PDA

View Full Version : 2 partizioni in Windows XP!

Clea
22-03-2003, 18:46
Salve a tutti! Ho installato windows xp da poco e non so per quale motivo il sistema si è installato su due partizoni, una C in cui ci sono i file tipo boot.ini etc ed un'altra D in cui vi è il sistema operativo... come posso fare per ripristinare il tutto su un'unica partizione?Ho infiatti una partizione di 3gb sprecata!!L'unico modo è ridimensionarla?Oppure posso trasferire i file su D?

Dardalo
22-03-2003, 18:59
Trasferire i file brutalmente no!!!!! non credo farebbe bene ai link che questi hanno...
Ma scusa, come caspita ha fatto a dividersi in 2 partizioni? Succede soltanto (almeno, credo :mc: ) se su c:\ si ha troppo poco spazio...comunque non trasferire soltyanto i file, prova magari a ripristinare...

Clea
22-03-2003, 23:11
in realtà avevo creato due partizioni, anzi 3 di cui una per linux e un'altra fat32 per i dati. Invece il prog di installazione XP è andato ad installare il sistema su due partizioni... Cmq sull'unità C ci sono solo dei file di avvio del sistema...Vabbè, com'è il fatto di provare il ripristino?

Dardalo
23-03-2003, 11:49
Dalla consolle di ripristino (boot da cd di XP) puoi tentare di riparare l'installazione...xò non so se nel tuo caso funziona...è tanto strano!!!

Clea
23-03-2003, 19:25
Cmq ho risolto! Ho trasferito i file di boot nell'unità D, ho cancellato e ricreato la partizione C (questa volta di 8 Mb) con l'fdisk di linux e poi l'hop riformattata NTFS rimettendoci i file di boot. Ho riscritto il boot.ini, indicando che il sistema operativo è in D: e fatta!Non era poi così difficile no?? :sofico: ;)

Dardalo
24-03-2003, 10:36
Non avevo capito il problema, ti chiedo scusa.
Buon per te, ma quindi posso intuire ti servisse una partizione di boot per mettere linux successivamente?

Clea
24-03-2003, 16:07
eh già, proprio così, solo che winxp ci è andato a scrivere sopra!!! Ha creato una partizione primaria con i file di boot ed una partizione secondario con i file windows e programmi.. vabbè non fa niente, ad ogni modo sono riuscita a recuerare spazio, ho una suddivisione inutile credo, però fa niente! :muro:
Grazie ciao!