View Full Version : a chi ha acquistato da poco la SINXP 1394
Avete acquistato la SIN bene ora dovete sapere che ha un pò di problemini di crash di sistema quando è attivato l'HT purtroppo la maggior parte di voi avrà montato un processore senza HT ed è proprio questa la strategia Gigabyte perchè pochi moteranno sto chicchio di 3.06 e quindi pochi si lamenteranno del malfunzionamento dell' HT ma quando i prezzi scenderanno, li saranno casi amari. Ragion per cui dovete controllare se la release del chipset è la B0 stepping, per farlo potete usare il programmino cpuid oppure, smontare la ventola (8x) situata sul chipset e leggervi direttamente sopra se è l'A0 stepping vi potrebbe dare problemi con memorie e HT... un altro sistema è cercare la sigla BB sul PCB o non so dove (l'ho letto in un forum su OCworkbench in iglese!!) Richiedete B0 stepping, è un vostro diritto!!!!!!!!
Daemonarch
22-03-2003, 13:16
E' vero per lo stepping A0 (anche se non al 100%), ma con lo step B0 va ok!
Per sapere se la vostra Gigabyte Sinxp 1394 ha lo step B0 controllate sul PCB ed esattamnete sulla porta parallela se il numero seriale presente termina in BB. Se è così avete lo stepping B0 !
;)
Ciao,io ho ordinato la settimana scorsa la 8SINXP 1394 alla essedi,sapete mica se questi hanno una partita con A0? Mi è venuto il dubbio che possano averle xchè ho visto che la sk costa 9E in meno rispetto a molti altri siti...........
Dovrei aver paura?
PS Ho un P4 2.4 GHz da montarci quindi HT x un bel pezzo!
Domanda 2:
Con questa scheda posso mandarlo a 2.8GHz in maniera stabile? Che speranze di vita ho x quanto riguarda i tempi di durata del procio prima che decada di prestazione come tutti gli OC?
Colasante 5
22-03-2003, 13:57
Penso che da SD arrivino direttamente le B0 visto che x ora le mobo sono in arrivo...
Per quanto riguarda l'oc...beh, sui 2800mhz dovresti arrivarci, solo che Gigabyte è conosciuta per le sue schede ultra-stabili a frequenze di default,non per le capacità di overclock....Considera che la 8SINXP 1394 ha l'alimentazione a 2 fasi, la Abit BH7 a 4 fasi... :eek: e con questo dico tutto :cool: Cmq credo che tutto sommato sia una bella mobo...certo non per overclock estremi...
Grazie mi hai tolto un pò di peso dal cuore....... : :rolleyes:
Con quello che costa mi sarebbe stato abbastanza sui cosiddetti se mi arrivasse una mobo con chipset A0!
Cmq x chi ha in ordine questa scheda da SD posso dire che al magazzino dovevano già arrivare il 18 xcui pazientate nn mancherà molto,spero!
ciauz!
Daemonarch
22-03-2003, 14:22
Anche se la mobo che hai ordinato avesse step A0 che ti cambia dato che hai un P4 2,4ghz che non supporta l'HyperTreading?
Solo i P4 dal 3ghz in sù lo supportano.
Questo lo so,ma ho 2 buoni motivi:
A parte il fatto che quando compri qlcosa che costi ti aspetti sempre il max e x quanto ho capito il prezzo è uguale e le schede in giro si possono beccare anche xchè lo scopri solo quando apri la scatola e controlli il PCB! Cmq sia il progetto era mandare avanti il 2.4GHz finchè non smettono di fare i PIV corrente e poi montarci su un bel HT al max della frequenza a cui arrivano qlunque essa sia e x qlche annetto sto tranquy! Forse xò hai capito male xchè mi son perso 1 parola nella frase!
Intendevo niente HT x un pezzo! cioè finchè nn cambio procio!
A parte questo se è vera anche la storia della ram mi scoccerebbe comprare 2 banchi di corsair TwinX se poi nn me le sfrutta concretamente oltre a considerare che cmq lo step successivo dovrebbe sempre essere + ottimizzato ed un pò + bug-free! :D
Daemonarch
22-03-2003, 14:43
Io ho la Gigabyte Sinxp presa da swzonesystem.it (ma ancora devo prendere il mio bel P4 3ghz).
