PDA

View Full Version : Portatile DELL con LCD 1920*1200... dov'è la fregatura?


Mauro_t
21-03-2003, 17:55
Ho fatto un giretto sul dito dell e ho mi sono configurato un portatile:

Inspiron 8500 P4 2 GHz, 512 MB ram, ATI Mobility RADEON 9000 con con 32 MB DDR-RAM, Hd 40 GB, e soprattutto LCD 1920*1200!!!!!!

E' possibile secondo voi che un notebook con queste caratteristiche (e soprattuto con un lcd dl genere...) costi circa 2600 euro? Secondo voi l'lcd è di buona qualità? :confused:

teod
21-03-2003, 18:43
L'LCD sarà sicuramente di buona qualità, dato il numero impressionante di pixel che ha... il problema sta nel riuscire ad adattarsi ad una risoluzione così elevata... tieni presente che su un 22" crt andare oltre ai 1600x1200 viene male agli occhi!!!
Dell ha prezzi così bassi semplicemente perché non deve preoccuparsi di avere una distribuzione del prodotto nei negozi e perché non produce alcun pezzo (forse nenche le plastiche), ma si limita ad assemblare i pezzi; inoltre ha in europa una sola fabbrica e una sola sede amministrativa.
Ciao

Kamillo il Kokkodrillo
21-03-2003, 20:28
in effetti la maggior parte dei nb dell li fa la Compal di Taipei, con stabilimenti anche nella repubblica popolare cinese...

Kamillo il Kokkodrillo
21-03-2003, 22:53
che poi, udite udite, a qualcuno potrà sembrare magari strano, la stessa Compal produce gli..... Apple notebooks

parte della produzione Dell proviene, in misura più o meno uguale, dalla twin-factory "Quanta computers", bisogna dire una delle più grandi case costruttrici di notebooks a livello mondiale

forse non siamo abituati a questi nomi, ma va tenuto presente che quasi la totalità del mercato mobility è costituito da re-labeleds, come si può intuire, a causa delle dinamiche geografiche del costo del lavoro.

ciao

gipas
22-03-2003, 10:00
Originally posted by "Kamillo il Kokkodrillo"

in effetti la maggior parte dei nb dell li fa la Compal di Taipei, con stabilimenti anche nella repubblica popolare cinese...

....e questo è facilmente intuibile dalla qualità (bassa) dei materiali utilizzati, mi riferisco al case, per il resto nulla da dire, l'LCD 15 " l'LCD 15" del mio Inspiron 8200 è ottimo; Prima di acquistare DELL, specialmente la linea consumer, e dunque l'Inspiron 8500, converrebbe vederne uno di persona o, se non è possibile, farsi un giro sul loro forum americano per vedere cosa ne dicono gli utenti.

Dell ha prezzi bassi, tecnicamente è ineccepibile, ma se vuoi qualità anche nei materiali/assemblaggio o vai sui latitude (linea professionale, ma occhio, ad esempio il C840 è praticamente identico all'8200) o vedi altrove (IMHO), per il resto, dopo un mese di utilizzo 14h/gg nessun problema.

gipas ;)

Kamillo il Kokkodrillo
22-03-2003, 12:54
sono d'accordo in parte.
la verità è che a taiwan, o in cina (es. qdi) sono in grado di produrre notebooks ottimi anche sotto il profilo della robustezza, oltre che dal punto di vista hardware - come ti ripeto tutte le "grandi marche" se li fanno costruire da quelle parti - compal, clevo, mitac, piuttosto che uniwill o inventec, sono le principali sorgenti di computer portatili e non, a livello mondiale
chiaro che se io stipulo un contratto di fornitura, scelgo anche quello che voglio tra le varie proposte, con un occhio anche ai costi... ;)

ci siamo? ;) ;)

quindi vai tranquillo con dell, ma considera che la qualità può per quel che ho detto non essere uniforme - ho comunque l'impressione che migliorino...

ciao

gipas
22-03-2003, 13:57
Originally posted by "Kamillo il Kokkodrillo"

sono d'accordo in parte.
la verità è che a taiwan, o in cina (es. qdi) sono in grado di produrre notebooks ottimi anche sotto il profilo della robustezza, oltre che dal punto di vista hardware - come ti ripeto tutte le "grandi marche" se li fanno costruire da quelle parti - compal, clevo, mitac, piuttosto che uniwill o inventec, sono le principali sorgenti di computer portatili e non, a livello mondiale
chiaro che se io stipulo un contratto di fornitura, scelgo anche quello che voglio tra le varie proposte, con un occhio anche ai costi... ;)

ci siamo? ;) ;)

quindi vai tranquillo con dell, ma considera che la qualità può per quel che ho detto non essere uniforme - ho comunque l'impressione che migliorino...

ciao

Sono d'accordo con te nel dire che in sostanza la qualità non è determinata dal luogo di costruzione: ma sicuramente DELL ha stipulato un contratto di fascia bassa per quel che riguarda gli chassis dei suoi notebook consumer.

Posso farti una domanda: possiedi un DELL? Da cosa deriva la tua impressione di miglioramento sotto l'aspetto qualità? Li hai mai visti dal vivo?

Ti posso assicurare che il mio Inspiron 8200 è tecnicamente ineccepibile ma sotto il punto di vista della qualità dei materiali è veramente (ma veramente) scadente: questo lo dico senza paura di smentite; Sono un consulente informatico: tra colleghi e clienti che incontro quotidianamente per lavoro vedo tanti notebook diversi ogni giorno e nessuno, dico nessuno presenta la debolezza strutturale del mio Inspiron (che di per se non è una eccezione rispetto agli altri Inspiron, per cui non si può dire che il mio abbia problemi); poi sono sicurò che la vita del mio notebook sarà equivalente ad un thinkpad, compaq o toshiba ma solo perchè generalmente non si digita con il martello ma con le dita e perchè nessuno si sogna mai di gixarci a rugby, ma il punto è che in 2000 e passa € c'erano i margini per uno chassis decente.

C'è chi dice che la poca robustezza dei DELL sia dovuta al fatto che essi modulari per aumentarne l'upgradabilità: giusto, anche a me piace il fatto che siano facilmente smontabili, che per aggiungere RAm, HD, e persino volendo cambiare la csheda video il tutto risulti più semplice rispetto ad un'altro note ,ma snata pazienza cosa costava usare una plastica un pelo più decente! Hai mia visto i loro media bay: il floppy presenta delle tollerenza da artigiano, il kit di riempimento che utilizzo per tappare il buco lasciato dalla batteria quando lo utilizzo con l'alimentatore da rete va ballando a destra ed a manca, il pannello LCD non è allineato perfettamente al telaio che lo contiene e quindi risulta inclinato di 1 - 2 gradi.

