PDA

View Full Version : [PROB] Liteon DVD 166s e Liteon 401248 sullo stesso canale

FMulder
22-03-2003, 15:10
Ciao, ho un problema con il lettore dvd e il masterizzatore in oggetto... in pratica ho due hard disk in raid con windows, un terzo hard disk con dati, il lettore dvd e il masterizzatore.
Inizialmente la mia idea era quella di montare l'hard disk con il lettore dvd sul primario, e il masterizzatore da solo sul secondario, ma in questo modo mi sono accorto di avere una perdita di velocità sull'hard disk impressionante, anke mentre il dvd non era in funzione...
allora ho deciso di spostare il dvd insieme al masterizzatore, e, sia impostato come master uno o l'altro, non riesco a masterizzare... infatti un secondo prima di iniziare a scrivere nero mi dice scsi control error o qualcosa del genere e non può continuare.
Qualcuno ha una configurazione simile alla mia?
Aggiungo inoltre che non posso impostare facilmente il lettore dvd da solo su un canale per problemi di lunghezza di cavi... sinceramente preferirei spostarlo solo come soluzione "estrema", se non ci sono altre possibilità!

Ultima cosa... perderei molto in prestazioni mettendo l'hard disk nel controller raid come spare disk?

Grazie mille in anticipo...

Coyote74
22-03-2003, 17:02
Da quello che hai descritto e dagli errori che ti vengono segnalati in fase di masterizzazione, posso intuire che hai un controller ATA aggiuntivo. Il problema SCSI segnalato dal prog di masterizzazione è da imputare al controller. Hai installato bene i driver di questo dispositivo? Controlla anche come ne hai settato i parametri e prova ad aggiornare gli ASPI.

FMulder
23-03-2003, 01:02
no allora... io ho un controller raid della highpoint su cui sono montati 2 hd in raid0 con windows...
poi nel controller della mobo (epox 8rda+) ho il lettore dvd, il masterizzatore e l'altro hard disk...
il problema cmq non è da imputare al controller o a driver, perché ho acquistato il dvd liteon x sostituire uno schifo di dvd samsung che cmq non mi dava problemi, in qualsiasi config fosse montato! quindi sono certo ke il problema è del nuovo lettore...

CYRANO
23-03-2003, 01:23
Il dvd viene visto come udma66 ?
Se è così , scaricati ed installati l'ultimo Firm che lo downgrada a udma33 e forse risolve sti problemi...

Ciaozzz

Paolo-82
23-03-2003, 10:43
Visto che c'è già un 3d aperto in cui si parla dei dvd Liteon ne approfitto.

Quando ho montato il mio, al primo cd audio che ho inserito mi ha chiesto una cosa del genere
"Impossibile riprodurre in formato digtale, continuare con la riproduzione in formato analogico?
Close OK"

E' normale tutto ciò???? :confused:

Il dvd viene visto come udma66 ?

Dove lo posso vedere se è udma66 o udma33?

Grazie a tutti!

FMulder
23-03-2003, 14:16
cyrano potresti dirmi quale dovrebbe essere la versione firmware? thx!

FMulder
23-03-2003, 14:23
Ho riletto il messaggio di errore... "SCSI/IDE command aborted"

FMulder
23-03-2003, 14:48
Ok credo di aver risolto... ho fatto qualche ricerca su google e qualche forum estero e a quanto pare il problema è da imputare ai driver nvidia del controller ide dell'nforce2 che pare abbiano qualche problema in certe configurazioni... li ho rimossi reinstallando quelli microsoft generici e ora sembra funzionare tutto!!