View Full Version : HELP!!Problemi con i driver nvidia su redHat 8.0
Whild_thingBG
22-03-2003, 12:54
Salve a tutti!Ho da poco installato linux RedHat 8.0 e mi sono già imbattuto in un bel problemino...
Ho scaricato dal sito NVIDIA i driver per linux e ho seguito le istruzioni del readme per l'installazione.
una volta editato il file XF86Config ho riavviato il sistema e una volta effettuato il login testuale, dopo il comando startx appare una orribile schermata piena di brutti simboli ASCII e schifezza varie che mi blocca il sistema, impedendomi ogni comando tranne che il riavvio (ctrl+alt+canc).
Cosa può essere la causa di tutto?? :cry:
Ho provato varie volte con vari tipi di rpm nvidia ma stessi risultati,ho persino ricompilato io i driver usando i tar ma nulla da fare, stesso risultato...
Quale è il problema? :confused:
Grazie anticipatamente per gli eventuali aiuti,
F
Non saprei con rh, ma con la mandrake e' XF86Config-4 da modificare; in ogni caso prima di modificare un file, fanne una copia per poterlo eventualmente ripristinare
Whild_thingBG
23-03-2003, 16:33
Se ho capito quello che mi volevi dire, il file da editare in redHat è XF86Config......ma il problema non penso sia quello!!
Ho cambiato quel file seguendo le istruzioni del Readme Nvidia e ne ho fatta comunque una copia di backup per il ripristino.
comunque linux riesco ad usarlo tranquillamente in 2d con i driver Vesa, il problema è che laredhat sembra proprio non digerire i driver nVidia per il 3d!!!
Se qualcuno ha avuto gli stessi problemi me lo faccia sapere, almeno per avere un sostegno morale.......non può succedere solo a me!! :(
ciao e grazie
F
Originally posted by "Whild_thingBG"
Se ho capito quello che mi volevi dire, il file da editare in redHat è XF86Config......ma il problema non penso sia quello!!
che modifiche hai fatto al XF86Config-4? Hai riavviato successivamente il server X? hai avuto gli stessi problemi?
che versione di driver hai usato? che scheda grafica hai?
P.S.: tempo addietro ho installato, per prova, rh 8.0 ed ho installato i driver nvidia nello stesso modo che per mdk e no ho avuto alcun problema.
Whild_thingBG
24-03-2003, 19:24
che modifiche hai fatto al XF86Config-4? Hai riavviato successivamente il server X? hai avuto gli stessi problemi?
che versione di driver hai usato? che scheda grafica hai?
Ho tolto la riga "Load dri" e ho cambito "driver" da "nv" a "nvidia".
Successivamente riavvio il sistema e il login testuale parte, ma lancianto X mi si blocca su una schermata piena di simboli e schifezze....
Ho provato sia i 3123 sia i 4191, sia compilandoli io(tar e src.rpm), sia usando gli rpm di nvidia, ma non cambia niente!!
La scheda è una Geforce 4 MX440 appena messa, ma dava gli stessi problemi con la vecchia GeForce 2 MX (da quando ho messo la nuova pensavo di risolverli, invece..... :( )
Grazie per il supporto,
una curiosità: Ma la mandrake è meglio o peggio (o uguale) per quando riguarda la configurazione delle periferiche e dell'hardware???
Ciao,
F
Originally posted by "Whild_thingBG"
Ho tolto la riga "Load dri" e ho cambito "driver" da "nv" a "nvidia".
Successivamente riavvio il sistema e il login testuale parte, ma lancianto X mi si blocca su una schermata piena di simboli e schifezze....
Ho provato sia i 3123 sia i 4191, sia compilandoli io(tar e src.rpm), sia usando gli rpm di nvidia, ma non cambia niente!!
La scheda è una Geforce 4 MX440 appena messa, ma dava gli stessi problemi con la vecchia GeForce 2 MX (da quando ho messo la nuova pensavo di risolverli, invece..... :( )
Grazie per il supporto,
una curiosità: Ma la mandrake è meglio o peggio (o uguale) per quando riguarda la configurazione delle periferiche e dell'hardware???
Ciao,
F
anch'io sono passato da gef2 a gef4; con la gef2 avevo dei vecchissimi 1541 (ricompilati a partire da src.rpm); con la gef4 i 4191: sempre senza problemi (con la gef2 avevo provato anche rh e funzionava) quindi mi sa che c'e' qualcosa che non va; non e' che hai scaricato la versione sbagliata del kernel (magari la ia64 oppure ia32
multiprocessore, ecc) ?
hai disinstallato l'rpm prima di buttare su l'altro?
che versione di gcc hai usato per coilare (e che versione di gcc ha il kernel che stai usando)?
qual'e' esattamente il file del kernel che hai?
Io ho MDK 9.0 e mi funzionano solo i driver 2960. :(
Con i successivi si avvia X, l'hd macina un po' e poi esce.
Credo sia un problema dell'xfree di redhat e mandrake.
Al limite prova i driver 2960.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.