View Full Version : Nuovo raffreddamento basato su cella di peltier....
crazyboy
22-03-2003, 16:57
Ragazzi guardate un po' cosa ho trovato girando sul web....http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=18679&perpage=15&pagenumber=25
come vi sembra??
ciao
dario fgx
22-03-2003, 19:51
Cos esser tutt quell rob?
P.S.: non ho avuto molto tempo per vedere e leggere tuttto di quela pagina spiegami tu
crazyboy
22-03-2003, 19:57
da quello che ho capito è un mega wb che integra anche una cella di peltier da 226 w, il risultato finale dovrebbe essere già coibentato e pronto all'uso, con possibilità di alimentare la pelt sia a 5v che a 12v
come estetica e concetto é copiato dal modello MCW462-UT della Swiftech: sai che grande novità! :sofico:
http://www.swiftnets.com/
i raccordi Swiftech sono di gran lunga i migliori: ci vuole ben altro che la resina nei raccordi di alluminio :eek: che, col tempo si corroderanno, causa elettrolisi.
inoltre, sono sconvolto dall'uso del coperchio in ottone (conduttività termica ... boh?). :confused:
Gabbersak
23-03-2003, 00:02
Originally posted by "Camelot"
come estetica e concetto é copiato dal modello MCW462-UT della Swiftech: sai che grande novità! :sofico:
i raccordi Swiftech sono di gran lunga i migliori: ci vuole ben altro che la resina nei raccordi di alluminio :eek: che, col tempo si corroderanno, causa elettrolisi.
inoltre, sono sconvolto dall'uso del coperchio in ottone (conduttività termica ... boh?). :confused:
:D
cavolo crazyboy, sei un newbie ma vai subito al sodo.. :rolleyes:
un mio amico ha quel tipo di Swiftech da almeno 1 anno e se ti raccontassi tutti gli elogi che ne ha fatto, domani saremmo ancora qui: nessun problema di nessun tipo ;)
cmq, una peltier da 226W é molto difficile da domare ma, credo, che tu ne sappia molto più di me dato che hai 3700 post.
oltre ad avermi quotato, potresti anche esprimere il tuo pensiero in merito.
Gabbersak
23-03-2003, 00:21
è difficile sì da domare una tec da 226w a pieno regime.. io personalmente uso gli agganci di lunasio ke sono eccezionali, e cmq non mi pare (e vedo ke sei d'accordo con me) che abbiano scoperto l'acqua calda ;)
Originally posted by "Gabbersak"
è difficile sì da domare una tec da 226w a pieno regime.. io personalmente uso gli agganci di lunasio ke sono eccezionali, e cmq non mi pare (e vedo ke sei d'accordo con me) che abbiano scoperto l'acqua calda ;)
sagge parole.:) cmq, mi sa che presto scopriranno "l'acqua calda" ......... :D :D
Gabbersak
23-03-2003, 00:31
;)
crazyboy
23-03-2003, 08:07
da quello che ho visto la tec sarà alimentata a 5 v, ciò farà si che la consensa si formerà in quantità minore ottenendo comunque delle temperature molto basse....
i racordi non sono in alluminio
la tec è alimentata a 5v
non si è fatta nessuna scoperta, si è solo realizzato un wb con tec incorporata e coibentata....
inoltre il wb non è stato copiato da quello ke avete linkato, visto ke quello è a vaschetta e questo è a canaline, se non erro la differenza è enorme...
sarebbe saggio leggere il post ;)
Dirty_Punk
23-03-2003, 12:52
certe volte resto basito da certi comportamenti...
è come dire che se adesso lunasio butta fuori un wb nuovo allora lui ha scoperto l'acqua calda perchè i wb esistono da un bel po' di anni...
insomma ragazzi, finalmene abbiamo un prodoto italiano che si pone in concorrenza con i più blasonati swiftech, proponendo cmq un raffreddamento a canaline che promette molto meglio della semplice vaschetta nuda e cruda, non vedo perchè solo per il fatto che siete di altri staff (almeno gabber, Camelot nn so) dovete ridimensionare qualsiasi tentativo di proporre cmq cose nuove... proprio non vi capisco, è questione di "avanzamento tecnologico", mica di onore... :rolleyes:
io sono curioso di vederlo all'opera, e indipendentemente che fosse di lunasio, anomalos, alex o altri non avrei dubbi nel dire che è un bel passo avanti per il reffreddamento liquido artigianale (se si può definire tale) italiano :)
Gabbersak
23-03-2003, 12:59
dirty, non fraintendermi: non ho detto ke l'idea di alex è un cesso, anzi è un prodotto interessante, cmq non mi convincono il coperchio in ottone e i raccordi, e cmq modero solo alcune sez del forum, x le "diatribe" tra concorrenti non voglio farne parte ;)
e cmq esisteva già un certo prodotto ;)
Gabbersak
23-03-2003, 13:01
uhm ho detto un po' troppi "e cmq" :D
chiedo scusa :sofico:
Dirty_Punk
23-03-2003, 13:11
dirty, non fraintendermi: non ho detto ke l'idea di alex è un cesso, anzi è un prodotto interessante, cmq non mi convincono il coperchio in ottone e i raccordi, e cmq modero solo alcune sez del forum, x le "diatribe" tra concorrenti non voglio farne parte ;)
e cmq esisteva già un certo prodotto ;)
beh, di prodotti del genere ce ne sono
dangerden maze con tec e adidrittura con 2 tec
cooltech
swiftech
e tanti altri, ma tanti tanti
ma è come dire che perchè esiste già un dissy ad aria in rame noi non possiamo cercare di farne uno migliore (noi non come staff pctuner dove io centro poco, un noi generico, che non fraintendiate)
cmq il coperchio in ottone credo sia per il peso, pesa già 1.1kg di suo, se ci metti un coperchio in rame... cmq il coperchio ha un'influenza alquanto marginale nella dissipazione per conto mio, poi non ho mai condotto test e non ne sarei in grado, cmq come lo swiftech lo usa in AL avendo sempre buone prestazioni, credo che in ottone non cambi una mazza dal rame... credo
per il fatto delle lotte nordisti contro sudisti neanche io voglio entrarci, e mi seccava il tuo intervento perchè sembrava che tu ne fossi coinvolto, mi sbagliavo e ne sono felice ;)
ice_copper
23-03-2003, 13:13
Bah. si parla di WB in questa sezione ? strana questa cosa..
