View Full Version : [i845PE] analisi sui fix
sdfjhgdsjfljwqww
23-03-2003, 00:36
Ciao, sono 4 mesi che ho una albatron px845pev pro i845pe e solo ora che ho preso un p4 2.4b e che ho passato i 166mhz di bus mi sono reso conto di una cosa strana...
fino a 166mhz nei giochi OpenGL nn ho artefatti grafici...
a 175mhz ho (in RTCW gioco con cui provo) diversi artefatti e dopo pochi min di gioco un inesorabile crash del gioco..
a questo punto mi viene il dubbio: ma sti benedetti fix funzionano si o no??
perchè io nn ho schede pci (audio e rete integrate) e vorrei capire se ho il bus in specifica o no prima di fottere il mio IBM
LEGGETE SOTTO PER I TEST CHE HO FATTO
sdfjhgdsjfljwqww
23-03-2003, 09:10
UP
sdfjhgdsjfljwqww
23-03-2003, 17:24
oggi ho fatto dei test e la conclusione è che i fix oltre i 166mhz e in particolare oltre i 170-175 danno problemucci...
per scoprirlo ho fatto così
ho analizzato singolarmente ogni componente:
SCHEDA VIDEO
Ho provato sia con overclock che senza (bios originale) e a 180mhz rtcw e train sim. crashano cmq (anche con vagp a 1.6v)
scheda video scartata, non è l'overclock nel reparto video
CPU
180x18 1,650v - rock solid con qualsiasi programma (superPI 32m, prime 95 torture test per 3 ore, hot cpu tester burn-in per 3 ore e stability test)
cpu scartata perchè nn ha nessun problema a stare a quella frequenza neanche gestendo Prime95+hot cpu+stability per 1 ora (52° full-load)
RAM
180 x 2.0 360mhz cas 2-5-3-3 2.7v - col bus a 180mhz RTCW e TrainSimulator continuavano a crashare e rtcw in particolare mi dava artefatti grafici, quindi per controllare se fossero le ram a non reggere le ho impostate a 144 x 2.5 = 360mhz cas 2-5-3-3 2.7v (stessi parametri che uso a 180mhz) e nn ho avuto problemi, ne artefatti ne crash.
ram scartate perchè tengono i 360mhz cas 2-5-3-3 2.7v
ora l'unico componente che può essere la causa del crash dei giochi è il bus pci/agp
secondo me i divisori hanno qualche problemino e di conseguenza la scheda video o l'hd nn tollerano tanto il bus alto (che a 180 mhz dovrebbe essere sui 42mhz se nn sbaglio, ma se sbaglio correggetemi ;) )
p.s. l'alimentatore è scartato perchè nn ho sintomi da sottoalimentazione
MegaSlayer
23-03-2003, 17:32
Anche a me non funzionano su Epox 4PEA+, sembra che alcune mobo vangano fuori sfigate :cry:
sdfjhgdsjfljwqww
23-03-2003, 18:05
ho scritto al supporto albatron vediamo che mi risponderanno
MegaSlayer
23-03-2003, 18:12
a me hanno detto quelli della Epox "Devono andare, devono andare per forza, portala al tuo rivenditore, fagli smanettare un po' e vedrai che funziona!!!"
intakeem
23-03-2003, 18:15
purtroppo molte schede madri con 845pe soffrono di queti problemi,anche io con bus a 184 inizio ad avere problemi su pci,nonostante usi il trucchetto per abilitare i fix....anche altre schede madri (abit)soffrono di questi problemi anche se ne soffre a fsb ben più elevati (circa 198mhz).speriamo che con bios sempre più nuovi si riesca a risolvere questi problemi che limitina notevolmente l'overclock delle nostre cpu
Epox 4PEA+ e P4 1800MHz sono arrivato senza problemi a fare 3DMark a 3480MHz con un bus di circa 193MHz..... per cui almeno sulla mia i fix fungono :D
:sofico:
sdfjhgdsjfljwqww
24-03-2003, 09:38
la albatron mi ha risposto che oltre i 166mhz loro non garantiscono il corretto funzionamento dei fix... la cosa che mi fa + incazzare è che nel manuale c'è addirittura una sezione overclocking!!!
ma valli a capire...
