PDA

View Full Version : Problema Hardware o di Windows xp?


Dardalo
22-03-2003, 11:46
Salve a tutti: mi era già successo che un WinXP non si caricasse, fermandosi sulla schermata blu di protezione del sitema, dicendo che l'errore è:

unmountable boot volume

E dando codici di errori simili, ma non sempre uguali.
Spesso l'ho risolto sempicemente controllando il cavo di alimentazione dell'Hard Disk, che dava contatii e dispersioni, bloccando il sistema, altre era la ram a dare i ciocchi, ma questa volta, vi assicuro, non so dove sbattere la testa :muro: :muro: :muro: Il pc è una ciofeca comprata da mio cugino, dico ciofeca non tanto per confiugrazione, quanto x' i componenti sono in maggioranza non marchiati.
Avete idee, suggerimenti, qualunque cosa? :mc:
Grazie.

Dardalo
23-03-2003, 11:05
Continua a fare "il misterioso" e io non so per quale caspio di motivo...

Dardalo
24-03-2003, 09:34
Nel frattempo ho risolto: ho scoperto che il problema è tra quelli conosciuti di XP e si presenta se
1. scheda madre con canali ide 66/100(o fino a 133) comunque se ha entrambe le velocità
2. cavo a 80 pin per velocità 133
3. partizione ntfs.

Se si verificano queste tre condizioni Xp può (ma non è detto!!!) bloccarsi all'avvio, praticamente dopo il logo, perché non riesce a configurarsi sulla giusta velocità tra le 2 disponibili, e quindi blocca tutto.

Dalla consolle di ripristino, con il comando "chkdsk /r" si può effettuare una riparazione del disco che salva il savabile, cioé in effetti permette a Xp di ricaricarsi. La soluzione finale dovrebbe essere un programmino scaricabile qui (http://h18007.www1.hp.com/support/files/evodesktop/us/download/13986.html)
(dimensione circa 16 mega) che, lanciato dal sistema funziomnante dovrebbe preservarne il funzionamento. In teoria però, essendo specifico per computer HP, non so se sia salutare usarlo su altri pc.... :confused:

Ad ogni modo, usando quel comando della consolle il sistema è tornato quello di prima!!!
Se ne impara sempre una nuova!!! :D [/url]