Anch'io ero rimasto catturato dalle caratteristiche dei DELL poi passato l'entusiasmo iniziale ho cominciato a vederne i difetti (ah, a proposito la tastiera è cedevole nella parte sx corrispondente al combodrive) e mi sembra giusto mettere in guardia chi si accinge a comprarne uno perchè deve mettere in conto anche quello che non può dedurre dalle semplici caratteristiche tecniche.

Spero che la serie 8500 sia migliorata rispetto all'8200 ma a sentire da quello che si dice sotto l'aspetto costruttivo siamo lì; poi, ultimo consiglio, non fidarsi mai delle recensioni dei siti americani con i quali DELL penso vada d'amore e d'accordo: pensate che prima di acquistare il mio, avevo letto su varie prove, che l'Inspiron non aveva di certo una linea accattivante come un Vaio ma era robusto come una "CARGO". Beh personalmente trovo sia vero tutto il contrario: la linea mi piace poichè sobria e spartane ma la robustezza l'hanno lasciata porprio a casa! (per quanto riguarda l'estetica si tratta però di gusti soggettivi, per la robustezza è oggettivamente così.).

Ah dimenticavo, avete visto mai il sistema di chiusura dell'LCD: se non si prendono le dovute precauzioni, il gancino (singolo e perchè non doppio :( ? ) che tiene chiuso il display non credo abbia vita lunga (anche quì fate una semplice ricerca sul forum americane e vedete quanti risultati in merito vi escono).

...
...
Ah dimenticavo, se per caso dimenticate, di frappore tra l'LCD e la tastiera il foglio di protezione fornito in dotazione (il cui scopo dovrebbe essere solo ai fini dell'imballaggio di spedizione e non per l'uso comune), vi ritroverete con l'LCD rigato dal trackstick e dai tasti di direzione (bell'esempio di progettazione).

Può darsi abbia dimenticato qualcosa ma penso possa bastare per dare l'idea dei punti negativi ascrivibili all'inspiron 8200: quindi occhio quando si acquista online.

gipas :)

Kamillo il Kokkodrillo
22-03-2003, 14:50
si è discusso molto anche su questo forum della scarsa robustezza delle plastiche della serie 8200, come anche del loro assemblaggio per così dire approssimato - ma forse nessuno è stato fino ad ora così espressivo come te nel delinearne la pressappochezza... :D
è vero che magari non ci si gioca a rugby sopra, però, come dire, l'occhio vuole la sua parte, e un assemblaggio tipo Volkswagen piuttosto che tipo F**t gratifica indubbiamente l'occhio e trasmette una feedback positivo
guarda, io non ho alcun contatto con le case di cui parliamo, ci tengo a precisare che non sono nemmeno del settore, però a quanto ho capito, e a seguito di una indagine di mercato, dell sta cercando di adeguare il prodotto alle richieste dei potenziali clienti, tant'è che a settembre sparirà per sempre lo chassis di cui parliamo (il tuo, per intenderci)
il nuovo trend prevede che due aziende, Compal e Quanta, produrranno la totalità dei nb dell, segnatamente la nuova linea, in doppia lega metallica, cioè ispiron 8500 (bruttino forse) e il fratello minore 600m (da noi non c'è), la serie nuova dei latitude (D600 alla Quanta, D800 alla Compal) e..... i nuovi d500 e d400, che usciranno prima dell'estate, questi ultimi tutti orientati verso un'utenza viaggiante e estremamente wireless ;)
ora, tutti sappiamo che i primi giudizi riportati sulle reviews di c**t e z+++t sono finti, ed inoltre io, ovviamente, non li ho ancora visti, ma vedi, già il fatto che i materiali usati sono profondamente diversi lascia ben sperare, soprattutto la linea latitude, devo dire, mi intriga molto per modularità e upgradeadabilità, che poi è uno dei punti vincenti dell, e se guardi bene, quello a cui anche altri stanno adeguandosi (l'autoconfigurazione dico, una tra tutte toshiba)
diciamo che un 14" in lega di alluminio e magnesio, con doppio sistema di puntamento, centrino senza il mal riuscito reparto wireless intel, radeon 9000, e configurabilità totale di tutto il configurabile, non lo fa oggi nessuno
questo nelle premesse, chiaro che attenderò il primo che ne compra uno... :D :D

ciao

Mounty
22-03-2003, 14:51
Concordo con Gipas per quanto riguarda l'assemblaggio dell?Inspiron 8200 (per fortuna che la Dell fa solo quello e non produce i componenti).

Anch'io appena mi era arrivato ero rimasto subito molto deluso dalla scarsissima robustezza dello chassis e dai difetti di assemblaggio, ma appena ho esposto le mie considerazioni ho quasi subito un "linciaggio" virtuale da altri utenti del forum che affermavano invece che il loro Inspiron 8200 era robustissimo e secondo loro io non l'avevo nemmeno visto. Vedo che comunque c'è qualcun'altro che la pensa come me?

X Gipas: sei sicuro che non mettendo il foglietto sopra la tastiera si segna lo schermo??? Io non l'ho mai messo ma non ho notato alcun segno, comunque ora controllo meglio perchè non ci ho mai fatto molto caso.

cipango
22-03-2003, 15:28
Cari amici, ho avuto 3 dell finora, l'I5000e, l'I8000 e l'I8200 ed ho ordinato l'I8500. Se vogliamo discutere sull'estetica orrenda lo possiamo anche fare, se vogliamo dire che il case tra l'I8000 e l'I8200 (avrebbe dovuto essere lo stesso) sia peggiorato come qualità non diremmo una sciocchezza, ma la robustezza quella bisogna provarla per criticarla. A me è caduto l'I8200 da circa 60 cm di altezza sullo spigolo posteriore sinistro e a parte l'apertura del cassetto del combo e il leggero sollevarsi della borchia che copre la cerniera del display tutto ha funzionato perfettamente fino a quando l'ho venduto 6 mesi dopo. E poi ho avuto modo si saggiare l'assistenza e a giudicare dalle peripezie di altri amici di questo forum con marche anche blasonate, beh solo questo dovrebbe far comprare un dell. A me hanno sostituito a domicilio senza averne diritto la scheda madre dell'I5000e, il tecnico in meno di 45 minuti lo ha completamente smontato (ho temuto il peggio) e ripristinato nelle sue funzioni. Anche questo dovrebbe far parte della qualità di un produttore. Un saluto a tutti.