fai una cosa, prova con uno di questi per vedere se ti rileva almeno il divisore pci :
http://www.maximumoc.com/setfsb.html
Ho finito ora di leggere la recensione della nuova Abit BH7, è speravo che finalmente avrei avuto le idee più chiare sui nuovi pc che devo comprare, invece.. "pensata espressamente per l'overclock" :rolleyes:
I test in overclock hanno permesso inizialmente di eseguire il boot di sistema con frequenza di bus di 200 Mhz; purtroppo il sistema è sempre andato in stallo al completamento del caricamento del sistema operativo. Con questi valori la frequenza di bus Quad Pumped è pari a 800 Mhz, un valore superiore del 50% rispetto ai 533 Mhz di default. Effettuando alcuni altri test con i divisori del bus PCI si è scoperto che la causa del blocco di sistema al caricamento era da imputare al divisore PCI, fissato sul valore 33 Mhz da bios; impostando il divisore PCI 1/6 si è ottenuta la frequenza di lavoro del bus PCI di 33 Mhz, quindi da specifica, alla frequenza di bus di 200 Mhz, permettendo di completare il caricamento del sistema operativo e sorpattutto mantenendo piena stabilità anche nell'esecuzione dello stress test Prime 95.
Ma i fix insomma non funzionano proprio su nessuna mobo :eek: !? Nell'asus p4pe bisogna utilizzare il trucchetto di salvare rientrare nel bios e cambiarli, su alcuni esemplari sfigati non vanno, non se ne salva una a quanto pare.. :muro:
Ciao,
Fabio.
sdfjhgdsjfljwqww
24-03-2003, 13:03
io ormai ho una teoria, secondo me i fix nn esistono, nel senso che è semplicemente una funzione che in base all'fsb abilita il divisore più consono...
io sulla mobo se disabilito i fix ho i divisori 1.5 - 2.0 - 2.5 mentre per stare a 180mhz avrei bisogno di un divisore che si avvicini al 2.9-3.0 :(
mah.. sono incazzatissimo...
il chipset 845PE che doveva essere e sembrava il migliore per overcloccare di è dimostrato un chipset come tutti gli altri....
grrrrrrrrrrrrrr
Originally posted by "Bobbo82"
io ormai ho una teoria, secondo me i fix nn esistono, nel senso che è semplicemente una funzione che in base all'fsb abilita il divisore più consono...
io sulla mobo se disabilito i fix ho i divisori 1.5 - 2.0 - 2.5 mentre per stare a 180mhz avrei bisogno di un divisore che si avvicini al 2.9-3.0 :(
mah.. sono incazzatissimo...
il chipset 845PE che doveva essere e sembrava il migliore per overcloccare di è dimostrato un chipset come tutti gli altri....
grrrrrrrrrrrrrr
opinione tua
i FIX sulla epox pea+ e gea+ funzionano benissimo, ho teine fissi sempre i 33mhz di PCI oppure si possono settare come si vuole
Se non funzionano o si ha la scheda madre che non funziona oppure non si sa settare a dovere il bios della scheda madre
sdfjhgdsjfljwqww
24-03-2003, 13:35
il bios lo so settare, piuttosto volevo chiederti con che programma riesci a controllare la frequenza dei PCI e a che bus sei arrivato con il fix attivo???
intakeem
24-03-2003, 13:48
Originally posted by "Ultimo"
fai una cosa, prova con uno di questi per vedere se ti rileva almeno il divisore pci :
http://www.maximumoc.com/setfsb.html
Ho finito ora di leggere la recensione della nuova Abit BH7, è speravo che finalmente avrei avuto le idee più chiare sui nuovi pc che devo comprare, invece.. "pensata espressamente per l'overclock" :rolleyes:
I test in overclock hanno permesso inizialmente di eseguire il boot di sistema con frequenza di bus di 200 Mhz; purtroppo il sistema è sempre andato in stallo al completamento del caricamento del sistema operativo. Con questi valori la frequenza di bus Quad Pumped è pari a 800 Mhz, un valore superiore del 50% rispetto ai 533 Mhz di default. Effettuando alcuni altri test con i divisori del bus PCI si è scoperto che la causa del blocco di sistema al caricamento era da imputare al divisore PCI, fissato sul valore 33 Mhz da bios; impostando il divisore PCI 1/6 si è ottenuta la frequenza di lavoro del bus PCI di 33 Mhz, quindi da specifica, alla frequenza di bus di 200 Mhz, permettendo di completare il caricamento del sistema operativo e sorpattutto mantenendo piena stabilità anche nell'esecuzione dello stress test Prime 95.