Sia sulla confezione che sul PCB della mobo c'è scritto Hyper Treading support ed inoltre sulla porta parallela il numero seriale presente termina con BB: quind,i a meno di grande sfiga, dovrei avere lo stepping B0 (almeno lo spero!)
Se vi può aiutare, sempre sul pcb c'è scritto Revision 1001.
;)
Colasante 5 ha detto
"Considera che la 8SINXP 1394 ha l'alimentazione a 2 fasi, la Abit BH7 a 4 fasi... e con questo dico tutto Cmq credo che tutto sommato sia una bella mobo...certo non per overclock estremi..."
Non è proprio così, perchè proprio grazie al DPS (dual power sistem) la SINXP 1394 raggiunge le 6 fasi di alimentazione, proprio come la 8INXP col Granite Bay, un pò più su rispetto all' apprezzabilissima Abit BH7 a 4 fasi...
Comunque, io che aspetto la SIN da quindici giorni da Essedi li ho bersagliati di mail per sapere se è la B stepping e non ho ricevuto la benchè minima risposta, vi sembra giusto?
Anzi una volta mi hanno risposto che dovevo precisare nella mail il negozio dove la ritirerò(Bologna) e l'intestatario dell'ordine...
be gli ho postato i dati 4 gg fà, sono ancora qui che mi rigiro i pollici...
Ma qual'è il migliore store su internet per prezzo/ qualità/ gentilezza, che tratta Gigabyte?? :muro: :D
Quando l'ho ordinata costava 187,20 col 2% sconto web la pagherò 183,45
se è la B :D love :p stepping, altrimenti la rimando a casa sua
Daemonarch ha detto:
Sia sulla confezione che sul PCB della mobo c'è scritto Hyper Treading support ed inoltre sulla porta parallela il numero seriale presente termina con BB: quind,i a meno di grande sfiga, dovrei avere lo stepping B0 (almeno lo spero!)
Perchè non fai un favore a te a noi al mondo e smonti la ventola che copre il chipset, quella con su scritto 8 x e leggi direttamente sul sis655 maledetto, se l'ultima serigrafia e "B0" saremo tutti più tranquilli di non essere bidonati, io non posso farlo perchè la mia SIN ancora non è arrivata. :rolleyes: :confused: :eek: :muro:
Daemonarch
23-03-2003, 20:07
E se poi lo rompo? Non l'ho mai fatto.
Comunque se lo faccio sarà Giovedì.
In caso vi farò sapere.
Xrò la stessa gigabyte ha confermato che se il n° seriale della porta parallela finisce con BB, allora lo stepping è B0 !
la ventola è a pressione con delle clip a molla che sono agli angoli della stessa devi solo tirarle oppure se la scheda è libera, da dietro vedrai le teste dei piolini incatrati nel PCB stringili, così che possano passare dai buchini, e tira, è più facile a farsi che a dirsi, poi ovviamente dovrai togliere con una pezza la cremina che è spalmata sul chipset per poter leggere, perciò, se non ne hai da rimettere quando dovrai rimontarla non fare un tubo, se ne hai devi solo sporcare il chipset, mi raccomando non ne mettere un ql.,
sporcare significa che dopo che l'ai messo si riesce ancora ad intravedere il colore del chipset sotto, incastri la ventolina, ed il gioco e fatto! Facile facile. Se lo fai attento a non far saltare le molline se ci sono.
Daemonarch
23-03-2003, 20:31
Sarà facile facile x te, ma a me sembra complicato e rischioso.
Mi spiace x voi ma ci rinuncio.
Quando ti arriva la tua mobo o ci provi tu oppure vedi se anche da te sul pcb c'èscritto hyper treading support e il n° finisce in BB.
Ciao.
james_tont_2
23-03-2003, 20:55
Io l'ho presa da essedi, e' una ottima A0, funziona alla grande col 3.06 HT, quindi smettiamola di dare false informazioni. Forse il problema sara' altrove!!!
Una volta mi capito un Athlon che andava in crash solo con XP ma non win98.... era colpa del processore (cambiato in garanzia).
Eppoi non sono l'unico con una A0 a cui va bene l'HT. Fate qualche ricerca sui forum internazionali prima di postare.
Ciao a tutti
me l'hanno sempre detto che complico le cose quando le spiego, comunque hai ragione se non l'hai mai fatto può sembrare difficile.
non lo fare, lo farò io quando mi arriva, però non vi dirò niente eh eh eh eh. Poi come al solito uscirò mi farò una birra e comprerò un pacchetto di sax... :D :muro:
che scheda video hai?
che memorie?