Mounty
22-03-2003, 15:49
Forse mi sono spiegato male. Effettivamente io ho avuto la fortuna di non avere mai provato la robustezza nel senso inteso da cipango.
Io come scarsa robustezza intendevo che lo chassis si flette anche solo prendendo in mano il note, la tastiera è cedevole le cerniere dello schermo "ballano" e scricchiolano; inoltre ho notato che aprendo lo schermo, il tft è collegato male alla plastica che lo contiene e quindi questa plastica si inflette e m mette un pò di preoccupazione (mi fareste un favore se mi dite se questo difetto lo avete notato anche voi oppure no: lo sipuò notare proprioappena sopra alla scritta DELL).

Con tutto ciò non voglio però sconsigliare l'acquisto di modelli Dell, perchè comunque credo che il rapporto prezzo/prestazioni sia molto valido; piuttosto bisognerebbe valutare prima se spendendo meno rispetto ad altri modelli si è disposti a sopportare qualche difettuccio (comunque non è detto che anche altri portatili più costosi siano esenti da difetti).

gipas
23-03-2003, 00:51
Originally posted by "cipango"

Cari amici, ho avuto 3 dell finora, l'I5000e, l'I8000 e l'I8200 ed ho ordinato l'I8500. Se vogliamo discutere sull'estetica orrenda lo possiamo anche fare, se vogliamo dire che il case tra l'I8000 e l'I8200 (avrebbe dovuto essere lo stesso) sia peggiorato come qualità non diremmo una sciocchezza, ma la robustezza quella bisogna provarla per criticarla. A me è caduto l'I8200 da circa 60 cm di altezza sullo spigolo posteriore sinistro e a parte l'apertura del cassetto del combo e il leggero sollevarsi della borchia che copre la cerniera del display tutto ha funzionato perfettamente fino a quando l'ho venduto 6 mesi dopo. E poi ho avuto modo si saggiare l'assistenza e a giudicare dalle peripezie di altri amici di questo forum con marche anche blasonate, beh solo questo dovrebbe far comprare un dell. A me hanno sostituito a domicilio senza averne diritto la scheda madre dell'I5000e, il tecnico in meno di 45 minuti lo ha completamente smontato (ho temuto il peggio) e ripristinato nelle sue funzioni. Anche questo dovrebbe far parte della qualità di un produttore. Un saluto a tutti.

Ciao, come dici tu l'assistenza DELL è ottima, anch'io ho avutto modo di provarla, anche se nno quella tecnica ma commerciale: volevo esercitare l'opzione di recesso; loro mi hanno fatto una proposta commerciale in caso l'avessi tenuto: inizialmente il rimborso delle spese di spedizione, poi, dietro mia richiesta, hanno aggiunto anche la seconda batteria: alla fine ho accettato (ti scrivo dal mio Inspiron 8200) non per l'offerta in se quanto perchè sono convinto della qualità "contenuta" dal notebook, non certo dal "contenitore" (a proposito di assistenza: è ottima vero, anche il loro sito mi sembra completo, ma perchè utilizzano un numero a pagamento e non un nr verde, almeno per i clienti? tutte le telefonate mi hanno mangiato una 15-na di euro, loro non telefonano mai, se non in casi eccezionali, questo evidentemente per disposizione aziendale).

Personalmente ho cercato di dare indicazioni utili a chi si accinge ad acquistare DELL e non ne ha mai avuto esperienza precedente. Ti sentiresti di affermare che la qualità costruttiva dell'Inspiron 8200 è all'altezza dei suoi 2000 €?

Che sia una macchina affidabile non ho dubbi: prima di deciderne l'acquisto mi sono documentato principalmente sotto l'apsetto tecnico, purtroppo mi è sfuggito il resto.

gipas :)

Cfranco
23-03-2003, 10:21
Originally posted by "gipas"


Ti posso assicurare che il mio Inspiron 8200 è tecnicamente ineccepibile ma sotto il punto di vista della qualità dei materiali è veramente (ma veramente) scadente: questo lo dico senza paura di smentite; Sono un consulente informatico: tra colleghi e clienti che incontro quotidianamente per lavoro vedo tanti notebook diversi ogni giorno e nessuno, dico nessuno presenta la debolezza strutturale del mio Inspiron (che di per se non è una eccezione rispetto agli altri Inspiron, per cui non si può dire che il mio abbia problemi);[cut]

Sono totalmente in disaccordo con te , mi pare che tu non abbia mai usato un portatile diverso dal Dell ma ti sia limitato a guardarli e basta .
Il Dell ( 8200 ) é uno dei portatili più solidi e robusti che abbia mai usato ( ho usato anche ACER , Toshiba , NEC e IBM ) e ho visto ( e subito :mad: ) numerosi crash test , la tastiera é probabilmente una delle migliri mai usate ( solo IBM forse meglio ) e il display é eccezionale .
E' veramente brutto esteticamente , e la sua "elasticità" fa molto strano come impressione , ma non vuol dire che si rompa facilmente , c' era uno qui sul forum che aveva provato a torcerlo ( anche le cerniere del display ) e prenderlo a pugni senza riuscire a danneggiarlo .
La rigidità dello chassis non é indice di solidità , allo stesso modo in cui una gomma é più flessibile di un bicchiere , é solo la prova del "lancio dalla scrivania" che ne determina l' effettiva robustezza , e ti posso assicurare che uno chassis troppo rigido quando casca trasmette tutta la forza dell' impatto all' interno , l' ho provato io stesso :rolleyes: neanche un graffio fuori mobo e disco da buttare ( era un NEC :muro: ) .

gipas
23-03-2003, 10:42
Originally posted by "Cfranco"


Sono totalmente in disaccordo con te , mi pare che tu non abbia mai usato un portatile diverso dal Dell ma ti sia limitato a guardarli e basta .
Il Dell ( 8200 ) é uno dei portatili più solidi e robusti che abbia mai usato ( ho usato anche ACER , Toshiba , NEC e IBM ) e ho visto ( e subito :mad: ) numerosi crash test , la tastiera é probabilmente una delle migliri mai usate ( solo IBM forse meglio ) e il display é eccezionale .
E' veramente brutto esteticamente , e la sua "elasticità" fa molto strano come impressione , ma non vuol dire che si rompa facilmente , c' era uno qui sul forum che aveva provato a torcerlo ( anche le cerniere del display ) e prenderlo a pugni senza riuscire a danneggiarlo .
La rigidità dello chassis non é indice di solidità , allo stesso modo in cui una gomma é più flessibile di un bicchiere , é solo la prova del "lancio dalla scrivania" che ne determina l' effettiva robustezza , e ti posso assicurare che uno chassis troppo rigido quando casca trasmette tutta la forza dell' impatto all' interno , l' ho provato io stesso :rolleyes: neanche un graffio fuori mobo e disco da buttare ( era un NEC :muro: ) .

