PDA

View Full Version : Aiuto, il mio pc sta partendo???

Koji
22-03-2003, 17:33
Chiedo un aiuto per capire se c'è qualcosa che non va nel mio pc, in quanto sono inesperto.

Mi spiego. Ieri sera il pc si è bloccato e ho dovuto resettarlo per farlo ripartire. Quando si è acceso è partito lo scandisk (è questo è normale) ma la cosa strana è cominciata dopo: terminato la scandisk e prima che caricasse Windows, è partita la deframmentazione del disco (non mi era mai capitato). Ho notato che durante l'operazione ha trovato alcuni cluster danneggiati e alla fine è apparso un messaggio che diceva all'incirca così:" I file danneggiati possono essere stati causati da un fatto isolato dovuto all'alimentazione. Il problema però potrebbe essere dovuto non ad un problema software ma ad un' imminente problema hardware" !!!!!!!!!!

Il pc adesso sembra non avere problemi ma ripeto che non mi era capitato mai una cosa del genere e che sono inesperto, quindi la domanda è semplice: devo preoccuparmi seriamente di quel messaggio???

Eventualmente cosa mi consigliate di fare? Ci sono in giro programmi che controllano il buon funzionamento dell'hardware?

Vi prego aiutatemi, vivo nell'ansia che il pc possa farmi un brutto scherzo!!!!!!

ireca
22-03-2003, 20:23
Guarda che marca è l'hardisk e scarica dal sito del produttore l'utility per controllarlo,potrebbe essere qualche cluster danneggiato........
ciao

rattopazzo
22-03-2003, 21:19
IMHO, niente di preoccupante, credo capiti a tutti gli hard disk prima o poi che si danneggi fisicamente qualche Cluster
ma potrebbe essere anche che l'hard disk stia per lasciarti
ma non ti allarmare ho detto potrebbe, se non senti rumori strani provenire dall'hard disk non c'è nulla di preoccupante.

Koji
23-03-2003, 13:12
Il mio Hard-disk è della Maxtor, ma non trovo nessuna utility sul sito! :confused:

Cmq adesso faccio lo scandisk tutti i giorni e mi trova sempre errori, è un segno che qualcosa non va?

ireca
23-03-2003, 18:52
Originally posted by "Koji"

Il mio Hard-disk è della Maxtor, ma non trovo nessuna utility sul sito! :confused:

Cmq adesso faccio lo scandisk tutti i giorni e mi trova sempre errori, è un segno che qualcosa non va?

Se scandisk trova errori qualcosa non va.... :(
Ecco il link :rolleyes:
http://www.maxtor.com/en/support/downloads/powermax.htm
ciao

Koji
24-03-2003, 12:54
Grazie, ho scaricato il Powermax e l'ho fatto andare.

Alla fine della scansione ha trovato errori sull'HD e li ha riparati.

Dovrei essere al sicuro adesso o devo fare altri test per vedere se è tutto a posto?

Intanto ringrazio quelli che mi hanno risposto! :)

Nicky Grist
24-03-2003, 13:53
La cosa importante è che non abbia trovato settori danneggiati fisicamente (dovuti a colpi, età dell'HD, sbalzi di tensione ecc.)

Ora se gli errori sono stati riparati dovrebbe essere come nuovo...però lo terrei d'occhio, magari facendo qualche scandick ogni tanto e per ora salverei i dati importanti...non si sa mai ;)

Ciao.

ireca
25-03-2003, 22:24
Giusto meglio prevenire.................
ciao