View Full Version : LCD a 2 Euro in Brianza
Rottweiler
21-03-2003, 20:45
scusate il doppio post ma sono sicuro che interesserà a molti:
ho trovato in un negozio di Vimercate degli lcd a 2euro.
Ci sono 20x4 36x2 16x1.
Non sono retroilluminati, francamente non sono bellissimi ma funzionano, sono compatibili con lo schema che conoscete tutti.
Il 20x4 è più piccolo del normale, ci sta in uno slot da 5 1/4.
Se vi interessa, magari anche solo per giocare un po', a due euro secondo me valgono la pena.
Considerando la faticata con un Crystal Font di un amico del forum, che non ne vuol sapere di funzionare, in cinque minuti ho provato questo (con lo stesso cavo) e va perfettamente.
ciao a tutti
PS: è l'unico negozio di elettronica di Vimercate... chi ha orecchia per intendere intenda ;)
:cry: :cry: cmq questa è crudeltà :cry: :cry: ribadire il concetto che tu lo hai comprato a soli 2€ mi fa rabbioa :D
se nn fosse che qui dove sono io ho la vista sul mare mi traferirei :p .... a vimercate anno tutto!!! ciaoooooo
Locurtola
21-03-2003, 21:12
Se ti chiedessi di comprarmene un paio di diverse misure, mi faresti questa cortesia? Ovviamente ti ricompenserei per il disturbo...
Io sto diventando matto a cercarli qui in zona, ma non si trovano prima della fiera dell'elettronica che ci sarà tra 3 settimane... :(
The Wise
21-03-2003, 21:15
Puoi postare delle foto?
E mica vende online sto negozio?
dosaggio
21-03-2003, 22:24
a me due 36x2 :-)
dosaggio
21-03-2003, 22:25
se trovi 20x4 con le stesse dimensioni del crystal rotto...avrai anche la retroilluminazione.
Io sono in zona... mi piacerebbe qualche dritta più in particolare! ti va di parlarne in pvt? Scrivimi su
[email protected]
marcus58
21-03-2003, 23:14
Qui a Napoli le fiere non le fanno neanche.
Certo se avessi qualche particolare in più ... te ne ordinerei un paio :p
Per la retroilluminazione si può "far da se": c'era da qualche parte tutto il procedimento, ma ho perso il link (mi pare fosse addirittura in italiano).
Wow se lo trovi manda manda! :D
Comunque ho chiamato a quel negozio... pare abbiano anche la versione retroilluminata a 3 euro! wow!
lo voglio anche io l'LCD :(
ma che sono made in paperopoli sti lcd??
cmq wow, mi interessa sta cosa...
Locurtola
22-03-2003, 14:34
Ragazzi, seriamente, qualcuno della zona me ne può comprare un pò? ovviamente pagamento anticipato, spese a mio carico e minicompenso... :D
Mi fareste veramente una grossa cortesia...
Rottweiler
22-03-2003, 15:47
Ne ho qualcuno, chi li volesse mi puo' contattare in privato.
Ne ho di quelli non retroilluminati.
Ecco un foto, quello più piccolo il 4x20.
Per rendervi un'idea nella foto c'è anche il mio 4x20 crystal clear (grazie Ste:-) che ha le dimensioni che conoscete tutti, giusto per farvi un'idea.
Ps: ne ho 2 36X2 e quattro 40x4 non siate ingordi, infondo uno vi basta ;)
dosaggio
22-03-2003, 16:15
ok ho visto il tuo ultimo post nel forum. Se ne hai diversi 4*40 ...e puoi mandarmene UNO.Come lunghezza forse riesco a metterci un ccfl sotto......IL prob. è che sono a Torino,per cui dovresti aver voglia di farmi un pacco (basta un pò di cartaccia di giornale ed una scatolina)...che credo costi sui 6€. Ti farei in anticipo un vaglia...o qualcosa del genere.
Naturalmente capisco quanto sia seccante spedire qualcosa...per cui NoProblem. Fammi sapere cmq.
Saluti.
Dosaggio.
un 4x40 a me :eek: :eek:
Fammi sapere in pvt
:D Ciao Rottweiler :D
hai PVT!!! :p
il 5 aprile a erba ci sara' l'abc dell'elettronica al centro fiere e l'anno scorso ho preso 3 lcd retroilluminati 4 x 20 a 5€ cadauno.
Se siete del posto venite a fare una visita.
Ciao ciao
marcus58
23-03-2003, 12:58
Originally posted by "Tat0"
il 5 aprile a erba ci sara' l'abc dell'elettronica al centro fiere e l'anno scorso ho preso 3 lcd retroilluminati 4 x 20 a 5€ cadauno.
Ciao ciao
Magari! sono a 800 km circa da lì !
Di che tipo erano (sigla, marca, modello, datasheets, foto, ecc.).
Ragazzi io domani pomeriggio faccio un pellegrinaggio al negozio suddetto e ne piglio un po'... se ne volete qualcuno fatemi sapere in pvt! Ciao!
Originally posted by "Tat0"
Ciao ciao
Con relativo Cavo? O almeno: si trovano? ;)
marcus58
23-03-2003, 21:35
Inserisco questo link a beneficio di tutti coloro che volessero conoscere i chip HD44780 compatibili e la relativa piedinatura relativa ai modelli con e senza illuminazione, nonchè per i modelli 4x40.
Spero sia utile e fatene una copia prima di andare in negozio (o in fiera) a fare acquisti.
http://lcdriver.pointofnoreturn.org/lcds-hd44780.html
Originally posted by "marcus58"
Inserisco questo link a beneficio di tutti coloro che volessero conoscere i chip HD44780 compatibili e la relativa piedinatura relativa ai modelli con e senza illuminazione, nonchè per i modelli 4x40.
Spero sia utile e fatene una copia prima di andare in negozio (o in fiera) a fare acquisti.
http://lcdriver.pointofnoreturn.org/lcds-hd44780.html
io ti ringraziooo bello ed utile :D ciaoooo
Stamattina sono andato al negozio citato nel 3d e, alla modica cifra di 3€ cad., mi sono portato a casa 4 LCD 4*20 RETROILLUMINATI... Direi un ottimo affare... se passate o abitate in zona fateci un salto non ve ne pentirete...
P.S.: c'è anche un sacco di ottimo materiale elettronico / informatico, per esempio ventole (PAPST e altre marche) filtri, alimentatori, contenitori x apparecchiature... tutto a prezzi veramente convenienti
Direi un'ottima scoperta
VOTO: 10 e lode!
Ciauz
Torno x postarvi i datasheet dei chip utilizzati per i dislay che ho acquistato poco fa presso il negozio di vimercate... se dovessero servire a qualcuno...
http://www.adosoft.it/LM2017A.pdf -> Densitron LM2017A-CP LCD 2*32 - No backlight - riflettente
http://www.adosoft.it/LM2045.pdf -> Densitron LM2045B-CB LCD 4*20 - Backlight - Riflettente
CIAOOOOOO
marcus58
24-03-2003, 10:34
Originally posted by "GatToNz"
Torno x postarvi i datasheet dei chip utilizzati per i dislay che ho acquistato poco fa presso il negozio di vimercate... se dovessero servire a qualcuno...
http://www.adosoft.it/LM2017A.pdf -> Densitron LM2017A-CP LCD 2*32 - No backlight - riflettente
http://www.adosoft.it/LM2045.pdf -> Densitron LM2045B-CB LCD 4*20 - Backlight - Riflettente
CIAOOOOOO
Potresti confermare se sono ad alimentazione singola (+5V) o doppia (+-5v)?
Stigmata
24-03-2003, 10:46
Stamattina sono andato al negozio citato nel 3d e, alla modica cifra di 3€ cad., mi sono portato a casa 4 LCD 4*20 RETROILLUMINATI... Direi un ottimo affare... se passate o abitate in zona fateci un salto non ve ne pentirete...
P.S.: c'è anche un sacco di ottimo materiale elettronico / informatico, per esempio ventole (PAPST e altre marche) filtri, alimentatori, contenitori x apparecchiature... tutto a prezzi veramente convenienti
Direi un'ottima scoperta
VOTO: 10 e lode!
Ciauz
Ola, hai per caso visto se ci sono pure i 4x40?
Grazie e ciao!
Rottweiler
24-03-2003, 11:41
Potresti confermare se sono ad alimentazione singola (+5V) o doppia (+-5v)?
L'alimentazione è normale, solo +5v.
ciao
Originally posted by "Rottweiler"
ciao
hai PVT :)
Originally posted by "Stigmata"
Ola, hai per caso visto se ci sono pure i 4x40?
Grazie e ciao!
MMM purtroppo no... c'erano 4 scatoloni con gli LCD in offerta nelle seguenti mis.:
2*32/36 - 2*16 - 2*20 - 4*20 non backlight
4*20 backlight
io se fossi in te un saltino ce lo farei lo stesso
Ciao!
