nel Pc vittima una backdoor, viene aperta una porta in remoto. Il virus, generalmente, ha capacità distruttive.
Tutto questo descritto sommariamente.

Bisogna capire cosa ti serve, un software per gli spyware---> SpyBot e\o Ad-Aware, un programma per i trojans, worms, viruses quello che ti serve è un Antivirus, che se buono DEVE saper riconoscere tutto questo.

Marco(amvinfe)

Dimenticavo che per una navigazione un po' più sicura il sistema operativo necessita di un firewall.

giuni
23-03-2003, 15:14
garzie per l'intervento ne ho davvero bisognonon sono ancora molto esperto di tutto ciò. Ho notato che dopo che sono collegato a fare download (essenzialmente faccio download con winmx) il computer rallenta (persino il mouse si muove a scatti) per cui leggendo e ascoltando persone mi sono preoccupato che sul mio pc ci fossero de spyware. Io ho un antivirus Pc-cillin 2003 con incorporato il firewall (è attivato), adesso volevo approffitare della tua conoscenza ed esperienza per sapere se come antivirus è buono, cosa posso mettere come firewall(se c'è qualcosa di più efficae e migliore) e qualcosa che mi controlli e salvaguardi dai spyware, insomma qualcosa che mi faccia fare sogni tranquilli, di completo da non avere più problemi. Puoi darmi consigli e indicazioni in merito (se esistono protezioni scaricabili gratuitamente e comunque efficaci).
GRAZIE!!! :(

giuni
23-03-2003, 15:18
dimenticavo preoccupato per questi spyware ho installato la versione trial di stopzilla però non ci capisco molto e comunque mi sembra che nella black list abbia trovato qualcosa (un file segnalato con un puntino rosso,credo fosse uno spyware) però non sono sicuro di averlo cancellato in quanto anzichè fare remove selected ho cliccato su clear black list.
P.S.: non so se conosci questo programma comunque ho voluto spiegarti un pò la situazione con la speranza di essere aiutato.
CIAO

amvinfe
23-03-2003, 17:37
Non conosco il Firewall di PcCillin, ricordati d'avere l'AV sempre aggiornato.
Per gli Spyware non serve a nulla avere StopZilla in quanto è un programma per bloccare le finestre pop-up, per gli spyware, dialers, keyloggers, alcuni tipi di trojans e worms occorre avere installato SpyBot
http://www.security.kolla.de/index.php?lang=it&page=download
e\o Ad-aware
http://lavasoft.element5.com/support/download/
per tradurre Ad-aware in italiano scaricati e lancia questo file
http://www.lavasoft.de/res/aaw-lang-pack.exe

WinMX, come tutti i programmi P2P mette a disposizione degli altri utenti il proprio Pc o cartelle, il fatto che avevi il mouse che rallentava è dovuto ad un alto numero di tue connessioni aperte verso altri e\o numerose connessioni verso il tuo Pc.
Controlla sempre cosa scarichi, non sempre si ha la certezza di scaricare files senza schifezze all'interno.

Marco(amvinfe)

giuni
23-03-2003, 19:32
AV cos'è? e dove posso aggiornarlo.
ho installato ad-aware mi ha trovato dei file alcuni spuntati altri no, volevo sapere quelli non spuntati devo lasciarli o devo spuntarli per cancellarli?
basta ad-aware per evitare spyware o bisogna installare un software che faccia automaticamente un controllo ed impedisca a priori senza fare nessuno scan l'intrusione di spyware? perchè ho notato dopo che ho pulito il sistema di spyware, si sono ripresentati naturalmente lanciando ad-aware li ho nuovamente eliminati
Per quanto riguarda il firewall cosa mi consigli? (possibilmente in italiano)
GRAZIE! MILLE VOLTE GRAZIE!!!:)
P.S.: comincio a tirare un sospiro di sollievo

amvinfe
24-03-2003, 15:50
Originally posted by "giuni"

AV cos'è? e dove posso aggiornarlo.
ho installato ad-aware mi ha trovato dei file alcuni spuntati altri no, volevo sapere quelli non spuntati devo lasciarli o devo spuntarli per cancellarli?
basta ad-aware per evitare spyware o bisogna installare un software che faccia automaticamente un controllo ed impedisca a priori senza fare nessuno scan l'intrusione di spyware? perchè ho notato dopo che ho pulito il sistema di spyware, si sono ripresentati naturalmente lanciando ad-aware li ho nuovamente eliminati
Per quanto riguarda il firewall cosa mi consigli? (possibilmente in italiano)
GRAZIE! MILLE VOLTE GRAZIE!!!:)
P.S.: comincio a tirare un sospiro di sollievo

AV altri non è che il tuo AntiVirus, PcCillin.
Ad-Aware va benissimo, tutti quelli spuntati possono essere spy o dialers o keyloggers ecc..., ricordati che alcuni programmi necessitano di spy per funzionare, quindi fai sempre in modo prima di cancellarli definitivamente di farne una copia.
Ad-Aware come scritto, è un rilevatore di spyware, ma è anche ovvio che una volta fatta la scansione ed eliminato tutto ciò che deve essere eliminato, lo stesso ti si può ripresentare ad es. cookies, spy e così via.
Anche Ad-aware necessita di continui aggiornamenti che puoi fare direttamente dalla finestra principale del programma.
Per il Firewall, possibilmente in italiano ti scrivo che possibilmente te ne indico due in inglese :D
Agnitum Outpost firewall
Kerio Personal Firewall
li trovi nel sito di Bilancino www.sicurezzainrete.com

Marco(amvinfe)