View Full Version : Miglior acquisto con 1,5 milioni...
Ciao!
Mi sapreste consigliare la migliore fotocamera digitale che posso acquistare con il budget di circa 800€?!?!? :D
Nikon?! Olympus?!?!? HP!?!?!?!?!?!?!
Kaiser70
22-03-2003, 12:13
Dipende dalle tue esigenze, dalle tue abitudini nel fotografare e dalle tue intenzioni riguardo alle dimensioni di stampa. Inoltre anche le tue preferenze sui pregi che deve assolutamente avere e sui difetti che non sei disposto a tollerare.
beh... non me ne intendo molto... ma vorrei la massima fedeltà nei colori (di solito fotografo paesaggi), buona risoluzione, autonomia della macchina (magari con pile ricaricabili), decente dotazione di ram, buon comportamento anche con luci artificiali...
per me te la cavi con anche 600€
le nikon sono molto buone... io ho optato per una Pentax 330RS (che mi deve arrivare)
ti consiglio www.nomatica.it . come prezzi sono imbattibili
;)
>bYeZ<
Grazie! :)
... mo dò un'occhiata approfondita! ;)
Per ora mi "attraggono" queste...
Olympus C-50 Zoom (5 mpixel!!!)
Olympus C-740 Ultra Zoom
Olympus C-5050 Zoom
Canon Powershot S45
Canon Powershot G3
Nikon Coolpix 4300 Noir
Nikon Coolpix 4500
Boooh?!?! :confused: :p
azzo.. 5mp... ma ti servono???? fai stampe di ingrandimenti?? e si parla di A3 !!
imho 3.3/4mp sono abbastanza per un uso amatoriale spinto...
con una 3.3mp stampi un in A4 pieno e anche qualcosa di +
>bYeZ<
[RED-3D]
23-03-2003, 02:51
tra quelle che hai elencato io ti consiglierei o la canon g3 o la olympus 5050 zoom.
www.pixmania.com pure qui hai buoni prezzi.
Oppure, shopping.lycos.de e ordini dalla germania. Io disolito risparmio un 20-30 % rispetto ai prezzi italiani.
www.nomatica.com non è proprio il sito con i migliori prezzi.
[RED-3D]
23-03-2003, 02:53
Originally posted by "FreeMan"
azzo.. 5mp... ma ti servono???? fai stampe di ingrandimenti?? e si parla di A3 !!
imho 3.3/4mp sono abbastanza per un uso amatoriale spinto...
con una 3.3mp stampi un in A4 pieno e anche qualcosa di +
>bYeZ<
a dire il vero, se volessimo rispettare la qualità di stampa fotografica (parlo di "sviluppo" dal service, non stampato a inkjet),ovvero 300 dpi, con un 4mpix fai 13x18,5 cm.
Poi volendo, si può scendere di dpi e l'immagine può stare su un a4 o +.
Ovvio che la qualità diminuisce.
Originally posted by "[RED-3D
"]www.nomatica.com non è proprio il sito con i migliori prezzi.
da quello che ho visto paragonando con l'italia non c'è paragone.. forse in Europa è un'altro discorso
la Pentax 330RS qui la trovavo a 520/550€ su nomatica a 415€
anche con altre fotocamere ho riscontrato la stessa situazione
>bYeZ<
Originally posted by "[RED-3D
"]a dire il vero, se volessimo rispettare la qualità di stampa fotografica (parlo di "sviluppo" dal service, non stampato a inkjet),ovvero 300 dpi, con un 4mpix fai 13x18,5 cm..
si parlavo sopratutto di stampa su inkjet.. ho stampato foto fatte con una Nikon 885 con una epson 810 e i risultati sono stati OTTIMI
>bYeZ<
Kaiser70
23-03-2003, 08:28
Se sei interessato a fare foto anche con scarsa luce, senza flash, ti consiglio di limitare la scelta alla Canon G3 e alla Olympus 5050, che hanno la maggiore apertura fra quelle che hai citato (rispettivamente F 2,0 e F 1,8) se scatti addirittura in notturna, forse è meglio la G3, che riesce a reggere valori ISO più elevati, senza penalizzarti troppo col rumore video. Se scatti più macro, forse è meglio la 5050, o addirittura la Nikon 4500 che in questa modalità è la migliore.