Stigmata
24-03-2003, 11:58
lo farò, ma in questi giorni non riesco...
cmq per il 4x40 dovrei essere a posto, amico_di_rottweiler rulez!
grazie cmq e ciao!
Dal datasheet che hai postato ho visto che la retroilluminazione per la casa che produce questi LCD e' di due tipi.. grigia o gialla.... questi qua di che colore sono???
Anche se per 3 euro non sto certo a fare il difficile... vedo se riesco a passare da milano per prenderne 1.
senti GatToNz non è che avresti uno schema dei collegamenti un po' più terra terra!!??? :confused:
da quel datasheet non è che ci ho capito molto!
ah! quando ne hai uno fatto posta una foto :D
VOGLIO DIRE!??....... :confused:
questo và bene?? :confused: :D
Rottweiler
24-03-2003, 18:17
sì Iodo va bene.
Dato che non è retroilluminato ha solo i primi 14 pin. Okkio che sono un po' piccoli, stai attento quando lo saldi.
puoi non mettere il potenziometro da 10k (basta che fai un ponte tra 1 e 3) così avrai il contrasto al max...
ciao
sì Iodo va bene.
Dato che non è retroilluminato ha solo i primi 14 pin. Okkio che sono un po' piccoli, stai attento quando lo saldi.
puoi non mettere il potenziometro da 10k (basta che fai un ponte tra 1 e 3) così avrai il contrasto al max...
ciao
OK! grazie mille!!
guarda che hai e-mail
appena hai spedito fammi sapere! grazie!
ciaoz
FANTASTICO!
Sono andato al citato negozio con un po' di amici... Abbiamo preso una ventina di display... Più mercanzia varia... Ci abbiamo lasciato in totale un centinaio di euro!!! :cry:
Ora saldo il tutto e poi vi mando foto e impressioni a riguardo. A prima vista vi dico:
1) Quelli non retroilluminati mi sembrano facilmente retroilluminati con dei led... Se qualcuno ha procedimenti eleganti e precisi a riguardo... lo faccia sapere!
2) 3 euro per un display retroilluminato li spenderei anche se la luce avesse colore marrone m****a... :D
byez
AH!! ecco chi li ha finiti tutti!!!
hai visto Rottweiler!!! :D :D :D
scherzo naturalmente!
marcus58
24-03-2003, 18:54
Originally posted by "iodo85"
senti GatToNz non è che avresti uno schema dei collegamenti un po' più terra terra!!??? :confused:
Prova qui.
E' in francese, ma molto chiaro e ricco di immagini.
http://desigen.free.fr/Genesis/simple_guide/index_sg.html
gli schemi riportati nel 3d vanno benissimo... se avete acquistato la versione con BL (gia cablata) vi faccio presente che la tensione (5V) va applicata (con potenziometro opzionale se volete regolare l'intensità) alle due piazzuole poste sul lato destro dello stampato che regge il display...
ecco alcune foto a corredo
Ciao
http://www.adosoft.it/IM001100.JPG - dettaglio connettori +/-V x Backlight (si vede mi M***a ma sono quei due li...)
http://www.adosoft.it/IM001099.JPG - l'LCD in versione già cablata
marcus58
24-03-2003, 23:51
gli schemi riportati nel 3d vanno benissimo... se avete acquistato la versione con BL (gia cablata) vi faccio presente che la tensione (5V) va applicata (con potenziometro opzionale se volete regolare l'intensità) alle due piazzuole poste sul lato destro dello stampato che regge il display...
Ciao
http://www.adosoft.it/IM001100.JPG - dettaglio connettori +/-V x Backlight (si vede mi M***a ma sono quei due li...)
Per "già cablata" intendi dire col connettore e la piattina già montata?
Nessuno ha mai fatto cenno a versioni così?
C'è qualcuno che può farci vedere qualche foto di questi LCD accesi (quelli del "famoso" negozio razziato) ???
Rottweiler
25-03-2003, 00:43
Ciao
Mi "spiace" per quelli che credono che la cosa sia così semplice come dice Gattonz.
Non hai letto bene le specifiche di quel lcd, guarda bene il datasheet il cui link è stato postato.
Non è un led ma una lampada fluorescente per la retroilluminazione del display.
richiede un inverter da 5v a 100vac.
Infatti. prova a collegare 5v a quei contatti e vedrai che non si accende.
Prova al massimo con un trasformatore da 220 a 110 vac, dovrebbe costare poco.
ciao
nicovent
25-03-2003, 00:52
lo farò, ma in questi giorni non riesco...
cmq per il 4x40 dovrei essere a posto, amico_di_rottweiler rulez!
grazie cmq e ciao!
scusate l'OT
MERATE?!?! io sono di Robbiate...della serie quant'è piccolo il mondo!!!
fine OT
ciccio.gio
25-03-2003, 00:58
Ho letto solo oggi di questo fantastico negozio e dei suoi prezzi... Io sono di Roma... Nessuno sa di offerte simili qui in zona... Oppure come contattare il sopracitato negozio... OPPURE davvero qualche pio personaggio è disposto ad un acquisto per conto terzi (tutto in anticipo è ovvio!!!)
Grazie da Ciccio
marcus58
25-03-2003, 01:39
ciao
Per i backlight invece a quanto pare ci vogliono 100v da un inverter - bella complicazione. (indicano anche il modello di inverter consigliato: DAS5V7A). E' chi lo trova?
I trasformatori 220-110 sono grandicelli è il tutto diventerebbe abbastanza "pesante".
Mi "spiace" per quelli che credono che la cosa sia così semplice come dice Gattonz.
Non hai letto bene le specifiche di quel lcd, guarda bene il datasheet il cui link è stato postato.
Non è un led ma una lampada fluorescente per la retroilluminazione del display.
richiede un inverter da 5v a 100vac.
Infatti. prova a collegare 5v a quei contatti e vedrai che non si accende.
Prova al massimo con un trasformatore da 220 a 110 vac, dovrebbe costare poco.
ciao
Scusa, hai ragione, ma non ci avevo mica fatto caso! :rolleyes: Ho letto velocemente il datasheet (sono al lavoro, puo succedere...) e la cosa mi era proprio sfuggita... grazie x avermelo fatto notare e chiedo scusa a tutti x la notizia fake ...
ciauz
marcus58
25-03-2003, 09:02
Per alimentare la EL dei moduli LM2045 bisogna usare un inverter DC-AC da 5v input, 100v out a circa 400-500Hz.
Occhio che la tensione non è indifferente.
Io ho trovato queste note:"
.....Electroluminescent lamp (EL)
A kind of lamp used for backlighting that gives off a cool glow, powered by high voltage, mid-frequency AC (about 100V at 400Hz) from a dc-ac inverter. Listed ratings for Stanley EL backlights: 50-250 V, 50-1000 Hz; typical: 82 V, 410 Hz. Ignore the 50 Hz lower rating for frequency, it might tempt you to try to power it off house current. Luminance at 50 Hz is only about 1/10 of luminance at 400 Hz. I smoked an EL backlight powering it with mains voltage with a series potentiometer, in other words at less than 120 V, despite a supposed 250 V rating."
E questo produttore di inverter (solo per riferimento):
http://www.sdec.com.tw/NEW%20PRODUCT/I003.htm
Inoltre ho trovato questa foto di un inverter:
MMM io sul catalogo RS ho trovato questi....
Da catalogo RS - "" L'invertitore a 5V (...) è ideale per l'uso dove vi è poco spazio e può essere acceso e spento cortocircuitando i due pin centrali. Gli invertitori 5V (400Hz) e 12V (400Hz) offrono una più alta luminosità ed hanno uscite totalmente isolate con forma d'onda di uscita ottimizzata per assicurare una lunga durata del foglio. ""
inverter - 5V, 400Hz
cod.: 267-8841
prezzo: 37,75 €
alla fine mi sa che non è tanto convienente attivare la retroilluminazione a sti LCD ..... :(
marcus58
25-03-2003, 09:33
alla fine mi sa che non è tanto convienente attivare la retroilluminazione a sti LCD ..... :(
L'hai detto :D
Ci metti 4 led ad alta luminosità e vedi l'effetto che fà.
Comunque con un pò di pazienza e scartabellando qua e la si trovano anche gli inverter (non da RS per favore!)
E' il primo che ho trovato in giro ... :p
CMQ mi sa che, come dici tu, alla fine proverò a metterci sotto qualche bel led...
Poi si vedrà quel che succede...
Pucceddu
25-03-2003, 12:17
Ciao, sono di napoli, ce lo vorrei mettere anche io un bel led, qualkuno può procurarmene uno retroilluminato?
Di qualsiasi misura, non è un problema :)
Fatemi sapere!
Domandina:
Ma degli LCD comprati a Vimercate, NESSUNO ha notato dei problemi nella visualizzazione dei caratteri? A me dopo un po' sbarella, e comincia a sostituire dei caratteri con caratteri a casaccio, oppure me ne perde qualcuno...