Se provi a leggere i miei post vedrai che ho detto di essere sicuro che l'inspiron (8200) avrà la stesa durata di un qualsiasi altro notebook concorrente ma tu te la senti di dire che le plastiche impiegate e l'assemblaggio sono allineati ai massimi standard industriali?

La tastiera anch'io la trovo buona, ho prvato in precedenza toshiba e acer (quest'ultime molto solida, ma dalla risposta troppo secca), il fatto è che la mia, come quella di altri cede nella parte sx, per intenderci in corrispondeza dei tasti "zxcv". Se poi quì vogliamo farci paladini di una marca piuttosto che un'altra allora e tutt'altro discorso: quarda che io come te sono un possessore di un Inspiron e mi fa piacere sentire da parte tua tutto il bene possibile, il superamento del crash test e via dicendo, ma non vedo perchè essere in disaccordo con qualcosa che oggettivamente diverse centinaia di persone contestano: fatti un giro sul forum americano della DELL e vedi cosa dicono della qualità. poi ognuno può rimanere della sua: personalmente nonostante tutto sono soddisfatto dell'Inspiron 8200 ma avrei preferito solo maggior qualità alla prova del "tatto" tutto quì; concordo con te sulla qualità del display, l'ho detto in questo ed altri post, ma per il resto si poteva fare un pochino di più e meglio.

Ciao.

gipas :)

cipango
23-03-2003, 11:21
Caro Gipas è vero la plastica è sicuramente non degna di un note da 2000€ ma è pur vero che ho avuto note bellissimi (di altre marche) che mi hanno deluso in termini di prestazioni. Il numero verde c'è ma non è pubblicizzato, ora non ce l'ho sottomano, ma se prendi qualche rivista in cui facevano pubblicità 2 anni fa circa trovi il numero che è ancora magicamente attivo. Un saluto a tutti.

gipas
23-03-2003, 18:31
Originally posted by "rolant"

ma ditemi...con il senno di poi ve lo ricomprereste un dell?

saluti.

Diciamo "NI": nel senso che sarei disposto a spendere 100-150 € in più per un notebook di pari caratteristiche e migliore qualità costruttiva; se il mercato proponesse un notebook del genere, lo comprerei ad occhi chiusi, altrimenti bisogna "accontentarsi" di DELL.

Ibm ultimamente ha propsosto il nuovo thinkpad R40: non è un desktop replacement però per quello che ne farei io va più che bene, costa circa lo stesso prezzo e come qualità non è nemmeno paragonabile; non so come sia LCD, che tra l'altro è sempre SXGA+ come l'inspiron ma di certo tornando indietro comprerei il Thinkpad.





Il numero verde c'è ma non è pubblicizzato, ora non ce l'ho sottomano, ma se prendi qualche rivista in cui facevano pubblicità 2 anni fa circa trovi il numero che è ancora magicamente attivo. Un saluto a tutti.



E' vero ma sei sicuro che tramite questo numero verde riesci a parlare con un commerciale o con il servizio tecnico relativamente ad un'ordine già concluso? non ne sono sicuro ma il numero è attivo solo come servizio informazioni, comunque la prossima volta proverò.

In ogni caso mi sembra poco serio "imboscare" il Nr. spingendo i clienti ad utilizzare quello a pagamento.

gipas ;)

teod
23-03-2003, 18:32
Originally posted by "rolant"

ma ditemi...con il senno di poi ve lo ricomprereste un dell?

saluti.

Sinceramente sì... anche se sono passati 3 mesi da quando ho comprato il mio inspiron 8200, a parità di budget (2000€) non c'è nulla con le prestazioni del mio notebook e con un display con risoluzione a 1400x1050, a parte i dell ovviamente che nel frattempo sono calati di prezzo.
Inoltre anche se le plastiche scricchiolano quando lo prendo in mano non saprei cosa pretendere di più da un notebook...

Kamillo il Kokkodrillo
23-03-2003, 20:15
Mi sento di aggiungere che il parere di Teod non è quello di uno qualunque, ma di uno che i Dell li conosce in profondità, pertanto, a questo punto, fidatevi senz'altro di Dell dal punto di vista prestazionale

Per ciò che riguarda "le plastiche", vi invito a pensare come saremmo fragili se fossimo fatti di ceramica... :D :D

Una concezione "biologica" degli chassis, se da una parte abbassa i costi per l'utente finale, dall'altra fa sì che, nel caso di una malaugurata caduta del nb, l'impatto venga assorbito e distribuito nel modo migliore
Il gioco delle plastiche è calcolato affinchè se una parte dovesse torcersi, troverebbe nella tolleranza delle altre parti la possibilità di rimanere al suo posto
E poi vi invito a trovare sul mercato dei notebook più configurabili
Semmai è criticabile la scelta commerciale di avere due linee parallele come Ispiron e Latitude, macchine uguali, ma qua e la manca questo o quello - l'esempio più odioso è quello di vendere macchine come l'8500 con degli orrendi inserti di plastica turchese che impedirebbero a qualunque manager o travet di presentari a un cda con questa cosa, indirizzandolo a spendere di più per un latitude d600 e ad avere di meno (radeon 9000 a bella posta con 32Mb)
Spero che gli ultimi Dell, con l'utilizzo di leghe metalliche, non siano diventati troppo rigidi... ;)

Ciao

teod
23-03-2003, 21:04
Grazie Kamillo, sei sempre troppo gentile.
Quello che dici è vero, le plastiche non rigide permettono un miglior assorbimento degli urti e sono meno fragili.
Volevo anche aggiungere che il display è resistente: proprio l'altroieri, mentre presentavo un progetto sullo schermo del mio Inspiron, il mio professore ha pensato bene di chiarire alcuni concetti picchiettando , e nenche tanto piano, con la matita (di alluminio) sul display del mio noetbook :cry: :mad: :muro: ; sinceramente sudavo freddo mentre lo faceva, ma deve essersi accorto che stava facendo una cazzata e ha smesso quasi subito, anche perché stavo per mettermi a urlare e lo guardavo in cagnesco... comunque il display non ha riportato nenche un graffio.... per fortuna...

