PDA

View Full Version : come configuro una rete con un Hub Switch su xp??

marwi
22-03-2003, 17:17
Ciao a tutti?

ho un piccolo problema... e non sono esperto in questo campo!
ho comprato un Hub Switch vorrei sapere come si configura la rete basata su questo dispositivo.
le guide su internet sono inefficaci e quasi tutte per win 98 che utilizza "sembra" dei protocolli diversi!

ho collegato tutto correttamente ora ho bisogno della configurazione Software!

grazie a tutti!

ciau :D

jowind
22-03-2003, 17:48
Ciao....

Spiegacci meglio la tua configurazione.....

Quanti PC?

Vuoi condividere internet?

Vuoi condividere File?

Hai ADSL con router?

jowind
22-03-2003, 17:50
Comunque... per uno switch non c'è nulla da configurare!!!

Al massimo devi configurare le schede di rete!!!

E poi il protocollo è sempre il TCP/IP

marwi
23-03-2003, 00:24
allora lo switch è da 8 porte, ora però per fare una semplice prova.. devo collegarci solo due pc!

questo ci serve per giocare e se non crea problemi anche condividere la rete internet... dato che ho l'adsl USB, però, speed touch alcatel!

l'hub è un mentor 8 porte nway 10/100mbps ethernet switch

sulle schede di rete cosa devo configurare di particolare?
non basta inserire l'indirizzo IP?
non devo poi creare un Server e l'altro diventerà client?

grazie della risposta! ;)

Vecchia Spugna
23-03-2003, 01:19
ho consultato qualche guida in internet, ma ciò che ne ho dedotto è che la configurazione è simile a quella per settare lan normali tra 2 computers con 1 cavo cross, tranne per il fato che devi settare un computer come server e gli altri come client (mi pare di aver visto anche la possibilità di metterli tutti sullo stasso piano).

Ciau

jowind
23-03-2003, 02:25
OK!!!

PC1 = Server
IP 192.168.0.1
per fare ciò basta spuntare l'opzione che (nella connessione internet che hai creato) ti consente di condividere la connessione stessa.

PC2 = client
Devi impostare alcuni parametri:
IP 192.168.0.X
x=da 1 a 254
subnet mask 255.255.255.0 (dovrebbe comparire solo cliccandoci su)
gateway 192.168.0.1
DNS 192.168.0.1

Una volta fatto tutto potrai condividere internet, file e giocare.

Ricordati che fra lo switch e i due computer il cavo non deve essere cross!
(i colori dei fili devono essere disposti nello stesso modo ai due capi del cavo)

Ciao

marwi
23-03-2003, 13:37
grazie infinite per le risposte

però non ci sono ancora riuscito! :cry:

i computer non si vedono.... nelle risorse di rete vedono loro stessi! :confused:
quindi uno non vede l'altro

io ho lasciato il mio con il solo indirizzo IP
192.168.0.1
e subnet mask 255.255.255.0
l'altro invece:
IP = 192.168.0.30
subnet mask 255.255.255.0
Gateway predefinito = 192.168.0.1
e DNS predefinito: 192.168.0.1

ho inserito solo queste impostazioni!
defo fare altro?
per impostare Server e Client devo fare qualcosa.. o basta solo la disposizione degli indirizzi IP?

jowind
23-03-2003, 15:50
Come ti ho già detto per condividere internet devi attivare la "CONDIVISIONE"

Per attivarla vai su Proprietà/Avanzate sulla icona della connessione ad internet.

Per controllare se si vedono devi fare un PING.
Apri una finestra di "PROMPT DEI COMANDI"
e scrivi: ping 192.168.0.30 (dal server)
Se dice "richiesta scaduta" allora non si vedono!!!

I cavi sono cablati correttamente???

