View Full Version : come configuro una rete con un Hub Switch su xp??
Ciao a tutti?
ho un piccolo problema... e non sono esperto in questo campo!
ho comprato un Hub Switch vorrei sapere come si configura la rete basata su questo dispositivo.
le guide su internet sono inefficaci e quasi tutte per win 98 che utilizza "sembra" dei protocolli diversi!
ho collegato tutto correttamente ora ho bisogno della configurazione Software!
grazie a tutti!
ciau :D
Ciao....
Spiegacci meglio la tua configurazione.....
Quanti PC?
Vuoi condividere internet?
Vuoi condividere File?
Hai ADSL con router?
Comunque... per uno switch non c'è nulla da configurare!!!
Al massimo devi configurare le schede di rete!!!
E poi il protocollo è sempre il TCP/IP
allora lo switch è da 8 porte, ora però per fare una semplice prova.. devo collegarci solo due pc!
questo ci serve per giocare e se non crea problemi anche condividere la rete internet... dato che ho l'adsl USB, però, speed touch alcatel!
l'hub è un mentor 8 porte nway 10/100mbps ethernet switch
sulle schede di rete cosa devo configurare di particolare?
non basta inserire l'indirizzo IP?
non devo poi creare un Server e l'altro diventerà client?
grazie della risposta! ;)
Vecchia Spugna
23-03-2003, 01:19
ho consultato qualche guida in internet, ma ciò che ne ho dedotto è che la configurazione è simile a quella per settare lan normali tra 2 computers con 1 cavo cross, tranne per il fato che devi settare un computer come server e gli altri come client (mi pare di aver visto anche la possibilità di metterli tutti sullo stasso piano).
Ciau
OK!!!
PC1 = Server
IP 192.168.0.1
per fare ciò basta spuntare l'opzione che (nella connessione internet che hai creato) ti consente di condividere la connessione stessa.
PC2 = client
Devi impostare alcuni parametri:
IP 192.168.0.X
x=da 1 a 254
subnet mask 255.255.255.0 (dovrebbe comparire solo cliccandoci su)
gateway 192.168.0.1
DNS 192.168.0.1
Una volta fatto tutto potrai condividere internet, file e giocare.
Ricordati che fra lo switch e i due computer il cavo non deve essere cross!
(i colori dei fili devono essere disposti nello stesso modo ai due capi del cavo)
Ciao
grazie infinite per le risposte
però non ci sono ancora riuscito! :cry:
i computer non si vedono.... nelle risorse di rete vedono loro stessi! :confused:
quindi uno non vede l'altro
io ho lasciato il mio con il solo indirizzo IP
192.168.0.1
e subnet mask 255.255.255.0
l'altro invece:
IP = 192.168.0.30
subnet mask 255.255.255.0
Gateway predefinito = 192.168.0.1
e DNS predefinito: 192.168.0.1
ho inserito solo queste impostazioni!
defo fare altro?
per impostare Server e Client devo fare qualcosa.. o basta solo la disposizione degli indirizzi IP?
Come ti ho già detto per condividere internet devi attivare la "CONDIVISIONE"
Per attivarla vai su Proprietà/Avanzate sulla icona della connessione ad internet.
Per controllare se si vedono devi fare un PING.
Apri una finestra di "PROMPT DEI COMANDI"
e scrivi: ping 192.168.0.30 (dal server)
Se dice "richiesta scaduta" allora non si vedono!!!
I cavi sono cablati correttamente???
Per mettere in rete tramite un hub ci vogliono dei cavi speciali, nn vanno bene quelli per collegare due pc in rete???
Originally posted by "Peater"
Per mettere in rete tramite un hub ci vogliono dei cavi speciali, nn vanno bene quelli per collegare due pc in rete???
I cavi non sono speciali!!!!
Sono i connettori RJ45 che sono cablati in modo diverso!!
Guarda l'immagine riportata di seguito!!!
Se colleghi due PC direttamente i connettori sono collegati uno im modo A e l'altro in modo B
Se invece colleghi il Pc all' HUB devi utilizzare un cavo che abbia entrambi i connettori in modalita A-A oppure B-B (comunque siano disposti i colori l'importante è che in entrambi i connettori siano disposti allo stesso modo)
Ciao
Vecchia Spugna
24-03-2003, 12:16
No, quelli per 2 pc sono cavi cross e sono differenti da quelli che sono usati con gli hub, purtroppo io ho dovuto comprarli entrambi
COMUNQUE.....
Se hai uno switch AUTOSENSING puoi utilizzare un qualsiasi cavo...
tanto ci pensa lui a utilizzare la giusta disposizione dei fili!!!
allora quello che ho io è autosensing.. poichè il venditore mi disse che i cavi cross andavano bene!
cmq ora non ho il secondo pc in casa e non posso fare la prova, però penso di aver capito come collegarli!
grazie di tutto!
;)
non sono sicuro........
ma se non sbaglio i vari pc connessi dalla rete devono appartenere allo stesso gruppo di lavoro per vedersi....
no no non sbagli!
però il gruppo di lavoro era lo stesso!
Vecchia Spugna
27-03-2003, 12:46
E' autosensing solo perchè te lo disse il venditore o perchè l'hai letto?
se la risposta fosse la n. 1 io diffiderei
ermetallo
27-03-2003, 15:16
Ma hai fatto la prova ping?
Entra sul pc che fa da server e dal prompt dei comandi fai il ping verso il client. Se ti risponde allora ok ;) altrimenti prova a pingare l'indirizzo di loopback 127.0.0.1... se la risposta è negativa c'è sicuramente qualche impostazione del winzozz da rivedere... o la scheda di rete è farlocca!
Vecchia Spugna
27-03-2003, 17:27
no la scheda di rete è ok, senza hub i computer si vedono
(come lo so? semplice! Gli ho spezzato le braccine più e più volte a medal of honor! Povero il mio Marwi!)
igorlazunna
27-03-2003, 17:37
tra switch e hub la differenza è solo nel modo in cui operano i due apparato:
l'hub lavora a livello 1, ossia è un banale replicatore di porte (come se fosse una ciabatta)
lo switch invece lavora a livello 2 e si occupa non di bit ma di frame. Per dirla semplicemente, riconosce i macaddress sulle sue porte e quindi riduce le collisioni.
Ora, i due pc così configurati vanno bene, e i cavi DEVONO essere dritti.
Autosensing è la capacità dello switch di settare in automatico la porta in 10 oppure 100 Mbit e in half o full duplex.
come giustamente vi diceva igorlazunna, per autosensing si intende la capacita' della porta del dispositivo (scheda di rete, hub, switch, ecc.) di autosettarsi la velocita' e la modalita' di trasmissione.
Quello che intendevate voi forse e' la capacita' di alcuni hub/switch di avere una porta (solitamente l'ultima), quella da utilizzare per collegarli ad un altro hub/switch che riconosce automaticamente o manualmente (con un tastino) se la connessione con l'altro hub/switch e' realizzata con un cavo diritto o con un cavo cross
antenore
29-03-2003, 22:12
PS se hai winXP o Win2k devi attivare gli account per avere l'accesso al pc in lan.
Ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.