View Full Version : Attivare il DMA su SONY DRU500AX sotto Win2k...
Solid Snake
22-03-2003, 16:08
Ciao, vorrei verificare che nel mast. DVD che ho sia attivata la modalità DMA ma anche seguendo queste istruzioni http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=3033458#3033458 non sono riuscito a capirlo :muro: anche xchè non mi sono comparse opzioni a riguardo :eek: come posso fare,esiste un utility che permetta di attivarlo/disattivarlo :rolleyes:
grazie ;)
m_zanini
22-03-2003, 19:39
Non capisco cosa hai non hai capito.
Vediamo.
Vai in gestione (lo trovi in vari modi, fai click col destro su risorse del computer e trovi gestione), poi clicchi gestione periferiche, clicchi sul "+" di "controller ide/atapi", selezioni il canale (primario o secondario dove hai il lettore di cui vuoi sapere il DMA), clicchi col destro e selezioni proprietà, seconda linguetta "proprietà avanzate" e poi, a seconda che la periferica sia master o slave (periferica 0 o 1) selezioni "solo pio" (+lento) o "DMA se disponibilile" e poi il sistema ti dice se regge l'ultra DMA.
Spero di essere stato esauriente.
Ciao, Michele
Solid Snake
23-03-2003, 13:11
clicchi col destro e selezioni proprietà, seconda linguetta "proprietà avanzate" e poi, a seconda che la periferica sia master o slave (periferica 0 o 1) selezioni "solo pio" (+lento) o "DMA se disponibilile" e poi il sistema ti dice se regge l'ultra DMA.
Il problema stà nel fatto che non vedo (xchè non c'è) la seconda linguetta "proprietà avanzate" :eek: come posso selezionare delle opzioni se queste non le vedo :( per questo motivo avevo chiesto se c'era un utility che permetteva di farlo ;) :rolleyes:
p.s. ho visto che hai il sony dru: quali dvd-r+r mi consigli secondo la tua esperienza :rolleyes: :D
m_zanini
23-03-2003, 13:20
Hai i privilegi di amminstratore sul PC? se no forse è per quello che non te li fa cambiare, altrimenti non capisco... usi l'interfaccia di XP classica (vecchio stile) o quella più nuova? scusa la domanda stupida, ma hai cercato bene tra le opzioni se non c'è una cosa nascondi opzioni avanzate in tutte le finestre o file nascosti?
Per i cd, non ti sono di grande aiuto, ho usato dei verbatim (-r/RW +R/RW), un sony +RW (a pacchetti) questi a 2,4x e oggi ne usero uno Media-express (fondo viola) perché costava 3.5 euro come i verbatim, solo che questo è a 4x.
COmunque ci sono dei posto dove parlano dei supporti, il problema più che altro è dei lettori da tavolo più anziani che magari non leggono tutto.
HO provato sul thompson dvd (+VCR) di un mio amico con un verbatim -RW con forest gump sopra (solo film in ita) e da lui lo vede, mentre un mio amico con un vecchio samsung (ha quasi 2 anni) ha detto che il suo non fatica anche con i -R scritti 1x...
Ciao, Mic
Solid Snake
23-03-2003, 13:23
Hai i privilegi di amminstratore sul PC? se no forse è per quello che non te li fa cambiare, altrimenti non capisco... usi l'interfaccia di XP classica (vecchio stile) o quella più nuova? scusa la domanda stupida, ma hai cercato bene tra le opzioni se non c'è una cosa nascondi opzioni avanzate in tutte le finestre o file nascosti?
Allora: sono amministartore (anche xchè il pc è mio ;) ) e non uso XP ma win 2k :) ora provo come dici te a spuntare nascondi opzioni avanzate in tutte le finestre o file nascosti ;)
Solid Snake
23-03-2003, 13:31
:( niente non vedo nessuna opzione riguardo il DMA :(
m_zanini
23-03-2003, 13:57
NOn so esserti di altro aiuto...
Forse ci devono essere dei driver specific per 2000 per attivare il DMA?
Mic
Solid Snake
23-03-2003, 14:06
guardate per credere :(
Solid Snake
23-03-2003, 14:08
...
Solid Snake
23-03-2003, 14:10
...
m_zanini
23-03-2003, 15:21
Vedo dalla signature ch ehai una scheda con I850... Non vorrei ci volessero dei driver particolari per UltraDMA.
Hai provato a vedere sotto gestione disco, sempre sotto gestione computer e vedere le proprietà dei cd rom o delle singole unità disco se ti da qualcosa su DMA?
Ultima domanda stupida, hai provato a cercare con la guida in linea di win2000 DMA, a vedere se ti dice dove si trova?
Mic
delvo_69
24-03-2003, 07:51
Usa Neroinfotool.
Se non lo hai te lo posso mandare per mail, mandami una mail.
Quando lo lanci vai nella sezione configuration e ti dice per ogni lettore e per ogni disco se il dma e l'autoplay sono on o off!
appena probato su win2000!
ciao
mastercut
24-03-2003, 09:08
Las soluzione è..
Disintallare intel application accelerator , avevo lo stesso problema.
Ciao
Solid Snake
25-03-2003, 08:13
Usa Neroinfotool.
Grazie per la dritta ora me lo scarico e provo ;)
Las soluzione è..
Disintallare intel application accelerator , avevo lo stesso problema.
Ho intel application accelerator 2.3 e nel caso lo disinstallassi cosa dovrebbe cambiare rispetto adesso :rolleyes:
Solid Snake
25-03-2003, 08:26
mmmmmm ma come funziona neroinfotool :rolleyes: :confused: :rolleyes: io lo lancio e mi viene creato un file .log ma dentro non c'è scritto niente di particolare :rolleyes:
Solid Snake
26-03-2003, 16:46
mmmmmm ma come funziona neroinfotool io lo lancio e mi viene creato un file .log ma dentro non c'è scritto niente di particolare
up :cool:
Solid Snake
26-03-2003, 19:51
Quando lancio Intel Applicaton Accelerator 2.3 mi dice che negli HD è impostata la modalità UDMA-5 mentre nel lettore DVD e masterizzz. DVD mi dice UDMA-2 :rolleyes: sono valori normali :rolleyes:
Solid Snake
27-03-2003, 18:14
up ;) dite che centra qualcosa il fatto che non ho mai installato INF-ENU_Intel_Chipset_Software_Installation_Utility :rolleyes:
Solid Snake
29-03-2003, 09:38
Prima di disinstallare Intel Application Accellerator ho provato ad utilizzare la sua funzione di rapporto e a quanto pare l'Ultra DMA era già attivato :)
ho usato anche il test di velocità di Feurio 1.66 ed il Sony ha ottenuto una velocità media di 17,4 MB/s che ne dite :rolleyes:
(ho provato anche con il lett. DVD Pioneer e ha fatto 22,4MB/s)
p.s. nel bios mi dice sia per il SONY che per il Pioneer:
PIO MODE: 4
UDMA: 2
dovrei settarli a valori + alti ma mi avvisa che serve un cavo con 80 PIN e attualmente in base a quello che mi dice Intel Application Accellerator è a 40 mentre il cavo che collega gli HD è da 80:rolleyes: ???
chi ha il masterizz. Sony mi sà dire se il cavo EIDE contenuto nella confezione è da 80 o 40?? :rolleyes:
grazie
rispondete :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.