La macchina che fa per te è la Minolta Dimage 7i,
la trovi a 840 euro su questo sito:
http://www.pcwebstore24.de.
5 mega pixhel, macchina semiprofessionale, nulla a che vedere con i giocattolini compatti che comunque non ti regalano!!!
Trovati un amico che conosce il tedesco, perche il sito non è in inglese.
Altrimenti cerca altre altenative usando google.de e inserento
minolta Kamera come parola chiave.
Ti ho detto tutto.
Auguri e buone foto!
Greg
Kaiser70
23-03-2003, 10:33
5 mega pixhel, macchina semiprofessionale, nulla a che vedere con i giocattolini compatti
Per carità...nulla da ridire sul fatto che la Minolta d7i sia una bella macchina, ma da questo arrivare alla conclusione che sia tutta un'altra categoria rispetto alla concorrenza mi pare azzardato. Anche lei ha i suoi limiti, e come al solito la scelta dipende dalle esigenze. Se fai foto con scarsa luce l'apertura della Minolta (F2,8-3,5) non è spettacolare, e di certo la d7i non è una macchina che ti consente di recuperare un pò di velocità dell'otturatore alzando l'ISO: si sa bene che il rumore video in questa macchina è più evidente (specie aumentando la sensibilità). Io ad esempio detesto il rumore video, mi piace avere una macchina che si comporti bene nella maggior parte delle situazioni, quindi sto per sostituire la mia G2 con una G3, anche se questa mi verrà a costare, complessivamente, di più della d7i. Anche la distorsione a barilotto, in wide, è più pronunciata nella d7i. Ci ho riflettuto molto, perchè la Minolta mi piaceva davvero tanto, ma alla fine non me la sento di accettare quelle che considero, per il mio uso, pesanti limitazioni. Magari altri avranno altre priorità, e non riterranno pregiudizievoli questi difetti, ma come ti ho detto prima, questa è la dimostrazione che da una parte, o dall'altra, non esiste una vera dominatrice di questa fascia di mercato.
... mi sa che mi vado sulla G3... :)
Tra l'altro su quel sito tedesco viene meno di 700€ :p
Kaiser70
23-03-2003, 11:03
Per completezza di informazione voglio precisare che la g3 è una macchina che non può essere usata come le tradizionali. Cioè il mirino ottico non è il massimo (perchè in wide è parzialmente ostruito) e d'altronde non avrebbe senso non usare l'LCD che, a parte la comodità di poterlo ruotare in tutte le direzioni, ti permette di vedere il reale risultato finale dell'immagine (cioè quale effetto hanno sull'esposizione i parametri prescelti), cosa impossibile col mirino ottico.
Può sembrare una banale precisazione, ma magari chi non è molto avvezzo alle digicam si trova un pò spiazzato dal diverso approccio rispetto ad una macchina tradizionale.
Grazie per i consigli... :)
Una domanda... la G3 che tipo di batterie usa?!?! Nella confezione è compresa anche la borsa per il trasporto??!!
Kaiser70
23-03-2003, 11:58
La batteria è una batteria al litio con una capacità notevole, è la stessa batteria che mi è stata fornita con la mia videocamera miniDV (quindi adatta ad un assorbimento ponderoso) in fondo a questa pagina (http://www.dpreview.com/reviews/canong3/page11.asp) trovi le misurazioni di durata testate da Phil Askey, come puoi vedere la batteria fornita con la g3 è di gran lunga la migliore in assoluto.
La borsa non è fornita, quella prevista come optional per la g3 (la sc-10 se non sbaglio) costa sui 30 euro, ma io dico che puoi risolvere con una borsa di altra marca, più conveniente.
Thanx!...