...questo accade in modo particolarmente evidente con quelli retroilluminati, mentre accade pochissimo con quelli non retroilluminati.
Boh!
Voi che soft usate? io li ho cablati secondo il circuito di Jalcds con il backlight control...
marcus58
25-03-2003, 12:49
Originally posted by "garo"
Domandina:
Ma degli LCD comprati a Vimercate, NESSUNO ha notato dei problemi nella visualizzazione dei caratteri? A me dopo un po' sbarella, e comincia a sostituire dei caratteri con caratteri a casaccio, oppure me ne perde qualcuno...
...questo accade in modo particolarmente evidente con quelli retroilluminati, mentre accade pochissimo con quelli non retroilluminati.
Boh!
Voi che soft usate? io li ho cablati secondo il circuito di Jalcds con il backlight control...
Scusa, am tu come hai alimentato il backlight (pin 15,16)?
Senza un inverter "scelto" dubito che ti si sia illuminato, per cui il backlight control di cui parli va a farsi friggere :rolleyes:
marcus58
25-03-2003, 14:43
E c'è gente che modifica quelli a leds in EL-backlight.
Guardate qui:
http://www.moddingfaq.de/index.php?artid=604
Pucceddu
25-03-2003, 14:50
Originally posted by "Pucceddu"
Ciao, sono di napoli, ce lo vorrei mettere anche io un bel led, qualkuno può procurarmene uno retroilluminato?
Di qualsiasi misura, non è un problema :)
Fatemi sapere!
Nessuno che mi aiuta
Jimmy3Dita
25-03-2003, 17:39
Ai tempi del Magic Tape (chi si ricorda era piu' di un anno fa), avevo un amico che poteva procurarmi inverter per pilotare qualsiasi tipo di foglio elettroluminescente.
Potreste dirmi le specifiche e la superficie in cm2 del "foglio" in questione?
marcus58
25-03-2003, 19:38
E' già un problema trovare un inverter qualsiasi, figurati trovarlo adatto alle specifiche.
Siamo rovinati ! :D :rolleyes: :mad:
Sono stato oggi al negozio e avevano dei 20x4 retroilluminati a led a 5€ che non hanno bisogno dell'inverter. Cmq potreste provare ad usare l'inverter degli el cable, sarà l'EL che mi fa pensare che vada bene! :D Tentar non nuoce...
marcus58
25-03-2003, 21:06
Originally posted by "ucc"
Sono stato oggi al negozio e avevano dei 20x4 retroilluminati a led a 5€ che non hanno bisogno dell'inverter. Cmq potreste provare ad usare l'inverter degli el cable, sarà l'EL che mi fa pensare che vada bene! :D Tentar non nuoce...
Assolutamente non ci provate a usare quegli inverter!
A parte il fatto che gli El-cable hanno 12V input e non 5, credo che le frequenze siano molto superiori!
Ma cosa siete stati a fare in quel negozio, a guardare per aria?
Possibile che non avete visto i display a leds?
Ucc, hai avuto modo di vedere la sigla del modello che hai visto, così per avere qualche dato in più? Sei sicuro che il negozio è lo stesso dove sono stati gli altri amici?
Per Rottwailer: tu non li hai visti i led-backlight, vero?? :)
ah ecco! Come non detto...
Cmq sul retro del mio lcd cè scritto 4434bg-cb, ha 15 pin, la retroilluminazione funziona, mi compaiono le classiche due righe, ma quando lancio smartie non succede nulla, che sarà?
sapete per caso che devo settare nel bios della mia 8rda+ per quanto rigurda la porta parallela?
Probabilmente gli LCD contenuti nello scatolone del negozio di Vimercate (se di quelli si tratta) non sono tutti uguali... :( è ovvio a questo punto che bisogna fare un po' di cernita prima di comprare! :muro:
Domani torno la e vedo di capire.... al massimo compro l'inverter (se lo trovo a basso prezzo)..
marcus58
25-03-2003, 22:19
Probabilmente gli LCD contenuti nello scatolone del negozio di Vimercate (se di quelli si tratta) non sono tutti uguali... :( è ovvio a questo punto che bisogna fare un po' di cernita prima di comprare! :muro:
Domani torno la e vedo di capire.... al massimo compro l'inverter (se lo trovo a basso prezzo)..
E dire che quello che ha preso ucc è ben 2 cm più lungo!
O li tenevano nascosti ..... comunque sono preferibili (sempre se ucc ci conferma che funzionano.
Sono giallo/verdi e hanno caratteri più alti.
domani vi so dire qualcosa di + preciso, a costo di star li 3 ore e far sclerare il negoziante (tra l'altro molto gentile)...
male che vada ho già speso 12€, ne spenderò altri 10/15... meglio di 45 +sp per un CF o MO!
E poi se l'LCD è già fatto a Moddare non c'è divertimento !!!
marcus58
25-03-2003, 23:10
E poi se l'LCD è già fatto a Moddare non c'è divertimento !!!
Allora tieniti quelli che hai. Se solo si trovassero gli inverters.
A proposito, avete visitato il sito tedesco che ho indicato più sù?
Quelli là i display li vivisezionano!
Però non li rompono ... :p
Ho notizie più precise!
Ho parlato con il rivenditore di Vimercate... Ha detto che gli inverter prova a procurarceli lui! Domani lo chiamo e mi fa sapere più nel dettaglio.
Vi dirò: quando sono andato io quelli a led non c'erano! Sono sicurissimo!!! Si vede che li hanno tirati fuori in questi ultimi giorni... Vabbè se li trovate e siete sicuri che funzionano fatemi sapere!
Ciaooo
PS: onestamente credo che quelli con lampada EL siano assai più fighi di quelli coi LED... :D
marcus58
25-03-2003, 23:57
Facci sapere al più presto se gli inverter riescono a procurarseli. Se in Germania costano 4 euro, a Vimercate dovrebbero costare 50 cents ! :p
Spacecdr
26-03-2003, 01:58
VI PREGO COMPRATEMI 2 LCD!!!
Potendo li vorrei tutti retroilluminati...
vorrei metterne uno nello slot del cd e uno nella fiancata del pc...
KI MI CONTATTA????
QUI A TORINO NEMMENO ALLA GBC LI VENDONO!!! NON SO + DA KI ANDARE!!!
Originally posted by "Spacecdr"
KI MI CONTATTA????
Sottoscrivo tutto :) sono di genova ma è la stessa cosa :D
marcus58
26-03-2003, 07:45
KI MI CONTATTA????
Guarda che ne ha uno ilkarro e tu lo devi sapere bene :D :pig:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=412498
Stigmata
26-03-2003, 09:12
@ NICOVENT
brianza rulez!!!
@ NON_MI_RICORDO_CHI
i caratteri che sfrullano in giro per lo schermo dovresti metterli a posto facendo partire jalcds con l'opzione "-slow" nel mio caso ha funzionato benissimo
ciao!
Spacecdr
26-03-2003, 09:52
non è retroilluminato il suo...
anke se penso ke lo prenderò cmq x testare...
marcus58
26-03-2003, 10:05
non è retroilluminato il suo...
anke se penso ke lo prenderò cmq x testare...
Ho visto il3D chiuso, pensavo avessi concluso visto l'accanimento che avevi .
Rottweiler
26-03-2003, 10:13
ah ecco! Come non detto...
Cmq sul retro del mio lcd cè scritto 4434bg-cb, ha 15 pin, la retroilluminazione funziona, mi compaiono le classiche due righe, ma quando lancio smartie non succede nulla, che sarà?
sapete per caso che devo settare nel bios della mia 8rda+ per quanto rigurda la porta parallela?
Ok, ne ho montato uno di quelli, funziona benissimo.
Dimmi una cosa, in quello che ho io l'angolo di visuale ottimale non è quello frontale... si vede meglio di lato. l'hai notato anche tu?
cmq, per quanto riguarda il tuo problema, non è che hai usato un alimentatore diverso da quello della scheda madre?
Buongiorno a tutti
Rieccomi con qualche aggiornamento sulla questione NEGOZIO_DI_VIMERCATE... :)
1. ho trovato i fatidici LCD con retro illuminazione a LED: non erano nello scatolone tra quelli in offerta, bisogna chiederli!
CMQ costo finale 5€, hanno piu o meno le dimensioni di un CF ed il modello è 4434BG-CB
4 * 20
dim. 98.8 x 60.2 x 12.8
area vis. 76 x 25.5
tipo SMT
Transflettivo LED Backlight colore giallo / verde
2. Ho chiesto x l'inverter: si può trovare, ma a costi elevati... anche qui come in RS, attorno ai 30/40€ al pezzo... quindi meglio tentare con un trasformatore, dovrebbe fungere lo stesso (vedi consiglio di Rottweiler)
3. riallaciandomi a un 3d visto poco tempo fa, faccio presente che hanno anche la spirale avvolgicavo alla modica cifra di 0,40€ al metro...