Ma i fix insomma non funzionano proprio su nessuna mobo :eek: !? Nell'asus p4pe bisogna utilizzare il trucchetto di salvare rientrare nel bios e cambiarli, su alcuni esemplari sfigati non vanno, non se ne salva una a quanto pare.. :muro:
Ciao,
Fabio.
con questo programma anche se setto 66/33 da bios,mi rileva che ho pci a 47..... :eek: :cry: se metto bus a 190mhz aumenta ancora!!! :cry: :cry: brucio tutto o fa cosi pure a voi?? :confused: :muro:
intakeem
24-03-2003, 13:57
non sono convinto funzioni il programmino perchè se metto 166 di bus dice che è ugualmente fuori specifica!!!?? :confused: :eek:
Scusami, te lo chiedo per scrupolo, hai scaricato la giusta versione ? Te lo rileva il giusto PLL ? Non posso verificare perchè ho tutt'ora questo pc in signa, però io farei un pò di prove, chessò partendo dal minimo fsb impostabile e provando fix e divisori fissi, se anche cosi rileva valori fuori specifica o c'è qualcosa che realmente non và nella mobo (versione del bios, chipset, ecc.) oppure è il programmino che sballa..
Ciao,
Fabio.
..dimenticavo :rolleyes:
certo poi che per avere la certezza matematica bisognerebbe provare con un oscilloscopio (+ generatore di funzioni), oppure con una di quelle schede che ho visto una volta su di un sito che rilevano la frequenza del pci, però non sò per l'agp
Ciao,
Fabio.
il bios lo so settare, piuttosto volevo chiederti con che programma riesci a controllare la frequenza dei PCI e a che bus sei arrivato con il fix attivo???
200 DI BUS
i MHX del PCI e AGP li controllo da Bios, Da Sandra ecc ;)
sdfjhgdsjfljwqww
24-03-2003, 15:56
Originally posted by "JamesWT"
200 DI BUS
i MHX del PCI e AGP li controllo da Bios, Da Sandra ecc ;)
che vuol dire li controllo da bios???
da bios li imposti ma se effettivamente funzionano è un altro discorso...
per sandra, setfsb, cpucool, cpufsb niente da fare perchè il pll della mia mobo (il pll è cy283490c) nn è supportato...
nn è che sono un cretino! ;)
Ho trovato questo :
http://www.vr-zone.com/reviews/Albatron/PX845E/clock.jpg
http://www.vr-zone.com/reviews/Albatron/PX845E/page2.htm
non che sia molto d'aiuto ma almeno sappiamo che il produttore è Cypress :sofico:
p.s.: molto bello quel colore utilizzato per la pcb ;)
Ciao,
Fabio.
sdfjhgdsjfljwqww
24-03-2003, 16:42
quello è il PLL, complimenti hai vinto una bambolina :D
..mmh sicuro ? :p
http://www.cypress.com/products/datasheet.cfm?partnum=CY28349
http://www.cypress.com/cfuploads/img/products/CY28349.pdf
guarda a pag 14 del pdf
Ciao,
Fabio.
sdfjhgdsjfljwqww
24-03-2003, 17:52
e infatti a 180 di bus ho i pci a 36 e agp a 72 :mad:
ma porco giud@
sdfjhgdsjfljwqww
24-03-2003, 17:53
una volta che mi capita una cpu fortunella che mi va a 180mhz con solo 1,650v (pensate a liquido e con overvolt dove si arriva) la mobo nn gli stà dietro........
che rabbiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
una volta che mi capita una cpu fortunella che mi va a 180mhz con solo 1,650v (pensate a liquido e con overvolt dove si arriva) la mobo nn gli stà dietro........
che rabbiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
be insomma fortunata :sofico:
Fortunata è se ci arriva con vcore di default o stando sotto i 1,6 volt
sdfjhgdsjfljwqww
24-03-2003, 18:53
beh dai!
un 2400 che vcore default arriva a 3150 e a 3240 con 1,650v (e aggiungo a 3330mhz con 1,725 ma nn posso tenercelo per il pci troppo oltre il limite) nn mi sembra normale! forse nn fortunatissima ma "fortunata" ci può stare..