Johnny_75
23-03-2003, 21:10
La prossima volta presentati con la scritta come sfondo del desktop :

DON'T TOUCH MY DELL :sofico: :sofico: :sofico:

Ciao

Kamillo il Kokkodrillo
23-03-2003, 21:11
viceversa avresti mandato il professore all'assistenza :D :D
gericom, s'intende.....

teod
23-03-2003, 21:21
Originally posted by "Johnny_75"

La prossima volta presentati con la scritta come sfondo del desktop :

DON'T TOUCH MY DELL :sofico: :sofico: :sofico:

Ciao

Sperando che sappia l'inglese.... :D

x Kamillo: all'assistenza non ce lo posso mandare perché probabilmente è il professore con cui un giorno (spero... sgrat!sgart!) mi dovrò laureare...

gipas
23-03-2003, 22:08
Originally posted by "Kamillo il Kokkodrillo"

Mi sento di aggiungere che il parere di Teod non è quello di uno qualunque, ma di uno che i Dell li conosce in profondità, pertanto, a questo punto, fidatevi senz'altro di Dell dal punto di vista prestazionale

Per ciò che riguarda "le plastiche", vi invito a pensare come saremmo fragili se fossimo fatti di ceramica... :D :D

Una concezione "biologica" degli chassis, se da una parte abbassa i costi per l'utente finale, dall'altra fa sì che, nel caso di una malaugurata caduta del nb, l'impatto venga assorbito e distribuito nel modo più migliore
Il gioco delle plastiche è calcolato affinchè se una parte dovesse torcersi, troverebbe nella tolleranza delle altre parti la possibilità di rimanere al suo posto
E poi vi invito a trovare sul mercato dei notebook più configurabili
Semmai è criticabile la scelta commerciale di avere due linee parallele come Ispiron e Latitude, macchine uguali, ma qua e la manca questo o quello - l'esempio più odioso è quello di vendere macchine come l'8500 con degli orrendi inserti di plastica turchese che impedirebbero a qualunque manager o travet di presentari a un cda con questa cosa, indirizzandolo a spendere di più per un latitude d600 e ad avere di meno (radeon 9000 a bella posta con 32Mb)
Spero che gli ultimi Dell, con l'utilizzo di leghe metalliche, non siano diventati troppo rigidi... ;)

Ciao

Prendo spunto da questo post per rispondere ed andando sul prosieguo qui si sta cadendo nella melassa :D

Ok, osanniamo DELL anch'io ne ho uno quindi tutto bene: allora gli scenziati che hanno prgettato lo chassis in modo "biologico" devono aver pensato, dopo anni di ricerche, che l'impiego di plastica scadente unito ad un'assembaggio "fai da te" non apportava loro vantaggi economici ma garantiva il superamento dei più severi crash test tipo "EuroNCAP". Magari hanno pensato lo stesso per la tastiera: forse se l'avessero fatta più stabile, avrebbero subito un mare di denunce dai clienti vittime di infrazioni alle dita dovute dai duri contraccolpi di ritono dalle digitazioni. :D

Ma ragazzi, parliamo seriamente e state scherzando: uno straccetto di laurea scientifica ce l'ho anch'io ma cosa c'entra la fisica e la biologia con un Notebook o chassis scadente.

Lo ripeto, l'Inspiron è tecnicamente ineccepibile, ma sul piano della qualità dei materiali, dell'assemblaggio e delle finiture poteva e doveva essere fatto di più: non capisco perchè bisogna essere contenti di farselo mettere in quel posto....ci spillano i soldi lucrando persino sulla plastica e cerchiamo a tutti i costi di giustificarli?

Boh, personalmente quando acquisto qualcosa pretendo che sia qualitativamente adeguato alla sua collocazione economica e nel caso dell'inspiron non ci siamo.

Poi ognuno può pensarla come vuole, solo in questo forum si osanna DELL, mentre stranamente sul forum ufficiale della DELL ci sono centinaia di utenti, anzi di possessori (il che è più significativo) che si lamentano per le stesse motivazioni addotte da me.

Tutto questo IMHO.

X teod: anche un mio collega, metre discutevamo sulla struttura di un database ha pensato bene tracciare una bella riga con una pennaccia di metallo sul display, l'ho bloccato subito ma fortunatamente nno è successo niente: ora ha capito che non deve più avvicinarsi allo schermo :D

anzi, ora che ci penso: quando ha dato la prima pennata l'ha fatto in maniera abbastanza decisa e, forse non è un caso, ma dopo ho notato in corrispondenza della zona dell'urto (purtroppo centralissima :cry: ) il primo e l'unico (sgratt, sgratt...) bad pixel (rimane sempre acceso ma fortunatamente è di colore celeste e si nota poco.

teod
23-03-2003, 22:28
Faccio un piccolo paragone:
una "macchinetta" come la Westfield Megabusa, fatta con un telaio anni 50, 4 pelli di carbonio, portiere in plastica, con l'acqua che entra appena c'è una pozzanghera, motore 1300 Hyabusa da 180cv (più di 10Km/l) il tutto per circa 40.000€... insomma un macinino (per chi non se ne intende) e a vederla molti diranno cos'è sto coso?
Ebbene il "coso" sta davanti in accelerazione (e probabilmente anche su piste medio-lente) alla signora delle supercar moderne, ossia la Ferrari Enzo... che costa più di 10 volte tanto...
Un numero per riassumere (anche se riassume ben poco):
Ferrari Enzo: 0-100Km/h 3.5 sec
Westfield Megabusa: 0-100Km/h 3.2 sec!!! :eek: :eek: :cool: e vederla girare in pista fa veramente paura anche se è targata!!!
Con questo cosa voglio dire... non lo so... però c'ho ragione... e i fatti mi cosano...
:D :D :D
Chiudo qui l'OT e concludo:
chi vuole prestazioni e autonomia decente a prezzi ragionevoli compri Dell, ma si adatti.
Chi vuole tutto e di più compri IBM e chi vuole anche il design compri Apple

P.S. Guardate quanto costano i notebook IBM, COMPAQ ecc. in USA rispetto a qui da noi e poi riaprite il forum Dell...
P.P.S. In tv ho visto un ufficiale dei Marines che usava un Dell in un accampamento militare :eek: ... probabilmente glieli tirano dietro all'esercito perché non li vendono oppure li forniscono perché funzionano davvero... mah

gipas
23-03-2003, 22:35
Originally posted by "teod"