Ti stresso ancora! :p ... quante foto ci stanno con la memoria base da 32mb alla max. qualità?!?!... sto pensando se converebbe prendere l'espansione da 128mb...
Grazie ancora e scusami se rompo! ;)
Kaiser70
23-03-2003, 12:17
Partendo dal presupposto che tutti i produttori forniscono una CF assolutamente ridicola rispetto alla macchina (una 32mb può andare bene per una 1,3 mp non per una 4mp), comunque dipende cosa intendi per massima qualità. Io con la mia "vecchia" G2 usavo per quanto possibile il formato non compresso RAW, che occupa in media 3,8 - 4 mb quindi nella CF in dotazione ne entrerebbero 7-8. In massima qualità JPEG (1,8 mb per file) ne entrano 17-18.
Io, a suo tempo, comprai direttamente una CF da 256 mb (non presi mai in considerazione la scheda fornita), e adesso che costano meno, forse è ancora più opportuno. Se pensi invece di avere sempre a portata di mano una soluzione di back up per le foto, tipo un portatile, anche la 128 mb può essere sufficiente.
Avevo intenzione di prenderla dal sito tedesco indicato da lori ma mi è sorto un dubbio (anche 2!)... l'IVA come viene applicata?!?! E il pagamento, come avviene?!?!?!
Originally posted by "Raven"
Avevo intenzione di prenderla dal sito tedesco indicato da lori ma mi è sorto un dubbio (anche 2!)... l'IVA come viene applicata?!?! E il pagamento, come avviene?!?!?!
L'iva,essendo un paese dell'UE,viene pagata nel paese dove e' comprato il bene, in questo caso in germania.
All'arrivo in italia non ti verra' aggiunto niente.
Ottimo! :D
Ultima domanda (spero! :p )
Sempre su pcwebstore ho visto memorie compactflash marca Apacer... sono compatibili con tutte le macchine che usano CF?!?!... non ne ho infatti trovate di marca Canon...
Non è per fare polemica,
ma tutte le recensioni internazionali e nazionali sono diverse da quello che afferma kaiser70 circa la dimage7i, il noise è presente, come in tutte le fotocamere, se si usa la sensibilita massima iso 800, che questa ha, tante altre se la sognano.
La stessa recensione presente su dprewiev.com è ottima, così come il giudizio su steves-digicams.com o in Italia su abc-fotografia.com e fotodigit.it.
I fattori secondo me sono 3)
1) rapporta prezzo-qualità di quello che acquistiamo
2) le nostre esigenze fotografiche e la nostra stessa preparazione tecnica.
3) l'elemento affettivo che ci fa scegliere un marchio o un altro.
Per il resto si leggono su internet e sulle riviste un sacco di cavolate.
Un esempio? Chip, famosa rivista di informatica qualifica la olympus 730 come migliore fra le fotocamere di fascia media.
Beh dappertutto su internet si leggono peste e corna di questa fotocamera, con la quale sarebbe difficilissimo avere immagini a fuoco in alcuni casi o non mosse per focali maggiori.
Il problema è che dobbiamo decidere se vogliamo una compatta che fa quasi tutto in automatico, oppure provenendo dalla nostra amata reflex cercare una slr o simil-slr che ci soddisfi. Tutto qui!!
Secondo me, tornando all'elemento economico, quando la dimage 7i costava 1400 euro era un conto, ora a 850 euro diventa interessante, perchè checchè ne dica Kaiser, appartiene ad un'altra categoria rispetto alla g3 o similari, e non è per i pixel naturalmente.
Saluti
Lori
[RED-3D]
23-03-2003, 18:49
Originally posted by "Xtian"
L'iva,essendo un paese dell'UE,viene pagata nel paese dove e' comprato il bene, in questo caso in germania.
All'arrivo in italia non ti verra' aggiunto niente.
Controlla sempre se il prezzo esposto nel sito sia comprensivo di iva o meno. Il metodo + semplice, soprattutto se è scritto in tedesco, è fare l'ordine e fermarsi quando viene proposto il riepilogo.
