PDA

View Full Version : aiuttto ho bruciato?

libero81
21-03-2003, 22:04
ciao ho un probbbblemone..
ho provato x curiosità ad avercloccare il mio 1600xp.. dal bios settando x5-x13.. ora nn parte piu.. in teoria nn dovrebbe riavviarsi in una cofigurazione minima? nel caso avessi bruciato ho rovinato solo la cpu o pure la scheda madre?
ho sempre overcloccato i pc dal quando avevo il 286 e nn mi è mai successo una cosa del genere.. (cmq nn sono un veterano del settore)
vi prego datemi qualche consiglio.. o al max vendetemi un computer
ciao

sade
21-03-2003, 22:07
Prova a resettare il bios,il proc non è bruciato di sicuro.
Ciao

sade
21-03-2003, 22:08
Prova a resettare il bios,il proc non è bruciato di sicuro.
Ciao

jucca
21-03-2003, 22:12
Una curiosità fatale :D

sto skerzando ;)

cmq... gli hai dato una bella spinta, non c'è che dire il 1600+ di default ha 133x10.5 ( 1400 mhz ), tu sei arrivato a 2000 mhz quasi; e non penso sia uno step b :rolleyes:

per rimettere i settaggi di default dovresti avere dei jumper o levette sulla mobo per ripristinare il bus di default ( vedi il manuale della mobo prima di fare a caso :) )

ciao e fammi sapere :)

libero81
21-03-2003, 22:21
ho provato a cercare come resettare il bios..
ma sono senza manuale.. (ho comprato qui la scheda) nn ce l aveva..
avevo il dubbio che nn si potesse piu fare con le schede di ultima generazione.. sono fuori dal giro da un bel paio di anni.. tanto piu che avevo letto l articolo sui processori athlon bruciati e mi ero preoccupato..
speriamo sia quello.. tutto è bene quello che finisce bene.. il processore poteva anche rimanere offeso..

jucca
21-03-2003, 22:23
che mobo hai?

magari ti posso aiutare ;)

blugalaxy
22-03-2003, 01:05
soluzione semplice e efficace!!!!
STACCA LA BATTERIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

libero81
22-03-2003, 10:47
ho provato a staccare la batteria.. non da segni di vita cmq.. non si accende neppure il video.. devo trovare come resettare il bios.. ma nn ricordo che scheda ho montato e nn riesco a riconoscerla.. sembra una asus nn nuovissima..

Biohunter
22-03-2003, 10:54
Originally posted by "libero81"

ho provato a staccare la batteria.. non da segni di vita cmq.. non si accende neppure il video.. devo trovare come resettare il bios.. ma nn ricordo che scheda ho montato e nn riesco a riconoscerla.. sembra una asus nn nuovissima..

affianko alla batteria ci sta (di solito) un jumerino ke kiude 2 dei 3 contatti...

tipo

||| dove i primi due sono kiusi dal jumper e il 3° no...

tu kiudi gli ultimi 2 e lascia aperto il 1° e poi rimetti il jumper nella configurazione iniziale...dovrebbe resettarsi...

Ciao

libero81
22-03-2003, 11:12
ho fatto come hai detto.. era tutto come l avevi descritto... solo che nn funziona di nuovo niente.. nn vorrei che fosse davvero successo qcs al processore o alla sceda madre..

Biohunter
22-03-2003, 11:20

ho fatto come hai detto.. era tutto come l avevi descritto... solo che nn funziona di nuovo niente.. nn vorrei che fosse davvero successo qcs al processore o alla sceda madre..

cambia banco alle ram...stacca e riattacca la skeda video...prova così e fammi sapere.

Ciao

libero81
22-03-2003, 11:28
non da nessun effetto.. morto.. cerca di caricare hd e poi si ferma.. il video rimane sempre senza segnale.. xche dovevo provare a spostare la ram e la scheda video? era solo un tentativo?

libero81
22-03-2003, 11:31
tra l altro c è un led acceso sulla scheda madre (pled) vicino alla scheda video appena sotto agp.. di cui nn mi ero mai avveduto dell esistenza.. puo essere un aiuto?

Biohunter
22-03-2003, 11:32

tra l altro c è un led acceso sulla scheda madre (pled) vicino alla scheda video appena sotto agp.. di cui nn mi ero mai avveduto dell esistenza.. puo essere un aiuto?

non lo so...scusa ma ke kosa avevi impostato prima del patatrac?

libero81
22-03-2003, 11:39
ho cercaici di cambiare il moltiplicatore dell xp.. che amici mi dicono sia bloccato.. sul bios ho messo tutto in manuale al posto dei soliti 1000 mhz del processore 11.5.. ho provato a mettere il moltiplicatore x5 e a x13 quell altro

libero81
23-03-2003, 00:30
ho bruciato il processore.. la scheda madre era una asus a7v133 e il processore un palomino 1600+ ... la scheda madre funziona.. con un duron 700 in attesa di un nuovo processore.. ciao grazie a tutti del supporto..

Biohunter
23-03-2003, 00:32

ho provato a mettere il moltiplicatore x5 e a x13 quell altro

onestamente non ho capito cosa signifiki...

cmq mi spiace per il tuo procio... :cry:

codinst
08-04-2003, 07:20
Mi è successo un paio di volte mentre smanettavo coi processori...
a volte la MB si sblocca levando la batteria altrimenti se laMB è jumperfree devi mettere i selettori manuali su off, dopodichè devi mettere un processore meno potente, avviare il pc, resettare il bios e reinstallare quell' altro. Così funziona, ma d'altro canto ti parlo della mia esperienza su una a7v133...
Buona fortuna!
CIAO!

lasa
08-04-2003, 09:18
Prima di resettare lascia il Pc staccato e con case aperto per 24 ore al freddo, poi prova a riaccenderlo e ad entrare nel bios: la tua situazione con schermo nero mi è capitata spesso per settaggi troppo spinti, ma con questo metodo ho sempre risolto tant'è che non ho mai avuto bisogno di resettare il bios

l.golinelli
09-04-2003, 12:01
Hai provato dopo aver messo il Duron a rimenttere il tuo proc.?

Magazziniere
09-04-2003, 13:30
Se hai scollegato la batteria mantenendo pero'l'alimentazione di rete..il bios non si è resettato..

Lo ha fatto quando gli hai messo una nuova cpu....
Per cui ora se provi a rimettere l'xp dovrebbe ripartire con i settaggi di base.....o cmq con il bus a 100....