Gabbersak
23-03-2003, 13:14
fidati ice tra un po' ci spostano :D
argh 1,1kg?! :eek: :eek:
beh dirty non preoccuparti, al max ti considero un rivale in overclock, non di certo tra attività non nostre ;)
Ciao Gabber. Sono rimasto incuriosito dalle tue affermazioni riguardo al coperchio e ai raccordi. Nel corso del 3d (invero un po' lungo, mi rendo conto che puoi non esserci abituato) e' stato chiarito che il design di questo wb non coinvolge il coperchio nella dissipazione del calore - pertanto e' stato scelto l'ottone in quanto leggero, e facile da lucidare (quindi dargli un aspetto piu' gradevole, essendo l'unica parte in vista).
I raccordi sono dei normalissimi raccordi in ottone nichelato, come quelli che montano quasi tutti i wb in commercio...
Se hai bisogno di chiarimenti, puoi sempre venire a visitarci e dare una lettura... Sono certo che troverai risposta ad ogni tua domanda!
Luca
Dirty_Punk
23-03-2003, 13:20
fidati ice tra un po' ci spostano :D
argh 1,1kg?! :eek: :eek:
beh dirty non preoccuparti, al max ti considero un rivale in overclock, non di certo tra attività non nostre ;)
hehe, se arrivo a prendere una mobo per amd, allora ci sarà da divertirsi ;) :D :cool:
Gabbersak
23-03-2003, 13:22
ehilà, il fatto dei raccordi, come dicevo a makmast in pvt, è semplicemente x la dimensione rispetto alla canala interna e non riguardo il materiale :)
se devo essere sincero non apprezzo e mi stanco a leggere quei 3d dove le prime 20 pagine (sparo un numero, ci mancherebbe) sono relativamente inutili e dove si svia il discorso interessato :mc:
Gabbersak
23-03-2003, 13:23
Originally posted by "Dirty_Punk"
hehe, se arrivo a prendere una mobo per amd, allora ci sarà da divertirsi ;) :D :cool:
ti sto aspettando da quassù allora :D
Un ottimo lavoro, mi lascia perplesso il fatto della canalina vs vaschetta, serve a qualcosa nel caso di una superficie ampia come la peltier?
Critica: avanzamento tecnologico in che senso? swiftech lo ha già fatto e molto ma molto + leggero :D
Dirty_Punk
23-03-2003, 13:34
Originally posted by "bordo"
Critica: avanzamento tecnologico in che senso? swiftech lo ha già fatto e molto ma molto + leggero :D
beh, a qualsiasi overclockers che si rispetti il peso non interessa quando può guadagnare qualche bel gradozzo sulla cpu ;)
altrimenti chi prenderebbe slk900 e compagnia bella da 800g quando con un coolermaster in AL si hanno solo 10° in più... :D :p
per avanzamento tecnologico intendo che oltre a tutti i pregi di quest wb, il semplice fatto che sia proposto un wb del genere da un produttore di wb non industriali è un grosso passo avanti per il settore che prima del t-rex nessuno avrebbe fatto..
prob se il t-rex avrà il successo che merita molto presto pure la concorrenza giustamente proporrà le sue versioni, e allora nessuno oserà dire niente scommetto... :rolleyes:
Dirty_Punk
23-03-2003, 13:35
ti sto aspettando da quassù allora :D
per ora ho poche possibilità di arrivarci, ma tanta vogli di farlo, quindi prima o poi qualcosa ti combino!! ;)
cmq il sistema amd che metterò su sarà praticamente solo per test 3dmark, sono curioso di vedere come amd se la cava in tale campo.. ;)
intel men
23-03-2003, 13:38
x un wb di quella forma viene quasi obbligatorio smussare gli angoli in quella maniera x evitare che possano urtare dei condensatori o eventuale altra componentistica
i raccordi in alluminio noi nn gli abbiamo mai usati, sono in ottone nichelato
scusa se lo dico ma la parte direttamente coinvolta è il cold plate e la peltier, il wb va sempre bene in questi casi, se ci fai uno 0,5 in meno vs swiftech è già tanto, cmq si parla solo, per saperlo bisognerebbe fare una comparazione che fino adesso non è stata fatta
Dirty_Punk
23-03-2003, 13:42
scusa se lo dico ma la parte direttamente coinvolta è il cold plate e la peltier, il wb va sempre bene in questi casi, se ci fai uno 0,5 in meno vs swiftech è già tanto, cmq si parla solo, per saperlo bisognerebbe fare una comparazione che fino adesso non è stata fatta
magari presto si farà, si sa mai, cmq sarà interessante anche vedere il prezzo, e cmq se hai più di 300w da dissipare sul lato caldo della peltier (metti 190w della tec e 120w cpu minimo) la differenza fra un wb buono e uno medio è abissale, fidati, già con una differenza minima (c/w da 0,2 a 0,22) ci sono 6° con 300w, prensa se la differenza è superiore (per quantificarla servono le prove) ;)
intel men
23-03-2003, 13:44
x affermare quanto e se va meglio dello swiftec bisognerà aspettare dei test effettuati seriamente chiaramente
Non e' certo la prima volta che si vede un wb a canalina su una peltier... Ed in ogni caso, non e' stato fatto in quel modo senza averci riflettuto e valutato.
I raccordi sono perfettamente proporzionati, non sono stati scelti a caso.
Il WB conta assolutamente: le prestazioni di una peltier variano in funzione di come si raffredda il lato caldo, pertanto e' fondamentale studiare il prodotto migliore per questo scopo.
