PDA

View Full Version : TEMPERATURA PENTIUM IV 3,06 GHZ

pietroinfopc
22-03-2003, 07:43
Ragazzi il mio processore dopo soli 30 minuti raggiunge la temperatura di 60° gradi e la ventola compie 5870 giri al minuto.
E' normale tutto ciò??
Inoltre volevo confermare che la ventola del processore è abbastanza rumorosa.
I valori suddetti sono stati rilevati con il programma SiSoft Sandra 2003 (sono attendibili?)
Infine pur avendo il pc accesso x molte ore e continuamente collegato a internet, la temperatura non va mai oltre i 60° gradi ed il computer non da segni di instabilità.
Ora io mi chiedo................ e se dovessi "spremere" un pò il mio processore magari rippando un dvd oppure facendo acquisizione video, che temperatura raggiungerei???
Qual'è il limite oltre il quale devo preoccuparmi????

Colasante 5
22-03-2003, 13:38
E' indubbiamente una temp troppo alta considerando che la cpu è a riposo...Hai tolto il thermal pad sotto il dissipatore e hai messo della pasta termoconduttiva magari all'argento? Non so che temp potresti raggiungere con la cpu sotto stress, di sicuro credo che aumenterebbe tranquillamente di almeno 10° (e 70° sarebbero davvero troppi!). Hai il dissipatore originale Intel?!?

STICK
22-03-2003, 13:40
X pietroinfopc:

Comunque e' un 3,06 GHz,avra' pur diritto di generare calore a quella frequenza. :)
Vabbè che i P4 scaldano molto meno degli AMD ma a 3 GHz incominciano a rullare pure loro in termini di Watt!E' anch'essa una bella frequenza di lavoro!

Almeno che dissi hai (quella boxata o a parte)?E' sistembato bene sul procio?C'e' la pasta termica tra i due?
Fai un di burn-in tipo super PI o Poem to a Horse o 3dMark 2003 (o 2001SE) o pcmark o sisoft Sandra;poi vedi le temp.
Se non ti soddisfano metti un dissi piu' performante,con magari una ventola di estrazione sul retro del case.

Poi mettiti un programmino per monitorizzare dal desktop in tempo reale le temp. tipo Hardware Monitor,e altri.

ciao

NikiS
22-03-2003, 14:09
Stesso problema col p4 3.06 ghZ però a me la temperatura (misurata con l'asus pc probe) sta sui 49 gradi in questo momento con 2 finestre di explorer accese e il media player e la ventola del procio sta sui 3500 giri :)

Che scheda madre hai??

Anche a te i voltaggi del Vcore oscillano da 1.5 e qualcosa a 1.6 ?? :eek:
e pure quelli del +12 v oscillano ; gli altri son stabili..

CiuZ

manuele.f
22-03-2003, 14:20
ora come ora i thorelli&barton scaldano davvero poco....
io 1800+@1.83 in idle sto a 24° :D

LuPellox85
22-03-2003, 16:52
Originally posted by "manuele.f"

ora come ora i thorelli&barton scaldano davvero poco....
io 1800+@1.83 in idle sto a 24° :D

ma quanti gradi hai in casa? :eek:

manuele.f
22-03-2003, 17:44
19/20....
a 24 in idle.....

Maurizio XP
22-03-2003, 18:00
Mi spiace deludervi, ma il p4 3.06 ghz coi suoi 85w di potenza dissipati in calore è il processore che scalda di + attualmente... Non c'è da stupirsi quindi di temperature tanto alte, ma da porvi rimedio. Suggerirei di aumentare in modo deciso l'espulsione di aria calda dal case, magari con l'adozione di 2 8x8cm sul retro del case...

pietroinfopc
22-03-2003, 18:02
Allora ho una ASUS P4PE-S ed il processore è boxato quindi con ventola e dissipatore INTEL.
La pasta termica applicata è quella uscita nella confezione del mio processore, ed è stata applicata dal mio negoziante (credo, anzi spero che abbia fatto bene il suo lavoro)
Cmq la pasta l'ha messa, l'ho visto con i miei occhi.