Ed un 1800 che arriva a 3200MHz a 1.52V com'è?? :D:D
sdfjhgdsjfljwqww
24-03-2003, 21:45
minkia! è il tuo?
sdfjhgdsjfljwqww
25-03-2003, 14:32
HO RISOLTO IL PROBLEMA!!!!
cioè ho scoperto cos'è effettivamente che nn va nella mia config e ho scoperto che i fix funzionano perfettamente!
ora vi spiego..
io avevo provato a vedere se erano le ram a dare problemi di stabilità a 180mhz impostandole a 144mhz x 2.5 = 360mhz così da ottenere le stesse condizioni..
prima mi è venuto il colpo di genio... "e se le ram sopportassero i 144mhz x 2.5 e non i 180mhz x 2 che sollecitano molto di + i chip??"
allora ho fatto una prova (che come un pirla nn avevo fatto prima)
se fosssero i fix a nn funzionare io avrei avuto a 180mhz 72mhz sull'AGP e 36mhz sul PCI... mi sono detto, simuliamo le stesse condizioni di PCI e AGP ma con le ram a riposo, ho impostato la cpu a 145mhz e il divisore AGP/PCI a 2 invece che 2.5 così da ottenere 72/36 su agp/pci e risultato??
i giochi nn si bloccano (quindi la scheda video regge senza problema i 72mhz agp e dovrebbe quindi reggerli anche a 180mhz) e l'audio nn funziona (pci troppo alto)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
morale della favola??
se a 180mhz i fix nn funzionassero nn sentirei l'audio poichè il chipset a 36mhz nn funziona e cmq nn avrei problemi video perchè così ho dimostrato che la geforce regge benissimo i 72mhz di agp!!!
conclusione:
VIDEO - la scheda regge anche gli eventuali 72mhz
AUDIO - l'audio a 36mhz di pci nn funziona mentre a 180mhz coi fix funziona
CPU - Perfettamente stabile+
Scheda madre - i fix FUNZIONANO!!!!!
ram - le ram reggono i 360mhz a 144mhz x 2.5 ma nn a 180mhz x 2 (anche overvoltate, ma c'è da capirle, sono delle pc2700)
sono contentissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
e io che dubitavo di Albatron!!!!!!!
ghghghhghgh
sdfjhgdsjfljwqww
25-03-2003, 14:42
confermo la mia scoperta
a 180mhz fix disabled divisore 2.5 AGP/PCI - 72/36mhz il suono salta e fà degli "scoppietti", chiaro sintomo di pci fuori specifica
a 180mhz fix 66/33mhz il suono è perfetto ma i giochi hanno artefatti e crashano!
quindi è scientificamente dimostrato che i fix funzionano e che sono le ram che sono una merd@!! (e sono pure samsung! bleah!)
è un pò di giorni che sto a 198x18.... arrivato a questa frequenza
pensavo che i FIX funzionassero..... ma che!!!! :cry:
Ieri ho letto questo thread e ho usato SetFSB.... :mad:
Il PCI stava a 49 MHZ :eek: e per prova ho fatto partire un gioco che
sfrutta molto l'audio.... Dopo un pò si blocca l'audio. Esco a windows e al
riavvio la scheda audio (SB Live Platinum 5.1) era morta :(
Stamattina ho provato ad ascoltare qualche MP3 ma niente non si sentiva...... :confused:
Ho riprovato a fare partire il gioco di ieri e per magia l'audio ricompare...
Non ci sto capendo + nulla, ma una cosa è sicura Ho un processore che
arriva a 3600 ma la scheda madre non mi sta dietro!
P.S. Il bios è il 1003.12 il banco di Ram è mello sul 2° Slot
3DMark2001 11247
Speriamo che Asus risolva al + presto questo grossissimo (per me) problema!!!
è un'indecenza che non venga risolto questo problema.....
P.P.S. anche a 166 MHZ SETFSB mi dà 41,5 di PCI
Originally posted by "Dj_Sam"
è un pò di giorni che sto a 198x18.... arrivato a questa frequenza
pensavo che i FIX funzionassero..... ma che!!!! :cry:
Ieri ho letto questo thread e ho usato SetFSB.... :mad:
Il PCI stava a 49 MHZ :eek: e per prova ho fatto partire un gioco che
sfrutta molto l'audio.... Dopo un pò si blocca l'audio. Esco a windows e al
riavvio la scheda audio (SB Live Platinum 5.1) era morta :(
Stamattina ho provato ad ascoltare qualche MP3 ma niente non si sentiva...... :confused:
Ho riprovato a fare partire il gioco di ieri e per magia l'audio ricompare...
