View Full Version : 2 partizioni in Windows XP!
Salve a tutti! Ho installato windows xp da poco e non so per quale motivo il sistema si è installato su due partizoni, una C in cui ci sono i file tipo boot.ini etc ed un'altra D in cui vi è il sistema operativo... come posso fare per ripristinare il tutto su un'unica partizione?Ho infiatti una partizione di 3gb sprecata!!L'unico modo è ridimensionarla?Oppure posso trasferire i file su D?
Trasferire i file brutalmente no!!!!! non credo farebbe bene ai link che questi hanno...
Ma scusa, come caspita ha fatto a dividersi in 2 partizioni? Succede soltanto (almeno, credo :mc: ) se su c:\ si ha troppo poco spazio...comunque non trasferire soltyanto i file, prova magari a ripristinare...
in realtà avevo creato due partizioni, anzi 3 di cui una per linux e un'altra fat32 per i dati. Invece il prog di installazione XP è andato ad installare il sistema su due partizioni... Cmq sull'unità C ci sono solo dei file di avvio del sistema...Vabbè, com'è il fatto di provare il ripristino?
Dalla consolle di ripristino (boot da cd di XP) puoi tentare di riparare l'installazione...xò non so se nel tuo caso funziona...è tanto strano!!!
Cmq ho risolto! Ho trasferito i file di boot nell'unità D, ho cancellato e ricreato la partizione C (questa volta di 8 Mb) con l'fdisk di linux e poi l'hop riformattata NTFS rimettendoci i file di boot. Ho riscritto il boot.ini, indicando che il sistema operativo è in D: e fatta!Non era poi così difficile no?? :sofico: ;)
Non avevo capito il problema, ti chiedo scusa.
Buon per te, ma quindi posso intuire ti servisse una partizione di boot per mettere linux successivamente?
eh già, proprio così, solo che winxp ci è andato a scrivere sopra!!! Ha creato una partizione primaria con i file di boot ed una partizione secondario con i file windows e programmi.. vabbè non fa niente, ad ogni modo sono riuscita a recuerare spazio, ho una suddivisione inutile credo, però fa niente! :muro:
Grazie ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.