Mi sembra di avervi detto tutto, se ci sono perplessità fatemelo sapere...
Saluti
Stigmata
26-03-2003, 10:26
3. riallaciandomi a un 3d visto poco tempo fa, faccio presente che hanno anche la spirale avvolgicavo alla modica cifra di 0,40€ al metro...
Ciao Gattonz per le spiraline conviene di più il negozio a Merate (poco + a nord di Vimercate per chi non lo sa) vicino alla piscina, mi pare si chiami Sacchi ma non me lo ricordo di preciso
Lì 25mt. li ho pagati 7€ e sono pure uv.reactive
Ciao!
PS: il commesso del negozio mi ha chiesto :
"Ma cosa ve ne fate di sti display tu e i tuoi amici :confused: :confused: "
Mah chi lo sa ????? :D
Stigmata
26-03-2003, 10:28
:D:D:D
Ahahahahhaahahah grande il commesso, mi sa che c'è visto passare davanti un'orda di assatanati lcd.dipendenti!!!
Ciao!
effettivamente....
quasi quasi mi offro di fargli un sito di e.comm... :cool:
con quei prezzi e con un po' + di assortimento (comunque già ottimo) potrebbe sfondare come fornitore di componenti x il modding !!
altro che Infolader & CO..... :D
Stigmata
26-03-2003, 10:36
seeeee... magari! azz avere il mod.shop sotto casa... che figata!
Mi ha detto che gli inverter dovrebbero comunque costare più degli LCD... Ma probabilmente si tratta di una stupidata, tipo meno di 10 euro!
Dopo chiamo
Ok, ne ho montato uno di quelli, funziona benissimo.
Dimmi una cosa, in quello che ho io l'angolo di visuale ottimale non è quello frontale... si vede meglio di lato. l'hai notato anche tu?
cmq, per quanto riguarda il tuo problema, non è che hai usato un alimentatore diverso da quello della scheda madre?
Si anche a me fa quel difettino, pero' non sono ancora riuscito ad andare oltre alle 2 righe alternate... stasera rifaccio la cablatura. Come si puo' risolvere secondo te la storia del contrasto??
Rottweiler
26-03-2003, 18:05
Come lo stai alimentando l'lcd?
Stai usando magari un alimentatore esterno?
marcus58
26-03-2003, 18:51
Questo forum sempre più spesso va in crisi (intendo il sito).
Oggi è rimasto bloccato per diverse ore, o sbaglio ???
Ho un adattatore USB to printer (di quelli che servono per collegare le stampanti ai portatili) modello UC1284B della ATEN (http://www.aten.com.tw/USB/USB_1/UC_1284B.html) che converte i segnali da IEEE1284 a USB. Secondo voi si può usare per interfacciare gli LCD direttamente ad una porta USB?
Ha un connettore "centronics" da 36 pin (stampante) per cui ci vorrebbe un adattatore C36-DB25. Oppure dovrei collegare l'LCD direttamente ad un connettore femmina centronics (avrei anche l'alimentazione in questo caso???).
Il cavo è questo:
Come lo stai alimentando l'lcd?
Stai usando magari un alimentatore esterno?
Con i +5 del mio enermax....
Rottweiler
26-03-2003, 21:12
te l'ho chiesto perché se non è lo stesso ali che alimenta la scheda madre, devi mettere a terra anche la parallela...
comunque:
Vedrai che si tratta semplicemente dei collegamenti, hai provato a controllarli con un tester? Dai pin della parallela al pin saldato sul pcb, facendo attenzione che non ci siano corti...
Prova con il programma di test della crystal font, è utile per vedere quali cavi funzionano e quali no...
buona fortuna...
Ora sono troppo stanco per fare sti lavoretti, domani rifaccio il cavo, perchè mi sa che è proprio quello che fa casini... :)
marcus58
26-03-2003, 23:11
Ho notato delle differenze nei collegamenti di questi 2 schemi per interfaccaire gli LCD alla parallela (osservare i pin 16 e 17 della parallela).
Come mai ci sono queste differenze?
marcus58
26-03-2003, 23:13
E questo:
marcus58
26-03-2003, 23:18
Poi ho trovato questo (anch'esso con delle piccole differenze):
Spacecdr
27-03-2003, 00:11
allora?
me ne trovate 2?
Uno 40x2 o 36x2 e l'altro a 4 righe...
ki mi manda in pvt un numero d telefono così posso kiamare x mettermi d'accordo sull'acquisto degli lcd?
attendo... :mc:
Ora sono troppo stanco per fare sti lavoretti, domani rifaccio il cavo, perchè mi sa che è proprio quello che fa casini... :)
Ciao bello, ma stai usando la cablatura che ti ho dato io? Mi spiace che non vada, devo aver cannato qualcosa... :(
Originally posted by "tulnio"
Ciao bello, ma stai usando la cablatura che ti ho dato io? Mi spiace che non vada, devo aver cannato qualcosa... :(
Ciao Tu! Sto usando la tua ma appena ho un po' di tempo provo a rifarla da capo e vediamo se è colpa sua!
Ciao Tu! Sto usando la tua ma appena ho un po' di tempo provo a rifarla da capo e vediamo se è colpa sua!
Ok fammi sapere. 'Sto pomeriggio ci vado anch'io a Vimercate vediamo un pò cosa trovo...
marcus58
27-03-2003, 14:49
Per Rottwailer:
a quando la foto promessa del nuovo 4x20 cablato?
Puoi fotografarlo anche acceso?
Rottweiler
27-03-2003, 14:58
Ieri non avevo la macchina fotografica... e ho dato il display al mio amico per cui l'ho fatto.
Funziona bene, ma questi display hanno la caratteristica di vedersi meglio di lato... il refresh è un po' più lento del mio display normale, ma alla fine l'effetto è gradevole con il plug-in d winamp..
Stigmata, stasera ti do il tuo, non è che puoi fare tu qualche foto da postare?
marcus58
27-03-2003, 15:03
Che ne pensi del mio cavo USB-parallela, pensi che sia usabile coi vostri display?
Si potrebbe modificare in modo da prelevare l'alimentazione direttamente dalla una porta USB (sarebbe il massimo)?
Rottweiler
27-03-2003, 15:08
Secondo me dovrebbe funzionare perfettamente.
Se vuoi prendere l'alimentazione da quel dispositivo, dovrai aprirlo e collegarla a due contatti non utilizzati della porta.
in questo modo avrai un solo cavo che va direttamente all'lcd.
quando ti arriva tienici aggiornati :-)
Stigmata
27-03-2003, 15:10
Azz io ho solo la macchina digitale muffa del vicino... fa veramente c@g@re, meglio che non ci provo nemmeno :(
mi che la dovrò prendere prima o poi
Ciao!
PS rottweiler ci si vede stasera
Spacecdr
27-03-2003, 15:51
:cry: :cry: :cry: :cry:
voglio un lcd! :cry: :cry: :cry:
qui in città non ne trovo nemmeno a cannonate...
ikarro singolarmente non me lo vende lcd...
ke devo fare? vi prego contattatemi e fatemi comprare un lcd pure in Armenia! basta ke non mi cost 30€... a sto punto me lo prendo su internet in qualke negozio online :cry:
P.s. Quando reperisco una makkinetta fotografica vi posterò le foto del mio primo PC Moddato (già finito da molto tempo) e del mio secondo pc moddato... pc al quale ho moddato TUTTO; dall'Ali al cdrom all'harddisk al tetto del case alla fiancata...
marcus58
27-03-2003, 18:52
Ho trovato questo programma - andate a fare una visitina e ditemi che ve ne sembra:
http://www.geocities.com/SiliconValley/Park/2248/software/winlcd/winlcd.htm
(Pagina "pesante" piena di screenshots)
Sabato mattina vado a comprare altri LCD... Se qualcuno li vuole mi contatti in PVT!
marcus58
27-03-2003, 21:25
Originally posted by "garo"
Sabato mattina vado a comprare altri LCD... Se qualcuno li vuole mi contatti in PVT!
Ma dove li metti tutti quegli LCD?
(scusa, ma sono curioso)
Spacecdr
27-03-2003, 21:42
ricordat d prendere i miei 2 retroilluminat con materiali annessi....
e spediscimi il tuo indirizzo d casa x la spedizione dei soldi! :)
Snoopy2003
27-03-2003, 22:17
ma scusate il numero di telefono del negozio???? :cry: o almeno il nome.... :cry:
marcus58
27-03-2003, 22:34
Originally posted by "Snoopy2003"
ma scusate il numero di telefono del negozio???? :cry: o almeno il nome.... :cry:
:D mi viene da ridere a pensare al "povero" negoziante che si vede sta ciurma di modders "assatanati" di display, senza capire un cavolo di ciò che sta succedendo.