Faccio un piccolo paragone:
una "macchinetta" come la Westfield Megabusa, fatta con un telaio anni 50, 4 pelli di carbonio, portiere in plastica, con l'acqua che entra appena c'è una pozzanghera, motore 1300 Hyabusa da 180cv (più di 10Km/l) il tutto per circa 40.000€... insomma un macinino (per chi non se ne intende) e a vederla molti diranno cos'è sto coso?
Ebbene il "coso" sta davanti in accelerazione (e probabilmente anche su piste medio-lente) alla signora delle supercar moderne, ossia la Ferrari Enzo... che costa più di 10 volte tanto...
Un numero per riassumere (anche se riassume ben poco):
Ferrari Enzo: 0-100Km/h 3.5 sec
Westfield Megabusa: 0-100Km/h 3.2 sec!!! :eek: :eek: :cool: e vederla girare in pista fa veramente paura anche se è targata!!!
Con questo cosa voglio dire... non lo so... però c'ho ragione... e i fatti mi cosano...
:D :D :D
Chiudo qui l'OT e concludo:
chi vuole prestazioni e autonomia decente a prezzi ragionevoli compri Dell, ma si adatti.
Chi vuole tutto e di più compri IBM

Tralacsiando la prima parte del tuo post, quella da Palminro Cangini, oncordo con quanto detto da te: Dell può essere un buon compromesso ma non beviamoci le altre storie sulla rugudutà, biologia coefficienti di torsioni e cose varie.

Ora chiudo: domani mi aspettano 600 Km per arrivare a Milano quando sfodererò il mio "robustissimo" Inspiron 8200 :D .

Ovviamente scherzo.

Ciao e buonanotte a tutti.

gipas ;)

Kamillo il Kokkodrillo
23-03-2003, 22:43
sul discorso delle plastiche se ti torcono e si adattano l'un l'altra ammetto che c'era un po' d'ironia.... :D :D
per il resto, penso che il discorso sia valido

ciao

Cfranco
24-03-2003, 09:32
Originally posted by "rolant"

ma ditemi...con il senno di poi ve lo ricomprereste un dell?
saluti.
Sì , nonostante tutto , e dopo averne fatto una difesa d' ufficio nel post precedente adesso é tempo di dire anche i difetti di questa marca :
1 - L' assistenza é eccezionale nel periodo di garanzia , il deserto subito dopo , un note Dell dopo il termine della garanzia é abbandonato a sè stesso , se si rompe avete più possibilità che ve lo aggiusti il meccanico sotto casa piuttosto che la casa madre .
2 - La garanzia dovrebbe essere di 2 anni ( secondo la legge almeno ) ma in realtà é di uno solo , praticamente costringendo l' utente a comprare l' estensione a tre anni .
3 - Il sistema operativo , secondo il contratto dovrebbe essere possibile restituire il software che non si usa e ottenere il rimborso di quanto speso per esso , nessuna marca accetta questa possibilità senza combattere e resistere , la Dell però si spinge ben oltre dichiarando esplicitamente di non voler adempiere alle condizioni contrattuali e "Se non ti va bene fammi causa " ovviamente a Dublino ...
4 - La presenza di due linee distinte di notebook indirizzate a utenze diverse , ma nello stesso tempo largamente sovrapponibili , che porta ad avere opzioni mutuamente esclusive tra loro .
5 - L' estetica orripilante

fabrido
24-03-2003, 10:53
grazie ragazzi delle vostre precise argomentazione su Dell. Mi scuso anche se in passato ho postato link a recensioni che aimè ritenevo "veritiere" non conoscendo la sorgente "di parte" :( ( tipo c**t - Grazie Kamillo )!!! Ma devo sottolineare che con 1449€+iva e trasporto mi faccio un nb con caratteristiche che nessun altro produttore, a quel prezzo, mi può dare (questa settimana sul modello 8500 c'è uno sconto di 200€). Visto anche che sotto ad uno sgangherato "cofano" c'è un buon motore, perchè no? In settimana lo ordino, a meno che non saltano fuori nel forum altre "menomazioni" nascoste di Dell!!! Finora ho posseduto un clevo : penso di salire un pò di qualità (anche se sono molto contento del mio precedente acquisto!!), o no?

fabrido
24-03-2003, 11:00
Ne approfitto per chiedere alcune delucidazioni:
Potrei risparmiare anche 50€ se qualcuno mi conferma che tra un P4M 1.9 Ghz e un 2.0 Ghz non corrono grosse differenze prestazionali o, viceversa, ne vale la pena spenderli!!!
Il modello che ho scelto io ha 256 Mb di ram in quanto vorrei fare un upgrade a 512 Mb con ram crucial (sono già disponibili sul sito crucial per il modello in oggetto!!) visto che costano molto meno rispetto ad un upgrade con l'acquisto del nb su dell. Qualcuno mi può confermare la valenza della mia scelta!!! Chi ha già acquistato upgrade simili a quello che vorrei fare io ha trovato problemi di compatibilità o instabilità del sistema? So' che dell monta le hynix!!

GRAZIE.... ;)

teod
24-03-2003, 14:15
Originally posted by "fabrido"

Ne approfitto per chiedere alcune delucidazioni:
Potrei risparmiare anche 50€ se qualcuno mi conferma che tra un P4M 1.9 Ghz e un 2.0 Ghz non corrono grosse differenze prestazionali o, viceversa, ne vale la pena spenderli!!!
Il modello che ho scelto io ha 256 Mb di ram in quanto vorrei fare un upgrade a 512 Mb con ram crucial (sono già disponibili sul sito crucial per il modello in oggetto!!) visto che costano molto meno rispetto ad un upgrade con l'acquisto del nb su dell. Qualcuno mi può confermare la valenza della mia scelta!!! Chi ha già acquistato upgrade simili a quello che vorrei fare io ha trovato problemi di compatibilità o instabilità del sistema? So' che dell monta le hynix!!

GRAZIE.... ;)

100MHz di differenza sono veramente insignificanti in quasi tutte le applicazioni a parte quelle che sfruttano il calcolo puro (software per rendering 3d, programmi di calcolo complessi ecc.) dove la differenza è comunque contenutissima. Mi pare però che il P-4 1.9GHz sia di uno stepping precedente rispetto al P4M 2.0 GHz (stepping C1), ma sinceramente ora non so dirti se ci sono differenze rilevanti... sta a te decidere...
Per la memoria, risparmia pure a meno che tu non abbia bisogno di 1GB o più... poui prendere qualsiasi memoria sodimm DDR PC2100, prendendo Crucial non risparmi (arrivano dall'inghilterra se ordini on-line) e non hai nessun vantaggio prestazionale; vanno bene anche sottomarche di sottomarche, se però vuoi un prodotto garantito lifetime trovi le Kingston Valueram su www.eprice.it; oppure trovi moduli a basso costo su www.nexths.it, ma per ora non sono disponibili.

fabrido
24-03-2003, 14:25
Grazie :) ... ho appena parlato con il commerciale dell e la macchina arriverà circa a metà aprile!!!! appena ho news aprirò una discussione per postare le mie impressioni.....