Per i piu' "sfaticati" ;), verra' tutto raccolto in un articolo... Ci piace pensare di lavorare a "sorgenti aperti", quindi cerchiamo di rendere il tutto fruibile all'interca comunita'. :) Non e' da tutti...
Gabbersak
23-03-2003, 13:47
Originally posted by "MrZzz"
Per i piu' "sfaticati" ;)
penso sia riferito a me qs :sofico:
prob se il t-rex avrà il successo che merita molto presto pure la concorrenza giustamente proporrà le sue versioni, e allora nessuno oserà dire niente scommetto... :rolleyes:
la concorrenza ha già cose del genere, direi quasi tutti i produttori se vuoi ti cerco i link, be cmq se è un buon prodotto non c'è motivo per preoccuparsi no?
ice_copper
23-03-2003, 13:49
Forse sarebbe il caso che qualcuno ti spieghi che dal lato caldo di una peltier il calore bisogna toglierlo, altrimenti il lato freddo non rende.
E piu calore togli, piu' la temperatura del lato caldo si abbassa. Di conseguenza la parte fredda diventa piu' fredda.
Ora, lo sanno pure le galline che una vaschetta perde mediamente almeno 5-6° rispetto ad un wb a canaline..
Non bisognerebbe parlare se certe cose non si sanno.
comunque vedo che il film si ripete...
Originally posted by "intel men"
x affermare quanto e se va meglio dello swiftec bisognerà aspettare dei test effettuati seriamente chiaramente
Completamente d'accordo, aspettiamo rece su siti neutri.
Dirty_Punk
23-03-2003, 13:55
la concorrenza ha già cose del genere, direi quasi tutti i produttori se vuoi ti cerco i link, be cmq se è un buon prodotto non c'è motivo per preoccuparsi no?
io non ho idea se sia o meno un buon prodotto.. so solo che alex non butterebbe fuori un prodotto dalle prestazioni scarse..
per la concorrenza intendo lunasio anomalos & co., non swiftech o altro, dato che cmq qua in italia abbiamo ottimi wb e possiamo benissimo evitare marche più rinomate senza rinunciare alle prestazioni
per ora che io sappia lunasio ha mostrato una staffa da montare ai wb che però non ha intenzione di produrre a breve (almeno così dice), anomalos non va molto daccordo con le celle di peltier, almeno dai consigli sul forum, albaa.. boh, non l'ho più seguito, e sugo farà fativa a implementarlo perchè le cose industriali solitamente hanno una evoluzione più lenta o cmq prima deve vedere se c'è richiesta dato che non può produrne solo un paio per gli amici e basta...
dico solo che se lo avesse proposto qualcun'altro ci sarebbe sempre stato qualcun'altro a tirar merda perchè di staff "opposti" e i soliti sostenitori dello staff del prodotto...
è assurdo, siamo qua per cercare di clokkare di più le nostre cpu, mica per fare a pugni per un wb... :rolleyes:
Originally posted by "ice_copper"
Forse sarebbe il caso che qualcuno ti spieghi che dal lato caldo di una peltier il calore bisogna toglierlo, altrimenti il lato freddo non rende.
E piu calore togli, piu' la temperatura del lato caldo si abbassa. Di conseguenza la parte fredda diventa piu' fredda.
Ora, lo sanno pure le galline che una vaschetta perde mediamente almeno 5-6° rispetto ad un wb a canaline..
Non bisognerebbe parlare se certe cose non si sanno.
comunque vedo che il film si ripete...
Mi consideri peggio di una gallina? ce l'hai con me? non ho parole non faccio nemmeno la fatica di risponderti :confused:
solo questa immagine dove lo swifth mi pare non prenda 6 gradi da quelli a canala... anzi... Addio ice copper
http://www.hwupgrade.it/articoli/634/test2.gif
questo grafico a cosa si riferisce????
per ora che io sappia lunasio ha mostrato una staffa da montare ai wb che però non ha intenzione di produrre a breve (almeno così dice), anomalos non va molto daccordo con le celle di peltier, almeno dai consigli sul forum, albaa.. boh, non l'ho più seguito, e sugo farà fativa a implementarlo perchè le cose industriali solitamente hanno una evoluzione più lenta o cmq prima deve vedere se c'è richiesta dato che non può produrne solo un paio per gli amici e basta...
dico solo che se lo avesse proposto qualcun'altro ci sarebbe sempre stato qualcun'altro a tirar merda perchè di staff "opposti" e i soliti sostenitori dello staff del prodotto...
è assurdo, siamo qua per cercare di clokkare di più le nostre cpu, mica per fare a pugni per un wb... :rolleyes:
Parli di questo?
http://www.insanewb.com/waterblock/clip/ClipPELT/CPXx.jpg
Originally posted by "Makmast"
questo grafico a cosa si riferisce????
La comparazione di hwup :sofico:
bordo la comparazione di cosa?????
inoltre quell'immagine è una staffa con una tec e un lunasio montato sopra.......
Vi costa tanto restare IT per una volta?
Non tirate in ballo le solite faccenducole, non servono.
Si dovrebbe parlare di un certo T-Rex, sistema di raffreddamento a liquido con peltier integrata. Se non avete nulla di inerente da dire, state fuori dal 3d (vale per tutti).
ice_copper
23-03-2003, 14:19
Mi consideri peggio di una gallina? ce l'hai con me? non ho parole non faccio nemmeno la fatica di risponderti :confused:
solo questa immagine dove lo swifth mi pare non prenda 6 gradi da quelli a canala... anzi... Addio ice copper
http://www.hwupgrade.it/articoli/634/test2.gif
Bordo non ce l'ho con te ne' con nessun altro.
A parte il fatto che hai presentato un grafico di un test sulle cui modalità di esecuzione si ebbe da dire molto in passato, quello che hai mostrato non è la situazione di un wb a vaschetta confrontato con un wb a canalina QUANDO si trovano a dover gestire una cella di PELTIER.
Io a quel caso mi riferisco, forse non sono stato chiaro nell'esporre la cosa.