Non ci sto capendo + nulla, ma una cosa è sicura Ho un processore che
arriva a 3600 ma la scheda madre non mi sta dietro!
P.S. Il bios è il 1003.12 il banco di Ram è mello sul 2° Slot
3DMark2001 11247
Speriamo che Asus risolva al + presto questo grossissimo (per me) problema!!!
è un'indecenza che non venga risolto questo problema.....
P.P.S. anche a 166 MHZ SETFSB mi dà 41,5 di PCI
stessa situazione mia :(
spero per te che asus risolva, io appena posso cambio scheda madre, fra questi problemi e il cold boot non ne posso veramente più :(
sdfjhgdsjfljwqww
26-03-2003, 09:47
45mhz a 166 di fsb?????
sdfjhgdsjfljwqww
26-03-2003, 10:40
beh, ache 41.5 sono troppi!
intakeem
26-03-2003, 12:35
visto,ve lo avevo detto che a 166 di bus i pci era fuori specifica.le cose sono due,o sono veramente andati a farsi denedirre 'sti fix, oppure il programmino non funziona un tubo...
sdfjhgdsjfljwqww
26-03-2003, 16:55
io credo che il programmino sbarelli... innanzi tutto con un pci così avresti la scheda audio muta perchè 41mhz sono peramente troppi, poi l'hd.. a meno che nn hai un maxtor di legno anche quello penso sarebbe partito dopo 10 minuti di utilizzo...
secondo me a 166 stai in specifica, anche perchè a quella frequenza c'è il divisore e il fix nn serve a una c€pp@....
a me funzionavano i fix e a 166 ero con pci e agp ok, adesso hanno smesso di funzionare e infatti se provo ad entrare in windows sopra i 160 (che dovrebbe essere pci 39-40) mi inizia a emettere bip la scheda audio e si blocca tutto (come hard disk ho un maxtor che però non mi ha dato problemi)
e con questa è la seconda p4pe che mi fa lo stesso scherzo, all'inizio tutto ok poi inizia cold boot e partono i fix :muro: [/b]
sdfjhgdsjfljwqww
26-03-2003, 17:44
che ram hai? sicuro che nn siano loro a nn reggere la frequenza?
io anche ero sicuro fosse la mobo, invece sono le ram che nn gradiscono 180mhz x 2 (ma ho delle pc2700)
mah.....che dire,le epox 4pea+ che ho avuto qui lunedi sera....girava tranquilla sopra i 200 di bus....non avevo una scheda audio sopra....ma se i fix x l'agp fossero partiti....anche lanciando qualsiasi programma....avrei notato artefatti grafici...credo........certo che magari era una EPOS culona.... ;) ah...non usate software tipo...sandra o set-fsb x rilevare il valore esatto del pci.....non indicano valori esatti
che ram hai? sicuro che nn siano loro a nn reggere la frequenza?
io anche ero sicuro fosse la mobo, invece sono le ram che nn gradiscono 180mhz x 2 (ma ho delle pc2700)
più che sicuro, ovviamente ho provato anche con la ram 1:1 e succede esattamente lo stesso.
oltretutto la ram mi regge tranquillamente i 210 con timing al minimo quindi il problema è proprio la scheda
intakeem
27-03-2003, 14:30
Originally posted by "ztop"
mah.....che dire,le epox 4pea+ che ho avuto qui lunedi sera....girava tranquilla sopra i 200 di bus....non avevo una scheda audio sopra....ma se i fix x l'agp fossero partiti....anche lanciando qualsiasi programma....avrei notato artefatti grafici...credo........certo che magari era una EPOS culona.... ;) ah...non usate software tipo...sandra o set-fsb x rilevare il valore esatto del pci.....non indicano valori esatti
e cosa dovremo usare?difficile da trovare un programmino per verificare pci.... :rolleyes:
Originally posted by "intakeem"
e cosa dovremo usare?difficile da trovare un programmino per verificare pci.... :rolleyes:
infatti....è un bel problema....
intakeem
27-03-2003, 16:35
sapete se qualcuno qui del forum ha la abit bh7?cosi, almeno si sente se i fix funzionano.....
sdfjhgdsjfljwqww
27-03-2003, 16:38
la bh7 ha il divisore 1/6 per il pci quindi anche se i fix nn funzionassero nn si vedrebbe (se nn oltre i 220mhz ;) )
i fix sulla bh7 funzionano....basta impostare l'1\6 da bios,,,,,il problema è avere una cpu che arriva a 200 casomai.......
