View Full Version : Pentium vs amd
Pippo182
21-03-2003, 17:45
Volendo passare a un sistema biprocessore cosa mi consigliate?
Uso professionale.
budget alto > intel
Budget basso > amd
Tetrahydrocannabin
21-03-2003, 20:16
Originally posted by "geng@"
budget alto > intel
Budget basso > amd
Geng@ttolo :D ma esistono sistemi dual pentium4? o la Intel produce solo gli Xeon per il MP?
Pippo182
21-03-2003, 20:53
Se scelgo amd per spendere un po' meno, a livello prestazioni come sono messo a parità di frequenza rispetto al pentium?
Amd per biprocessore monta mp mi sembra ma ho saputo che creando un ponticello anche gli xp vanno, a voi risulta?
maurice75
21-03-2003, 22:00
risulta risulta :D
Originally posted by "Tetrahydrocannabin"
Geng@ttolo :D ma esistono sistemi dual pentium4? o la Intel produce solo gli Xeon per il MP?
mhhh... Xeon only, non credo proprio ci sian gabole.
Amd invece si gabolizza facile, addirittura alcuni vanno in MP di per sè.
effector
21-03-2003, 23:52
Originally posted by "Pippo182"
Volendo passare a un sistema biprocessore cosa mi consigliate?
Uso professionale.
Anzitutto Pentium vs AMD equivale a dire
patatina findus contro Friggitrice delonghi....
al massimo per i biprocessori si potrebbe dire intel xeon vs amd athlon MP
chiusa la parentesi ironica...
la risposta è dipende...
dipende dal budget e dipende da quali xeon e quali mp stiamo considerando...
la parità di frequenza non influisce minimamente perchè come sappiamo la frequenza reale amd è di gran lunga inferiore a quella intel...
quindi a parità di frequenza-identificativo numerico la soluzione intel potrebbe costare il doppio e rendere qualcosina in più...ma non in tutte le applicazioni.
Il vantaggio reale della piattaforma intel è che ormai è assodata...è difficile che abbia problemi di compatibilità...diversamente la piattaforma AMD è giovane...va assemblata con cura..ma una volta fatto tutto ciò è assolutamente affidabile...
comunque inutile fare un reale confronto senza sapere i modelli precisi in paragone...
questa discussione capita a fagiolo per me! disquisite disquisite che prima o poi deciderò che comprare ...anche se per la verità ormai mi sono (quasi) convinto verso intel per questo semplice motivo piattaforma intel è che ormai è assodata...è difficile che abbia problemi di compatibilità anche se devo dire che AMD è moolto piu conveniente e direi quasi performante.
effector
22-03-2003, 00:44
Originally posted by "clock"
questa discussione capita a fagiolo per me! disquisite disquisite che prima o poi deciderò che comprare ...anche se per la verità ormai mi sono (quasi) convinto verso intel per questo semplice motivo anche se devo dire che AMD è moolto piu conveniente e direi quasi performante.
beh..non è una verità universale..ovvio che si può sbagliare assemblaggio anche con base intel...
ma vorrei precisare...visto che io sono possessore di un dual amd...la piattaforma..se adeguatamente configurata, non da alcun problema, è assolutamente stabile...
quindi le cose sono 2:
si compra marcata e quindi pre-testata
o conoscete un assemblatore degno di tal nome...
Come possessore di un discreto dual AMD...posso confermare che la partenza è stata dura.....e molti di voi lo sanno perchè hanno seguito alcune mie vicissitudini.....ma ora...chi lo abbandona più???...stabilissimo...ci lavoro pesante e ho anche overcloccato....per un dual è una cosa molto difficile.....!!!!
E a dire il vero ho ordinato proprio ieri due bei XP2400@Mp a 2600+...portabili tranquillamente a 3000+ ad aria!!! :eek: :eek:
Il tutto ovviamente By FL@@US!!! ;) ;) ;)
Appena mi arrivano....vi farò avere qualke bench!! ;) ;)
R3D.
io sto dalla parte di AMD: basta pensare che la sola mobo Dual Xeon costa 960 eurozzi circa.....nessun paragone con i prezzi AMD e le prestazioni sono poco distanti!
per chi si trova a roma
scusate è da poco che vivo a roma e quindi non conosco punti vendita dove posso trovare assemblatori degni di questo nome e dove siano abbastanza esperti di assemblamenti per le work station... in quei punti vendita che ho visitato ho trovato solo venditori che vantano solo le loro conoscenze da rivista ma che poi di prestazioni o piattaforme o configurazioni particolari non ne sanno nulla...
mi sapreste consigliare...grazie e scusate se ho fatto una domanda non rivolta a tutti
Pippo182
22-03-2003, 15:38
Mi sono convinto per amd.
