PDA

View Full Version : Consiglio spampante. Help !!

Grezzo
21-03-2003, 20:05
Ragazzi sapreste indicarmi un stampante sui 100euro, che quindi costi poco ma che sia buona, e soprattutto che si trovino cartuccie ricaricabili che costino pochi soldi visto che stampo tantissimo.

Io pensavo in una C62.

Thx.

newuser
22-03-2003, 12:43
Possiedo una 680, la diretta progenitrice della c60 e c62, e la tua mi sembra la scelta migliore. Se però sei interessato a bassi costi per l'ink, puoi prendere in considerazione Canon con la serie S (s500/s600/s630 ecc.) con cartucce separate per ogni colore e basso costo per cartuccia: sul sistema canon ho qualche riserva che ho espresso qui (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=417221), ma potrebbero essere irrilevanti.
Le carts epson costano (nero+colore= 74€) ma sono abbastanza facili da ricaricare; putroppo dopo più di 10 ricariche (e tre anni di onorato servizio nel mio caso) tendono a formare schiuma al loro interno con problemi di qualità di stampa, per cui se pensi di arrivare a questo traguardo, preparati all'avventura (io non ne sono ancora uscito)

Grezzo
22-03-2003, 14:59
Io avevo una 640, ben 5 anni, anche se dopo 3 anni la qualità era piuttosto balorda. La differenza fra c62 e c 60 quale sarebbe?

Ps: non mi interessanoi chip sulle cartuccie preferisco quelle spartane che ho con la 640.

Grezzo
22-03-2003, 15:06
Ho deciso per la C62.

Grazie per i consigli,

newuser
22-03-2003, 16:01
Ops.. ho tralasciato...

La c62 è il modello successivo alla c60, non ha differenze particolari se non un nuovo motore per il carrello che porta la risoluzione orizzontale a 5760 dpi: dato che la grandezza delle gocce di ink è la stessa, non ci sono grossi vantaggi. La c60 non dovrebbe essere più in commercio, salvo stock in magazzino.

Blade^R
23-03-2003, 11:32
x newuser

che vuoldire che tendono a formare schiuma ?

ma cosa le cartucce ? all'interno della testina ?

fammi capire dato che ho problemi di stampa con una 680 dalla parte del nero, le linee di prova in diagonale non le stampa complete, ho provato di tutto anche a pulire la testina via software un sacco di volte e anche smontando la stampante con solventi, ha solo stampato le linee bene al primo colpo dopo averla rimontata poi non piu, potrebbe essere dunque la cartuccia andata che all'interno ha schiuma ? dato che uso inchiostri refill e gia l'avro ricaricata un 8 volte sicurmanete .... stampera male per questo ?

dunque se compro una cartuccia nuova nera dovrebbe ristampare bene ?

newuser
23-03-2003, 11:56
Confermo, dopo una serie di ricariche l'inchiostro all'interno della cartuccia diventa schiumoso compromettendo la stampa, non ho capito bene perchè.

Ci sono un sacco di modi possibili per risolver il prob, ma non mi piacciono. C'è chi consiglia di aspirare con un siringone l'ink residuo dalla cartuccia vuota prima di riempirla ma anche chi dice di aprire la cartuccia, lavare e asciugare la spugna tagliandola in alto riempiendola così solo all'80% nei successivi "rifornimenti".

Io preferisco togliere l'ago dalla siringa e inserire l'ink dal basso: metodo pericoloso, perchè la cartuccia non deve essere capovolta (la schiuma va su) e lo sfiato dell'aria deve essere aperto (e bene) senza danneggiare la presa dell'aria originale. Inoltre riempio sempre troppo il serbatoio in fondo alla cartuccia, che diventa inutilizzabile per 1-2 ore dopo il riempimento, richiedendo almeno un ciclo di pulizia.

La cartuccia nuova risolve il problema definitivamente per una decina di ricariche.

Per quanto riguarda la qualità fotografica, con Epson siamo al top (credo). Per quanto risulta a me (e potrebbe essere sbagliato) se stampi su supporti speciali Epson patinati e lucidi non avrai migliori risultati passando alla C62 dalla 680, perchè gli inchiostri sono diversi (i nuovi sono più coprenti) e non hanno l'eccezionale trasparenza di quelli vecchi, che li rende particolarmente adatti quando l'immagine ha parecchie aree scure. Chiaro, le nuove Epson hanno una risoluzione più alta e sono più veloci.

Blade^R
23-03-2003, 16:12
allora prima provero con una nuova cartuccia

speriamo solo di non buttare i soldi :rolleyes:

newuser
23-03-2003, 17:30
Per evitare di spendere i 30€ del nero puoi fare l'iniezione dal fondo limitandoti a 5 ml: se la cartuccia è già piena puoi estrarre prima la stessa quantità dal fondo, mettendo da parte quello estratto in un flacone vuoto.

Io l'ho rimesso nel flacone del nero, nella speranza che riposando possa amalgamarsi con l'ink, ma puoi decidere di non correre il rischio.

Blade^R
23-03-2003, 23:28
ne prenderei una compatibile

Blade^R
25-03-2003, 14:00
x newuser...

hai ragione, ho cambiato la cartuccia con una nuova ed ha ricominciato a stampare bene. Dunque quella precedente presentava sicuramente schiuma al suo interno.

Ciao e grazie.

newuser
26-03-2003, 19:13
:-)

Felice di esserti stato utile. Anch'io credo di aver ricondotto a più miti consigli la mia cartuccia con l'iniezione dal fondo: purtoppo l'eccesso di ink immesso ha contaminato gli ugelli del blu (il primo segmento di ugelli a destra dei tre segmenti del nero) , ma il problema si è risolto stampando 4 pagine di solo azzurro. Speriamo bene!

Ciao.