Peater
24-03-2003, 10:46
Per mettere in rete tramite un hub ci vogliono dei cavi speciali, nn vanno bene quelli per collegare due pc in rete???

jowind
24-03-2003, 12:15
Originally posted by "Peater"

Per mettere in rete tramite un hub ci vogliono dei cavi speciali, nn vanno bene quelli per collegare due pc in rete???

I cavi non sono speciali!!!!

Sono i connettori RJ45 che sono cablati in modo diverso!!

Guarda l'immagine riportata di seguito!!!

Se colleghi due PC direttamente i connettori sono collegati uno im modo A e l'altro in modo B

Se invece colleghi il Pc all' HUB devi utilizzare un cavo che abbia entrambi i connettori in modalita A-A oppure B-B (comunque siano disposti i colori l'importante è che in entrambi i connettori siano disposti allo stesso modo)

Ciao

Vecchia Spugna
24-03-2003, 12:16
No, quelli per 2 pc sono cavi cross e sono differenti da quelli che sono usati con gli hub, purtroppo io ho dovuto comprarli entrambi

jowind
24-03-2003, 12:17
COMUNQUE.....

Se hai uno switch AUTOSENSING puoi utilizzare un qualsiasi cavo...
tanto ci pensa lui a utilizzare la giusta disposizione dei fili!!!

marwi
24-03-2003, 12:40
allora quello che ho io è autosensing.. poichè il venditore mi disse che i cavi cross andavano bene!

cmq ora non ho il secondo pc in casa e non posso fare la prova, però penso di aver capito come collegarli!

grazie di tutto!
;)

VICK
24-03-2003, 14:19
non sono sicuro........
ma se non sbaglio i vari pc connessi dalla rete devono appartenere allo stesso gruppo di lavoro per vedersi....

marwi
25-03-2003, 19:19
no no non sbagli!

però il gruppo di lavoro era lo stesso!

Vecchia Spugna
27-03-2003, 12:46
E' autosensing solo perchè te lo disse il venditore o perchè l'hai letto?
se la risposta fosse la n. 1 io diffiderei

ermetallo
27-03-2003, 15:16
Ma hai fatto la prova ping?
Entra sul pc che fa da server e dal prompt dei comandi fai il ping verso il client. Se ti risponde allora ok ;) altrimenti prova a pingare l'indirizzo di loopback 127.0.0.1... se la risposta è negativa c'è sicuramente qualche impostazione del winzozz da rivedere... o la scheda di rete è farlocca!

Vecchia Spugna
27-03-2003, 17:27
no la scheda di rete è ok, senza hub i computer si vedono

(come lo so? semplice! Gli ho spezzato le braccine più e più volte a medal of honor! Povero il mio Marwi!)

igorlazunna
27-03-2003, 17:37
tra switch e hub la differenza è solo nel modo in cui operano i due apparato:
l'hub lavora a livello 1, ossia è un banale replicatore di porte (come se fosse una ciabatta)
lo switch invece lavora a livello 2 e si occupa non di bit ma di frame. Per dirla semplicemente, riconosce i macaddress sulle sue porte e quindi riduce le collisioni.

Ora, i due pc così configurati vanno bene, e i cavi DEVONO essere dritti.
Autosensing è la capacità dello switch di settare in automatico la porta in 10 oppure 100 Mbit e in half o full duplex.

Firefox
28-03-2003, 11:18
come giustamente vi diceva igorlazunna, per autosensing si intende la capacita' della porta del dispositivo (scheda di rete, hub, switch, ecc.) di autosettarsi la velocita' e la modalita' di trasmissione.
Quello che intendevate voi forse e' la capacita' di alcuni hub/switch di avere una porta (solitamente l'ultima), quella da utilizzare per collegarli ad un altro hub/switch che riconosce automaticamente o manualmente (con un tastino) se la connessione con l'altro hub/switch e' realizzata con un cavo diritto o con un cavo cross

antenore
29-03-2003, 22:12
PS se hai winXP o Win2k devi attivare gli account per avere l'accesso al pc in lan.
Ciauz