View Full Version : E se comprassi un iBook?
Zenigata
21-03-2003, 21:57
Ragazzi,
oggi ho visto il piccolo iBook con schermo da 12" e ne sono rimasto affascinato. Quasi quasi ci faccio un pensierino...
Essendo a digiuno di questo computer, vorrei sapere se:
- è sufficiente la configurazione minima, ovvero 128MB di ram? Al limite ci faccio girare un word processor e Virtual pC (a proposito, conviene?)
- si può collegare direttamente un iBook con scheda airport ad un pc con scheda Wi-fi?
Avete altri consigli da darmi?
Grazie
Bene Zenigata,
provo a darti qualche indicazione maggiore...
1) 128 sono sufficienti per il normale utilizzo, certo che altri 128 o 256mb non farebbero male, anche perchè costano veramente poco...su VirtualPC..uhm...perchè dovresti utilizzarlo? che programmi pensi di utilizzare? quali sono quelli di cui avresti bisogno, probabilmente sono tutti disponibili in versione nativa, senza bisogno di VirtualPC...
2)si si possono collegare.
Myname
Ciao Myname, il Titanium legge (accetta) direttamente le compact flash, o sbaglio?
Zenigata
22-03-2003, 00:12
Originally posted by "Myname"
Bene Zenigata,
provo a darti qualche indicazione maggiore...
1) 128 sono sufficienti per il normale utilizzo, certo che altri 128 o 256mb non farebbero male, anche perchè costano veramente poco...su VirtualPC..uhm...perchè dovresti utilizzarlo? che programmi pensi di utilizzare? quali sono quelli di cui avresti bisogno, probabilmente sono tutti disponibili in versione nativa, senza bisogno di VirtualPC...
2)si si possono collegare.
Myname
Risposte:
1) Qualche programma in particolare a cui sono affezionato, ad esempio il newsreader e mailreader Agent.
2) Anche senza access point?
Inoltre altre due domande:
3) Ci sono dei problemi a collegare le macchine fotografiche digitali, ad esempio la mia Canon A30?
4) Il computer senza la batteria perde stabilità o meno? MI rifierisco a quando sono attaccato alla presa di rete.
Ciao Zenigata, Myname è sicuramente più competente di me, comunque io ho un iBook da 14" da pochi giorni e sono soddisfattissimo! La qualità dello schermo è impressionante, il sistema operativo molto accattivante, insomma facile rimanerne conquistati! Il 12" poi è forse ancora più gradevole! Per il resto non ti posso dire ancora molto altro perché per ora l'ho usato ancora poco, però per quanto ho sentito 128 MB sono il minimo indispensabile per far girare Mac OS X (cioè l'ultima versione del sistema operativo Mac), quindi il mio consiglio spassionato è di aggiungere un po' di RAM... in ogni caso lo puoi fare anche in un secondo momento, i prezzi in genere calano col tempo ma già adesso direi che un modulo da 256 con una sessantina di Euro te lo prendi... a mio parere ne vale la pena!
Poi facci sapere mi raccomando! :)
Zenigata
22-03-2003, 10:52
Originally posted by "dmbit"
Ciao Zenigata, Myname è sicuramente più competente di me, comunque io ho un iBook da 14" da pochi giorni e sono soddisfattissimo! La qualità dello schermo è impressionante, il sistema operativo molto accattivante, insomma facile rimanerne conquistati! Il 12" poi è forse ancora più gradevole! Per il resto non ti posso dire ancora molto altro perché per ora l'ho usato ancora poco, però per quanto ho sentito 128 MB sono il minimo indispensabile per far girare Mac OS X (cioè l'ultima versione del sistema operativo Mac), quindi il mio consiglio spassionato è di aggiungere un po' di RAM... in ogni caso lo puoi fare anche in un secondo momento, i prezzi in genere calano col tempo ma già adesso direi che un modulo da 256 con una sessantina di Euro te lo prendi... a mio parere ne vale la pena!
Poi facci sapere mi raccomando! :)
Lo schermo a 12" e' uno dei miei dubbi: non è troppo piccolo per visualizzare una risoluzione di 1024*768? Per quanto riguarda la ram è facile aggiujngerla oppure bisogna smontare mezzo computer? Per quanto riguarda la batteria, si può togilere senza minare la stabilità dell'iBook quando è attaccatato alla presa della corrente?
Grazie
Andiamo con ordine...
Everest,
si solo un paio di volte ho utilizzato una CompactFlash, per scaricare foto da un amico, e non ci sono stati problemi, e mai ne ho sentiti.
Zenigata,
aggiungere ram nell'iBook è operazione semplice, alzi la tastiera e sotto hai lo slot per la ram e per la scheda Airport...in ogni caso non comprare la ram sull'AppleStore, costa molto di più del solito.
I due programmi che hai citato sinceramente non li conosco, mai sentiti, a cosa servono?
Per la macchina digitale dovresti controllare o sul sito Canon,o su quello Apple, oppure se posti un msg sul forum di Macity avrai la risposta subito...
Per la batteria, io non credo proprio esserci la necessitò ogni volta di togliere e mettere la batteria, in ogni caso in quasi 3anni non lo ho mai fatto sui 2 portatili e problemi non c'è ne sono mai stati...
Myname
La visualizzazione del display da 12,1" dell'iBook a 1024x768 è ottima, ma ovviamente resta un 12,1", con tutti i pregi ed i difetti.
Zenigata non hai proprio nessuna possibilità di andare a visualizzarlo dal vivo in un negozio o in un Centro commerciale?
Myname
Zenigata,
per la tua fotocamera digitale Canon A30, ti do un buona notizia, è completamente compatibile sotto Mac, se vai a questo link hai la conferma http://www.canon.it/prodotti/specifiche.asp?p=7635A010&c=1
Myname
Zenigata
22-03-2003, 12:28
Originally posted by "Myname"
Andiamo con ordine...
I due programmi che hai citato sinceramente non li conosco, mai sentiti, a cosa servono?
Per la macchina digitale dovresti controllare o sul sito Canon,o su quello Apple, oppure se posti un msg sul forum di Macity avrai la risposta subito...
Per la batteria, io non credo proprio esserci la necessitò ogni volta di togliere e mettere la batteria, in ogni caso in quasi 3anni non lo ho mai fatto sui 2 portatili e problemi non c'è ne sono mai stati...
Myname
Il programma che ho citato si chiama Agent e serve per leggere le mail e le news. E' chiaro che per Mac ce ne sono, ma ormai sono affezionato a questo. :)
Per quanto riguarda i drivers, sul dischetto in mio possesso c'è scritto Mac 8.6-9.2. Sul Mac OsX ci sono dei problemi?
Sul monitor non so che dirti: dalle mie parti (Lucca e Pisa) ho visto solo un iBook da 14" al Mediaworld. Cmq esiste la possibilita' di settare i caratteri più grandi rispetto allo standard?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.