In quel caso vedi il totale che ti propongono.
L'iva per l agermania è al 16%, e come si diceva, tu non devi pagare nientarlo nel momento in cui arriva in italia.
Attenzione che il trasporto viene a costare dai 15 ai 30 euro.
Io ho ordinato un monitor 19" e ho pagato 30 euro di sped.
in un altro caso, ho preso 2 tavolette grafichee 1 master dvd, e ne ho pagati 20. Tieni conto anche di questo. Se la differenza di prezzo è minima, conviene in italia.
Ci sono altri siti tedeschi che hanno prezzi + bassi.
http://Shopping.lycos.de con questo sito puoi trovarne alcuni molto semplicemente.
salutassero
Kaiser70
23-03-2003, 18:55
Non è per fare polemica,
ma tutte le recensioni internazionali e nazionali sono diverse da quello che afferma kaiser70 circa la dimage7i, il noise è presente, come in tutte le fotocamere, se si usa la sensibilita massima iso 800, che questa ha, tante altre se la sognano
Ho l'impressione che non leggi attentamente le recensioni internazionali, quella di dp review infatti smentisce te non me. Cito testualmente:
"There is no doubt that the 7i can take great images which will look good at monitor resolution and in print. However, one niggling issue must be the amount of noise visible in even well exposed, low sensitivity (ISO 100) shots."
TRADUZIONE :
Non c'è dubbio che la 7i è in grado di scattare ottime foto che appariranno valide alla risoluzione del monitor e in stampa. Comunque, un fastidioso problema va individuato nella quantità di rumore visibile persino nelle immagini ben esposte, e a bassa sensibilità (iso 100)
Come vedi il rumore c'è e non solo a 800 iso come dicevi tu. Fra l'altro avere 800 iso e non poterlo utilizzare perchè il risultato è improponibile, non è un fattore positivo rispetto alle altre macchine. Dai un'occhiata al particolare del viso nella foto che ho ingrandito, e dimmi se non c'è rumore video.
Ancora da dp review:[/siz]
"We are used to seeing noise at higher sensitivities but with the 7i noise can be seen even at ISO 100 (see below). These noise levels are higher than we would expect of a 5 megapixel digital camera and are definitely higher than some of the competition "
TRADUZIONE:
Siamo abituati a vedere rumore alle sensibilità più elevate, ma con la 7i il rumore si può vedere persino a 100 iso (vedi foto sotto). Questi livelli di rumore sono più elevati di quanto ci saremmo aspettati da una digital camera di 5 MP, e sono chiaramente più elevati di parte della concorrenza"
Tu dici:
checchè ne dica Kaiser, appartiene ad un'altra categoria rispetto alla g3 o similari, e non è per i pixel naturalmente.
Ora, senza polemica, io non mi ritengo l'oracolo della tecnologia digitale: ciò che dico è perfettamente opinabile da chiunque, ciò che però mi preme far notare è che le valutazioni e i consigli (richiesti) che ho dato non si basano su mie elucubrazioni. Non è Kaiser che lo dice, che ha sputato una sentenza su una macchina intoccabile che lui non può permettersi. Queste sono semplicemente le mie conclusioni basate sulle analisi scientifiche del Guru della fotografia digitale (Phil Askey), un tipo che ha avuto fra le mani ogni forma "vivente" di apparecchio digitale per l'immagine. Ne saprà qualcosa più di me e te messi insieme? Un tipo che fra l'altro è l'unico che non ha paura di scrivere,impietosamente, nelle sue recensioni anche i difetti delle macchine delle marche leader, quindi, per me, il più affidabile di tutti. E io ho avuto il piacere di leggere attentamente ogni singola frase delle recensioni di tantissime macchine, cosa che mi ha fatto imparare a soffermarmi sui giudizi che esprime, e leggere anche fra le righe. Inoltre io non ti parlo da possessore dell'una o dell'altra (cosa che potrebbe farmi essere imparziale). Io ho appena venduto la mia g2 e ho attentamente valutato cosa acquistare (anche per evitare di spendere tanti soldi ogni anno per cambiare). Non sono ostile alla d7i, anzi era la macchina che mi attirava di più (fra l'altro mi veniva a costare anche meno, visto che non avrei avuto la necessità di comprare adattatore e teleconvertitore per incrementare la focale, come dovrò fare per la g3). Ma sinceramente non sono disposto ad accettare le limitazioni di cui ti ho parlato. A me fa piacere che tu ti trovi bene con la tua macchina, ma per favore non venirmi a dire che quelle pecche non esistono e la d7i è la macchina perfetta!