Magari leggi meglio la prossima volta cosi' ti eviti delle figure .
E tanto per cambiare, siete riusciti a rovinare per l'ennesima volta un thread interessante.
Fate i miei complimenti ad Alex Ta . ;)
Vorrei sapere se la progettazione del T-Rex è stata fata con uno studio termodinamico dei flussi termici oppure è stato creato ad intuito.
potresti kiederlo direttamente a lui ;)
cmq credo ke l'intuito sia lasciato da parte :D :D
OMINO INTEL
23-03-2003, 14:29
Originally posted by "kaioh"
Fate i miei complimenti ad Alex Ta . ;)
Vorrei sapere se la progettazione del T-Rex è stata fata con uno studio termodinamico dei flussi termici oppure è stato creato ad intuito.
Rileggiti il post ... cmq non mi pare proprio che sia tipo da fare le cose a caso....
:p
OMINO INTEL
23-03-2003, 14:30
potresti kiederlo direttamente a lui ;)
cmq credo ke l'intuito sia lasciato da parte :D :D
azz mak mi hai anticipato
Bordo non ce l'ho con te ne' con nessun altro.
Io a quel caso mi riferisco, forse non sono stato chiaro nell'esporre la cosa.
Magari leggi meglio la prossima volta cosi' ti eviti delle figure .
ok scusato :)
Ti spieghi male tu e dovrei evitare le figure io? su coraggio ice copper è tutto finito :D
Come dicevo prima non ci sono rece al riguardo non si può parlare di cosa migliore finchè non c'è uno straccio di comparazione tra 2 wb con pelt integrata.
Se volete mi offro come beta tester :sofico:
Dirty_Punk
23-03-2003, 14:32
Parli di questo?
http://www.insanewb.com/waterblock/clip/ClipPELT/CPXx.jpg
yes quello
cmq posso permettermi di fare 2 conti molto approssimativi e del tutto ipotetici per dimostrare una cosa
tempo fa sulla prova di hwupgrade si dimostrava come già l'ybris 1.2 le dava allo swiftec
l'1.2 era identico al lunasio RS (o il contrario, non mi interessa) e io avevo il lunasio RS prima di passare all'1.6HF
beh, con l'1.6HF ho notato su p4 una differenza di 3° sotto stress, dimostrando una differenza in c/w pari a
RS= 0,1241
1.6HF=0,0965
mettiamo lo swiftech a 0.128 per essere molto magnanimi
ora questo era con 145w di potenza sotto
mettiamo che voglio mettere il trex sul mio 1600@3200 1.97v = 166w circa
quindi 166w + 180w della tec a 12v = 346w
ok, ci siamo
adesso mettiamo che il trex vada come un 1.6hf (la struttura è simile, le dimensioni no quindi si pensa possa andare meglio, ma per gli scettici diciamo che va =)
la differenza fra uno swiftech e un ipotetico trex sotto la mia cpu sarebbe di.... rullo di tamburi....
swiftech 44,3°
t-rex 33,4°
quindi 11° in meno... ragazzi, i conti sono del tutto ipotetici ma seguono un filo perfettamente logico... e la differenza con grossi quantitativi di watt è enorme!!! pensavo meno :D
ice_copper
23-03-2003, 14:33
ok scusato :)
.
Se volete mi offro come beta tester :sofico:
Incidente chiuso.
Hemmm .....dovresti chiederlo a loro, non a me :D:D
Dirty_Punk
23-03-2003, 14:34
ah, se ci sono errori vari ditemelo
i conti sono stati fatti sui valori ottenuti con RS VS 1.6hf sotto il 1600@3100 nn ricordo il vcore, credo 1.85v o 1.88v, c'è anche un 3d su pctuner intitolato "Test Prelimiari Ybris 1.6HF" fatto da me tempo fa sotto la sezione tuner
ah, se ci sono errori vari ditemelo
i conti sono stati fatti sui valori ottenuti con RS VS 1.6hf sotto il 1600@3100 nn ricordo il vcore, credo 1.85v o 1.88v, c'è anche un 3d su pctuner intitolato "Test Prelimiari Ybris 1.6HF" fatto da me tempo fa sotto la sezione tuner
Veramente io intendevo un test pratico sul pc o su un simulatore non numeri ipotetici.
Che modello di sonda usi?
Mi domando il come e il perche' di questa valutazione allora. ;)
gia bordo xche fare una comparativa se hai detto ke il wb non conta, e ke le parti interessate sono la pelt e il cold plate
gia bordo xche fare una comparativa se hai detto ke il wb non conta, e ke le parti interessate sono la pelt e il cold plate
Si è detto che c'è un avanzamento tecnologico, ebbene da cosa si deduce? dalle chiacchere? Ho solo proposto un test su strada che c'è di male?
MadBlock
23-03-2003, 15:08
yes quello
cmq posso permettermi di fare 2 conti molto approssimativi e del tutto ipotetici per dimostrare una cosa
tempo fa sulla prova di hwupgrade si dimostrava come già l'ybris 1.2 le dava allo swiftec
l'1.2 era identico al lunasio RS (o il contrario, non mi interessa) e io avevo il lunasio RS prima di passare all'1.6HF
beh, con l'1.6HF ho notato su p4 una differenza di 3° sotto stress, dimostrando una differenza in c/w pari a
RS= 0,1241
1.6HF=0,0965
mettiamo lo swiftech a 0.128 per essere molto magnanimi
ora questo era con 145w di potenza sotto
mettiamo che voglio mettere il trex sul mio 1600@3200 1.97v = 166w circa
quindi 166w + 180w della tec a 12v = 346w
ok, ci siamo
adesso mettiamo che il trex vada come un 1.6hf (la struttura è simile, le dimensioni no quindi si pensa possa andare meglio, ma per gli scettici diciamo che va =)
la differenza fra uno swiftech e un ipotetico trex sotto la mia cpu sarebbe di.... rullo di tamburi....