poi il max v-dimm impostabile è 3.05v......speriamo non downvolti
intakeem
27-03-2003, 17:00
gia,sembra una ottima scheda mamma,anche perchè il vcore arriva a1.95v....nessuno ce l'ha qui sul forum?mi piacerebbe sapere come va,cosi se è veramente quello che si dice,me la prenderei... ;)
Originally posted by "intakeem"
gia,sembra una ottima scheda mamma,anche perchè il vcore arriva a1.95v....nessuno ce l'ha qui sul forum?mi piacerebbe sapere come va,cosi se è veramente quello che si dice,me la prenderei... ;)
a mè non piacciono i 3.05 v sul v-dimm.....avrei preferito 1.85v sul vc e 3.2v sul v-dimm....e v-agp....+ alto...non solo 1.6v,pero'....da quel che si dice in giro dovrebbe essere buona.OPP quando la provo' riscontro' dei problemi a salire di bus col 3\4 sulle mem.....invece col 4\5 tutto ok.speriamo bene....cmq preferirei una 4pea+ "culona"
intakeem
27-03-2003, 17:15
a mè non piacciono i 3.05 v sul v-dimm.....avrei preferito 1.85v sul vc e 3.2v sul v-dimm....e v-agp....+ alto...non solo 1.6v,pero'....da quel che si dice in giro dovrebbe essere buona.OPP quando la provo' riscontro' dei problemi a salire di bus col 3\4 sulle mem.....invece col 4\5 tutto ok.speriamo bene....cmq preferirei una 4pea+ "culona"
gia,sono indeciso,perchè con questi fix che smattano,non vorrei cambiare mobo e poi mi ritrovo nella situazione della p4pe....con fix fasulli che non mi fanno salire...gia,peccato per i "soli" 3.05v per le memorie,speriamo ci siano delle mod... :p
http://www.hwupgrade.it/articoli/816/8.html
qui i fix ci sono...a detta del Corsini...e funzionano
intakeem
27-03-2003, 17:55
http://www.hwupgrade.it/articoli/816/8.html
qui i fix ci sono...a detta del Corsini...e funzionano
sembra di si,ma non si sa se anche qui magari su alcune vanno e su altre no...ma porc....sarebbe bellissimo poi sbloccare sti p4 porca tr---------- :muro:
sdfjhgdsjfljwqww
27-03-2003, 18:11
"Effettuando alcuni altri test con i divisori del bus PCI si è scoperto che la causa del blocco di sistema al caricamento era da imputare al divisore PCI, fissato sul valore 33 Mhz da bios; impostando il divisore PCI 1/6 si è ottenuta la frequenza di lavoro del bus PCI di 33 Mhz, quindi da specifica, alla frequenza di bus di 200 Mhz, permettendo di completare il caricamento del sistema operativo e sorpattutto mantenendo piena stabilità anche nell'esecuzione dello stress test Prime 95"
morale della favola il fix attivo sbarella anche sulla bh7, ma impostando invece che il fix direttamente il divisore nn si hanno problemi...
misteri dell'845pe :rolleyes:
cmq io aspetto le mobo con fsb ufficiale a 800 così almeno il procio a 185mhz ce lo posso tenere senza problemi del
[email protected]
intakeem
27-03-2003, 18:14
morale della favola il fix attivo sbarella anche sulla bh7, ma impostando invece che il fix direttamente il divisore nn si hanno problemi...
misteri dell'845pe :rolleyes:
cmq io aspetto le mobo con fsb ufficiale a 800 così almeno il procio a 185mhz ce lo posso tenere senza problemi del
[email protected]
gia,mi fai notare ora che dice proprio chiaramente che non vanno i fix!!!!ma dai,ma che scherzi fa...non è possibile....mi domando il perchè di questi problemi..ma chi ha fatto questi fix, l'ingegner cane?? :sofico: :eek:
:muro: :muro:l....non esattamente...fino a 200 vanno...poi si deve settare l'1\6.....sopra i 200 con l'1\6 attivato da bios....son arrivati stabili a 215....prime etc....l'importante è che sopra i 200 ci si possa stare..x mè è gia' abbastanza.sotto i 200 era tutto ok,ed i fix funzionavano.vai a beccarla una cpu che va sopra i 200....
sdfjhgdsjfljwqww
27-03-2003, 18:52
i p4 c1 sopra i 200 ci vanno tutti...
