PDA

View Full Version : Domande sul monitor

angelfire
21-03-2003, 18:42
Salve ho da poco un monitor Philips 107p40 a schermo piatto e regolandolo ho notato che nella parte centrale mi fa un'effetto come di "rientranza" molto strano che sul vecchio monitor non mel'ha mai fatto. Come se fosse non un problema di "stortezza" ma di vera e propria rientranza della parte visibile verso l'interno della struttura del monitor. Secondo voi come si elimina questo effetto (che tra l'altro ho notato anche su altri monitor a schermo piatto ma in misura più lieve)?

nat_71
22-03-2003, 14:07
Se per effetto di rientranza intendi una concavità dell'immagine è un effetto ottico che sparisce dopo che ti abitui... anche se io ho un 109P40 e questa sensazione non l'ho avuta, però ricordo la prima volta che vidi un Lg Flatron a schermo piatto rimasi colpito da questa sensazione.
Ciao by Nat

angelfire
22-03-2003, 14:12
caro Nat dato che abbiamo lo stesso modello della stessa marca (cambiano solo i pollici) hai notato pure tu che le cuciture (cioè quelle due lineette sullo schermo) di questi monitor Philips sono forse un pò troppo marcate?

nat_71
23-03-2003, 01:29
Le linee anche quelle sono normali non è un difetto
Io non le noto neanche ormai e se capita risaltano solo su sfondi bianchi...
Originally posted by "HWupgrade"

Questa è la tecnologia adottata da alcuni costruttori con nomi quali Trinitron (per Sony) o Diamondtron (per Mitsubishi). In questa soluzione non abbiamo più la presenza di una griglia metallica forata come per la "Shadow Mask", ma bensì una griglia formata da linee verticali composta da una serie di fili tesi dove i fosfori risultano disposti in strisce verticali di diverso colore (verde, rosso e blu) invece che a punti. Questo sistema assicura un ottimo contrasto per le immagini e una notevole saturazione dei colori che indirizzano ad un campo applicativo di tipo professionale i monitor che ne sono provvisti. La minima distanza tra strisce del medesimo colore prende il nome di stripe pitch e, come per il dot pitch, minore è il suo valore e maggiore risulta la qualità dell'immagine. I monitor che si basano su questa tecnologia sono ottimizzati per il fotoritocco e i programmi di grafica.
Ciao by Nat