Fosse a Napoli avrebbe già mangiato la foglia e raddoppiato i prezzi :D
Ma dove li metti tutti quegli LCD?
(scusa, ma sono curioso)
Eh eh eh... non ti preoccupare, non sono mica tutti per me! Io ne o presi 4 o 5, tanto non li butto via di certo, per quello che costano... Il fatto è che li vogliono pure un sacco di miei amici! :D
Allora, io ne ho presi due, un 4x20 di quelli + stretti non retroilluminato da 2€, e un 4x20 retroilluminato da 5€. Ho due domandine, una per ciascun lcd :D
1- Qualcuno sa come si fa a retroilluminare un display con dei led? Ne ho un pò rossi ad alta luminosità, e vorrei provare. Qualcuno in questo thread ha detto che si poteva fare, ma non si ricorda il link. Help!
2- Ho notato una cosa sul 4x20 retroilluminato, che ha 15 pin... :confused: Chi l'ha comprato mi sa dire da dove si alimenta la retroilluminazione? I pin per il trasferimento dati e l'alimentazione della circuiteria sono i primi 14 di quei 15? Anche qui, help!
Rottweiler
28-03-2003, 11:51
2- Ho notato una cosa sul 4x20 retroilluminato, che ha 15 pin... :confused: Chi l'ha comprato mi sa dire da dove si alimenta la retroilluminazione? I pin per il trasferimento dati e l'alimentazione della circuiteria sono i primi 14 di quei 15? Anche qui, help!
Lo fai esattamente come nella guida.
Non devi fare il ponte dal pin 1 al 16 che è già fatto e non ti serve la resistenza sul potenziometro della retroilluminazione (che come vedi è già saldata sul pcb.)
ciao
marcus58
28-03-2003, 11:57
Lo fai esattamente come nella guida.
Non devi fare il ponte dal pin 1 al 16 che è già fatto e non ti serve la resistenza sul potenziometro della retroilluminazione (che come vedi è già saldata sul pcb.)
ciao
Ciao, quale guida? Quella di hwupgrade?
Notizie per me???
Rottweiler
28-03-2003, 12:13
Ciao Marco,
sì, puoi tranquillamente seguire la guida del sito o uno qualsiasi degli schemi che hai postato.
per te ho buone notizie ;)
marcus58
28-03-2003, 12:47
Ciao Marco,
sì, puoi tranquillamente seguire la guida del sito o uno qualsiasi degli schemi che hai postato.
per te ho buone notizie ;)
Tu o altri avete avuto modo di guardare la descrizione del programma di controllo per LCD il cui link è poco più sopra?
Io non ci ho perso molto tempo e credo che JaLCD sia probabilmente il più completo.
Ragazzi che scimmia mi avete messo addosso :D:D:D:D:
ora mi tocca aspettare 2 settimane, per la fiera che c'è da me ahhhhhhhhhhhhh :mc: :mc:
Originally posted by "juri"
Ragazzi che scimmia mi avete messo addosso :D:D:D:D:
ora mi tocca aspettare 2 settimane, per la fiera che c'è da me ahhhhhhhhhhhhh :mc: :mc:
E a me no che sto pensando di mettermi in macchiana domenica ed andare ad una fiera a 200 Km da casa mia per fare una toccata e fuga e comprare un lcd e qualche led!!!!
Alternativa e' farne 250 ed andare al negozietto brianzolo... sapete mica se e' aperto anche di sabato?
io nn me li sparo a parte che in scooter genova merate nn credo sia una passeggiata :p è 500 di cilindrata ma nn ci penso nemmeno a spendere 20€ di broda per un lcd :D:D:D:
Snoopy2003
29-03-2003, 12:15
Hey ci sono stato anche io....
ho acquistato7 Lcd:
2 modello 4434BG-CB (2€ cad.)
3 modello 2043A-CB (2€ cad.)
1 modello 2017A-CB (2€ cad.)
1 modello 68NF812 (2€ cad.)
totale????? pochissimo....
Ho anche preso led blu che usero per illuminare un lcd... appena avrò un pò di tempo mi metterò al lavoro
Ciao a tutti e andate in quel negozio se siete in zona che ne vale la pena....
marcus58
29-03-2003, 13:17
Originally posted by "Snoopy2003"
Hey ci sono stato anche io....
ho acquistato7 Lcd:
2 modello 4434BG-CB (2€ cad.)
3 modello 2043A-CB (2€ cad.)
1 modello 2017A-CB (2€ cad.)
1 modello 68NF812 (2€ cad.)
totale????? pochissimo....
Ho anche preso led blu che usero per illuminare un lcd... appena avrò un pò di tempo mi metterò al lavoro
Ciao a tutti e andate in quel negozio se siete in zona che ne vale la pena....
Ti hanno fatto pure lo sconto!
Ma quel modello 68NF812 non si trova su google. Sei sicuro che quella è la sigla del modello? Ne conosci le caratteristiche?
Mitica S@MO peccato non so un cavolo di elettronica,abito a 5min dal negozietto dove al massimo ho comprato penna conduttiva e pasta termica :(
qualcuno sarebbe cosi' carino da spedirmeli????
uno di ognuno...
si becca un compensino :) :rolleyes:
perfavore... :rolleyes:
ho appena preso in fiera un display penso 16 * 2 pero ha 18 piedini a posto dei classici 16
come c**o lo collego
Originally posted by "paxante"
ho appena preso in fiera un display penso 16 * 2 pero ha 18 piedini a posto dei classici 16
come c**o lo collego :confused: 18???
18 oltre ad un pulsantino e 2 led esterni(non so a che servono visto che dovrebbe essere gia retroilluminato :mad:
IcEMaN666
30-03-2003, 19:20
ragazzi visto che abito ad Anzio (RM) non è che qualchuno di buon cuore potrebbe spedirmene uno 4x20 retroilluminato????
lo pago 10 euro + ss se qualcuno accetta...
contattatemi in pvt...
Snoopy2003
30-03-2003, 19:29
Ti hanno fatto pure lo sconto!
Ma quel modello 68NF812 non si trova su google. Sei sicuro che quella è la sigla del modello? Ne conosci le caratteristiche?
è un modello 16x1 backlight. appena lo provo mando foto...
lorenzo79
30-03-2003, 20:53
ciao a tutti! Ho visto sto 3d e mi sono subito interessato :D ..
C'è qualche anima pia che mi prenderebbe :
2 LCD 4x20 retroilluminato a led?
Pago anche il disturbo! Grazie
marcus58
30-03-2003, 21:39
Stiamo aspettando foto di LCD in funzione da un sacco di utenti, ma tardano ad essere pubblicate.
Volete inserirle si o no? :p :rolleyes:
Io ho finito da poco di cablarne due, il 4x20 non retroilluminato "stretto" che ho messo in un bay da 5 1/4 e un 4x20 retroilluminato di dimensioni normali, che per il momento penzola dalla cablatura xchè non ho ancora comprato la scatola x mettercelo dentro insieme al ricevitore a infrarossi x il telecomando :D :cool:
Se avete pazienza fino a domani posto le foto, adesso sono in uni.
Domani vi dico anche il modello esatto, la commessa mi ha dato un mare di fogli con le specifiche e i datasheets!
P.S.: x Snoopy, mi puoi dire come intendi usare i led che hai comprato x retroilluminare il display? Ho cercato un pò siu vari siti di modding ma non ho trovato niente. Se mi puoi dare una mano te ne sarei grato ;)
Ecco qua la foto di quelli retroilluminati a LED... Vi avverto però, nella realtà la luce è un po' più giallina! :D
ciccio.gio
31-03-2003, 20:11
Mi unisco alla richiesta di Iceman666. Se qualcuno potesse mandarceli (2 4*20 retro) anch'io li pago 10€... fatemi sapere via PVT. Oppure se è possibile contattare il negozio via mail o tel???
VI prego aiuto!
Ciccio
FoxMolte
31-03-2003, 20:36
Volevo ricordarvi che il 5-6 Aprile ci sarà la fiera dell'elettronica all'Elmepe ad Erba (Co).
Gli anni passati avevano un sacco di cose interessanti...
quest'anno cercherò qualche bel LCD!
lorenzo79
31-03-2003, 22:26
ok mi unisco anch'io alla richiesta di Ciccio e iceman per l'LCD....PLEASE!
