PDA

View Full Version : Splitter chiarezza.

marcus1971
22-03-2003, 10:12
Salve, ho istallato una linea Virgilio ADSL in casa e avendo bisogno di un filtro per una presa telefonica, ho comprato un filtro con la scritta splitter. Volevo sapere gentilmente le differenza tra un filtro normale ed uno splitter, anke perchè quando metto lo splitter il modem ricerca la linea , ma non riesce ad agganciarla, quindi devo levarlo. Grazie! :muro:

m31-andromeda
22-03-2003, 10:23
Lo splitter viene utilizzato quando oltre a dei telefoni vi sono altri dispositivi telefonici un pò particolari come un tele-soccorso o un combinatore telefonico collegato ad un impianto antifurto. Tale dispositivo si deve installare nella presa di casa in cui arriva la linea telfonica proveniente dalla centralina.

I filtri si devono applicare ad ogni presa telefonica anche senza telefono, solo se non esiste lo splitter, e servono per separare il segnale fonia dal segnale dati per evitare interferenze.

marcus1971
22-03-2003, 10:32
Grazie, quindi per questo a me non funziona, in casa io non ho nessun particolare collegamento alla linea telefonica. Oppure esiste un metodo per farlo funzionare?

m31-andromeda
22-03-2003, 11:43
Sei propio sicuro che sia uno splitter ? A quanto so costa circa 100 € farselo installare da telecom (per quello io non l' ho richiesto pur avendo l' impianto antifurto con combinatore telefonico).

Che specie di presa hai in casa ? Se è quella tripolare il filtro sembra una presa senza cavi sul cui fianco c' è un presa plug alla quale si collega il modem mentre la presa del telefono tripolare si collega sul davanti.

Lo splitter, invece, è qualcosa di completamente diverso.

Ad ogni modo anche con lo splitter dovrebbe funzionare: sia il telefono che il modem devono essere a lui collegati.

marcus1971
22-03-2003, 11:49
é scritto sul filtro splitter. E l'ho pagato 8€, è più grande del filtro adsl uscitomi dal kit.

m31-andromeda
22-03-2003, 12:09
Prova a vedere qui http://www.aliceadsl.it/cgi-bin/Alice/alice/jsp/program.jsp?BV_SessionID=@@@@0682010690.1048334974@@@@&BV_EngineID=cccjadchjkdmfficfjkcejidhfldfjo.0&programPage=/contentpage/channel_program_page.jsp&channelId=-12545&programId=13330