swiftech 44,3°
t-rex 33,4°
quindi 11° in meno... ragazzi, i conti sono del tutto ipotetici ma seguono un filo perfettamente logico... e la differenza con grossi quantitativi di watt è enorme!!! pensavo meno :D
GRANDISSIMOOOOO!!! Proprio ieri o l'altro ieri e proprio su PcTuner ho scritto una cosa simile sul fatto che se la resistenza termica è più bassa la differenza si fa sentire al crescere della potenza:
http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=19150&perpage=15&pagenumber=1
Ti prego dimmi che l'idea del calcolo ti è venuta leggendo il mio intervento, il mio amor proprio ne ha un bisogno vitale :D :D
Cmq noto che la buona abitudine dei produttori italiani di sparare sentenze gli uni contro gli altri non cambia mai. A me piace postare in questioni tecniche ma lo spazio per quelli come me è sempre molto ristretto :mad:
ice_copper
23-03-2003, 15:13
OT
Heila' MAD, qual buon vento. :D
Era un pezzo che non ti sentivo.
Ho letto il tuo intervento , molto interessante devo dire.
Vabbè quando avete smesso di fare calcoli e si decide una prova pratica sono qua a leggervi (quando posso) :rolleyes:
MadBlock
23-03-2003, 15:20
OT
Heila' MAD, qual buon vento. :D
Era un pezzo che non ti sentivo.
Ho letto il tuo intervento , molto interessante devo dire.
Ahahahhahah quando si parla di waterblock è come una rimpatriata di vecchi amici :D :D
Un saluto ice.
L'ultima volta che ti ho letto però non lo avevi ancora trovato... ;)
Vabbè torniamo in topic altrimenti va a finire che siamo noi che sviamo il discorso.
Noto con irritazione che c'è ancora qualcuno che prende ancora in considerazoine i WB a vaschetta dopo almeno un paio d'anni di evoluzione in cui i WB a canalina hanno distaccato di anni luce gli altri.
Mah... questo mi lascia senza parole... è come confrontare un XP2200+ con un... Pentium 100 :D :rolleyes: :D
Mad
Originally posted by "MadBlock"
Noto con irritazione che c'è ancora qualcuno che prende ancora in considerazoine i WB a vaschetta
Mad
Io non prendo in considerazione ho letto solo un grafico tu non lo vedi?
Se sei irritato cavoli tuoi amico.
bordo il wb è stato presentato solo ieri/oggi bisogna aspettare ankora un pochetto.........
inoltre non hai ankora spiegato xche il wb non conta nella dissipazione con pelt ;)
MadBlock
23-03-2003, 15:26
Vabbè quando avete smesso di fare calcoli e si decide una prova pratica sono qua a leggervi (quando posso) :rolleyes:
Una prova pratica? Che se quello è ancora un prototipo...
E poi la faresti tu la prova? In Italia è evidente che siti in grado (o intenzionati) di fare una prova sensata non ce ne sono quindi mi sa che oltre le formule e i calcoli c'è poco da fare.
Potresti proporti come betatester di Pctuner per il T-Rex... magari appena lo finiscono te lo mandano....
X i moderatori: ma che ci fa sta discussione sotto "Discussioni generiche"?
se non me l'avesse segnalata un amico me la sarei persa... io guardo solo Overclock e di solito sti discorsi si fanno di la... non sarebbe il caso di spostarla?
MadBlock
23-03-2003, 15:30
Io non prendo in considerazione ho letto solo un grafico tu non lo vedi?
Se sei irritato cavoli tuoi amico.
Io non mi sono limitato a cercare grafici per la rete.
I WB li ho comprati e provati.
E i WB a vaschetta sono degli ottimi avversari... per i dissi ad aria :D
Si lo so che sono cavoli miei non ti preoccupare... non sei il solo che mi causa acidità di stomaco :cry:
mad forse x questo hanno messo il 3d sotto discussioni generali, x non fartelo leggere ;) :D :D
crazyboy
23-03-2003, 16:07
se non me l'avesse segnalata un amico me la sarei persa... io guardo solo Overclock e di solito sti discorsi si fanno di la... non sarebbe il caso di spostarla?
nn lo io, lo avevo messo di la poi è stato spostato senza dire niente....
Dirty_Punk
23-03-2003, 18:07
ah, nel mio intervento ho sbagliato una cosa che può essere fraintesa.. Y1.2 e RS sono più o meno uguali nelle prestazioni, mica in altro ;)
cmq 11° in meno sulla cpu, sputateci sopra! :D :) ;)
ovvio che una prova su strada sarebbe più utile, ma il calcolo era solo per dimostrare che effettivamente non esiste un prodotto uguale e con performance simili attualmente, con una semplicistà di coibentazione tale e tutto già pronto quindi non sputate nella minestra che state mangiando, magari in futuro ve ne prenderete uno, si sa mai ;)
OMINO INTEL
23-03-2003, 19:29
Su questo sono pienamente d'accordo.... che ci azzecca in discussioni generiche? :cool: :rolleyes: :rolleyes: :cool:
Dirty_Punk
23-03-2003, 20:11
Originally posted by "OMINO INTEL"
Su questo sono pienamente d'accordo.... che ci azzecca in discussioni generiche? :cool: :rolleyes: :rolleyes: :cool:
credo sia per evitare le solite risse o discussioni animate, lontano dagli occhi lontano dal cuore tipo :D :p :pig:
ice_copper
23-03-2003, 20:51
Ehh già , queste cose non meritano l'occhio della ribalta, meglio cercare di farle passare inosservate.
bah, non sono d'accordo :mad:
inoltre il wb non è stato copiato da quello ke avete linkato, visto ke quello è a vaschetta e questo è a canaline, se non erro la differenza è enorme...
makmast, volevo ringraziarti del pvt in cui, in pratica mi dai dell'idiota.:(
ho solo espresso ciò che penso, con qualche battuta: cmq, posso anche sbagliarmi ed accetto le critiche ma non le offese. cosa pensi di ottenere così facendo insieme a tutti i tuoi colleghi prontamente accorsi qui? secondo me,dimostrate di avere paura del confronto, molto semplice.
cmq, una curiosità: come pensate di domare quella belva di peltier? quante centinaia di litri di acqua serviranno? una cosa simile sarà alla portata di noi comuni mortali? dovremo costruire una tanica grossa come una piscina? nessuno ha detto niente in merito......
cmq, buon lavoro a tutti e, perfavore, finitela con le polemiche verso chi ha opinioni diverse dalle vostre: nn é possibile discutere con chi pensa di essere the best: siate un pò più umili ;)
chiedo scusa al mod (ed a tutti quelli intervenuti in modo costruttivo) x l'OT: tanto nn interverrò più. ciao
Vorrei tu chiarissi quali offese ti sarebbero state mosse, te ne sarei davvero grato. Ti ricordo che cmq la corrispondenza privata e' strettamente riservata...