IcEMaN666
31-03-2003, 22:53
ottimo.. non c'è nessun brianzolo che vuole alzare qualche extra??? :D
Vi scongiuro non fate spendermi 40€ x un display :cry: :cry:
:confused: qualcuno puo essere così gentile da darmi uno schema semplice ed intuitivo per l'lcd 20x4 non retroilluminato!?? perchè lo schema che ho io è per 16 posizioni l'lcd ne ha 14!
lcd arriva dal negozietto famoso :p
spero che qualcuno possa aiutarmi! :rolleyes:
:confused: qualcuno puo essere così gentile da darmi uno schema semplice ed intuitivo per l'lcd 20x4 non retroilluminato!?? perchè lo schema che ho io è per 16 posizioni l'lcd ne ha 14!
lcd arriva dal negozietto famoso :p
spero che qualcuno possa aiutarmi! :rolleyes:
Lo schema è lo stesso, basta escludere i pin 15 e 16 che sono per la retroilluminazione... Cmq tutti gli schemi li trovi su jalcds.de
Per chi vuole display: quanti ve ne servono in totale? Forse, ma dico forse ripasso dal negozio... ;)
ed io che faccio ne tolgo quattro visto che il mio display ne ha 18??
cosa faccio :confused:
lorenzo79
01-04-2003, 17:57
ciao ucc, io ne prenderei due 4x20 retroilluminati coi led, se possibile grazie
Locurtola
01-04-2003, 19:49
Grazie a Rottweiler, sono entrato in possesso anch'io di qualche display e... sorpresone!!! :D
Ho trovato tra le mie cianfrusaglie un inverter 110 Vac, recuperato dalla retroilluminazione di un vecchissimo portatile Amstrad... :D Sia benedetta la mia mania di conservare tutto... :D
Ho acceso il retroilluminato ad EL, ed ha una fantastica retroilluminazione verde-azzura! Altra che CF... :D per 3 € poi... :D
Ragazzi, per gli inverter, cercate qualcosa che abbia una retroilluminazione... Altri vecchi display, vecchie calcolatrici o chessò, palmari rotti... forse un inverter lo si può recuperare...
Altrimenti, un inverter lo potete recuperare anche da un accendigas elettrico... Non penso che tensione di uscita e frequenza possano andare, ma un tentativo lo si potrebbe fare... se funziona, il gioco vale decisamente la candela...
Locurtola
01-04-2003, 21:38
Ragazzi quante bestemmie... (in senso figurato ma forse neppure troppo... :D)
Il mio inverter di recupero aveva i pin rotti, con spezzoni di filo di rame decisamente corti... ma vabbè, non mi son scoraggiato e vi ho saldato su dei terminali più lunghi, riuscendo cosi ad accendere il display...
Solo che a un certo punto, un terminale ha pensato bene di spezzarsi, proprio a filo della resina nera usata come isolante, che rimpie per intero l'inverter...
In preda alla disperazione, ho dovuto sventrare mezza scatolina per riuscire ad arrivare ad un altro capo di filo di rame su cui saldare, ma alla fine ce l'ho fatta...
Tra parentesi, ho scoperto che se collego l'inverter direttamente all'alimentatore (un alimentatorino da banco regolabile) la retroilluminazione non parte... se invece, ad alimentatore acceso, collego l'inverter parte tutto... immagino che ci sia bisogno di una sorta di rete di ritardo...
Domani mi metto all'opera, e vi posto qualche foto... stasera ho provato a farne qualcuna, ma devo ancora impratichirmi con la digitale, e o non si vedeva il testo, o non si vedeva la retroilluminazione... :)
Allego lo schema senza trimmer:
http://spazioinwind.libero.it/tulnio/lcd44780_senza_trimmer.gif
Chi ha un display con 18 pin può provare il secondo schema della pagina di lcdsmartie, cercando di identificare prima quali sono i due pin della retroilluminazione
marcus58
02-04-2003, 12:35
Quello grande
Certo che la retroilluminazione è un pò scarsina (come qualità).
Si può migliorare?
Locurtola
02-04-2003, 17:58
Ecco il mio a EL... in una prima cablatura...
Ho notato che cmq il display ha angoli di visualizzazione decisamente strani... :D
Azz che bello! Ma dal vivo è così la retruilluminazione? L'inverter in che consiste?
Pucceddu
02-04-2003, 18:59
Raga un anima pia che mi spedisce uno di sti display economici????
Certo che la retroilluminazione è un pò scarsina (come qualità).
Si può migliorare?
Su questi siti spiegano come cambiare i led di retroilluminazione:
http://www.tech-dreams.com/guides.php?id=16&pg=0
http://www.pimprig.com/modules.php?43f256d7b0ac3b9895d879d10e1ea588&name=Sections&sop=viewarticle&artid=88
marcus58
02-04-2003, 21:52
Originally posted by "Locurtola"
Ecco il mio a EL... in una prima cablatura...
Ho notato che cmq il display ha angoli di visualizzazione decisamente strani... :D
Che tipo di inverter hai usato? Dove lo hai rimediato?
Mi sembra funzioni a dovere.
(Ma è quel display che ha bisogno per la retroilluminazione di 100vac - 400Hz per funzionare? Il 2043B-CB della Densitron)
A chi interessa sul sito della Crystalfontz, tra gli LCD grafici enormi (tipo 320x250 pixel) c'e' a listino anche un inverter completo a pochi soldi (5,9 $)... questi lcd infatti hanno la retroilluminacione con una barra CCFL e non a led come i soliti...
a chi interessasse penso che possa risolvere il problema dell' alimentazione della retroilluminazione negli LCD un po bastardi...
non so dirvi se seve solo a dare corrente negativa (-5V) o se funge come gli inverter dei neon CCFL...
andate a controllare...
Locurtola
03-04-2003, 11:57
Che tipo di inverter hai usato? Dove lo hai rimediato?
Mi sembra funzioni a dovere.
(Ma è quel display che ha bisogno per la retroilluminazione di 100vac - 400Hz per funzionare? Il 2043B-CB della Densitron)
Dal vivo la retroilluminazione è sul verde azzurro... direi proprio come si vede nella foto! :)
L'inverter l'ho recuperato da un vecchissimo portatile amstrad... Non so le specifiche perchè non sono riuscito a trovarle in rete, ma siccome alimentava la retroilluminazione dello schermo del portatile, mi son detto: "Perchè no?" e l'ho provato... e funziona molto bene! :) l'unica cosa è che è un pò ingombrante.. tipo 3x4x3 cm... ma per me non è un grosso problema :) appena riesco vi posto una sua foto...
Il display è proprio il 2043B-CB...
marcus58
03-04-2003, 12:17
Dal vivo la retroilluminazione è sul verde azzurro... direi proprio come si vede nella foto! :)
L'inverter l'ho recuperato da un vecchissimo portatile amstrad... Non so le specifiche perchè non sono riuscito a trovarle in rete, ma siccome alimentava la retroilluminazione dello schermo del portatile, mi son detto: "Perchè no?" e l'ho provato... e funziona molto bene! :) l'unica cosa è che è un pò ingombrante.. tipo 3x4x3 cm... ma per me non è un grosso problema :) appena riesco vi posto una sua foto...
Il display è proprio il 2043B-CB...
Portatile Amstrad ?!?!? :eek:
Locurtola
03-04-2003, 12:24
Si, un vecchissimo portatile Amstard... CPDqualchecosa... Era un 286 grossissimo, fatto a valigetta, con un display da 8-9 pollici retroilluminato (tra parentesi non mi dispiacerebbe riutilizzarlo... :D)
toglietemi una info ma ci sono anche i pre-cablati?
e se si come si usano?
Locurtola
03-04-2003, 12:33
Originally posted by "ghego"
toglietemi una info ma ci sono anche i pre-cablati?
e se si come si usano?
I retroilluminati che ho preso io sono precablati... ma non vuol dire che sono pronti da esser attaccati al PC... semplicemente c'è un flat cable (tipo quello per gli HDD per capirci, ma a 14 poli) con il suo connettore... poi sta all'utente procurarsi un cavo parallelo e collegare correttamente i 14 fili alla parallela...
In pratica non cambia nulla rispetto ad averne uno non cablato... :D
dite che nn vendono già che sono un adattatore loro? :P
altra info lcd di che colore ci sono? solo verdi?
:cry: vi prego!! aiutoo!! :cry:
non riesco a far funzionare quel diavolo di lcd!!! :cry:
e non riesco a capire il motivo :confused:
allora per accendersi si accende! si acc la prima e la terza riga! ma poi quando faccio partire lcd smartie o jaLCDs dà errore e sul display non appare niente!! rimangono solo le due righe!!
i cavi li ho controllati e mi sembrano attaccati in modo corretto!!
non ci capisco più niente! vi prego aiutatemi :rolleyes:
Pucceddu
03-04-2003, 14:38
ARGH!
CHI MI VENDE UN LCD!!!!