Kamillo il Kokkodrillo
24-03-2003, 14:26
gente, metto a vs disposizione una mia scoperta...
se eravamo preoccupati che la nuova serie latitude trimetal fosse "troppo rigida", ebbene gioite!
un tipo che lavora in dell, rispondendo a precisa domanda, dice che il corpo dello chassis dei d600 e d800 è senz'altro con degli inserti in magnesio/alluminio... :D
il grosso del case sembra comunque rispettare la "collaudata" filosofia dell: plastica color argento... :D :D
ora sono d'accordo sui nb economici, ma lo devono essere solo per chi li costruisce, o anche per chi li compra...??

ciao né

Kamillo il Kokkodrillo
24-03-2003, 14:27
P.S.: mi riferivo al sito americano, comunque

gipas
25-03-2003, 21:30
Originally posted by "Kamillo il Kokkodrillo"

gente, metto a vs disposizione una mia scoperta...
se eravamo preoccupati che la nuova serie latitude trimetal fosse "troppo rigida", ebbene gioite!
un tipo che lavora in dell, rispondendo a precisa domanda, dice che il corpo dello chassis dei d600 e d800 è senz'altro con degli inserti in magnesio/alluminio... :D
il grosso del case sembra comunque rispettare la "collaudata" filosofia dell: plastica color argento... :D :D
ora sono d'accordo sui nb economici, ma lo devono essere solo per chi li costruisce, o anche per chi li compra...??

ciao né

Mi sembrava strano che DELL si fosse decisa a fare dei case decenti: lo chassis della serie 8500 non dovrebbe essere in metallo; quindi mi aspetto la stessa qualità costruttiva dell'8200. Addirittura ZDNET, tradizionalmente "amica" di DELL, nella sua recensione ha criticato la tastiera. Bah, aspettiamo i primi acquirenti per sentirne le prime impressioni.

gipas :)

figulus
25-03-2003, 21:48
Sono d'accordo con Kamillo (tranne che per (il più migliore") ma vorrei aggiungere che lo chassis in lega di magnesio o titanio, oltre ad assorbire meglio gli urti, garantisce un raffreddamento migliore ai componenti del notebook, e secondo me è anche esteticamente gratificante. Dell sembra essersene accorta (sebbene un po' in ritardo) e sta sostituendo tutti gli chassis dei propri notebook. Quindi se comprate un Dell non pensate di avere in mano plastiche che "giocano".
Bye.

Web Wolf
27-03-2003, 11:54
Ciao ragazzi, mi inserisco anche io nella discussione, possedendo un 8200.
Le mie impressioni su questa macchina sono ineccepibili dal punto di vista tecnico (anche per il fatto della silenziosità e mi sembra, se non vado errato, che abbia il raffreddamento a liquido). Per quello che riguarda le plastiche, per me non sono state correttamente osservate, poiché secondo me sono decisamente robuste, ma quello che può essere migliorato é il serraggio. Il portatile "scricchiola" a volte perché i pezzi plastici non sono serrati bene (io non l'ho smontato, ma penso che non si usino viti, ma tutto vada ad incastro), comunque la cosa non mi dà il minimo problema e non vedo perché dovrei lamentarmene, anche per l'estetica che mi sembra allineata a quella della concorrenza. Per quello che rigarda la tastiera, non vedo particolari cedimenti, tranne forse uno leggero in corrispondenza delle freccette direzionali (qualcuno di voi l'ha notata). Penso che la tastiera sia abbastanza delicata ed io non farei la prova di trattarla male, ma non ho corrispondenze con altri note, quindi potrei anche dire che le tastiere dei portatili sono proprio così.
Lo schermo io l'ho chiuso senza il foglio protettivo, ma non ho mai notato rigature o pixel bruciati anche guardando bene, ma non si può mai dire per il futuro.

Una mensione a parte potrebbe essere fatta per il touchpad (per il quale ho aperto una discussione peraltro ignorata da tutti). Essendo il mio primo notebook non so se la cosa sia imputabile al mio touchpad oppure se sono proprio fatti così: mi sono accorto (solo al tatto, poiché alla vista é assolutamente invisibile) che il touchpad non é perfettamente piano in tutta la sua estensione, ma che ci sono delle leggere infossature in alcuni punti, specialmente ai quattro angoli o al centro (appena percepibile).
Dato che ha appena 3 mesi sono abbastanza preoccupato, poiché non so se si tratta di un difetto (e quindi chiamare l'assistenza) oppure se i touchpad sono fatti così e non devo preoccuparmi. A proposito, dalle vostre esperienze i touchpad hanno vita breve o si possono utilizzare tranquillamente (ovviamente con la dovuta delicatezza) ?

Spero di non essermi dilungato troppo, ma sono un pò preoccupato per il mio note.

Ciao

fabrido
27-03-2003, 15:42
il touch pad del clevo che possiedo ora (ormai da 3 anni anche se non molto utilizzato perchè mi ero subito comprato un mouse che risulta essere molto più preciso per selezionare "pixel"!!!) ha la parte esterna, cioè quella confinante con lo chassis, più dura (si sente che sotto ha una sorta di telaio) larga circa 1 cm e la parte interna un pò più morbida. Ma per fare queste prove (finora non me ne ero mai accorto) ho calzato un pò. se avessi continuato nell'uso normale (ancora per poco: ho ordinato stamane il nuovo dell 8500 :D ) non me ne sarei accorto!!!!!

Web Wolf
27-03-2003, 16:05
Innanzitutto grazie per la risposta !

Io devo essere sincero, mi sono trovato bene nell'utilizzo del touchpad e dopo poco tempo l'ho trovato molto comodo, specialmente quando devi lavorare senza tante comodità (basta usare un pò di accelerazione nel mouse, altrimenti la freccetta non la muovi :D ), ma mi sono spaventato quando ho sentito che la superficie non era regolare. Io ho notato che ai 4 angoli la superficie "va giù" un pò, ma non so se questo é normale.

