PDA

View Full Version : DDR Dual channel !!!

netsnake
23-03-2003, 00:04
Ragazzi, ho montato ad un amico un P4 su una Gigabyte con il dual channel per le ddr, per ora non gli interessa un gran che se funziona o meno con la ram che ha, ma io visto che sono in procinto di cambiare scheda madre volevo sapere se il dual channel viene abilitato solo su memorie particolari o se può funzionare anche sulle normali ddr 333 !
Ciao e grazie a tutti !

clockline
23-03-2003, 11:52
funzia su tutte le ram, almenochè non ci sia un problema di compatibilità.

netsnake
23-03-2003, 12:30
Gentilmente mi sapresti indicare in quali slot inserire la ram per abilitare il dual channel, sulla Gigabyte ce ne sono 4 !!!

Oltre tutto non ho trovato niente al riguardo sul libretto della scheda madre !

Grazie ancora !

raceman
23-03-2003, 13:08
Beh io ho una p4g8x deluxe e le ddr se le monti sui primi 2 slot o gli ultimi 2 o tutti e 4 vanno in dual channel, se monti una ddr sul terzo slot ovviamente no.
Non è vero che funzionano con tutte. Io con pc2100 e pc2700 ho avuto problemi. So che ci sono delle ddr certificate dual channel della corsair e ocz (guarda su www.bow.it sotto componenti/menorie).
Byez

netsnake
23-03-2003, 13:12
Grazie, allora proverò varie configurazioni !
Quella scheda madre al boot ti dice che conf usa per le ram !

raceman
23-03-2003, 13:31
Anche per la asus però il manuale non si sbilancia...
Ti dice solo che se monti una sola ddr, devi metterla sul terzo slot, se le monti a coppie devono essere tutte uguali e su slot a1 - b1 (il primo ed il secondo) o a2 - b2 (il terzo ed il quarto), oppure tutti e quattro.
Però come ti dicevo io con ddr 333 pc2700 2 banchi da 512 ma di marche differenti e con ddr266 pc2100 2 banchi da 512 stessa marca ho avuto problemi.
So che i test su granite bay li hanno fatti con le corsair pc3200 ma non le xms le LL, cioè quelle certificate dual channel.

danige
23-03-2003, 13:38
Le mobo Gigabyte Dual Channel hanno gli slot per la ram colorati quindi è impossibile sbagliarsi metti i banchi negli slot con lo stesso colore :D

ALEX25_
23-03-2003, 13:46
Ciao raceman..puoi dirmi gentilmente come ti trovi con la tua configurazione..
ho visto che possiedi la m/b ed il processore che vorrei comprare..puoi aiutarmi?
come si attesta la tua configurazione dai benchmark
Grazie mille

XP1700+@2400+
23-03-2003, 13:50
A volte vi sono problemi di ram incompatibili...a volte semplicemente non si sa come settare correttamente il bios dato che se si dispone di ram di marche o prestazioni differenti tutti i settaggi dei timings DEVONO ASSOLUTAMENTE essere fatti manualmente e non tramite SPD!!!

Le memorie che vendono per dual channel sono già predisposte by SPD con la configurazione giusta e servono solo per gli utenti inesperti che non sanno come farla andare altrimenti...ma costano SENSIBILMENTE di più e non ne vale proprio la pena!

Meglio imparare che spendere ehehhehe

Saluti

danige
23-03-2003, 14:20
Originally posted by "XP1700+@2400+"

Meglio imparare che spendere ehehhehe

Bisognerebbe fare una mini guida a riguardo visto che sono in molti a non avere idea di cosa siano i timings :p

XP1700+@2400+
23-03-2003, 14:22
Originally posted by "danige"

Bisognerebbe fare una mini guida a riguardo visto che sono in molti a non avere idea di cosa siano i timings :p

Non mi prendo questa briga altrimenti mi uccidono...tutti mi risponderebbero, ma vanno di più le ram certificate per DUAL DDR, ma vanno meglio in CAS 0.5 perchè in sandra quadagno 1MB/s...no no per carità...m'immagino già le scene eheheh...

...se vuoi prenderti la briga di farlo tu no problem, hai tutto il mio appoggio morale e spirituale :sofico:

Saluti

danige
23-03-2003, 14:35
Originally posted by "XP1700+@2400+"

Non mi prendo questa briga altrimenti mi uccidono...tutti mi risponderebbero, ma vanno di più le ram certificate per DUAL DDR, ma vanno meglio in CAS 0.5 perchè in sandra quadagno 1MB/s...no no per carità...m'immagino già le scene eheheh...

...se vuoi prenderti la briga di farlo tu no problem, hai tutto il mio appoggio morale e spirituale :sofico:

Saluti

Bravo bravo facciamo a scarica barile eh? :p se non ci penserà Hw Upgrade allora armato di pazienza lo farò io :)