LO VOGLIO ANCHE IO!!!!
mi so riletto un pò il topic... so arrivato troppo tardi per farmi prendere un paio di lcd 4x20 illuminati?? se è ancora possibile PVTizzatemi per favore! mi adeguo ai prezzi che so già stati fatti :sofico: .. plssss
:)
marcus58
03-04-2003, 21:13
Originally posted by "rehlbe"
mi so riletto un pò il topic... so arrivato troppo tardi per farmi prendere un paio di lcd 4x20 illuminati?? se è ancora possibile PVTizzatemi per favore! mi adeguo ai prezzi che so già stati fatti :sofico: .. plssss
:)
Se ti servono inverter e pannelli retroilluminabili stiamo facendo una ricerca di adesioni per un acquisto unico in Germania (Leggi sopra).
ne evinco che per gli lcd so arrivato troppo tardi? cmq stavo giusto guardando il sito tedesco.... però il tedesco non lo mastico proprio: avete qualche link che mostri come fungono quei pannelli retroilluminabili?
allora per accendersi si accende! si acc la prima e la terza riga! ma poi quando faccio partire lcd smartie o jaLCDs dà errore e sul display non appare niente!! rimangono solo le due righe!!
:confused: :confused: :confused: :confused:
grazie... cmq dato che ancora non ho mai messo le mani su un lcd prima di acquistare "gadget" voglio fare delle prove per iniziare :D per questo mi sarebbero restati utili lcd a basso costo :sofico:
vabè fa niente alla proxima :D
Locurtola
04-04-2003, 11:50
Riecco il 2043B-CB, cablato e in uso con LCD Smartie... JaLCDs mi si inchioda... :cry: devo reinstallare il SO che ce l'ho incasinatissimo...
Purtroppo fare una foto con un angolo di visuale decente non mi riesce, quindi le scritte sembrano piuttosto sbiadite...
Pucceddu
04-04-2003, 16:22
VOGLIO PURE IO UN LCD ECONOMICOO!!!!
VI PREGO!! QUALCUNO MI AIUTIII!!! :cry:
Rottweiler
04-04-2003, 18:05
x IoDo85
dato che il programma da errore, non è che per caso non hai installato port95nt?... perché se il problema fosse il display, i programmi non dovrebbero dare errore...
ti avevo contattato per mail.. non mi hai risposto e ho pensato che avessi risolto.
ciao a tutti
CIAO!!! :D :D scusa ma ho la l'e-mail che non và!! tiscali adsl maledetta!! dà un sacco di problemi!!
cmq io non sapevo neanche che bisognava installare port95nt!! dove lo trovo?? :confused:
:D :D :D :D :D :D :D
VIVEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!
:cry: :cry: SONO COMMOSSO :cry: :cry:
:confused: DOMANDA??
se nelle scritte c'è qualche errore cosa vuol dire??
:confused:
marcus58
04-04-2003, 20:15
Per chi ha bisogno di port95nt:
http://www.kamikaze.be/data/port95nt.exe
buldozeer
04-04-2003, 20:57
ragazzi chi è che mi prende un LCD retroilluminato??
ovviamente spese di spedizione a mio carico, e ricompensa!!
Pucceddu
04-04-2003, 21:06
Se a lui lo prendete vi meno
:confused: DOMANDA??
se nelle scritte c'è qualche errore cosa vuol dire??
:confused:
potete rispondermi per piacere :(
Jimmy3Dita
05-04-2003, 12:53
Vorrei proporvi una cosa: aprite un post con scritto "acquisto inverter e fogli luminosi", cosi' separiamo le discussioni tecniche da quelle "logistiche", permettendo cosi' una piu' agevole lettura per chi parte da zero (evitando cosi' la nascita di nuovi post-clone).
Valutate e ditemi.
Ciao! :)
P.S.
ovviamente i post della spedizione che gia' ci sono li sposto di la'.
marcus58
05-04-2003, 16:15
Originally posted by "Jimmy3Dita"
Vorrei proporvi una cosa: aprite un post con scritto "acquisto inverter e fogli luminosi", cosi' separiamo le discussioni tecniche da quelle "logistiche", permettendo cosi' una piu' agevole lettura per chi parte da zero (evitando cosi' la nascita di nuovi post-clone).
Valutate e ditemi.
Ciao! :)
P.S.
ovviamente i post della spedizione che gia' ci sono li sposto di la'.
Già l'ho aperto ieri, ma non ha avuto olta "fortuna":
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=428667
Jimmy3Dita
05-04-2003, 16:20
bene, ci penso io..
Addenum:
Fatto!
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=429222
Jimmy3Dita
05-04-2003, 16:40
Se volete faccio la stessa cosa dividendo le info del negozio dalle richieste di aiuto per il cablaggio..
Io sono di Como, per piacere qualcuno sa darmi l'indirizzo o almeno il nome di questo negozio? Mi piacerebbe molto fargli una visitina.... :)
Io mi sono autocostruito questo lcd (anche la bay).Il prezzo dell'LCD è 37€ non poco, ma nenache tanto.
La marca è Xiamen. Pilotato da CrystalControl (per il momento).
Non è proprio il max in fatto di estetica....ma mi sono divertito!!!
http://digilander.libero.it/stfjackal/Image57.jpg
http://digilander.libero.it/stfjackal/Image58.jpg
http://digilander.libero.it/stfjackal/Image59.jpg
[/img]
buldozeer
09-04-2003, 13:20
quindi il 4x20 centra su 5 1/2??????
cavolo, con 37 euro prendevi quello blu 4x20 (che costa di meno)!!!
Per favore mi dite il nome del negozio, devo andarci!!!!!!! Voglio fare razzia di lcd!!!!!
qualcuno può essere così gentile da darmi un aiutino :confused: :confused:
Stigmata
09-04-2003, 14:58
la 1 e la 3 riga accese indicano che il display è alimentato correttamente, quindi credo che sia un problema del cablaggio della parallela... controlla bene anche che non ci siano corti tra le varie saldature
ciao!
e cablato bene ho controllato! :( :(
Locurtola
09-04-2003, 15:30
Hai installato il softwarino per la porta parallela disponibile sul sito di LCDSmartie? Non so se serve per JaLCDs...
Hai installato il softwarino per la porta parallela disponibile sul sito di LCDSmartie? Non so se serve per JaLCDs...
No, jalcds supporta direttamente la parallela su ogni release di Winzozz.
Parli di messaggi di errore. Quali?
Locurtola
09-04-2003, 17:19
JaLCDs da errori pure a me... riesco a far partire il configuratore, ma pooi quando lancio il sw si inchioda... ma ho XP decisamente sporco... appena formatto riproverò...
JaLCDs da errori pure a me... riesco a far partire il configuratore, ma pooi quando lancio il sw si inchioda... ma ho XP decisamente sporco... appena formatto riproverò...
Imposta le opzioni internazionali relative a ora e data uguali a quelle tedesche e vedi che funziona.
allora..... :pig: chiedo scusa ma mi sono accorto di aver quotato un mio post vecchio.. chiedo scusa... :p quello che volevo dire era questo.. ho installato port95nt.. adesso smartie e jaLCDs vanno solo che le scritte sballano cioè non restano fisse e si scombinano e nelle parole mancano lettere!! con jalcds poi non ne parliamo..
:confused: :confused: booooooooo!!??
Stigmata
09-04-2003, 17:58
ciao
per jalcds puoi farlo partire con l'opzione -slow che a me ha risolto un po' di problemi, anche se a volte qualche carattere salta in giro, ma niente di problematico
facci sapere, ciao!
:D :D Stigmata ora jaLCDs va che è un piacere.. però smartie niente :(
Stigmata
09-04-2003, 19:43
:D :D Stigmata ora jaLCDs va che è un piacere.. però smartie niente :(
bene! per smartie non so aiutartie :D:D:D dato che nn lo uso...
hai visto la mia config di jalcds? l'avevo postata qualche giorno fa... provala se ti va, fammi sapere che ne pensi e modificatela quanto vuoi!
ciao!
chi è che mi linka il plugin per winamp?? :p
ah!! Stigmata come devo fare se con jaLCDs quando faccio clock fullscreen l'ora è sbagliata?? :confused:
chi è che mi linka il plugin per winamp?? :p
ah!! Stigmata come devo fare se con jaLCDs quando faccio clock fullscreen l'ora è sbagliata?? :confused:
Ma perche' nessuno legge quello che scrivo!?
vatti a leggere qualche post piu' in su.
Originally posted by "dhs"
Ma perche' nessuno legge quello che scrivo!?
vatti a leggere qualche post piu' in su.
Originally posted by "dhs"
Imposta le opzioni internazionali relative a ora e data uguali a quelle tedesche e vedi che funziona.
:confused: :confused: da dove le imposto
:confused: :confused: da dove le imposto
pannello di controllo / opzioni internazionali e della lingua
sono impostazioni di windows.
dove trovo il plugin per winamp??
marcus58
09-04-2003, 21:15
Avete visto quanti plug-in sono disponibili per JaLCD?
Basta cercarli con google impostando come chiavi "JaLCD + plugin"
Io ne ho scaricati 12 !!
marcus58
09-04-2003, 21:22
Guardate questo che ha fatto!
