PDA

View Full Version : dissipatore falso?

minchiele
22-03-2003, 10:30
Nei giorni scorsi ho chiesto l'aiuto del forum perchè avevo le temperature del processore troppo alte (50°,58°); ora mi sono accorto di una cosa penso fondamentale!
Con il computer assemblato ho chiesto di montarmi un dissipatore Volcano 8 che dovrebbe girare fino a 4800 rpm, con l'ASUS probe ho notato invece che gira perennemente a 2650 circa e non aumenta sotto sforzo.
Nel bios ho provato ad impostare la cpu fan speed a full speed ed ho disattivato il controllo da parte del sistema, quindi avrebbe dovutro girarmi al massimo! invece gira perennemente a 2650 giri!

Mi hanno gabbato? non posso controllare che dissipatore è senza dover aprire il computer e perdere la garanzia?

Grazie

Sweetmonkey
22-03-2003, 10:32
Io so che il volcano 8 è silent e slim e che nn è molto efficace. Io il fatto dei 4800 rpm lo consulterei su qualche sito tipo overclockmania dove lo vendono..secondo me va a 2600 rpm ma nn vorrei sbagliare
ciao

R@nda
22-03-2003, 10:48
Il Volcano8 va a 4800giri.

Ma non è detto che ci deve andare per forza,se hai disabilitato i vari Fanspeed da bios la ventola va al Max dei giri superata una certa temperatura (normalmente 38°/40°) quindi se non supera mai quel numero di giri probabilmente non ne ha bisogno perchè la temperatura che rileva la sonda sul dissipatore è sotto i 40°

Occhio perchè la temperatura che vedi da bios è più alta di quella che la sonda rileva sul dissipatore.....quindi da bios potresti avere 48° gradi ma la sonda sul dissipatore rilevarne meno (perchè la sonda è più in alto e le temperature più basse).

Cmq...io lo sportello del PC lo aprirei per vedere cosa mi è stato montato lo stesso...non si sa mai ;)

cionci
22-03-2003, 11:19
A quanto sta la temperatura della scheda madre ?

minchiele
22-03-2003, 12:34
la temperatura della scheda madre è stabile intorno ai 32-35 gradi, quella del processore è perennemente sopra i 40 gradi quindi la ventola dovrebbe girare sempre al massimo no?

R@nda
22-03-2003, 13:27
Precisamente la CPU a quanto sta sottosforzo?

Hai aggiornato con l'ultimo bios?Le temperature sulla A7N8X con bios originale sballano di 9°/12° gradi :eek: