View Full Version : FX 5800 ULTRA recensita in Italia
aquila1010
21-03-2003, 19:44
Su questo sito ho appena letto la prima recensione italiana su Nvidia FX5800 della Terratec
http://www.hardware4you.sm/
Non so se è veramente la prima, comunque è molto approfondita e mi sembra abbastanza obiettiva, la consiglio.
Ciao
la recensione meglio fatta che io abbia mai visto
d'ora in poi me lo tengo stretto sto sito :)
Dare un giudizio sul GeForce FX 5800 Ultra significa mettere insieme un enorme numero di variabili che, a loro volta, vanno valutate singolarmente.
Da un punto di vista puramente tecnologico NV30 rappresenta un’evoluzione impressionante rispetto alla precedente generazione di chip grafici nVidia. L’approccio alla progettazione di una GPU ha subito enormi cambiamenti e la presenza di un FP Array al posto delle unità di Vertex Shading può essere considerata una vera e propria rivoluzione. La programmabilità estrema ed il supporto di numeri in virgola mobile con precisione a 128 bit sono le sue caratteristiche salienti e siamo certi che questa soluzione farà scuola.
In senso assoluto le prestazioni del GeForce FX 5800 Ultra sono di ottimo livello, anche se, obbiettivamente ci saremmo aspettati qualcosa in più. Siamo sicuri che alcuni dei risultati al di sotto delle aspettative, così come i problemi a cui siamo andati incontro (qualche difetto grafico ed instabilità), siano imputabili a driver ancora acerbi. Ci è impossibile comprendere, tuttavia, fino a che punto la limitazione sia dovuta alla scarsa ottimizzazione software e da dove invece dovremmo parlare di responsabilità dell’architettura. Infatti sia i test relativi ai Vertex e Pixel Shader, sia quelli in single texturing, hanno ripetutamente messo in risalto alcuni vincoli attribuibili non solo alla versione dei Detonator utilizzata.
Deludente il rendering con antialiasing, terreno sul quale il Radeon 9700 Pro ha dimostrato di essere la migliore soluzione qualitativa e prestazionale. Siamo rimasti, invece, favorevolmente colpiti dalla modalità Intellisample Quality per il filtro anisotropico che riteniamo sia il miglior compromesso anche rispetto ad R300.
L’ultimo aspetto che è doveroso da parte nostra sottolineare è il rumore prodotto dalla scheda, quando è avviata un’applicazione tridimensionale. La frequenza di funzionamento pari a 500 Mhz, nonostante il processo produttivo a 0.13 micron, non ha consentito ad nVidia di mantenere bassi i consumi e la dissipazione del calore. Il sistema di raffreddamento FX Flow, pur rappresentando lo stato dell’arte, non tiene conto di una componente che diventa sempre più rara nei personal computer: il comfort acustico.
Considerando la generosa dotazione software con tre giochi completi, il prezzo di 620 euro iva inclusa della Terratec Mystify 5800 Ultra è in linea a quello di un prodotto di punta. Alla luce di quanto riscontrato ne consigliamo l’acquisto a coloro che pretendono la massima espressione tecnologica e che non pongono come massima priorità la silenziosità.
PAROLE SANTE!!!!
io ho appena visto su b@w la asus 9900ultra(fx5880ultra)a 560euro...nn mi sembra così costosa...costa solo 50/60 euro in + della 9700 pro appena uscita...peccato che nvidia l'abbia fatta uscire così tardi...ormai il mercato high-end è ni mano ad ati..
OverClocK79®
21-03-2003, 20:41
complimenti a Vifani
veramente ben fatta :)
BYEZZZZZZZZZZZ
sanitarium
21-03-2003, 21:32
Domani me la leggo con calma! :)
Originally posted by "aquila1010"
Su questo sito ho appena letto la prima recensione italiana su Nvidia FX5800 della Terratec
http://www.hardware4you.sm/
Non so se è veramente la prima, comunque è molto approfondita e mi sembra abbastanza obiettiva, la consiglio.
Ciao
Credo e anzi ne sono certo che sia la prima e Vifani ha fatto un lavoro minuzioso e obiettivo.
Purtroppo alcuni siti hardware italiani non l'hanno segnalata (nonostante le nostre mail di segnalazione) ed è un peccato visto il lavoro mostruoso che c'è dietro questa recensione.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.