PDA

View Full Version : qualità vcd o svcd

clarabella
21-03-2003, 20:52
ciao a tutti,
ho acquistato una canon mvx2i e, con skeda firewire della trust, trasferisco i miei filmati da rielaborare con ulead video studio 6.
mi capita che, una volta creato il vcd o svcd e andando a visionarlo con il dvd, la qualità sia pessima. Se visiono lo stesso filmato sulla tv riversandolo direttamente dalla videocamera, il filmato è decisamente migliore. mi sapete dire come mai? :cry:

grazie.

pippocalo
24-03-2003, 09:49
il VCD è uno standard un po' poverello e quindi è ovvio che la qualità sia decisamente inferiore.

Il SVCD invece dovrebbe darti buoni risultati a patto che:

- il trasferimento dalla telecamera al PC avvenga in digitale senza peridte di alcun tipo;

- la compressione da DV (se è lo standard della tua telecamera) a SVCD sia fatto con buoni compressori ed usando risoluzioni finali ottimali.

Ulead produce buoni programmi ma molto commerciali...prova ad usare altri codec più professionali e a smanettare con le risoluzioni/bit rate.

Ciao

clarabella
24-03-2003, 22:03
grazie tante x i consigli
sapresti consigliarmi dei buon codec professionali?
se passo a pinacle studio8 o adobe premiere6 secondo te ho dei miglioramenti? :muro:

grazie ancora!!

pippocalo
25-03-2003, 08:18
non lavoro materiale DV, perchè non ho una telecamera, comunque penso che i prodotti che hai citato siano entrambi molto buoni e dovrebbero darti la qualità che cerchi.

Vediamo se nel forum qualcuno può darti una info più precisa.

Ciao