Il punto é che qualche giorno fa un mio amico, con l'intenzione di provare il computer ha calcato un pò nel touchpad ed ho paura che questo sia stato deleterio (comunque devo dire che funziona perfettamente) (gratt...gratt). Mi piacerebbe sentire esperienze di gente che lo usa abitualmente da tempo per sapere se é normale o se ha dato problemi a qualcuno (specialmente dopo un certo tempo di utilizzo).

Se qualcuno me lo volesse comunicare gliene sarei grato, anche perché sono un pò in ansia per il mio computer nuovo che costa 2500 € !! :D

Ciao

teod
27-03-2003, 16:58
Originally posted by "Web Wolf"


... (anche per il fatto della silenziosità e mi sembra, se non vado errato, che abbia il raffreddamento a liquido).


Per fortuna l'inspiron non ha il raffreddamento a liquido, consumerebbe il doppio!
Il tubo in rame che vedi non è altro che un dissipatore un po' "strano" che, non avendolo ancora smontato, non ho ancora capito bene come funziona.

Originally posted by "Web Wolf"


... (io non l'ho smontato, ma penso che non si usino viti, ma tutto vada ad incastro...
Ciao

Sono le plastiche non rigide la causa degli scricchiolii, le viti (che ovviamente ci sono) sono sicuramente tutte serrate a dovere.

Originally posted by "Web Wolf"


Una mensione a parte potrebbe essere fatta per il touchpad (per il quale ho aperto una discussione peraltro ignorata da tutti). Essendo il mio primo notebook non so se la cosa sia imputabile al mio touchpad oppure se sono proprio fatti così: mi sono accorto (solo al tatto, poiché alla vista é assolutamente invisibile) che il touchpad non é perfettamente piano in tutta la sua estensione, ma che ci sono delle leggere infossature in alcuni punti, specialmente ai quattro angoli o al centro (appena percepibile).
Dato che ha appena 3 mesi sono abbastanza preoccupato, poiché non so se si tratta di un difetto (e quindi chiamare l'assistenza) oppure se i touchpad sono fatti così e non devo preoccuparmi. A proposito, dalle vostre esperienze i touchpad hanno vita breve o si possono utilizzare tranquillamente (ovviamente con la dovuta delicatezza) ?

Spero di non essermi dilungato troppo, ma sono un pò preoccupato per il mio note.

Ciao

Sul mio le infossature non le ho notate, semmai il tuochpad "scende" verso gli angoli, forse per agevolare la possibilità di configurare gli angoli come tasti.
Per la durata non so darti indicazioni precise; sul mio vecchio note (3 anni) il touchpad è ancora in funzione, ma di solito uso il mouse.

Ciao

Web Wolf
27-03-2003, 18:24
Mi sembra che c'era una scheda video che aveva il raffreddamento a liquido nativo, ma non mi riescie di ricordarmi quale.

Comunque, per quello che riguarda le plastiche non so cosa dirti, a me sembrano piuttosto rigide, semmai é la tastiera che mi dà una impressione di fragilità. A proposito, io uso il kit della Logitech con mouse e tastiera esterna senza fili, ma per quello che riguarda il mouse ho notato una esclusione del pannello di controllo fra il driver del touchpad/trackstick e quello del mouse esterno, inoltre ho visto che non posso utilizzare entrambi se li collego alla porta PS/2. Come posso risolvere ?

teod
27-03-2003, 18:40
Originally posted by "Web Wolf"

Mi sembra che c'era una scheda video che aveva il raffreddamento a liquido nativo, ma non mi riescie di ricordarmi quale.

Comunque, per quello che riguarda le plastiche non so cosa dirti, a me sembrano piuttosto rigide, semmai é la tastiera che mi dà una impressione di fragilità. A proposito, io uso il kit della Logitech con mouse e tastiera esterna senza fili, ma per quello che riguarda il mouse ho notato una esclusione del pannello di controllo fra il driver del touchpad/trackstick e quello del mouse esterno, inoltre ho visto che non posso utilizzare entrambi se li collego alla porta PS/2. Come posso risolvere ?


In passato sono stati prodotti anche notebook overclokkati con raffreddamento a liquido integrato, ma visti i consumi che avevano e dato che oggi sono disponibili processori con bassa dispersione di calore, non c'è più motivo di farne degli altri.

Le plastiche dell'Inspiron non sono affatto rigide: prova a far pressione con un dito sotto la scritta INSPIRON8200 e te ne accorgerai...

I tuoi problemi con il touchpad e il kit Logitech sono dovuti ai driver Logitech che fanno pietà... prova a disinstallarli (teoricamente dovresti prprio eliminarli) e vedi se il sistema riconosce la tastiera e il mouse wireless senza installare dei driver.
Il touchpad è installato sulla porta PS/2, quindi il collegamento di un mouse sulla porta PS/2 esclude automaticamente il touchpad.
Ciao

Web Wolf
27-03-2003, 18:52
Grazie infinite

Ciao

Kamillo il Kokkodrillo
27-03-2003, 19:24
AAARGHHHHH !!!! :mad:

GIPAS!
correggimi nel tuo riquadro, che uno strafalcione tipografico mi è costato una tiratina d'orecchie da parte di figulus... :D

Hey, FIGULUS, però dovresti leggere meglio quello che si è scritto, dal momento che in buona sostanza si è proprio detto che i nuovi Latitude sono in lega di plasticaccia, e non di titanio, magnesio o biossido di deuterio...
se si fa salvo qualche piccolo inserto e il coperchio del display...

...ergo, Dell fa i coperchi, ma non le pentole... :D :D :D :D

Ciao né

P.S.: sembra comunque che la zuppa che c'è dentro sia buona, come tradizione,,,

figulus
27-03-2003, 20:45
Premetto che non li ho ancora visti dal vivo sti nuovi Dell, ma avevo sentito dire che lo chassis non è più in plastica bensi', almeno la parte superiore, in lega di magnesio, come i portégé per intenderci. Non è cosi'? Non mi ricordo proprio dove l'ho letto, ma da qualche parte l'ho letto. Se qualche fortunato possessore sta leggendo basta..... che lo tocchi, la lega di magnesio risulta fredda al tatto.

PS La mia non era una tiratina d'orecchi, Kamillo. Me lo sono permesso perchè scrivi sempre cosi' bene, 'na volta che fai uno strafalcione bisogna sottolinearlo, no? :D

Vai piuttosto a leggere cos'ha scritto quel tipo che non usa i segni di interpunzione, a pagina 2 (ora) sul confronto tra radeon e geffo.... :eek: