PDA

View Full Version : RAID 0, quali cavi?

Peiones
22-03-2003, 19:56
Salve,

devo montare 2 hd in raid 0, e vorrei sapere di quanti e che tipo di cavi ho bisogno per far ciò. Il controller è un Promise Pci

Grazie :)

MM
22-03-2003, 20:36
I cavi sono gli stessi dell'Eide, non cambia niente
Se colleghi entrambi i dischi su un canale ovviamente basta un cavo, se li metti su due canali diversi (consigliato) ce ne vogliono 2...

Crash5wv297
22-03-2003, 21:04
Ciao, stavo pensando di prendere l'Adaptec ATA Raid 1200A Kit/EFIGS Kit.
Mi chiedevo: all'interno troverò anche i cavi o li dovrò acquistare in aggiunta?? (vabbè, uno ce l'avrei già...).

:)

Altra cosa: meglio l'Adaptec o il PROMISE RAID FAST TRAK100 TX2 PCI ??

Tnx

MM
22-03-2003, 21:14
Ad entrambe le domande non posso che rispondere..... BOH????? :)

Per le prestazioni ritengo che non ci siano sostanziali differenze, per i cavi... forse è meglio chiedere al rivenditore...

Peiones
22-03-2003, 22:06
Grazie :)

Il fatto è che devo comprare dei cavi rounded, che costano nn poco. Io ho uno XaserIII e una A7n8x (sperem arrivi sana), di che lunghezza dovrei prenderli i cavi? 45 cm o 90 cm? (su Ocmania c'è una diff di ben 4 euri che moltiplicata x 2 fa 8 euri!!)
:(
Thanks

MM
22-03-2003, 22:15
Dipende solo dalla lunghezza che ti serve in base al case ed alla distanza dei dischi
Tieni conto che è sempre preferibile che siano più corti, se sono sufficienti come lunghezza

Peiones
22-03-2003, 22:26
Ora faccio 2 calcoli e vedo un pò come fare.... :confused:

Ma la lunghezza totale del cavo, è data dalla somma delle lunghezze del lato+lungo con quello +corto? (nei cavi a tre attacchi ovviamente)

Chicco79
23-03-2003, 00:50
ciao!!

credo che una via di mezzo per la lunghezza dei cavi sia l'ideale, tipo un 60cm come i coolermaster(si trovano a 10€ da e$$edi)!!! :)
eccoli:
http://www.coolermaster.com.hk/en/products/cable/ttc-a24.html

ciao

:cool:

Peiones
23-03-2003, 09:30
Ma la lunghezza totale del cavo, è data dalla somma delle lunghezze del lato+lungo con quello +corto? (nei cavi a tre attacchi ovviamente) Oppure si calcola in base al solo lato+lungo?

Chicco79
23-03-2003, 09:47
Originally posted by "Peiones"

Ma la lunghezza totale del cavo, è data dalla somma delle lunghezze del lato+lungo con quello +corto? (nei cavi a tre attacchi ovviamente) Oppure si calcola in base al solo lato+lungo?

la lunghezza totale del cavo credo che sia data dalla somma delle due parti, ti ricordo che in una delle estremità va attaccato l'HD configurato come Master e in quello intermedio ci va l'eventuale secondo HD configurato come Slave, quindi credo che venga data la misura dalle due estremità cioè dal connettore sulla scheda madre al connettore per l'HD master!

Cmq non ho il suddetto cavo e neanche uno simile quindi non posso rassicurarti!!!

ciao!!!

buona domenica

Peiones
23-03-2003, 10:01
"quindi credo che venga data la misura dalle due estremità cioè dal connettore sulla scheda madre al connettore per l'HD master"

scusa se così fosse, allora significa che 45 cm nn sono + la somma dei due cavi, ti trovi?Bensì, appunto, la lunghezza dal connettore della mobo a quello del master (il non derivato diciamo) :confused:

Buona domenica anche a te :cool:

Peiones
23-03-2003, 10:42
Altra domanda: penso (ma nn vorrei dirlo) di aver preso dei rounded un pò corti x il raid :cry:

Io ho un XaserIII e ho preso dei 45cm...Nell'eventualità, mettendo i due hd in raid 0 su due canali differenti, potrei collegare ogni singolo hd con l'estremità+lunga del cavo?Lasciando quindi il connettore intermedio appeso ed inutilizzato?Funziona se faccio così??

Grazie e scusate se martello, ma ho speso un bel pò di soldini :eek:

Chicco79
23-03-2003, 10:44
Allora,
riguardando l'immagine del cavo che ti ho postato quello cooler master,
il connettore nero(attaccato al cavo che tu chiami + corto "derivato" e a cui io mi riferisco come + estremo) è quello per il master mentre quello intermedio( il tuo estremo del cavo "principale" non derivato) che nell'immagine è grigio ci va attaccato lo slave.
Quindi quello non derivato(grigio) è per attacare l'HD slave e l'altro (nero) derivato è per attaccare il Master, quindi credo che la lunghezza complessiva sia quella dal connettore blu (che va sulla scheda madre) a quello nero(derivato) per il master!!!
diciamo che non avrebbe senso dare esclusivamente la lunghezza dal BLU a Grigio considerando che l'applicazione principale del cavo si ha attaccando il Blu(sheda madre) e nero (Master), il grigio si può intendere in questo caso come optional in quanto va usato solo nel caso si voglia attaccare una periferica come slave!!! :)

spero di essermi spiegato bene...
ancora non mi son del tutto svegliato!! :)

ciao!!!

fammi sapere che ne pensi!!! :)

Peiones
23-03-2003, 10:57
Buongiorno allora, ehehe :)

Allora se mi dici così mi fido ehehe. :)

Quello che mi chiedevo ancora è: ho (bhè ancora mi deve arrivare) un'A7n8x, su cui ci devo mettere 2 hd in raid 0 su controller Pci, 1 dvd e 1 masterizzatore.

Ora mi chiedo: quanti canali Eide ha l'a7n8x, 2 o 4? Se metto i 2 hd su due canali diversi, il master e il dvd dove li metto?

Ancora, se metto gli hd su 2 canali diversi, mi servono due cavi diversi, da collegare con il connettore nero, se ho capito bene la tua spiegazione.Vero?

Mamma mia sto impazzendo!! :eek: :eek: :eek:

Grazie sempre a tutti!

MM
23-03-2003, 12:17
Risposto a PVT

Peiones
23-03-2003, 12:57
Originally posted by "MM"

Risposto a PVT

Grazie!!

Molto preciso e chiaro! Mi hai risollevato!! :D

SHIVA>>LuR<<
23-03-2003, 13:40
Originally posted by "Crash5wv297"

Altra cosa: meglio l'Adaptec o il PROMISE RAID FAST TRAK100 TX2 PCI ??

Tnx

dovrebbe essere migliore il promise anche perchè a quanto mi risulta l'adapatec fa raid software e cmq dai test che ho visto su tomshardware il promise è un pò meglio