Comunque quello che so l'ho letto sui forum internazionali, OCworckbench per esempio...
:sofico:
james_tont_2
23-03-2003, 21:52
ho una ati 8500 le, memorie 2x256 a-data winbond bh5.
nessun overclock.
per i forum mi riferivo anch'io a quello da te indicato (e anche asusboards.com (SIS655), dove effettivamente sono riportati problemi come quelli da te descritti, ma anche situazioni come la mia..... dipendera' dal bios? dalla fortuna? comunque e' molto piu' sano un bel B0. credo che il successo dipenda da quanto sia vicino l'A0 al rilascio del B. forse gli ultimi vanno meglio. non saprei di piu'.
Comunque Gigabyte poteva comportarsi meglio.
Ciaoooo
sono pienamente daccordo con te considerando solo per un attimo tutte le funzioni micidiali che hanno inzeppato su questa scheda, penso che Gigabyte poteva aspettare un attimino senza perdere assolutamente mercato, ma si sa le logiche del business sono perverse, credo comunque che questi forum siano una specie di arma a difesa del consumatore ed allora sfruttiamolo/ci in senso costruttivo (pillola di saggezza delle 2:16...)
Buonanotte :o
Presa da SWZone ... sulla porta parallela c'è la sigla BB (quindi stepping B0) ... io penso che il problema risieda nel modello "Ultra" la 8SQ800, visto che se sulla scatola c'è scritto HT supporting, DEVE essere HT supporting ;) ...
Ho assemblato il PC nuovo da 4 giorni, P4 2.80, GeForce4 MX440 (in prestito fino al mese prox :sofico: in attesa di qualcosa di meglio), 2x256 Winbond BH-5@400Mhz cas2 2-2-2-6 ... provato questi timings tutta la notte con il torture test di Prime95 e stamattina funzionava ancora correttamente (quindi tengo questi settaggi della ram :D ) ... sono completamente soddisfatto di questa bella mobo.
Altro che mobo Intel ;)
Abbiamo già discusso parecchio sulle differenze tra la 8SINXP 1394 e la 8SQ800U,ma qlcuno è riuscito a capire se oltre alle differenza di dotazione c'è anche una differenza di prestazione,stabilità o quant'altro???
perchè chi ha la A0 stepping non posta cosa c'è scritto di preciso sulla porta parallela, e tutte le scritte sul PCB tipo "Dual channel ddr" " dual power sistem" etc, e la stessa cosa chi suppone d'avere la B0 stepping...
Così magari ci capiamo! :cool:
Buona idea,rasina vai così! ;)
apparte la scheda di rete, per me di secondaria importanza, l'unica differenza effettiva è il DPS, se c'è il B0 stepping è sempre una cannonata :sofico:
Colasante 5
25-03-2003, 12:49
Originally posted by "rasina"
Colasante 5 ha detto
"Considera che la 8SINXP 1394 ha l'alimentazione a 2 fasi, la Abit BH7 a 4 fasi... e con questo dico tutto Cmq credo che tutto sommato sia una bella mobo...certo non per overclock estremi..."
Non è proprio così, perchè proprio grazie al DPS (dual power sistem) la SINXP 1394 raggiunge le 6 fasi di alimentazione, proprio come la 8INXP col Granite Bay, un pò più su rispetto all' apprezzabilissima Abit BH7 a 4 fasi...
E' vero ho detto una c@xx@t@...chiedo scusa :o Effettivamente l'alimentazione della SINXP1394 è a 6 fasi... ;)
dunque riassumendo la differenza fra i due modelli sta nella scheda di rete e nel DPS giusto?
Quella scheda da mettere nello slot PCI per le periferiche SATA le hanno entrambe o nessuna?
ti dirò per avere informazioni precise fossi in te andrei a visitare www.giga-byte.com :)
Avevo visto in qualche store che doveva arrivare oggi o l'ho letto su questo forum? Dubbio infame...
Comunque sia non è arrivata. Ed io mi chiedo :cry: ma quando arrivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
Mi è arrivato il procio che è anche C1 stepping (2,53grammi)e non ho dove metterlo, non posso fare altro che innalzarlo su un totem e renderlo il mio dio, almeno fino a quando...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.