La "belva", come la chiami tu, abbiamo escogitato un uovo di colombo per domarla: mandarla a 5V. Con questo metodo, si ottengono prestazioni di tutto rispetto fino a 1.9V e si e' in grado di gestirla con un radiatore. La faccenda e' stata ampiamente discussa, ovviamente non e' scontato che tu ci abbia seguito - non e' certo un demerito, solo una circostanza.
La nostra posizione (e mi faccio portavoce non autorizzato dello staff di PcTuner) e' di completa trasparenza e apertura verso critiche costruttive, suggerimenti, osservazioni e discussioni. C'e' sempre da imparare da tutti, e mostriamo ogni parte del lavoro (lo sviluppo e la realizzazione di tutto quello che curiamo) all'intera comunita' per trarre il meglio dall'esperienza di ciascuno. Ci sono molti episodi che testimoniano la nostra buona fede, non dimenticare di visitare il nostro forum per verificarlo! ;)
Ok che sono nuovo e mi trovavo in discussioni generiche per caso ma trovarmi questo thread proprio mi ha stupito.
Anche certe affermazioni del tipo " ho dubbi sul coperchio in ottone" mi evidenziano quanto bassa sia la preparazione di certe persone. Ok e' un Forum ma se le cose non si conosco: LEGGETE, IMPARATE e SOLO DOPO PARLTE.
Stigmata
24-03-2003, 08:43
Originally posted by "Michka"
Ok che sono nuovo e mi trovavo in discussioni generiche per caso ma trovarmi questo thread proprio mi ha stupito.
Anche certe affermazioni del tipo " ho dubbi sul coperchio in ottone" mi evidenziano quanto bassa sia la preparazione di certe persone. Ok e' un Forum ma se le cose non si conosco: LEGGETE, IMPARATE e SOLO DOPO PARLTE.
ma per favore, va!
qui se uno non sa le cose e chiede (e magari dice qualche stupidaggine senza volerlo) la gente SPIEGA in modo da far imparare.
non so poi quale sia la tua concezione di forum, io non lo vedo come un gotha si super.esperti che si chiudono dietro la loro esperienza...
se per te è così, me ne dispiaccio sinceramente.
Originally posted by "Stigmata"
ma per favore, va!
qui se uno non sa le cose e chiede (e magari dice qualche stupidaggine senza volerlo) la gente SPIEGA in modo da far imparare.
non so poi quale sia la tua concezione di forum, io non lo vedo come un gotha si super.esperti che si chiudono dietro la loro esperienza...
se per te è così, me ne dispiaccio sinceramente.
vedo che ho a che fare con un'altra persona che non e' in grado di leggere. ti cito :"qui se uno non sa le cose e chiede (e magari dice qualche stupidaggine senza volerlo) la gente SPIEGA in modo da far imparare." Lo dici tu stesso: se uno chiede non ci sono problemi. Se uno che NON SA dice stronzate e muove accusa e' un altro paio di maniche.
Se poi ci sono utenti come te che leggono e non capiscono: il mondo e' vario :)
Cosa c'entra tirare fuori il discorso sul coperchio in ottone quando risulta evidente essere un argomentazione quantomeno sterile circa l' "essere sconvolto" per l'adozione dell'ottone come coperchio? Camelot ha mai usato una 226W? Dubito. Mi sembra soprattutto una provocazione fatta per altri motivi.
Sono nuovo come iscritto ma ho letto qualcosa in questi anni.
Stigmata
24-03-2003, 09:31
Ok e' un Forum ma se le cose non si conosco: LEGGETE, IMPARATE e SOLO DOPO PARLTE.
Bene, andiamo avanti a quotarci.
Allora, prima dici di parlare solo dopo aver letto e imparato, e poi ti riferisci al muovere accuse. Beh, deciditi.
In ogni caso, se permetti, posso tirare in ballo quello che voglio e mi piacerebbe che nessuno venisse a lamentarsi della mia ignoranza o del fatto che le mie domande o i miei interventi sono "quantomeno sterili". Se non so, chiedo, tout court. Esattamente poi a che provocazione ti riferisci? Mi pare che l'unico che provoca in questo momento sei tu che salti al collo di qualcuno solo perchè non sa qualcosa, tipo il perchè del coperchio in ottone.
Nemmeno io lo sapevo, ed è una domanda che mi sono posto.
A questo punto perchè non in plexiglass?
Avanti, dì adesso che anche il mio intervento è sterile.
Infine ti ringrazio per avermi dato dell'analfabeta.
Plexiglass: domanda interessante. Sarebbe ancora + cool di sicuro.
Analfabeta: non mi sembra di averti definito tale.
Chiedere tout court: di nuovo! Se rileggi il mio post precedente vedrai che sia d'accordo.
Saltare al collo: :) eh la miseria!!!!!
Stigmata wrote:"....Allora, prima dici di parlare solo dopo aver letto e imparato, e poi ti riferisci al muovere accuse. Beh, deciditi.
......" : e sono 2!!! Ma tutto un post ti da fastidio leggerlo? Mi riferisco ad entrambe le cose. SOno intimmamente legate se l'ignoranza va di pari passo con la supponenza.
Mi sembra di dire delle ovvieta' tali che non ci sarebbe nemmeno il bisogno di litigare.
Stigmata
24-03-2003, 10:01
Plexiglass: domanda interessante. Sarebbe ancora + cool di sicuro.
Analfabeta: non mi sembra di averti definito tale.
Chiedere tout court: di nuovo! Se rileggi il mio post precedente vedrai che sia d'accordo.
Saltare al collo: :) eh la miseria!!!!!
Stigmata wrote:"....Allora, prima dici di parlare solo dopo aver letto e imparato, e poi ti riferisci al muovere accuse. Beh, deciditi.
......" : e sono 2!!! Ma tutto un post ti da fastidio leggerlo? Mi riferisco ad entrambe le cose. SOno intimmamente legate se l'ignoranza va di pari passo con la supponenza.
Mi sembra di dire delle ovvieta' tali che non ci sarebbe nemmeno il bisogno di litigare.
Vabbeh, dai... lasciamo stare che sono contro ai litigi e poi mi trovo nel mezzo. Scusami se ho usato termini un po' pesanti, credo che ci siamo semplicemente capiti male.
Torniamo un po' più IT: ho chiesto per il plexi pure su PCTuner e aspetto con curiosità la risposta...
Ciao!
io non ho idea se sia o meno un buon prodotto.. so solo che alex non butterebbe fuori un prodotto dalle prestazioni scarse..
per la concorrenza intendo lunasio anomalos & co., non swiftech o altro, dato che cmq qua in italia abbiamo ottimi wb e possiamo benissimo evitare marche più rinomate senza rinunciare alle prestazioni
Non sono lunasio, ma dato che lavoro con lui da parecchio tempo mi permetto di rispondere.
Non conosco altri prodotti del passato di altri produttori, ma vorrei fare alcune considerazioni riguardo a quello che dici (niente di offensivo, sia chiaro ;) )
Il primo prototipo di wb integrante una peltier (di casa insanewb) è stato realizzato da lunasio e anomalos all'inizio del 2001 (circa, mi posso sbagliare) ed è questo (http://www.insanewb.com/waterblock/lunapelt/LunaPelt.htm).
Successivamente abbiamo creato (io e lunasio) un aggancio con coldplate per il montaggio di una peltier con qualsiasi wb (data 23/10/2002). L'aggancio da la possibilità di stringere bene la pelt al wb-coldplate senza rischiare di rompere il processore. Il coldplate (per errore mio) è stato fatto troppo grande (10mm).
L'ultima versione dell'aggancio è in fondo alla pagina ed è stata realizzata circa 1 mese fa per eseguire alcuni test sulla sua forma particolare per la diffusione del calore. Stavolta il coldplate è più sottile! :D
Da un paio di settimane c'era l'idea di fare un kit di montaggio da vendere per permettere a tutti (anche chi ha altri wb) di montare una peltier senza rischi per la cpu e con una bella stretta tra wb-pelt-coldplate. Mo vediamo che salta fuori. Intanto lunasio sta facendo il disegno per farla con la fresa @ CNC.
Ciao! :)
ps. Non voleva essere spam il mio. ;)
Originally posted by "Stigmata"
Vabbeh, dai... lasciamo stare che sono contro ai litigi e poi mi trovo nel mezzo. Scusami se ho usato termini un po' pesanti, credo che ci siamo semplicemente capiti male.
Torniamo un po' più IT: ho chiesto per il plexi pure su PCTuner e aspetto con curiosità la risposta...
Ciao!
Figurati tutto rientrato. Seguiamo il tuo invito........ IT :)
Jøhñ Ðøë
24-03-2003, 10:18
boh, posso dire che il plexi come coperchio a alex non son mai piaciuti... Inoltre, in caso di problemi (vedi pompa non accesa), avere il coperchio in ottone piuttosto che in plexi può evitare che il plexi si deformi fino a perdere acqua (annaffiando vari componenti).
Altra cosa, l'ottone è stato messo in quanto:
a)più leggero del rame (è stato notato che il coperchio non influiva sulle prestazioni in questo particolare wb), e dato che già pesa tanto ora...
b)più facile da lucidare (quindi un motivo prettamente di lavorazione/estetica) e con risultati migliori esteticamente che sul rame
(queste due cose le potete trovare sul post sul forum pctuner cmq)
e aggiungo di testa mia
c) Più sicuro del plexi in caso di pompa ferma... La resina usata regge fino a 220°, ma il plexi non credo dato che con un phon per capelli si piega ;)
Ciao, John
Dirty_Punk
25-03-2003, 13:21
Originally posted by "EdoFede"
Non sono lunasio, ma dato che lavoro con lui da parecchio tempo mi permetto di rispondere.
Non conosco altri prodotti del passato di altri produttori, ma vorrei fare alcune considerazioni riguardo a quello che dici (niente di offensivo, sia chiaro ;) )
Il primo prototipo di wb integrante una peltier (di casa insanewb) è stato realizzato da lunasio e anomalos all'inizio del 2001 (circa, mi posso sbagliare) ed è questo (http://www.insanewb.com/waterblock/lunapelt/LunaPelt.htm).
Successivamente abbiamo creato (io e lunasio) un aggancio con coldplate per il montaggio di una peltier con qualsiasi wb (data 23/10/2002). L'aggancio da la possibilità di stringere bene la pelt al wb-coldplate senza rischiare di rompere il processore. Il coldplate (per errore mio) è stato fatto troppo grande (10mm).
L'ultima versione dell'aggancio è in fondo alla pagina ed è stata realizzata circa 1 mese fa per eseguire alcuni test sulla sua forma particolare per la diffusione del calore. Stavolta il coldplate è più sottile! :D
Da un paio di settimane c'era l'idea di fare un kit di montaggio da vendere per permettere a tutti (anche chi ha altri wb) di montare una peltier senza rischi per la cpu e con una bella stretta tra wb-pelt-coldplate. Mo vediamo che salta fuori. Intanto lunasio sta facendo il disegno per farla con la fresa @ CNC.
