PDA

View Full Version : Interruttore per ventole: come fare?

edwin72
21-03-2003, 22:05
Vorrei spegnere completamente le ventole collegate all'Hardcano 9 del mio Xaser III, e non abbassarne solo la velocità, anche contemporaneamente andrebbe bene. Come fare? Realizzo un interruttore sul frontale? Se si, come? Grazie

w4rl0ck
22-03-2003, 01:33
Allora... la cosa e' abbastanza semplice...

Io ho inserito due interruttori.. uno accende e spegne le luci delle ventole (dopo aver modificato le ventole per separare alimentazione dei led da quella del motore ), l'altro interruttore spegne/accende le due ventole modificate....

comunque per mettere un interruttore alle sole ventole e' semplice...

se le ventole prendono alimentazione da un molex ti bastano tre cose:

- due connettori molex 4 poli, uno maschio l'altro femmina.
- un interruttore per 12v (nei negozi di elettronica ne hanno di 1000 tipi, da queli a pulsante a quelli a levetta)
- qualche spezzone di filo elettrico da 1mm di due colori

Il primo filo lo colleghi al molex femmina in corrispondenza di dove entrerebbe il cavo giallo dei molex che arrivano dall' ali, l'altro capo del filo lo colleghi all'altro molex (maschio) sempre in corrispondenza del giallo (12V)

L'altro filo (meglio se li usi giallo e nero cosi' non ti incasini) lo colleghi al piedino del molex femmina a fianco del giallo che hai fatto prima, l'altro capo del filo lo colleghi al piedino centrale dell' interruttore. Un altro spezzone di filo nero lo colleghi tra uno dei piedini laterali dell' interruttore e il piedino del molex maschio a fianco al giallo che gli avevi collegato prima.

Monti l'interuttore sul frontale e colleghi il nuovo connettore che hai creato tra l'alimentatore e la/le ventole che vuoi controllare...

il gioco e' fatto!

edwin72
22-03-2003, 13:28
grazie mille