Potete postare un po' di configurazioni voi possessori del dual?
Giusto per avere un confronto.
Grazie a tutti.
Ciao
effector
22-03-2003, 15:43
Mi sono convinto per amd.
Potete postare un po' di configurazioni voi possessori del dual?
Giusto per avere un confronto.
Grazie a tutti.
Ciao
beh la mia ws ormai ha più di un annetto...
asus A7M266D
2 x Athlon MP 1900+ @2000+
2 x 512 Mb DDR Crucial
quadro 380 XGL...per ora
2 x Maxtor 40gb raid 0
Maxtor 80gb
il tutto in un ottimo tower chieftech.,..con una dozzina di ventole varie
il resto non credo interessi...
asus A7M266D
2 x Athlon MP 1700+
512 Mb DDR corsair
geffo 4200
Maxtor 60gb + samsung 20gb
case troiaio big tower 400W con annesso ventolone 12x12 laterale @5V
Asus A7M266D Bios 1009
2 x Athlon MP 2000+ @2218+ (tra qualke giorno 2600+@2800+....minimo!! :D )
1024 Mb DDR PC-2100
PNY Quadro-4 900-XGL
IBM 80gb 7200rpm + samsung 25gb
Case ThermalTake "Xaser II" nero con circa 10 ventole varie
R3D.
Pippo182
22-03-2003, 17:36
Una domanda che più è una curiosità, quanto consuma di energia elettrica un pc tipo il vostro?
Altra cosa, mi consigliate amd, mp o xp modificato?
Scheda video una geffo 4?
Una domanda che più è una curiosità, quanto consuma di energia elettrica un pc tipo il vostro?
Altra cosa, mi consigliate amd, mp o xp modificato?
Scheda video una geffo 4?
non ne ho idea... dipende dal compito che svolge
suppongo come uno normale ma con una cpu in + :D
se puoi XP modificato
La 4 va + che bene
il miglior colpo che potresti fare sarebbe trovare una 9500pro 128mb per poi trasformarla in FireGL Z1 via software. le prestazioni in Spec sono uguali alla Z1 vera!!!!
Pippo182
22-03-2003, 21:55
Ma queste schede video hanno poi un aumento pauroso di prestazioni rispetto ad una scheda quasi al top del consumer?
la differenza vera la fanno i drivers e le istruzioni implementate che la versione normale ha disabilitate. (il chip è uguale al 99%)
come configurazione potresti andare così:
chieftech tower
ali di marca da almeno 400/430w
mobo dual (non so purtroppo consigliarti)
2 xp2400+ thoroB sbloccati MP - fluctus ti aiuta di sicuro
2x512mb di ram di buona marca (twinmos, geil, corsair, adata)
CDRW e DVD Liteon
audio, tastiera, mouse (meglio ottico) e modem quel che ti pare
2 HDD di capacità generosa (esempio: 40gb per sistema e progs, 60gb per archivio e backup)
monitor da 19" in su
mi raccomando 2 buoni dissi
windows 2000 prof SP3 sarebbe meglio
:D
Pippo182
23-03-2003, 09:03
Pensavo anche io una cosa simile, ma metterei solo il masterizzatore (plextor perche ci sono affezionato), niente modem.
Questo perche per internet e per altre applicazioni userei il mio pc attuale magari aggiornato un po' (amd 1200, 512 ram pc 133, 2 hd ibm 30 Gb, ati vivo 64 ddr, sb live platinum 5.1, modem int isdn, lett cd, masterizzatore monitor 19'' Lg 915 Ft) al massimo metterei una schedina di rete su tutti e due per fare net render.
Voi che dite?
Secondo voi quanto verrei a spendere più o meno?
iva inclusa dai 2000 in su direi....ma forse anche meno....
Pippo182
23-03-2003, 10:02
Ok, adesso devo solo radunare le mie risorse.
Grazie delle dritte, mi siete stati di molto aiuto.
Ciao.
Ok, adesso devo solo radunare le mie risorse.
Grazie delle dritte, mi siete stati di molto aiuto.
Ciao.
Se ti servono 2 proci....fammi un fischio, che se tutto va bene, dalla prox settimana, mi avanzeranno i miei fidati 2000+ MP........
Ciao.
Pippo182
24-03-2003, 19:22
Grazie mille r3d ma penso che ci vorrà ancora un po' di tempo prima dell'acquisto, in quanto sono stato colto alla sprovvista da degli imprevisti dell'ultimo minuto.
Grazie ancora comunque.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.