View Full Version : Temperature Radeon 8500
Ciao a tutti!,
volevo sapere se c'è qualche straccio di software che controlla le temperature gpu e ram della suddetta scheda. Effettivamente mettere il dito sul dissi della gpu e sulle ram della scheda non è il massimo! Senza contare che ieri devo aver toccato male e lo schermo ha cominciato a flippare... avrò fato un piccolo contatto! :rolleyes:
La scheda sale tranquillamente fino a 300/300 oltre non ho provato, solo vorrei stare attento alle temperature, x quanto sia efficacemente raffreddata ad aria.
nn si può, non c'è il sensore termico, a quanto ne so solo le asus lo hanno :)
Vai in un negozio di elettronica, e ti compri un temometro con sonda esterna, e piazzi la sonda sui chip di ram e ti vedi la temp, idem per il core, piazzi il sensore o sul retro della scheda, oppure lo metti a contatto con il dissi, in una zona, dove non soffia aria.
Attento che alcune sonde esterne, sono in metallo, e se fai corto circuito sulla scheda, la fondi.
Ongi qualvolta tocchi la scheda con le mani, tocca prima un pezzo di metallo,per esempio il case, e stai attento di non avere il dito umido, altrimenti potresti fondere la scheda video, ciaoz
Grazie dei consigli raga, starò più attento a dove metto le mani! :)
X la sonda pensavo di fare proprio così ma visto che ora la raffreddo con 2ventole 9x9 tenute a 5v mi darebbe una temperatura molto relativa visto il flusso d'aria diretto. Beati i possessori di asus! E peccato che la asus faccia solo le geppo!
Repsol tu come hai fatto a tenere la scheda a quelle frequenze??? Nel senso è a quelle frequenze permanentemente? Ti fidi? :)
Originally posted by "Guidooo"
Grazie dei consigli raga, starò più attento a dove metto le mani! :)
X la sonda pensavo di fare proprio così ma visto che ora la raffreddo con 2ventole 9x9 tenute a 5v mi darebbe una temperatura molto relativa visto il flusso d'aria diretto. Beati i possessori di asus! E peccato che la asus faccia solo le geppo!
Repsol tu come hai fatto a tenere la scheda a quelle frequenze??? Nel senso è a quelle frequenze permanentemente? Ti fidi? :)
Ti dirò ultimamente tengo il case aperto, e quindi non ho più la 12x12 su pannello laterale mandata a 7v a soffiarci e ho un pò calato le frequenze, ma stavo aspettando la 9500@9700, ma mi sa che non se trova :(
Ho overclockato con il rivatuner, gli altri mi permettevano 15 mhz in meno sul core, e 5 in meno sulle ram.
Ciaoz
Notevole!!
Io ho 2 9x9 che soffiano sopra e sotto la scheda montate su di un supportino fatto da me :)
Ora la tengo a 299 / 290 xchè a 299 la ram mi da dei piccolissimi artefatti con il 3dmark 2001se.
ciao!
Originally posted by "Guidooo"
Notevole!!
Io ho 2 9x9 che soffiano sopra e sotto la scheda montate su di un supportino fatto da me :)
Ora la tengo a 299 / 290 xchè a 299 la ram mi da dei piccolissimi artefatti con il 3dmark 2001se.
ciao!
Dissi sulla ram ce li hai messi vero? :D
Ah ho cambiato anche il dissi del core però :D
Ehehe no niente dissi sulle ram, le 2 9x9 sembrano bastare abbondantemente, sono state posizionate a qualche millimetro sopra e sotto alla scheda per coprire esattamente tutti i banchi di ram e il core. Se volessi mettere dei dissipatori x le ram dovrei togliere le ventole e penso che quelle funzionino meglio di un semplice dissipatore.
ciao!!
Fire Fox II
24-03-2003, 11:17
Che io sappia, c'è la Gigabyte che controlla le temp sulla 8500...
Sapete quanto costa un termometro con sonda esterna?!? :D
Schummacherr
24-03-2003, 11:22
Originally posted by "Fire Fox II"
Sapete quanto costa un termometro con sonda esterna?!? :D
io uno carino l'ho pagato 8€ alla METRO.. :)
Dissi di un P3 sul core e dissi di un Athlon Sochet segato col dremel sulle ram... ventola 6x6 4000 rpm sul dissi del core.
stabile 310/310 artefatti e blokko dopo 2-3 3dmark 315/315
la tenevo a 310/310 da bios
bios usato 7008 by powercolor (il più veloce e stabile)
max punteggio a 315/315 poko + di 11000
la skeda nn skaldava molto, forase per cvia del raffreddamento
dissi attakkati kol metodo pasta silikonika + 4 gioccie di attak ai lati
built by ati retail 275/275 bios 7004 ram standard (nn bga)
ora ho le hercules 9700, quella l'ho venduta ma mi è pianrto il cuore :( gli ho dovuto rimettere il dissi standard e il suo vekkio bios...
EH! CHE SCHEDA! la migliore!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.