Grazie ragazzi per i vostri pareri, sono sempre bene accetti.
Aspetto vostre risposte, CIAO :)

STICK
22-03-2003, 21:17
Originally posted by "pietroinfopc"

Allora ho una ASUS P4PE-S ed il processore è boxato quindi con ventola e dissipatore INTEL.
La pasta termica applicata è quella uscita nella confezione del mio processore, ed è stata applicata dal mio negoziante (credo, anzi spero che abbia fatto bene il suo lavoro)
Cmq la pasta l'ha messa, l'ho visto con i miei occhi.

Grazie ragazzi per i vostri pareri, sono sempre bene accetti.
Aspetto vostre risposte, CIAO :)

A questo punto prova a cambiare dissipatore con uno ad alte prestazioni:puoi andare sul Thermaltake Spark 7 o Volcano 7+ (con adattatori Intel/AMD),o su un Thermalright SLK900 o su un CoolerMaster IHC-L71 (con Heat Pipe).
Tutti rigorosamente in rame!L'unica nota dolente e' che sono molto costosi. :(
Puoi andare sui dissi in alluminio,ma l'importante e' che siano belli corposi e con molte alette,con una ventola performante sopra.

E metti la pasta argentata che e' molto meglio!

Per finire una bella ventola da case sul retro per buttare via l'aria calda che si accumula all'interno ristagnando e che vanifica in parte il raffreddamento.

prova e facci sapere! ;)

dario amd
23-03-2003, 15:02
Originally posted by "Maurizio XP"

Mi spiace deludervi, ma il p4 3.06 ghz coi suoi 85w di potenza dissipati in calore è il processore che scalda di + attualmente... Non c'è da stupirsi quindi di temperature tanto alte, ma da porvi rimedio. Suggerirei di aumentare in modo deciso l'espulsione di aria calda dal case, magari con l'adozione di 2 8x8cm sul retro del case...

ragazzi ma sandra misura bene i watt che dissipa una cpu perche a me dice che il mio sta a 80w :eek:

Maurizio XP
23-03-2003, 15:18
non sapevo lo facesse.. cmq hai alzato il voltaggio?

dario amd
23-03-2003, 15:50
1.8

Maurizio XP
23-03-2003, 16:36
ecco perchè ;)

OverClocK79®
23-03-2003, 17:37
bhe effettivamente il 3.06 è uno di quelli che scalda parekkio........

e la ASUS ci mette del suo overvoltando leggermente di serie il core

infatti pur impostando 1.525 sta sempre attorno ai 1.6 1.62

ecco che già occorre dissipare di +

io nn farei confronti tra P4 e XP con mobo totalmente diverse......
infatti lo stesso proc montato su mobo diverse con stesso dissy da temp diverse.......

il mito degli AMD che scaldano era riferito ai vekki TB 1000
TB 1400
XP 2100+ ecc ecc insomma quelli sempre un po' al limite dell processo produttivo
ora basta guardare i WATT per vedere che il 3.06 scalda parekkio altro che 2.4 o 2.533

cmq io aumenterei come detto da Maurizio XP il riciclo d'aria

poi finkè nn hai problemi lascia tutto così

questa estate se riscontri malfunzionamenti o blokki di sistema cambia dissy

BYEZZZZZZZZZZZ

pietroinfopc
24-03-2003, 20:39
Bene ragazzi ho provveduto ad areare un pochino il mio case con l'aggiunta di una ventola che espelle l'aria calda dal mio case e devo dire che i risultati sono accettabili :
50° gradi contro i 60° di prima (temperatura CPU)
31° gradi contro i 50 di prima (temperatura Motherboard)
3380 rpm contro i 5870 di prima (CPU FAN -rotazione ventola)

Inoltre dato che la CPU riscalda di meno e la ventola sta buona buona sui 3380 rpm, il pc risulta anche meno rumoroso :) :) :)

Cosa dite posso accontentarmi di 50° gradi x la CPU ???
Grazie ragazzi ciaooooooooooooooo

Maurizio XP
24-03-2003, 20:50
già meglio :D :D

50° va già meglio, se riesci a scendere ancora è meglio?