Interessante davvero ...
http://www.nogo-lan.de/onlineteufel/display.html
marcus58
09-04-2003, 21:24
Qui: http://www.markuszehnder.ch/projects/lcdplugin/
marcus58
09-04-2003, 21:28
E questo? Stasera trovo tutte cose interessanti ..
http://www.pjrc.com/tech/mp3/
(Lettore MP3 stand-alone con HDD e display)
marcus58
09-04-2003, 21:46
Ti ho dato un link 2 post più sopra :rolleyes:
come si installa? :confused:
Stigmata
09-04-2003, 22:25
ma scusate, jalcds non ha mica le sue opzioni anche per il winamp? domanda retorica ovviamente... ;)
non bastano quelle?
ciao!
marcus58
09-04-2003, 23:04
ma scusate, jalcds non ha mica le sue opzioni anche per il winamp? domanda retorica ovviamente... ;)
non bastano quelle?
ciao!
Yes, of course!
Ma evidentemente qualcuno le ha ritenute insufficienti e ne ha elaborato un altro (plug-in).
E questo? Stasera trovo tutte cose interessanti ..
http://www.pjrc.com/tech/mp3/
(Lettore MP3 stand-alone con HDD e display)
ma che cazzo di scheda ha usato... dai componenti non si riesce a capire cosa sia???
bella marcus... ma come cacchio le trovi ste cose?
marcus58
10-04-2003, 00:54
Originally posted by "w4rl0ck"
ma che cazzo di scheda ha usato... dai componenti non si riesce a capire cosa sia???
bella marcus... ma come cacchio le trovi ste cose?
Perchè siete così pigri e non leggete un pò i siti che visitate?
La scheda l'hanno progettata loro, e la vendono anche in kit di montaggio (costa uguale a quella montata).
Tutto sommato non costa nemmeno tanto: con 150 euro (equivalenti) + un piccolo hard disk (avete presente quanti MP3 entrano in 20GB?) quanta musica !! (poi ci mettete l'LCD che volete). C'è anche la variante USB!
Originally posted by "w4rl0ck"
ma che c***o di scheda ha usato... dai componenti non si riesce a capire cosa sia???
Se vuoi fartelo da solo.... leggi qui...
http://www.pjrc.com/tech/mp3/tech_docs.html
Perchè siete così pigri e non leggete un pò i siti che visitate?
Mi associo....
Ciaooooo
Originally posted by "buldozeer"
quindi il 4x20 centra su 5 1/2??????
cavolo, con 37 euro prendevi quello blu 4x20 (che costa di meno)!!!
Si entra in una bay da 5 1/2 ma ci sono un paio di cm sopra e sotto.
37€ sono tantini...ma non ho trovato altro. I crytalfontz blue costano una 15 di € in +, + spese sped.
buldozeer
10-04-2003, 13:21
li ho trovati io, tramite un negoziante, vai nel mio post: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=431799
qualcuno puo comprarmi un display e spedirmelòo???
:D :D :D che figata l'analizzatore di spettro con winamp :D :D :D
Pucceddu
10-04-2003, 21:11
Originally posted by "djeasy"
qualcuno puo comprarmi un display e spedirmelòo???
idem :rolleyes:
Originally posted by "buldozeer"
li ho trovati io, tramite un negoziante, vai nel mio post: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=431799
se non ha già fatto l'ordine chiedete ha lui!! ha trovato quelli con backlight blu e scritte bianche :D 20x4
io naturalmente ne ho approfittato! visto il costo!! :p :D
qualcuno mi sa spiegare come installere vblink per l'lcd su winamp3!??
non riesco a farlo funzionare..... :confused: :(
Lupino.86
11-04-2003, 06:43
Non è che qualcuno mi può aiutare?
Per un display non retroilluminato da 16x2 mi hanno chiesto 88 wueo + iva!!!
Sono disperato!!!
Auitatemi!!!
marcus58
11-04-2003, 06:53
Originally posted by "Lupino.86"
Non è che qualcuno mi può aiutare?
Per un display non retroilluminato da 16x2 mi hanno chiesto 88 wueo + iva!!!
Sono disperato!!!
Auitatemi!!!
Vai qui, con una ventina di euro te la cavi (cerca bene).
www.futuranet.it (se è down prova più tardi nella sezione componenti-optoelettronica).
Lupino.86
11-04-2003, 06:57
scusami.....qui dove?
qui si vendono display LCD?
mi dai il sito?
Grazie
marcus58
11-04-2003, 07:18
scusami.....qui dove?
qui si vendono display LCD?
mi dai il sito?
Grazie
Leggi 2 post più sopra, l'ho aggiunto.
Lupino.86
11-04-2003, 07:22
se ti riferisci a garo, l'ho già contattato!!!
Hai altro?
marcus58
11-04-2003, 07:26
se ti riferisci a garo, l'ho già contattato!!!
Hai altro?
Li hanno di sicuro 2 tipi 2x16 : 12 e 18 euro.
Lupino.86
11-04-2003, 07:33
che differenza hanno? i colore dei led? blu e giallo?
consigli?
marcus58
11-04-2003, 11:53
che differenza hanno? i colore dei led? blu e giallo?
consigli?
Sono con e senza retroilluminazione. (giallo-verde)
COME SI Fà A FAR FUNZIONARE jaLCDs CON WINAMP 3 :confused: :confused:
marcus58
11-04-2003, 18:35
COME SI Fà A FAR FUNZIONARE jaLCDs CON WINAMP 3 :confused: :confused:
Scusa se te lo dico: ma tu sai fare solo domande?
Datti da fare e cerca le soluzioni. Non è più bello così?
Qualcuno potrebbe spigarmi xkè ogni tanto il mio display comincia a scrivere righe parallele senza senso???
ho ricontrollato i collegamente e sembrano ok, io penso sia un problema di prog o di porta, perchè va per un pò è poi impazzisce....
qualcuno sa spiegarmi il perchè e semmai coem risolverlo???
grazie...
Scusa se te lo dico: ma tu sai fare solo domande?
Datti da fare e cerca le soluzioni. Non è più bello così?
scusa.. ma io ho cercato ma non sono riuscito a trovre niente su winamp 3..
per winamp 2 avevo trovato e ci ero riuscito... sul 3 non so dove mettere il plugin di vblink...
solo per questo ho chiesto.. non è vero che mi dò da fare...
e poi non è che se chiedo a voi non cerco niente..
chiedo a voi ed intanto cerco... e solo un modo per accorciare i tempi..
e poi scusa i forum sono fatti apposta!! o no!?? :(
marcus58
11-04-2003, 19:03
scusa.. ma io ho cercato ma non sono riuscito a trovre niente su winamp 3..
per winamp 2 avevo trovato e ci ero riuscito... sul 3 non so dove mettere il plugin di vblink...
solo per questo ho chiesto.. non è vero che mi dò da fare...
e poi non è che se chiedo a voi non cerco niente..
chiedo a voi ed intanto cerco... e solo un modo per accorciare i tempi..
e poi scusa i forum sono fatti apposta!! o no!?? :(
Tieni presente che di plug-in per winamp ce ne sono parecchie versioni.
Mi è capitato di leggere sui vari siti che ho frequentato che alcune versioni di questi non supportano le versioni più recenti di winamp.
Purtroppo non so essere più preciso. Quello che ti succede quindi potrebbe essere normalissimo. Basta aspettare che aggiornino i software.
:p grazie.. cmq se trovo qualcosa riferisco.. OK!!??
Lupino.86
11-04-2003, 23:41
Mi metto in coda per acquistare un display!!! :D :D :D :D :D
Ditemi cosa è rimasto, non vorrei restare a bocca asciutta :eek:
Grazie anticipatamente
Lupino.86
P.S: Ditemi se ci dobbiamo sentire in PVT
ok raga!!!!
io avrei trovato questo su winamp 3...
unico preoblema dei link non funziano :cry: :cry:
fatemi sapere cosa riuscite a fare!!
che programma usate per pilotare questi lcd??? io uso jalcds e crystalfont ma dopo 4-5 schermate che cicla comincia a mandare caratteri strani a video... come se la parallela fosse troppo veloce ....
Qualcuno ha lo stesso problema??
Spacecdr
14-04-2003, 12:25
ma scusa cambia l'impostazione della tua parallela da bios...
Io avevo ECP+EPP e nemmeno mi andava... da quando ho impostato EPP 1.7 funziona xfettamente.
Grazie raga, risolto il problema... bastava mettere l'opzione -slow al jalcds..., questi display sono troppo lenti, e i programmi gli inviano troppo velocemente i dati...
grazie ciao
kyle_webmaster
24-04-2003, 14:34
Ciao a tutti. Avrei un quesito da porvi. Ho trovato un Lcd 16x2 della Truly modello mcc162a4-5 ma quello stordito del negoziante :muro: non sà dirmi ne se è retroilluminato ne tantomeno se è compatibile con l' HD44780. Voi sapreste dirmi qualcosa a riguardo? Grazie mille!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.