Ciao! :)
ps. Non voleva essere spam il mio. ;)
vedi, è diverso..
intanto credo (e sottolineo credo) che i primi wb con pelt siano o della dangerden o della swiftech, cmq è un altro discorso..
per il fatto che avete fatto l'attacco per pelt, lo ho detto prima, ma non è una cosa tutta integrata come per il wb in questione.. il wb in questione oltre a essere più efficiente (da 6° all'ybris 1.6HF o HFE non ricordo, che cmq è un ottimo wb) presenta meno problemi di coibentazione e l'aggancio non è a discrezione dell'utente (dove un utente più inesperto potrebbe rompere la cella come successo a un utente del vostro forum).. diciamo che è più user friendly, e qualsiasi cosa che si avvicina alle comodità dell'utente mantenendo le prestazioni per conto mio è una buona rivoluzione, come è stato per i wb l'aggancio a 3 piedini al posto che a 1 solo...
poi sul forum stesso specificate che non è nelle vostre intenzioni produrre a breve tale aggancio, quindi dato che non sono dello staff e non sono a conoscenza dei vostri piani futuri per me qualsiasi cosa realizzata e non proposta al pubblico è inutile se non a voi per studi futuri (vedi ybris 1.4, vedi D-Uranium Turret e il vostro aggancio peltier, oltre a tanti altri prodotti...)
per questi semplici motivi vi ho escluso (pur avendovi citati) dalla "comparazione" con questo nuovo wb, non perchè ce l'abbia con voi o altro, anzi, se aveste prodotto prima l'attacco pelt prob me ne sarei fatto fare almeno 1, se non 2 o 3 ;)
azz sembrerebbe na bella bestiola!! a quando caratteristiche e collaudo?
ma lo metteranno in commercio?
fatemi sapere!!!! ciao
I test sono gia' in corso, ci sono gia' diversi grafici disponibili. Sono stati presentati nel 3d sul forum di pctuner, e per maggiore chiarezza le informazioni verranno raccolte in un articolo.
Il T-Rex funziona perfettamente e permette di tenere in alcuni casi la cpu alla stessa temperatura dell'acqua o addirittura ad una temperatura inferiore, sfruttando la cella di peltier a soli 5V.
La commercializzazione ci sara', ma sinceramente non so quando. I tempi sono cmq brevi.
ho solo espresso ciò che penso, con qualche battuta: cmq, posso anche sbagliarmi ed accetto le critiche ma non le offese. cosa pensi di ottenere così facendo insieme a tutti i tuoi colleghi prontamente accorsi qui? secondo me,dimostrate di avere paura del confronto, molto semplice.
cmq, una curiosità: come pensate di domare quella belva di peltier? quante centinaia di litri di acqua serviranno? una cosa simile sarà alla portata di noi comuni mortali? dovremo costruire una tanica grossa come una piscina? nessuno ha detto niente in merito......
cmq, buon lavoro a tutti e, perfavore, finitela con le polemiche verso chi ha opinioni diverse dalle vostre: nn é possibile discutere con chi pensa di essere the best: siate un pò più umili ;)
chiedo scusa al mod (ed a tutti quelli intervenuti in modo costruttivo) x l'OT: tanto nn interverrò più. ciao
scusate il ritardo sono stato impegnato...........
camelot io non ho ti ho mai offeso ne ti ho dato del cretino in pvt, non capisco cosa ci guadagni a mentire, sono rimasto abbastanza sconcertato da quello ke hai scritto, credo ke i rapporti, se cosi si possono chiamare, con me siano kiusi.........
mi spiace avere letto prima il pvt e poi il messaggio qui
aventrax
12-04-2003, 00:13
Mi volevo complimentare per l'ignoranza dimostrata.
Un appunto a gabbersak, proprio tu, "lunasiano" dai ragione a questo essere che ssto quotando, quando ricordo benissimo un po di tempo fa ci fu una specie di scandalo per i raccordi in alluminio sui vostri LUNASIO che hanno fatto buttare il pc intero a parecchi utenti??!!! Sei quantomeno ridicolo.
Bye
Aventrax, non alimentare ulteriori polemiche in questo thread, grazie. Puoi esprimere il tuo pensiero senza offendere quello altrui.
Originally posted by "aventrax"
Mi volevo complimentare per l'ignoranza dimostrata.
Un appunto a gabbersak, proprio tu, "lunasiano" dai ragione a questo essere che ssto quotando, quando ricordo benissimo un po di tempo fa ci fu una specie di scandalo per i raccordi in alluminio sui vostri LUNASIO che hanno fatto buttare il pc intero a parecchi utenti??!!! Sei quantomeno ridicolo.
Bye
Concordo con la moderatrice, inoltre nn c sono stati parecchi utenti ad avere fottuto il PC per una perdita, ma è stato 1 e 1 soltanto (che vive a pochi km da me), inoltre Lunasio a questo sfortunato ha risarcito tutti i danni, per cui statevene buoni in un angolo se nn conoscete i fatti ;)
Anche se in ritardo di 2 settimane, volevo confortarti dicendoti che questo comportamento nn è nuovo per Mak....... della serie il lupo perde il pelo ma nn il vizio :rolleyes:
E meno male che secondo qualcuno che su PCTuner conta (molto :D) Mak sarebbe cambiato...... ma va là :sofico:
alke se non sai i fatti stattene buono in un angolo, parole tue.........
visto ke il buon camelot ha praticamente inventato tutto, visto ke nel pvt gli ho solo fatto notare ke i raccordi non erano di alluminio ma di ottone nickelato e ke la resina non seriva a far diventare il raccordo immune della corrosione.........
gli ho anke spiegato la differenza tra una canalina e una vaschetta
se vuoi aprire dinuovo le polemiche non contare su di me, se vuoi parlare eriamente fallo in pvt.........
inoltre non offendermi in pubblico x favore
Nemmeno 3 minuti dal mio reply..... te rode eh? :D:D:D
Come mi diverto :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.