Direi che i toni della discussione possono essere portati ad un livello inferiore... "forse" stiamo esagerando..
>bYeZ<
Certo, sono d'accordo che forse i toni dovrebbero essere diversi.
Io certamente non intendevo offendere nessuno, e se involontariamente l'ho fatto chiedo scusa, non era comunque mia intenzione.
Comunque per replicare all'amico invio un link proprio di dpreview
dove fra le 20 foto portate ad esempio ho scelto questa!
Naturalmente non è mia!!
Passo e chiudo
Lori!
http://img.dpreview.com/gallery/engine.asp?photo=18&gallery=minoltadimage7i_samples
Kaiser70
23-03-2003, 23:05
Comunque per replicare all'amico invio un link proprio di dpreview
dove fra le 20 foto portate ad esempio ho scelto questa!
OK, bella foto...ma hai provato a scaricare la versione originale, non quella ridotta (visto che l'interpolazione sfuma il tutto)?
Approfittando della connessione veloce l'ho fatto io e ho ritagliato una porzione ingrandendola al 200%
Per farti vedere come, per quanto sia una buona macchina, è comunque più rumorosa della media, ho messo a confronto la foto che tu hai selezionato come una delle migliori, con una porzione presa da una foto della g3 (scaricabile dallo stesso sito). Non ti dico quale delle 2 è della Minolta, perchè è riconoscibilissima.
Ho ordinato la G3 da Nomatica... Lunedì farò il bonifico internazionale... speriamo siano una ditta seria! :p
Grazie a tutti x i consigli! :)
Come ti ho appena scritto su ICQ da quello che ho potuto vedere è seria... la macchina mi arriva Martedì..
e ho risparmiato MINIMO 100 rispetto all'Italia e cmq sempre meno che in altri neglizi online tedeschi :D
>bYeZ<
marcopaia
29-03-2003, 18:05
Io ho molte macchine digitali a buon prezzo e nuove imballate con garanzia, un esempio:
Sony dcf717 a 1200 euro tutto compreso, andate un pò a vedere quanto costa?
oppure una Pentax 630rs a 650 euro tutto compreso.
Se volete contattatemi.
Originally posted by "marcopaia"
Io ho molte macchine digitali a buon prezzo e nuove imballate con garanzia, un esempio:
Se volete contattatemi.
Itendi DSCF717? Da Nomatica 1019€
Se volete contattatemi.
No spam!
marcopaia
29-03-2003, 18:18
Si intendo quella, ma ho sbagliato a mettere il prezzo, volevo dire 1000 euro e invece ho scritto 1200.
Se volete contattatemi.
No spam!
marcopaia
29-03-2003, 18:19
mica ho fatto pubblicità, io non ho un negozio.
compero a rivendo a secondo di quello che serve, xò se non si può scusate
mica ho fatto pubblicità, io non ho un negozio.
compero a rivendo a secondo di quello che serve, xò se non si può scusate
ok... però allora devi postare nella sezione del mercatino.
marcopaia
29-03-2003, 18:24
si lo so, già fatto.
avevo scritto quì perchè chiedevano cosa acqustare e io gli ho dato alcuni prezzi.
grazie cmq
Konica digital revio 3mp sui 500€- 4mp sui 620€ e 5mp sui750€
ottima macchina!!
http://www.konicaphoto.co.uk/catalog.htm
si ma tanto ha già ordinato la G3.. :D:p
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.