il problema è la disponibilità di azoto liquido :sofico:
intakeem
27-03-2003, 18:56
i p4 c1 sopra i 200 ci vanno tutti...
il problema è la disponibilità di azoto liquido :sofico:
o di prometeia..... :D :D
IT7 Max2 rev 2.0 195 di fsb e nessun problema...
bios D6 modded...
di 4PEA+ con problemi di fix ce ne sono diverse in giro... deve essere stata una mandata difettosa...
io non darei la colpa all' 845 PE ma a ciò che gli mettono intorno... ;)
sdfjhgdsjfljwqww
27-03-2003, 22:36
infatti mi sto rendendo conto che più che un problema di chipset è un problema di pll...
quelli alla abit sono stati astuti a mettere il div 1/6 ;)
sdfjhgdsjfljwqww
27-03-2003, 23:53
ho trovato un metodo che funziona per controllare se i fix funzionano o no a fsb alti,
con sandra fate un File System test della partizione c a 133mhz o 166mhz con 66/33 (con fix o con divisore, l'importante è avere i pci a 33mhz) e segnatevi il valore, ora rifate il test con il valore di fsb per cui volete controllare il pci, se il punteggio varia di 1000-2000kb è ok se il divario è superiore allora avete il pci oltre i 33mhz..
io coi fix ho un divario di 1000kb/s (roba di arrotondamento) e invece sparo il pci a 36mhz il divario va sui 5000-6000kb/s in +
provare per credere
ciauz
sdfjhgdsjfljwqww
28-03-2003, 17:39
confermo ulteriormente che sulla albatron i fix funzionano, oggi ho preso delle pc3200 e i problemi sono spariti!!!
ghghghghhghg
Ho un Giga 8PE667, ma questa sk ha il divisore e dove? Con i fix attivati mi dà dei problemi audio passando da 100mhz bus a 112mhz (ho il P4 a 400fsb 25X100) l'audio sfarfalla, invece con tutto in default è ok.
Ho fatto la prova segnala da bobbo72 con SANDRA 2003 File System Benchmark il mio risultato è il seguente:
1°cpu default P4@2500Mhz 33/66mhzPCI/AGP=25073
2°cpu P4@2900mhz 40/80mhzPCI/AGP=25370
3°cpu P4@2900mhz 33/66mhzPCI/AGP con fix=25070
4°cpu P4@2500mhz 40/80mhxPCI/AGP con fix=25325
che significa?
Sti fix funzionano o no? E perchè il guadagno con PCI@80mhz è così minimo.
L'hd è un maxtor 60Gb 2Mb buffer 7200rpm (no RAID). :muro:
sdfjhgdsjfljwqww
29-03-2003, 17:26
strano, io se mando il pci fuori specifica faccio sui 25000 mentre a 33mhz faccio 22000-22500
Dirty_Punk
29-03-2003, 18:34
Originally posted by "giampa"
IT7 Max2 rev 2.0 195 di fsb e nessun problema...
bios D6 modded...
di 4PEA+ con problemi di fix ce ne sono diverse in giro... deve essere stata una mandata difettosa...
io non darei la colpa all' 845 PE ma a ciò che gli mettono intorno... ;)
sulla mia IT7 non funzionavano, ma te ne accorsi solo quando arrivi a 198mhz di bus, allora la sk video (almeno la mia lo faceva da 198mhz) sclera e da immagini con colori distorti
abilitando l'1/6 con quel trucchetto che ho descritto tempo fa tutto tornava a posto
intanto però l'IT7 mi ha bruciato una Abit ti4200 64mb che clokkava bene :(
Ho un altra novità, se tengo tutto in default e disabilito i fix da bios, cioè bus di sistema a 100mhz e quindi 33/66 PCI/AGP raggiungo (sempre con il test di Sandra) 27500!
Come si spiega stà storia?
Fa più punti lasciando tutto come mamma l'ha fatto!
Stà storia farà sclerare me.
SetFSB for GA-8IEXP Ultra Version 1.5a
checked ASUS P4PE/P4G8X, GigaByte GA-8PE667 Ultra
improved AGP/PCI LOCK.
supported CPU/DDR/AGP/PCI speeds.
SetFSB is FREEWARE.
Use SetFSB.EXE at YOUR OWN RISK.
SetFSB(s) can be downloaded from here.
English(latest) http://www.page.sannet.ne.jp/k-hazama/setfsb/info.htm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.